PDA

View Full Version : Amperaggio scorretto tra alimentatore e drive ottico?

simmetria
06-06-2007, 12:56
ho comprato un corsair 520W modulare, in quanto il mio alimentatore si è rotto (un nexus di soli 3 mesi di vita..)

Dopo qualche ora che sono stato con il pc acceso e con il nuovo alimentatore mi sono accorto che il drive ottico (un LG 4167B) non era acceso e non era alimentato correttamente...

Ho aperto il case, con il pc ancora in funzione e mi sono assicurato che il connettore molex fosse collegato correttamente e infatti lo era..

ma ho iniziato a sentire un pò puzza di bruciato..

quindi ho spento e ho staccato e aperto il drive ottico il quale, ho notato avere una enorme bruciatura su un circuito sulla scheda di controllo dell'alimentazione e dei dati.

Ora mi chiedo:

ho utilizzato una linea dell alimentatore esclusivamente per il floppy e per il drive ottico (sulle specifiche c'è scritto +12V1 -> 18A)

sul drive ottico c'è invece scritto 5V - 12V -> 1.5A/2.0 A

vorrei capire se c'è stato un particolare motivo del guasto dovuto a un amperaggio eccessivo o a uno scherzo del destino...

cmnq mamma mia quanto puzza sto drive bruciato..:mc: :cry: :cry:

fabri00
06-06-2007, 16:57
L'amperaggio dell'alimentatore può essere anche 2000 A. e se ci attacchi una periferica con il voltaggio corretto, da 0,5 A., ne assorbe solo 0,5.
A meno che l'alimentatore non sia guasto, ed abbia erogato più di 12 v. (nel qual caso la tua periferica avrebbe assorbito molta più corrente di quanto avrebbe docuto), direi che il guasto non dipende dall'alimentatore.

simmetria
06-06-2007, 17:46
thx:)