PDA

View Full Version : Aiuto per una persona poco esperta!

Palandro
06-06-2007, 12:07
Salve a tutti, dovrei acquistare la mia prima digitale ma ci sono 2 cose che ancora non ho ben capito quindi passo subito alle domande:

1) Ho letto che le case produttrici mettono in commercio macchine fotografiche spesso dotate di una memoria insufficiente rispetto alla capacità in megapixel della fotografica stessa perciò vorrei sapere la quantità di memoria che dovrei acquistare per una risoluzione rispettivamente di 6 e 7 megapixel.

2) Quale parametro bisogna guardare per capire se la fotografica ha una buona risoluzione anche in situazioni con poca luce?

Spero mi rispondiate presto e vi ringrazio in anticipo!!! Ciao.

WildBoar
06-06-2007, 12:30
1) si devi mettere in preventivo l'acquisto di una scheda di memoria, una foto come quelle che dici può pesare 3 o 3,5 MB (dipende dal livello di compressione del jpg) quindi se compri una SD da 2GB (15-20€) sono quasi 600 foto, decisamente tante per un uso comune della fotocamera

Attenzione solo se fai filamti, quelli occupano davvero tanto spazio, se conti di farne lunghi prendi una memory card più grande che puoi (direi almeno 4GB) o prendine più di una.

2)per scattare con poca luce puoi: aumentare i tempi di scatto (ma rischi di dover ricorrere ad un cavalletto per evitare il mosso della mano) o usare ISO piu alti dove però compare inevitabilmente del "rumore", quindi cerca una fotocamera con obbiettivo più grande e luminoso possibile e un buon filtro antirumore (se ti inreserra proprio le foto con poca luce, e sei disposto a spendere 200€circa vai diretto sulla fuji f30 o f31 le migliori compatte in questo campo ;) )

ciao!:)

Palandro
06-06-2007, 14:52
Grazie mille!!!