View Full Version : Circle of life
Circle of life....
http://img184.imageshack.us/img184/1622/circleer5.jpg (http://imageshack.us)
commenti graditi.
ciao
Faio
L'idea è molto buona. Ma la foto pende verso destra, quella trave in alto dà molto fastidio e nn è tanto gradevole neanche il taglio alle gambe dei due uomini.
Dov'eri? La location è stupenda...
AarnMunro
06-06-2007, 13:24
L'idea è molto buona. Ma la foto pende verso destra, quella trave in alto dà molto fastidio e nn è tanto gradevole neanche il taglio alle gambe dei due uomini.
Quoto il Dio Sole.
Mi piaciucchia anche così.
Se posso permettermi farei un crop e terrei solo l'angolo inf. sinistro ( con le persone ovvio!) mettendoci dentro anche la lancetta. Toglierei così la trave.
Deja vu! Museo D'Orsay, Parigi :)
Ci sono stato quest'inverno, ed anch'io non ho resistito a scattare una foto all'orologio! ;)
ma cos'è quella spece di luce dall' alto che taglia un pezzo della trave?:mbe:
Mi permetto, ancora una volta, di rispondere al posto di Faio (scusami Faio :)).
Sulla trave, ai lati sx e dx, sono appesi dei pannelli "bucherellati" che danno quell'effetto piu' scuro rispetto alla zona centrale. All'attacco con la trave questi pannelli hanno una zona + scura, che nella foto fa sembrare la trave + larga.
Tutto qui! ;)
lo so, la trave è un pugno nell'occhio.
Il taglio delle gambe invece era imposto della focale fissa, inoltre per un questione di ponti non era possibile spostari più di tanto per cambiare l'inquadratura. Ho preferito dare più spazio all'orologio.
Quoto il Dio Sole.
Mi piaciucchia anche così.
Se posso permettermi farei un crop e terrei solo l'angolo inf. sinistro ( con le persone ovvio!) mettendoci dentro anche la lancetta. Toglierei così la trave.
Così facendo però perdi la "circolarità" dell'orologio.
Tagliando la parte sup. fino alla trave verrebbe invece una immagine quadrata che non mi convince tanto, almeno a me, non so a voi, dite la vostra.
Deja vu! Museo D'Orsay, Parigi :)
Ci sono stato quest'inverno, ed anch'io non ho resistito a scattare una foto all'orologio! ;)
Esatto! E' il Museo D'Orsay!:)
ciao
Faio
purtroppo manca di qualcosa, o meglio, ha una serie di piccoli difetti che su una foto del genere (già vista) ne implicano una bocciatura. Fosse stata una foto "inedita" sarebbero state meno influenti, immagino.
non mi dispiaccio troppo della mancanza dei piedi, ma mi manca la parte destra dell' orologio.
In più, la foto o é mossa o é poco nitida (ma era difficile anche perché la luce del vetro porta inevitabilmente una perdita di contrasto).
La mancanza di spazio toglie forza alla grandezza dell' immagine, gli uomini diventano troppo grandi e diventa sproporzionata la foto.
Così facendo però perdi la "circolarità" dell'orologio.
Tagliando la parte sup. fino alla trave verrebbe invece una immagine quadrata che non mi convince tanto, almeno a me, non so a voi, dite la vostra.
ciao faio,
provando a croppare tagliando la trave si ottiene una immagine quadrata che risulta però, a mio parere, maggiormente equilibrata, dal punto di vista compositivo, in quanto verrebbe tagliato l'orologio, alla stregua delle gambe dei due personaggi. Anche se i tagli non sono uguali dimensionalmente, il senso formale è più coerente, secondo me.
Questa foto è molto interessante nella sua semplicità e nel significato relativo tra lo scorrere, meccanico, del tempo e la differenza generazionale dei due personaggi coinvolti... non so se sia stata montata al momento o se le circostanze l'abbiano formata casualmente, fatto stà che il risultato è molto buono.
Se la ritagli, potresti nel frattempo raddrizzare la lieve pendenza verso destra, che comunque incide relativamente nel contesto espressivo.
ciao ciao
albe
code010101
06-06-2007, 16:22
ci sono 2 possibilità possibili:
o tu e i due tipi siete piccoli-piccoli
o l'orologio è grande-grande :fagiano:
dopo sta' idiozia, non posso che quotare gli altri
(in particolare simalan, street),
la foto è gradevole, ma ci sono parecchi difetti che
la rendono meno "appagante" (non sono cattivo come billy :D )
Unico consiglio che ti do, per condizioni come queste, dove
con una singola foto non "entra tutto", è quello di tentare un mosaico
di 2 scatti, parzialmente sovrapposti. Si ottengono ottimi risultati, imho!
Ste
Ste
io invece ne dò un altro, ma forzatamente per questo scatto la riuscita sarebbe stata dubbia: usare la diagonale, cioé il "lato più lungo" (anche se non é un lato) per farci entrare tutto.
Faio, ma hai pensato piuttosto a fotografare l' ombra dei due? Avresti avuto comunque quasi tutto, credo.
code010101
06-06-2007, 16:36
io invece ne dò un altro, ma forzatamente per questo scatto la riuscita sarebbe stata dubbia: usare la diagonale, cioé il "lato più lungo" (anche se non é un lato) per farci entrare tutto.
di molto dubbia, visto che l'orologio è tondo... :asd:
Ste
AarnMunro
06-06-2007, 16:39
Ma se nelle scatole quadrate mettono i polarizzatori che son tondi...
... state troppo a cercare la quadratura del cerchio ...
purtroppo manca di qualcosa, o meglio, ha una serie di piccoli difetti che su una foto del genere (già vista) ne implicano una bocciatura. Fosse stata una foto "inedita" sarebbero state meno influenti, immagino.
non mi dispiaccio troppo della mancanza dei piedi, ma mi manca la parte destra dell' orologio.
In più, la foto o é mossa o é poco nitida (ma era difficile anche perché la luce del vetro porta inevitabilmente una perdita di contrasto)......
La poca nitidezza è imputabile al fatto che questa è una scansione di una diapositiva.
Per quanto riguarda il fatto che si è già vista, lo sò, ma per me era irresistibile......:)
ciao faio,
provando a croppare tagliando la trave si ottiene una immagine quadrata che risulta però, a mio parere, maggiormente equilibrata, dal punto di vista compositivo, in quanto verrebbe tagliato l'orologio, alla stregua delle gambe dei due personaggi. Anche se i tagli non sono uguali dimensionalmente, il senso formale è più coerente, secondo me.
Questa foto è molto interessante nella sua semplicità e nel significato relativo tra lo scorrere, meccanico, del tempo e la differenza generazionale dei due personaggi coinvolti... non so se sia stata montata al momento o se le circostanze l'abbiano formata casualmente, fatto stà che il risultato è molto buono.
Se la ritagli, potresti nel frattempo raddrizzare la lieve pendenza verso destra, che comunque incide relativamente nel contesto espressivo.
ciao ciao
albe
Questa foto è colta la volo.
Ho appena avuto il tampo di fare questo scatto poi le persone se ne sono andate.... non ho avuto molto tempo a disposizione, nè tantomeno cambiare obiettivo, ma quasto non fa testo, e giustamente voi commentate la foto così com'è.
Seguendo il tuo suggerimento l'ho rifilata e raddrizzata.
http://img64.imageshack.us/img64/9633/circle1ix9.jpg (http://imageshack.us)
ciao
Faio
Urca.... io rispondere ci metto 1 ora (a jo anc da lavurèr) e intanto perdo le altre risposte...
Ste
ma intendi di ricomporli tipo paesaggio con ps o presentarle assieme ma separate?
OT - A proposito, Billy non è cattivo.:) - Fine OT
girare la machcina per farci stare i piedi un angolo??
Se è così è sicuramente azzardato.... da provare in futuro....
ciao Faio
La poca nitidezza è imputabile al fatto che questa è una scansione di una diapositiva.
Per quanto riguarda il fatto che si è già vista, lo sò, ma per me era irresistibile......:)
Aspe, non intendevo dire "é già vista, inutile da rifare".
Intendevo dire: "é già vista numerose volte, é impossibile non giudicarla con le altre davanti".
Chiunque avrebbe scattato, e hai fatto benissimo a farla.
Purtroppo, non é venuta come altre.
E' come dire: Ecco la tour eiffel. Che fai? non scatti? Certo. Poi, però, se lo scatto ha qualcosa di più, vuoi per una perfezione formale, una luce particolare, un' inquadratura intrigante, si distacca dalla massa delle "foto già viste" ;)
code010101
06-06-2007, 17:33
ma intendi di ricomporli tipo paesaggio con ps o presentarle assieme ma separate?
mergiute con un programma per panorami
http://img135.imageshack.us/img135/2189/02-Reichstagpanorama.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=02-Reichstagpanorama.jpg)
OT - A proposito, Billy non è cattivo.:) - Fine OT
lo so, lo conosco di persona... c'ha pure il fiore nel fucile :)
Ste
Ste
ma allora ce l'hai nel cervello...! :D
foto stupenda...
ciao
http://img135.imageshack.us/img135/2189/02-Reichstagpanorama.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=02-Reichstagpanorama.jpg)
Ste
Bella foto!!!
Ma non ti dico bravo! (tanto lo sai/sei già:) )
ciao
code010101
06-06-2007, 18:01
Bella foto!!!
Ma non ti dico bravo! (tanto lo sai/sei già:) )
ciao
non volevo fare lo sbruffone, l'avevo indicata anche ad un altro qualche
giorno addietro, solo a mo' esempio (tra l'altro è l'unica che ho del genere).
spesso mi dimentico di questa possibilità, che trovo invece molto
utile: fai 2-3 scatti in verticale e poi li unisci. Il prob è che non puoi farlo
"a mano", per via della distorzione dell'obiettivo, serve un prog. apposito che
le corregge, così come eventuali piccole differenze di expo.
Ste
Cmq si dice mergiate :rolleyes:
Il prob è che non puoi farlo
Scusa, e' molto probabile che lo avrai detto millemila volte, ma me lo son perso... Che programma usi per la mergiatura?
spesso mi dimentico di questa possibilità, che trovo invece molto
utile: fai 2-3 scatti in verticale e poi li unisci. Il prob è che non puoi farlo
Ste
ma questi programmi per panorami non fanno solo la giunzione di foto in orizzontale? O mi sbaglio?
Come hai fatto tu?
ciao
code010101
07-06-2007, 11:02
Cmq si dice mergiate :rolleyes:
ti sbagli, quello è il condizionale: "che voi mergiate" :O
si dice mergiute o merse (immerse, se è nell'acqua) :D
Scusa, e' molto probabile che lo avrai detto millemila volte, ma me lo son perso... Che programma usi per la mergiatura?
ma questi programmi per panorami non fanno solo la giunzione di foto in orizzontale? O mi sbaglio?
Come hai fatto tu?
ciao
uno molto buono è panorama factory (http://www.panoramafactory.com/), corregge le distorzioni delle lenti,
le differenze di esposizione ed allinea in automatico le foto,
poi si può anche intervenire manualmente, ma in auto funzia benissimo.
Unisce in orizzontale, in vericale, e a matrice (vedi esempi nel link)
Ste
PS: quando dicevo "fai 2-3 scatti in verticale", intendevo con la macchina in verticale.
Quelli della cupola sono 2 scatti in orizzontale con la macchina verticale.
ti sbagli, quello è il condizionale: "che voi mergiate" :O
Ti sbagli tu :asd::
1) "che voi mergiate" e' congiuntivo presente :D
2) La prima persona plurale del congiuntivo presente e' uguale alla prima persona plurale dell'indicativo presente. Es.:
che io sia
che tu sia
che egli sia
che noi siamo
che voi siate
che essi siano
Quindi si dice MERGIATE !!!! :yeah: ;)
uno molto buono è panorama factory (http://www.panoramafactory.com/), corregge le distorzioni delle lenti,
Appena a casa gli do' un'occhio... Sembra goloso come programma :)
code010101
07-06-2007, 11:21
Ti sbagli tu :asd::
1) "che voi mergiate" e' congiuntivo presente :D
Quindi si dice MERGIATE !!!! :yeah: ;)
c'hai ragione, volevo dire congiuntivo non condizionale :doh:
Appena a casa gli do' un'occhio... Sembra goloso come programma :)
lo è... vedrai che ti diverti.
Ste
Pero', a ragionarci bene, si potrebbe anche dire morse :p, se sono fatte arrosto... Comincio ad avere fame, si vede? :cool:
non sembra affatto male.....
Quelli della cupola sono 2 scatti in orizzontale con la macchina verticale.
:what:???? scusa... ma questa mattina sono "timido", cosa vul dire 2 scatti orizzontli con la macchina in vericale???
ciao
code010101
07-06-2007, 12:11
:what:???? scusa... ma questa mattina sono "timido", cosa vul dire 2 scatti orizzontli con la macchina in vericale???
ciao
fatto le ore piccole? :D
tenendo la macchina (coolpix5700) ruotata di 90°, in modo che il lato lungo del fotogramma fosse in verticale,
ho scattato 2 foto spostando l'inquadratura in orizzontale,
non so se mi sono capito :fagiano:
è importante fare in modo di avere una sovrapposizione degli scatti per unirli,
io poi di solito blocco l'esposizione prima di spostarmi per la foto successiva.
Ste
uno molto buono è panorama factory (http://www.panoramafactory.com/)
:mad:
Uuuh, macchebbello Panorama Factory, sembra proprio potente.... e poi, hai visto che belle composizioni riesce a tirare giu' Code??? Quasi quasi lo provo, anche perche' c'e' il try-and-buy, figo! .... Ma .... MA ........ ESISTE SOLO IN VERSIONE WIN!!!!
:incazzed: :incazzed: :incazzed:
Vabbe', contenti loro! Cerchero' un programma alternativo che non "schifi" gli Apple...
code010101
07-06-2007, 12:30
:incazzed: :incazzed: :incazzed:
se tu te ne stai sul cucuzzulu de lu monte,
poi non ti puoi lamentare se non c'hai il
giornalaio sotto casa...
:asd:
tenendo la macchina (coolpix5700) ruotata di 90°, in modo che il lato lungo del fotogramma fosse in verticale,
ho scattato 2 foto spostando l'inquadratura in orizzontale,
non so se mi sono capito :fagiano:
Ste
ahhh!!!! adesso sì che ti sei capito!
fatto le ore piccole? :D
Ste
non solo.....
tagliatelle al ragù, tagliatata al rosmarino, crescentine fritte, zuppa inglese, un pò di lambrusco e un nocino......:)
ciao
se tu te ne stai sul cucuzzulu de lu monte,
poi non ti puoi lamentare se non c'hai il
giornalaio sotto casa...
:asd:
Bast....... :D
Pero' sul cucuzzulu si respira aria buona :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.