View Full Version : Lian-Li PC-A10, l'eleganza dell'alluminio
Redazione di Hardware Upg
06-06-2007, 11:42
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1740/index.html
Un cabinet mid-tower di fascia alta realizzato in alluminio, la specialità della proposta Lian-Li. Lo chassis in esame presenta un'ottima cura dei particolari e l'implementazione di ben quattro ventole di raffreddamento, una dedicata esclusivamente alle schede di espansione. Non da ultima la possibilità di installare due alimentatori utilizzando un solo cavo
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Dreadnought
06-06-2007, 11:48
Che dire, un bel capolavoro, sia in costruzione, che in ventilazione.
Sarà silenzioso e avrà ottime prestazioni sicuramente.
Il prezzo è da LianLi pure lui, ma la qualità si paga.
Lo chassis Lian-Li PC-A10 è risultato essere un prodotto molto interessante, caratterizzato da una qualità costruttiva di alto livello e da soluzioni di assemblaggio ben congegnate. Ci troviamo dinnanzi ad un prodotto quasi completamente privo di difetti, se non fosse per il prezzo che, lo diciamo subito, si aggira attorno ai 290-300 euro iva inclusa.
Domanda: nella pagina "operazioni di assemblaggio", la penultima foto in basso evidenzia il motaggio dell'alimentatore. La ventola interna è posizionata verso la paratia laterale (spalla) del case, così facendo non se ne limite l'efficenza? :confused:
29Leonardo
06-06-2007, 11:56
miseriaccia quanto è brutto sto case !:sofico:
Blackapple
06-06-2007, 11:58
Mmmmm
ora forse mi sfugge qualche dettaglio, ma i dischi mi sembran privi di ventilazione... che temperature raggiungevano? nn è che montanto qualche disco in raid si cucinano?
NeoLeo19
06-06-2007, 12:02
appena vinco all' enalotto me lo compro :ronf: nero è davvero bello:sbavvv:
Nell'articolo odierno analizzeremo un case mid tower di fascia medio-alta, appartenente ...
E quelli di fascia alta quanto costano ?
miseriaccia quanto è brutto sto case !:sofico:
Personalmente adoro il design classico e sobrio dei prodotti LianLi. Decisamente meglio dei case "astronave luminosa" che si vedono in giro. Ma del resto..
"De gustibus non est disputandum." :)
Mmmmm
ora forse mi sfugge qualche dettaglio, ma i dischi mi sembran privi di ventilazione... che temperature raggiungevano? nn è che montanto qualche disco in raid si cucinano?
I dischi sono rinfrescati dalla ventola antieriore, è proprio davanti al cestello. ;)
Mmmmm
"Come scritto nella pagina precedente è presente, sul frontale, una ventola di aerazione che permette di assicurare un discreto ricambio d'aria attorno ai dispositivi di storage."
Leggete invece di guardare solo le figure...:Prrr:
bello...veramente bello...costa una fucilata però dà l'impressione di essere silenzioso ed efficente...staremo a vedere...
Thunder01
06-06-2007, 12:26
l'ali in basso ce l'ha pure il mio antec :)
ottimo case veramente...sobrio e interamente in alluminio...
peccato per il prezzo... dire esagerato è dire poco...
nel mio di hd ce ne stanno 6 quindi buona disposizione ma non efficentissima...
per il resto considera antec nettamente più abbordabile e con qualità molto simili...quelle del lianli non giustificano questo prezzo esagerato
Praetorian
06-06-2007, 12:27
ma sto formato atx è realmente conveniente? cioè ha un senso rispetto il tradizionale btx? :P
cmq bellissimo case
Owercraft
06-06-2007, 12:28
A metà prezzo ho comprato, tempo fa, uno SHARK Therlmatake in Alluminio e ne sono pienamente soddisfatto......tanto che mi viene da pensare.........dov'è tutta questa differenza di prezzo, ad esempio, tra questo Lian-LI e il mio SHARK????
Per me non li vale tutti quei soldi!!!!
Bellissimo ma un pò deludente a parer mio il sistema di ventilazione inferiore. I pannelli laterali sono totalmente chiusi, gli alimentatori posti in quella posizione non hanno nessun ricircolo d'aria, non avendo possibilità di prendere aria dall'esterno, infatti le ventole del lato inferiore risultano tappate dai pannelli.
Stessa cosa per il cestello dei dischi, sarebbe stato più utile avere una ventola laterale montata sul cestello per fare passare l'aria da una parte all'altra del case. Molto meglio il TJ09.
Molto Bello i case, sembra solido e ben fatto, ma per quei soldi credo si possa avere di meglio. Lungi da me dire che è sempre uno scatolotto, ma se ci si mette di buona volontà, con un paio di oggetti adatti uno se lo fa su misura il case, con risultati migliori.
Avendo il denaro necessario un pensiero lo farei cmq, anche se non ho ben capito la storia dell'alimentatore doppio con un'unico di alimentazione "A tal proposito assieme al case viene fornito un particolare connettore "ponte" che consente ai due alimentatori di poter funzionare impiegando solamente un cavo di alimentazione dalla rete elettrica", la foto mostra tutt'altro.
x Praetorian:
E' il contrario, o stavi scherzando?
I lian-li di fascia alta costano un patrimonio..TT e CM se li mangia quanto ai prezzi..è bellino davvero..semplicità ed efficienza..
Bello e fatto ben anche se trovo lo sportello scomodo visto che da chiuso copre il pulsante di avvio e , soprattutto, le unità ottiche che, a mio parere, dovrebbero essere più facilmente accessibili.
Il prezzo mi sembra un pò altino per un case (per quanto ben fatto)...o no?
Ne parliamo in questo Thread Ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1479475) se vole te partecipare :D
Blackapple
06-06-2007, 13:32
Commento # 8 di: mDsk pubblicato il 06 Giugno 2007, 12:11
"Come scritto nella pagina precedente è presente, sul frontale, una ventola di aerazione che permette di assicurare un discreto ricambio d'aria attorno ai dispositivi di storage."
Leggete invece di guardare solo le figure...
Leggo ma guardo anche le figure, e se fai attenzione allla struttura del cestello secondo te montati tutti i dischi quanta aria passa li in mezzo? apprezzo molto di piu quelli con la ventola che soffiano
dall'altro lato... come il chieftec Ca-01b-B-Sl
Praetorian
06-06-2007, 13:46
iome lol :D mi sono confuso :D
cmq sia, allora cambio la domanda :)
che senso ha rovesciare un atx???
Come detto precedentemente, questo case permette di installare due unità di alimentazione, in modo tale da poter suddividere i carichi a seconda delle esigenze dell'utente. A tal proposito assieme al case viene fornito un particolare connettore "ponte" che consente ai due alimentatori di poter funzionare impiegando solamente un cavo di alimentazione dalla rete elettrica.
nella foto è mostrato uno sdoppiatore 24+4 pin, che serve per accendere due alimentatori con un solo pulsante....non con un solo cavo di alimentazione dalla rete...c'è anche un cavo di alimentazione a "Y" in dotazione? se no è sbagliata la descrizione di quella foto.
cmq case bello, ma non credo che pagherei mai 300 euro per un case...sarebbe stato interessante vedere le temperature di esercizio dei vari componenti, specie degli hard disk, la zona inferiore del case non mi sembrava ottimale per il ricircolo dell'aria...
lo_straniero
06-06-2007, 13:56
is not mi piace
Come detto precedentemente, questo case permette di installare due unità di alimentazione, in modo tale da poter suddividere i carichi a seconda delle esigenze dell'utente. A tal proposito assieme al case viene fornito un particolare connettore "ponte" che consente ai due alimentatori di poter funzionare impiegando solamente un cavo di alimentazione dalla rete elettrica.
questa non l'ho capita... quel connettore nella foto come fa a sostituire un cavo dell'alimenzone alla rete elettrica?
PsyCloud
06-06-2007, 14:23
nessuno farebbe un cavo di alimentazione a Y, credo sia un problema di traduzione delle specifiche (presente anche sul sito di lian-li e Drako).
Ottime soluzioni, peccato per il costo. Però per quel prezzo preferisco il silverstone TJ07
sinergine
06-06-2007, 14:45
A metà prezzo ho comprato, tempo fa, uno SHARK Therlmatake in Alluminio e ne sono pienamente soddisfatto......tanto che mi viene da pensare.........dov'è tutta questa differenza di prezzo, ad esempio, tra questo Lian-LI e il mio SHARK????
Io ho provato parecchi case...
Dai TT (anche lo shark) ai Coolermaster (Stacker) e anche Lian Li (PC-101 e anche questo)
Questo PC-A10 costa 100 euro più dello shark probebilmente troppi ma un prezzo di 50 euro superiore sarebbe giusto.
Come qualità è nettamente superiore ai TT e CoolerMaster
si ma che prezzo astronomico...
sdjhgafkqwihaskldds
06-06-2007, 15:12
l'eleganza dell'alluminio
daccordo con l'eleganza ma appena ho visto la foto, se non sapevo che questo è un sito di hardware, l'avrei scambiato per un frigorifero.
case ben fatto, grande come un frigorifero (appunto !!!) buona la possibilità di mettere 2 ali, potrei prendere un ali economico in più e usare solo quello per la scheda video... (ad esempio)
il costo... è quello lì
Paolo Corsini
06-06-2007, 15:12
nella foto è mostrato uno sdoppiatore 24+4 pin, che serve per accendere due alimentatori con un solo pulsante....non con un solo cavo di alimentazione dalla rete...c'è anche un cavo di alimentazione a "Y" in dotazione? se no è sbagliata la descrizione di quella foto.
cmq case bello, ma non credo che pagherei mai 300 euro per un case...sarebbe stato interessante vedere le temperature di esercizio dei vari componenti, specie degli hard disk, la zona inferiore del case non mi sembrava ottimale per il ricircolo dell'aria...
La nota di quell'immagine non era molto chiara in effetti, ho provveduto a sistemarla. Quel cavo permette di far accendere il secondo alimentatore assieme al primo, nel momento in cui si interviene sul pulsante di accensione principale.
Ovviamente i due alimentatori devono essere alimentati indipendentemente tra di loro, quindi al sistema vengono collegati due cavi di alimentazione.
niente da dire : se ha classe è Lian Li :ave: :D
Portocala
06-06-2007, 15:20
hanno rovinato il case mettendo un ali Enermax :rotfl:
ShadowX84
06-06-2007, 15:40
hanno rovinato il case mettendo un ali Enermax :rotfl:
...sai...non essendo molto "avezzo"...non capisco il significato della tua affermazione.
...mica potresti illuminarmi...per caso?
giovanbattista
06-06-2007, 18:07
Troppo bella la scrivania l'avevo già vista sul sito c'è pure una bella paginetta con animazioni o filmati
ottimo x mettere due ali senza ventole....potendoselo permettere, comunque sognare non costa nulla
Lian Li PC-A16A - Silver
Questo merita di + e il rapporto qualità/prezzo è nettamente superiore potrebbe essere uno dei prossimi a capitarvi sotto mano?
Io mi permetto di consigliarvelo...... il silverstone e questo sono troppo fuori x una larga fetta d'utenza (considerando il popolo di HwUp) x il resto del mondo non ne parliamo
Ma non è troppo forte il rumore di fondo della stanza x ottenere delle buone misurazioni.
Io di giorno non ho grossi problemi (x il rumore) ma quando calano le tenebre e la città dorme le ventole si fanno sentire.
Firedraw
06-06-2007, 18:50
Mah per 300€ la disposizione dei due alimentatori mi pare piuttosto grossolana. Considerando che sotto carico, 2 alimentatori scaldano un bel po', due ali disposti affiancati e vicini in quel modo mi pare che siano un suicidio.
Inoltre deprecabile lo sportello anteriore che ricopre tutte le unità. Per un simile prezzo mi sarei aspettato delle mascherine per bay con sportello di qualità elevata e regolabili sul pulsante della periferica ottica, senza lo sportello. Troppo scomodo. Io non lo comprerei mai, pur restando a vederlo, ottimo in qualità dei materiali, robustezza e nel resto del progetto.
si trova regolarmente in italia a 229€, dove sta a 300€?
flame gratuito...probabilmento nn hai mai acquistato un prodotto lianli.....:D
I LianLi sono ottimi, ma questo mi pare copiato spudoratamente dall'Antec che avevo, sia della disposizione delle componenti, che nel frontale esterno
DarKilleR
06-06-2007, 19:38
ho un Lian Li PC70 ed è veramente FAVOLOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I Lian Li sono sicuramente i migliori case in circolazione e sono veramente belli...adolo la loro linea sobria e classica...poi l'alluminio SBAV :
Ottimi veramente peccato per il prezzo...
perplesso...secondo me alla lian li nn smontano spesso un pc...e hanno sempre il condizionatore..
debolini
06-06-2007, 20:12
io ho un lian-li v1100b,stupendo per i miei gusti anche se ha poco spazio all' interno,di questo non capisco pero' l'alloggiamento degli H.D. simile al mio come posizione ma con una solavite? sbaglio io o e' cosi'
JohnPetrucci
06-06-2007, 20:36
Case di qualità, ma forse un pò troppo costoso.
Apprezzo l'uso dell'alluminio e la cura in tanti particolari.
Per il mio gusto preferisco nettamente l'eleganza di questo alle pacchianerie di tanti altre marche.
Ottimo il vassoio-scheda estraibile.
Pero' ci sono vari aspetti che non mi convincono per niente (alcuni già sottolineati da latri interventi), soprattutto visto il costo e il posizionamento.
Mega sportello frontale: quando chiuso, da dove arriva l'aria alla ventola per i dischi? Inoltre è scomodo dover aprire un'anta così grande ogni volta che si usa un CD/DVD, floppy, schede flash, un pannellino frontale multi funzione, ecc. Alla fine rimarrà sempre aperto, specie se il case è incastrato in spazi ristretti. Insomma uno sportello sontuoso quanto inutile.
Alimentatori: buona l'idea di metterli in basso, ma disponendoli in verticale quelli che hanno una 2a ventola in aspirazione non riescono a sfruttarla (o peggio, potrebbe essere controproducente).
Spazio periferiche: solo tre dischi ad "innesto rapido" gli altri due vanno avvitati ... nobbbuono ...
Inoltre mi sembra che le unità ottiche 5e1/4 servano sempre meno (fanno parecchio rumore e spesso é possibile rimpiazzarle con un virtual CD) mentre é sempre più facile avere numerosi dischi (raid): per me é sbagliato il rapporto tra bay 5" esterni (troppi) e 3" interni (pochi)
Raffreddamento: OK le ventole 12cm, ma quella sulle schede mi pare inutile e scomoda. Invece avrei apprezzato una 2a "in tiro" per aspirare l'aria dietro ai dischi (spinta da quella del frontale).
In definitiva larga profusione di mezzi, ma varie occasioni perse.
Fra i case piu' brutti in commercio. A quel prezzo si dovrebbe curare anche l'estetica. E quì di estetica non c'è niente. Ergo, rimane un prezzo fuori di testa comunque, a prescindere dagli accorgimenti realizzativi e dai materiali. Consideriamo poi che la qualità generale del case medio è salita di parecchio rispetto al passato e a prezzi tutto sommato accessibili, quindi un punto ancora a sfavore per il prezzo di questo case.
Ce ne vuole ancora per farmi fregare dai cinesi ;)
Di questo case apprezzo la disposizione dei dischi, molto interessante ed un ottimo spunto per successivi lavori.
[K]iT[o]
06-06-2007, 23:30
Esteticamente è decisamente scarso in rapporto al prezzo, dentro poi fanno di tutto per inventarsi il sistema alternativo quando poi ci sono case da 30€ che son disposti meglio... il giorno che comprerò una cosa delgenere penso che potrò cambiare mestiere :D
danyroma80
07-06-2007, 09:16
sembra proprio un frigorifero! di quelli piccolini da ufficio
Quello nero mi piace tantissimo, aspetto molto sobrio ed elegante (come già ha detto qualcuno de gustibus). Sembra solido e, a quanto pare, anche silenzioso ed efficente nel raffreddamento. Unica pecca il prezzo per quanto mi riguarda... :( altrimenti l'avrei preso subito.
iT[o];17429274']Esteticamente è decisamente scarso in rapporto al prezzo, dentro poi fanno di tutto per inventarsi il sistema alternativo quando poi ci sono case da 30€ che son disposti meglio... il giorno che comprerò una cosa delgenere penso che potrò cambiare mestiere :D
un po come la cucina destrutturata...^^
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Peccato per il prezzo!
medicina
07-06-2007, 13:21
Mah... Il Mystique 631 della Cooler Master costa 1/3 di questo, e sotto diversi aspetti mi sembra simile. L'essere un po' più grande, avere una scheda madre con base estraibile, la possibilità di inserire due alimentatori, spiegano una così grande differenza di prezzo?
mah è proprio vero che i gusti sono vari sennò non si spiegherebbe perchè c'è una gran massa di case supercafonal.
E' altrettanto vero che l'eleganza non è per tutti. Lian Li è sicuramente elitario come prodotto e non facciamo paragoni con il mystique plz, siamo proprio su pianeti diversi.
Comunque oggi come oggi il case si trova a 217 euro, se consideriamo che certe porcate in ferro similacciao da 20 kili o plasticoni fluorescenti costano quella cifra........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.