PDA

View Full Version : Leadtek Leviathan: G80 a liquido

Redazione di Hardware Upg
06-06-2007, 11:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/21458.html

In occasione della manifestazione asiatica Leadtek mette in mostra la propria scheda provvista di sistema di raffreddamento a liquido, preannunciata nel corso delle passate settimane

Click sul link per visualizzare la notizia.

luce7603
06-06-2007, 11:46
Complimenti ai progettisti per la maneggevolezza del prodotto!!
Mancano solo i cavi di supporto alla "Tower Bridge" per reggere tutto il peso di sto mostro poi siamo a posto!!! :)

VitOne
06-06-2007, 11:48
Che io sappia rame ed alluminio insieme sono da evitare :(. Il successo di questa soluzione credo dipenderà interamente dal costo, le frequenze non mi sembrano molto impressionanti considerando che alcune Ultra vengono vendute con dissipatore ad aria garantite a 675Mhz sulla GPU.

NeoLeo19
06-06-2007, 11:48
...ma non è che viene a pesare troppo con la skeda madre in verticale?:confused:
in ogni caso penso che un sistema liquid-cooled non debba interessare solo la gpu ... gran bell' affare però!!!:stordita:

avvelenato
06-06-2007, 11:50
mi domando come si possano evitare fenomeni di corrosione galvanica... mah.

zac79x
06-06-2007, 11:53
Non c'è il rischio di dover forare il case davanti per fare spazio alla scheda??

mDsk
06-06-2007, 11:56
ai fini estetici sta scheda non si può proprio guardare è vero che bisogna considerare solo l'efficacia della dissipazione per l'overclock e quindi le prestazioni finali ma un adesivo colorato quanto poteva influire sul costo finale? Dopo tutto non sarà dicerto un prezzo alla portata di tutti proprio per questo almeno poteva essere apprezzabile alla vista dopo tutto anche l'occhio vuole la sua parte...

boh!

Stivmaister
06-06-2007, 11:56
Chissà xchè non hanno dato importanza al fatto che l'alluminio e il rame in un impianto a liquido non vanno molto d'accordo!!!

Con una vga così costosa dovrebbero tenere conto di tutto anche dei + piccoli particolari!!!

MaerliN
06-06-2007, 11:57
Nella foto possiamo apprezzare ben due schede WinFast PX8800 ULTRA - Leviathan, a lasciare intendere la possibilità di approntare configurazioni SLI.

Sarò anche cecato, ma io la seconda scheda non la vedo nella foto.. :mbe:

djbo
06-06-2007, 12:01
Non c'è il rischio di dover forare il case davanti per fare spazio alla scheda??

più che altro se metti il radiatore dentro devi forare per far uscire l'acqua dal case una soluzione rame-alluminio ha una durata di un paio di mesi poi il radiatore inizia a bucarsi e il waterblock a riempirsi di poltiglia

riccardone
06-06-2007, 12:01
se l'alluminio è trattato può benissimo convivere con il rame ;)

avvelenato
06-06-2007, 12:05
secondo me per diminuire il peso complessivo la soluzione migliore sarebbe stata abbinare il rame alla plastica. Tanto al di là dei punti di contatto non serve capacità dissipativa.

Dexther
06-06-2007, 12:08
Sarò anche cecato, ma io la seconda scheda non la vedo nella foto.. :mbe:

manco io :mbe: :mbe:

Cappej
06-06-2007, 12:08
neppure un po' lunga?!... perchè non inventano lo SLI a "TRENINO", in verticale! così in 2 metri di lunghezza cene stanno 2 "comodamente"....
Per quanto veloce possa essere, è davvero una soluzione anti-pratica...
ciao

Uriziel
06-06-2007, 12:18
imho siamo giunti al ridicolo.

mDsk
06-06-2007, 12:24
manco io :mbe: :mbe:

Daccordo mi sa che siete in due ad esserlo "cecati"...
non si vede la seconda sk ma si intravedono i due connettori sli in alto a sinistra della scheda... questo lascia intendere non solo allo sli ma anche al quad gpu visto che ci sono due connettori...

Il problema è un altro immaginate il peso con 4 schede del genere? Si rischia di vedersi rigirare il case mentre si ci sta intrattenendo ad una sessione di hl2 on line...

faber80
06-06-2007, 12:27
dopo gli articoli sulla "ultra" pensavo avessimo raggiunto il fondo.....
oggi devo ricredermi..!! STANNO SCAVANDO IL FONDO......

ma invece di fare sti aborti, sti esercizi di tecnologia avariata in partenza, perchè nn pensiamo ai consumi, ai sistemi dual gpu, e ai nanometri? Ingegnieri, è solo un consiglio, ma ....quand'è che iniziamo a lavorare seriamente? !!!!!!!!!!!!

faber80
06-06-2007, 12:33
Daccordo mi sa che siete in due ad esserlo "cecati"...
non si vede la seconda sk ma si intravedono i due connettori sli in alto a sinistra della scheda... questo lascia intendere non solo allo sli ma anche al quad gpu visto che ci sono due connettori...

Il problema è un altro immaginate il peso con 4 schede del genere? Si rischia di vedersi rigirare il case mentre si ci sta intrattenendo ad una sessione di hl2 on line...

scusa ma in base all'articolo hannoragione..... qua si parla di SECONDA SCHEDA, nn di connettore sli/quad...
....tu vedi una seconda scheda, per caso ?

t quoto sul discorso dell'ingombro....V immaginate 2/4 di questi radiatori?
ma x favore, se con la ultra facevano ridere i polli, con questa roba li ammazzano proprio dal ridere....va va....

Crux_MM
06-06-2007, 12:51
Le solite inutilità sulle G80..visto che hanno floppato le R600 hanno pensato bene di speculare..ma chi le compra ste cose?
DOve lo metto?in una modo a parte appicicata sul dorso del case?

marezza
06-06-2007, 13:03
forse voi siete abituati alle 2 slot gpu...quelle in foto sono 2 vicine...non 1 intera... se guardate le lamelle ri alluminio sul fondo vedete che sono 2 divine e non una unica a 2 spazi pci...
cmq rame + alluminio cacca...a sto punto imbragatemela nel celophan e metteteci 2 pesci rossi cosi alla 1° sessione di crysis mi faccio una grigliata :D

Lo ZiO NightFall
06-06-2007, 13:05
Che io sappia rame ed alluminio insieme sono da evitare
No non sono da evitare: il rame trasporta meglio il calore, l'alluminio lo cede meglio all'ambiente. Le soluzioni più frequenti nei dissipatori quando si usano entrambi i materiali sono corpo in rame e alette in alluminio.

nonikname
06-06-2007, 13:07
ma invece di fare sti aborti, sti esercizi di tecnologia avariata in partenza, perchè nn pensiamo ai consumi, ai sistemi dual gpu, e ai nanometri? Ingegnieri, è solo un consiglio, ma ....quand'è che iniziamo a lavorare seriamente? !!!!!!!!!!!!

Stai prendendo fischi per fiaschi...
Cosa centra un partner commerciale di nVIDIA come Leadtek con il processo produttivo e consumi....

Forse a te potrà sembrare che dopo il successo di G80 si siano seduti sugli allori , ma ti garantisco che dopo la fusione non sono cosi tranquilli come possono sembrare....
Fra poco debutterà la versione mobile della 8800GTX che dovrebbe consumare decisamente meno di 100W in full load e hanno anche rifatto il respin della 8900 proprio per ottimizzare al massimo i consumi...(anche perchè hanno un po più di tempo grazie all'R600)

E' normale che i partner commerciali di AMD e nVIDIA , al Computex , si producano in tali esercizi di stile .... un po per prestigio e un po per sondare il mercato... ma in tutto cio sia AMD che nVIDIA non centrano nulla... ;)

nonikname
06-06-2007, 13:08
Edit... :D

napass
06-06-2007, 13:10
è pazzia pura... niente da dire... rame e alluminio insieme però con acqua distillata non vanno bene perchè avviene il processo della corrosione galvanica. in parole povere l'alluminio si buca... poi se hanno inventato qualcosa di strano nn so...

faber80
06-06-2007, 13:21
Stai prendendo fischi per fiaschi...
Cosa centra un partner commerciale di nVIDIA come Leadtek con il processo produttivo e consumi....

E' normale che i partner commerciali di AMD e nVIDIA , al Computex , si producano in tali esercizi di stile .... un po per prestigio e un po per sondare il mercato... ma in tutto cio sia AMD che nVIDIA non centrano nulla... ;)

...nn mi son spiegato: il mio discorso è generale su tutta questa massa d'ingegnieri che producono in lungo e in largo soluzioni Ultra-Ultra-Ultra-cloccate col pinguino DeLonghi accanto....:doh: il problema x me sta lì, in questa strada sbagliata.....Ma secondo te è normale prendere un radiatore del genere per raffreddare la gpu? :confused: e con quale vantaggio sulle prestazioni? esercizio di chè? di raffredda meglio con 2 Mhz in più? :rolleyes: voglio proprio vedere le vendite di sta roba...:mbe:

Fra poco debutterà la versione mobile della 8800GTX che dovrebbe consumare decisamente meno di 100W in full load e hanno anche rifatto il respin della 7900 proprio per ottimizzare al massimo i consumi...(anche perchè hanno un po più di tempo grazie all'R600)

guarda, io son abituato così che le profezie le guardo con molta diffidenza, e punto soprattutto ai prodotti che finiscono realmente sul mercato, testati e confermati. Finora la strada delle schede video, nelle ultime 3 generazioni (ATi/NVidia), ha aumentato i consumi fino alle richieste assurde di 1/2 connettori di alimentazione in più (solo per la scheda video :read: )

Quindi la notizia che ora scenderanno intorno/sotto ai 100W di consumo, è da prendere con le pinze;:banned: insomma una notizia stile R600 sulle prestazioni; si vedrà

........per ora vedo solo progettazioni che lasciano il tempo che trovano :mc:

MaerliN
06-06-2007, 13:22
forse voi siete abituati alle 2 slot gpu...quelle in foto sono 2 vicine...non 1 intera... se guardate le lamelle ri alluminio sul fondo vedete che sono 2 divine e non una unica a 2 spazi pci...
cmq rame + alluminio cacca...a sto punto imbragatemela nel celophan e metteteci 2 pesci rossi cosi alla 1° sessione di crysis mi faccio una grigliata :D

A parte che non si capisce una mazza di quello che scrivi, comunque io continuo a vederne solo una. Questa è la scheda:

http://www.hwupgrade.it/i.php?img=/immagini/leadtek_8800ultra_1.jpg

E io li ce ne vedo solo una, non due vicine nè due affiancate nè due arrampicate una sopra l'altra :D

nonikname
06-06-2007, 13:33
guarda, io son abituato così che le profezie le guardo con molta diffidenza, e punto soprattutto ai prodotti che finiscono realmente sul mercato, testati e confermati. Finora la strada delle schede video, nelle ultime 3 generazioni (ATi/NVidia), ha aumentato i consumi fino alle richieste assurde di 1/2 connettori di alimentazione in più (solo per la scheda video )

Quindi la notizia che ora scenderanno intorno/sotto ai 100W di consumo, è da prendere con le

Guarda che il G70M (versione mobile) dissipa meno di 100W , ed è quello che è stato usato sulla famosa 7950GX2 (che consuma meno di una 1950XTX)...
Quindi , come vedi , non ho detto che l'8900 consumerà meno di 100W.. ;)

Per quanto riguarda il resto , sono pienamente consapevole che le dual 2600XT o questo leviathan , siano solo buffonate da fiera ... ma il fatto è che questa è LA FIERA!!! :D

nonikname
06-06-2007, 13:36
E io li ce ne vedo solo una, non due vicine nè due affiancate nè due arrampicate una sopra l'altra

Ma state ancora discutendo sulla foto dove c'è UN asse da stiro blu...fra l'altro anche termo regolato... ^^

MaerliN
06-06-2007, 13:43
Ma state ancora discutendo sulla foto dove c'è UN asse da stiro blu...fra l'altro anche termo regolato... ^^

Lol asse da stiro.. :D

riccardone
06-06-2007, 13:57
x napass
se l'alluminio è anodizzato non avviene il fenomeno della corrosione galvanica.

F1R3BL4D3
06-06-2007, 14:10
Però se anche c'è un solo punto a contatto con l'acqua e con l'anodizzazione imperfetta, i problemi ci saranno...

Soluzione consumer...niente di particolarmente interessante...

djbo
06-06-2007, 14:57
se tutti i produttori seri di waterblack hanno rinunciato alle soluzioni rame + alluminio ci dev'essere un motivo valido. Poi se i tubi sono da 10 o da 12 non sarebbe male per integrarla nel proprio impianto togliendoci il radiatore e la pompa e attaccarci una swiftech mcp655 un wb per la cpu e un radiatore triventola

mDsk
06-06-2007, 14:59
A parte che non si capisce una mazza di quello che scrivi, comunque io continuo a vederne solo una. Questa è la scheda:

http://www.hwupgrade.it/i.php?img=/immagini/leadtek_8800ultra_1.jpg

E io li ce ne vedo solo una, non due vicine nè due affiancate nè due arrampicate una sopra l'altra :D

forse vuole dire due gpu su stesso pcb... questo giustificherebbe le dimensioni che a me sembrano in effetti un pò + grosse rispetto all'immagine che hai linkato tu... prova a prendere come riferimento lo slot della sk e paragonala con l'immagine della news in effetti sembrano diverse...

nella tua, la scheda è quasi il doppio dello slot mentre in quella della news è un pò d +...

F1R3BL4D3
06-06-2007, 15:03
:D mi sa che la news è stata modificata...

Si tratta di una "comune" 8800 Ultra...

mDsk
06-06-2007, 15:07
:D mi sa che la news è stata modificata...

Si tratta di una "comune" 8800 Ultra...

Noooooooooo! Che la lascino così comè noi ci stiamo costruendo un film sull'immagine in questione... Fra un po qualcuno scriverà che forse è passato casanova e ha fatto sparire una sk dall'immagine :Prrr: :Prrr: :Prrr:

giovanbattista
06-06-2007, 19:01
http://www.techpowerup.com/img/07-06-06/2900rs.jpg

Questa è una cosa migliore, in ogni caso come non dare ragione al discorso consumi ma anche alla fiera :)

JohnPetrucci
06-06-2007, 21:00
se l'alluminio è trattato può benissimo convivere con il rame ;)
Il problema è appunto il "se", e sinceramente non me la sentirei di rischiare con un impianto a liquido.

Pokoto
06-06-2007, 23:53
è come la corazzata Potemkin... una cagata pazzesca!!!

riccardone
07-06-2007, 16:16
Il problema è appunto il "se", e sinceramente non me la sentirei di rischiare con un impianto a liquido.

ma dai! Vuoi che non sappiano queste cose? Prima di investire milioni su un prodotto penso che ci abbiano pensato, no?
Poi non è vero che tutti i produttori non producono + sistemi combinati, vedi la Thermaltake.

Octane
07-06-2007, 22:16
x napass
se l'alluminio è anodizzato non avviene il fenomeno della corrosione galvanica.
alla peggio basta attaccare sulla parte in rame* un pezzetto di zinco. si ossiderera' preferenzialmente quello.

*o era quella di alluminio? boh, ora vado a cercare sui libri..