Zio_Igna
06-06-2007, 11:15
Amaraggetissimo, voglio condividere con voi, o mitici adpeti dell'HW, la mia piccola esperienza.
Sono studente e lavoratore e per gestire le mie (esigue) finanze, un paio di anni fa ho aperto un conto con U*****t: basse spese di gestione, tante filiali e soprattutto un Home Banking efficiente.
Fra un mesetto parto per lavoro (l'università attenderà :ciapet: ) e me ne vado per un bel pò nello Yemen; di sicuro lì l'homebanking non mi servirà a nulla e quindi mi son detto: "le spese di chiusura sono state abolite, quasi quasi chiudo il conto!".
Sposto quindi il grosso del malloppo :sofico: su un conto del papi un bonifico ( 1 € per l'operazione) e tutto contento e giulivo mi reco in filliale.
La tizia allo sportello, dopo aver tagliato le varie carte, mi dice:
-"Se mi dai le coordinate dell'altro conto, appena le pratiche di chiusura sono terminate, ti fo un bonifico degli ultimi euri che ti rimangono nel nostro conto."
-"Va ben - rispondo io - ma in realtà io vorrei prelevare tutto ora allo sportello, già che son qui, ovviamente lasciandovi i 5/6 € per il bollo e il canone mensile".
-"Vai tranquillo, facciamo tutto noi, non cambia nulla".
Accetto, pensando ma guarda che gentili, e me ne torno a casa.
Dopo qualche giorno guardo l'estratto conto e che ti vedo?? Il bonifico è arrivato, ma mi mancano una decina di eurozzi...chiamo la filiale e che mi rispondono? Spese del bonifico.
-Ma come, un bonifico costa 1 € e voi me lo fate pagare quasi 10?
-sì, 6 € il bonifico, 3 e rotti per l'estratto conto.
:mbe:
:mbe:
-Ma scherzate vero? Ma quando mai me l'avete detto? Anzi, mi avete detto che non cambiava nulla tra prenderli a mano e fare il bonifico.
-Impossibile, e poi lei dovrebbe sapere quanto costa un bonifico.
Eh sì, perchè la gentile signora al telefono, alzando non poco il tono della voce e facendosi sempre più indispettita, alla fine della favola mi ha fatto capire che è colpa mia se non studio nei minimi dettagli le procedure bancarie: da quel che ho capito, visto che avevano già chiuso il mio homebancking, nell'era dell'informatica e della comunicazione globale, lei ha SCRITTO UN FOGLIETTINO, l'ha passato alla sua collega di un altro sportello la quale HA SCRITTO UN ALTRO FOGLIETTINO, che l'hanno spedito via mulo (per quel che ne so) all'altra banca, dove HANNO SCRITTO UN ALTRO FOGLIETTINO e via dicendo e via dicendo fino a farmi pagare 6 € per un cacchio di bonifico più 3 e rotti per l'invio DI UN ALTRO FOGLIETTINO (l'estratto conto dopo il bonifico...ovviamente).
Al che mi altero un pò anch'io e la tizia prima mi dice "vieni qua te li do io sti 5 euro" e poi mi passa al direttore.
Il direttore di una banca, cavolo: ma ci pensate cosa vuol dire? Bisogna essere pezzi grossi per essere direttori di banca e io gli vado a parlare per 10 micragnosi euri? Beh, anche sì, perchè devo metterceli io? Hanno sbagliato loro... mi aspetto quindi un colloquio pacato e riappacificante, quanto meno delle spiegazioni complete.
Il direttore, sapete che mi ha risposto? Che non sono problemi suoi, (alterato e alzando ache un pò la voce) che se voglio vado lì di persona a riprendermi i 6 € e che lui NON potrebbe MAI giustificare un bonifico di 6 € per mandarmi i 6 € che avanzo al mio altro conto!!!!!!!!!!!
Quindi io lì devo spendere 6 € e se li voglio indietro me li vado a riprendere perdendo una mezza giornata in centro, mentre loro che sono una banca enorme e che si è appena fusa con una banca ancora più enormee che hanno miliardi di capitale e miliardi di server, non possono risolvere le loro inefficienze più basilari?
Ragazzi, ho sbagliato qualcosa io? A me pare di non aver fatto nulla di trascendentale eppure mi sento sconsolatissimo ora!
Se avete qualche consiglio... io vorrei portare avanti la faccenda: c'è un qualche ente che vigila sulle banche?
...e scusate la lunghezza infinita :-)
Sono studente e lavoratore e per gestire le mie (esigue) finanze, un paio di anni fa ho aperto un conto con U*****t: basse spese di gestione, tante filiali e soprattutto un Home Banking efficiente.
Fra un mesetto parto per lavoro (l'università attenderà :ciapet: ) e me ne vado per un bel pò nello Yemen; di sicuro lì l'homebanking non mi servirà a nulla e quindi mi son detto: "le spese di chiusura sono state abolite, quasi quasi chiudo il conto!".
Sposto quindi il grosso del malloppo :sofico: su un conto del papi un bonifico ( 1 € per l'operazione) e tutto contento e giulivo mi reco in filliale.
La tizia allo sportello, dopo aver tagliato le varie carte, mi dice:
-"Se mi dai le coordinate dell'altro conto, appena le pratiche di chiusura sono terminate, ti fo un bonifico degli ultimi euri che ti rimangono nel nostro conto."
-"Va ben - rispondo io - ma in realtà io vorrei prelevare tutto ora allo sportello, già che son qui, ovviamente lasciandovi i 5/6 € per il bollo e il canone mensile".
-"Vai tranquillo, facciamo tutto noi, non cambia nulla".
Accetto, pensando ma guarda che gentili, e me ne torno a casa.
Dopo qualche giorno guardo l'estratto conto e che ti vedo?? Il bonifico è arrivato, ma mi mancano una decina di eurozzi...chiamo la filiale e che mi rispondono? Spese del bonifico.
-Ma come, un bonifico costa 1 € e voi me lo fate pagare quasi 10?
-sì, 6 € il bonifico, 3 e rotti per l'estratto conto.
:mbe:
:mbe:
-Ma scherzate vero? Ma quando mai me l'avete detto? Anzi, mi avete detto che non cambiava nulla tra prenderli a mano e fare il bonifico.
-Impossibile, e poi lei dovrebbe sapere quanto costa un bonifico.
Eh sì, perchè la gentile signora al telefono, alzando non poco il tono della voce e facendosi sempre più indispettita, alla fine della favola mi ha fatto capire che è colpa mia se non studio nei minimi dettagli le procedure bancarie: da quel che ho capito, visto che avevano già chiuso il mio homebancking, nell'era dell'informatica e della comunicazione globale, lei ha SCRITTO UN FOGLIETTINO, l'ha passato alla sua collega di un altro sportello la quale HA SCRITTO UN ALTRO FOGLIETTINO, che l'hanno spedito via mulo (per quel che ne so) all'altra banca, dove HANNO SCRITTO UN ALTRO FOGLIETTINO e via dicendo e via dicendo fino a farmi pagare 6 € per un cacchio di bonifico più 3 e rotti per l'invio DI UN ALTRO FOGLIETTINO (l'estratto conto dopo il bonifico...ovviamente).
Al che mi altero un pò anch'io e la tizia prima mi dice "vieni qua te li do io sti 5 euro" e poi mi passa al direttore.
Il direttore di una banca, cavolo: ma ci pensate cosa vuol dire? Bisogna essere pezzi grossi per essere direttori di banca e io gli vado a parlare per 10 micragnosi euri? Beh, anche sì, perchè devo metterceli io? Hanno sbagliato loro... mi aspetto quindi un colloquio pacato e riappacificante, quanto meno delle spiegazioni complete.
Il direttore, sapete che mi ha risposto? Che non sono problemi suoi, (alterato e alzando ache un pò la voce) che se voglio vado lì di persona a riprendermi i 6 € e che lui NON potrebbe MAI giustificare un bonifico di 6 € per mandarmi i 6 € che avanzo al mio altro conto!!!!!!!!!!!
Quindi io lì devo spendere 6 € e se li voglio indietro me li vado a riprendere perdendo una mezza giornata in centro, mentre loro che sono una banca enorme e che si è appena fusa con una banca ancora più enormee che hanno miliardi di capitale e miliardi di server, non possono risolvere le loro inefficienze più basilari?
Ragazzi, ho sbagliato qualcosa io? A me pare di non aver fatto nulla di trascendentale eppure mi sento sconsolatissimo ora!
Se avete qualche consiglio... io vorrei portare avanti la faccenda: c'è un qualche ente che vigila sulle banche?
...e scusate la lunghezza infinita :-)