View Full Version : Overclock Ram - Cpu.....chi mi illumina ?
°°MaxPayne°°
06-06-2007, 10:57
Allora....
ho preso delle OCZ Gold GX R2 PC2-6400 DDR2 2048M....
Le ho messe in dualchannel.......
Queste ram hanno 800mhz di frequenza....
La mia mobo P5LD2-SE ne ha 667....
Ho un e6400......
da dove si comincia ? vorrei okkare la cpu per far lavorare bene le ram....
ho letto che il bus della cpu dovrebbe andare a 400 per sfruttarle bene....sbaglio ?
inoltre la casa da le OCZ a 4-5-5-15 e la garanzia a vita resta se si superano i 2,2V del +o- 5%....
Illuminatemi :gluglu:
°°MaxPayne°°
06-06-2007, 14:23
up :O
blackbit
06-06-2007, 14:42
il moltiplicatore ram come sta messo?
l'fsb è a 266? bene, non puoi portarlo così subito a 400.
gli incrementi di fsb van fatti pian piano! puoi provare 280 e poi magari 320... ma così, in modo molto grossolano.
un overclock di successo prevede incrementi di massimo 5-10 mhz per volta...
e cmq devi testare tutto.... usa orthos, prime95 o passmark burnin test per controllare se non ci sono errori, dopodichè fai un superpi da 1 mega per capire quanto sono aumentate le prestazioni.
se i test non si completano con successo (per i primi incrementi bastano una decina di minuti... ma ad esempio a 280-300 dovresti testare per unam ezz'oretta abbondante... se riesci a toccare i 400, poi, almeno una nottata intera di test è consigliabile farla).
se vedi che il procio non ce la fa, aumenta un poco il voltaggio. nessuno ha mai bruciato un core duo per overvolting, semmai puoi accorciarne la vita... ma prima che muoia passerranno lo stesso più anni di quelli che credi.
quando nonostante l'overvolt (non esagerare cmq, massimo +0,03 o +0,05 se proprio vuoi azzardare) i test non terminano con successo, devi abbassare la frequenza fsb in quanto hai raggiunto il limite.
regolati col moltiplicatore ram in modo da adattarne la frequenza.
nel caso ci sia bisogno di dirlo: tieni d'occhio le temperature e fallo da bios! l'overclock stabile non fa rima con overclock da windows
°°MaxPayne°°
06-06-2007, 15:40
Allora,
fsb stava a 266
e ddr2 frequency a 533
finora sono arrivato a fsb 350
ddr freq a 700
LE ram che ho sono 800Mhz quindi in teoria se riesco ad arrivare a 400di fsb le ram dovrebbero andare da paura...
Inoltre finora ho lasciato 4-5-5-15, provo ad abbassare ? 4-4-4-12 ?
ho testato 40 minuti sembra tutto ok.....
procedo bene ?
inoltre finora ho lasciato i volt in auto....
che dite ?
cmq le temperature sono un po altine ma ho il dissi originale....
ho messo la fan a manetta !
blackbit
06-06-2007, 21:38
posta le temperature...
- cmq i timings non li toccare cerca di arrivare a 800mhz di ram! ma arrivaci piano, non ti rincorre nessuno :) e capisci il punto in cui devi fermarti senza andare troppo oltre
°°MaxPayne°°
07-06-2007, 15:38
dunque
CPU 52° IDLE
60 FULL LOAD
con dissi originale
MOBO 42°
RAM : Boh !
sono arrivato a 400Mhz, e 800 di Ram con timing invariati.
sembra che tutto regga anche se scalda un po'....
Che dici compro un bel dissi nuovo ?
ho un case con ventola immissione e estrazione e laterale,
non so se conosci il thermaltake soprano.
Illuminami !
Paolobody
07-06-2007, 19:13
posta le temperature...
- cmq i timings non li toccare cerca di arrivare a 800mhz di ram!
non credo sia possibile dato che la sua mobo supporta al massimo le ram da 667 mhz, o mi sbaglio?
°°MaxPayne°°
07-06-2007, 19:38
MA allora fin'ora di cosa abbbiamo parlato ?
hai quotato un intervento senza leggere i precedenti/successivi ?
se leggevi bene, ti accorgevi che sono arrivato a 400mhz di fsb e 800 di Ram!
dicasi overclock!
anche una cpu dual core 6400 in teoria stà a 2,13Ghz.....e supporta solo quelli.....
poi la pratica è ben diversa..... :)
LA mobo supporta i 667, ma variando l'fsb del procio, si overclokka a 800!
:read:
°°MaxPayne°°
07-06-2007, 23:59
uppp :mc:
blackbit
08-06-2007, 00:11
si tranqui è giusto :) pure la mia mobo supporta massimo ddr400 e ora vanno a 446. non è un grosso problema, dato che parliamo di oveclock. Al massimo il chipset non regge e crasha.
continua così. però 52 gradi in idle vedi che sono osceni. ti consiglio di metter eun pò di pasta termica perchè non ci credo che il tuo procio possa scaldare così tanto, seppur col dissipatore stock.
compra un pò di pasta termica e applicala in modo uniforme dopo aver tolto quella precedente, non ne spalmare troppa. dopodichè, fammi sapere. tentar non nuoce e spendi pure poco :)
°°MaxPayne°°
08-06-2007, 00:56
black ti devo una pizza :)
domani compro e ti dico...
ma intanto....un bel dissi con buon compromesso prezzo/qualità ?
voglio il ghiaccio nel pc, ma voglio anche la silenziosità!
Paolobody
08-06-2007, 15:23
MA allora fin'ora di cosa abbbiamo parlato ?
hai quotato un intervento senza leggere i precedenti/successivi ?
se leggevi bene, ti accorgevi che sono arrivato a 400mhz di fsb e 800 di Ram!
dicasi overclock!
anche una cpu dual core 6400 in teoria stà a 2,13Ghz.....e supporta solo quelli.....
poi la pratica è ben diversa..... :)
LA mobo supporta i 667, ma variando l'fsb del procio, si overclokka a 800!
:read:
innanzitutto calmino.
non pensavo che la p5ld2-se arrivasse tranquillamente a 800 Mhz. Buono a sapersi.
blackbit
08-06-2007, 15:50
black ti devo una pizza :)
domani compro e ti dico...
ma intanto....un bel dissi con buon compromesso prezzo/qualità ?
voglio il ghiaccio nel pc, ma voglio anche la silenziosità!
vabbè dai la birra la offro io :ciapet: è un piacere scambiarsi conoscenze su questo forum con la gente giusta.
cmq il dissi non te l'ho consigliato subito apposta per farti risparmiare un pò! perchè cmq secondo me la pasta termica risolverebbe parecchio...
se proprio vuoi comprare un dissi, ti posso dire che io ho sempre preferito gli zalman... una zalman 9500 sarà ottima :D ma forse un pò rumorosa
dai un'occhiata anche a questo (http://www.sysopt.com/img/2006/06/zalman-cnps8000-4.jpg)
roba che costa un pò... perciò prima prova con una buona pasta termica metallica che più di 10 euro non costa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.