View Full Version : [DREAM]Una software house che lavori per noi
Blaster_Maniac
06-06-2007, 09:22
Un tot di persone, con tutte le leggi del caso a tutela, decidono di mettere un tot di soldi a testa per far produrre un gioco che queste persone vogliono.
La software house di turno lo realizza, dato che viene pagata, poi eventuali guadagni vengono spartiti.
L'obiettivo è quello di avere disponiobili per giocare prodotti che non verrebbero realizzati altrimenti.
Esempio:
In tutto il mondo ci sono 50.000 persone che vogliono un seguito di Carmageddon ultra splatter e ultra realistico.
Si apre una specie di produttore civile di giochi. Ognuno mette 100 euro, in totale si accumulano 5 milioni di euro.
Il gioco viene fatto come la maggior parte del gruppo lo vuole. Dopodichè viene distribuito a queste persone, per esempio tramite internet, per abbettere ulteriormente i costi.
La software ha i soldi, noi abbiamo il gioco che vogliamo e si mandano in cul i grandi produttori.
Io credo che tutto questo sarebbe realizzabile, specificatamente nella riproduzione di grandi giochi del passato, che quindi hanno bisogno di un game design un pò aggiornato ma non stravolto e di una fisica e grafica dei nostri giorni.
Tuttyo questo con una spesa doppia rispetto agli attuali giochi originali(destinati ad aumentare di prezzo)
Inoltre se il gioco realizzato fosse richiesto da altre persone oltre alle prime 50.000 ci sarebbero gli spiccioli da spartire.
Utopia?
sommojames
06-06-2007, 09:43
Mi piace molto l'idea. Secondo me il problema principale sarebbe mettere d'accordo una moltitudine di finanziatori così vasta, sarebbe impossibile mettere d'accordo tutti, e poi affidandosi ad una software house improvvisata (se ho capito bene) ho i miei dubbi su quella che sarebbe la qualità finale del prodotto, e sopratutto i tempi di sviluppo.
Cmq ripeto non è male, magari si riuscisse a realizzare qualcosa del genere.
Blaster_Maniac
06-06-2007, 09:50
Mi piace molto l'idea. Secondo me il problema principale sarebbe mettere d'accordo una moltitudine di finanziatori così vasta, sarebbe impossibile mettere d'accordo tutti, e poi affidandosi ad una software house improvvisata (se ho capito bene) ho i miei dubbi su quella che sarebbe la qualità finale del prodotto, e sopratutto i tempi di sviluppo.
Cmq ripeto non è male, magari si riuscisse a realizzare qualcosa del genere.
No no, non una software improvvisata, ma una vera software house professionale.
Riguardo al design del gioco, per questo sarebbe più indicato una serie di remake nextgen, perchè il grosso del design è già stato pensato.
Legalmente è fattibile come cosa?
Er Monnezza
06-06-2007, 09:55
No no, non una software improvvisata, ma una vera software house professionale.
Riguardo al design del gioco, per questo sarebbe più indicato una serie di remake nextgen, perchè il grosso del design è già stato pensato.
sarebbe un videogioco su ordinazione, fatto su misura
come idea è buona, bisogna vedere se è possibile da realizzare
Blaster_Maniac
06-06-2007, 10:00
sarebbe un videogioco su ordinazione, fatto su misura
come idea è buona, bisogna vedere se è possibile da realizzare
Forse servirebbe un sito che parla di questa cosa, di questo embrione di progetto.
Se provassimo? Tanto non costa nulla.
sommojames
06-06-2007, 10:01
Direi di no, a meno che chi non detiene i diritti non sia d'accordo, ma in tal caso bisognerebbe pagare anche il detentore dei diritti in questione.
Blaster_Maniac
06-06-2007, 10:02
Direi di no, a meno che chi non detiene i diritti non sia d'accordo, ma in tal caso bisognerebbe pagare anche il detentore dei diritti in questione.
Potrebbero essere prodotti allora remake di giochi Abadonware, ce ne sono diversi di abandonware gratuiti. Basta vedere il sito di underdogs.
i problemi più che organizzativi sarebbero legali imho. nessuna software house accetterebbe di produrre un gioco per un finanziatore che non abbia un'identità "legale". se il gioco va male? se non riescono a finirlo? se hanno bisogno di ulteriori fondi?
l'idea è simpatica, cmq
sommojames
06-06-2007, 10:17
Potrebbero essere prodotti allora remake di giochi Abadonware, ce ne sono diversi di abandonware gratuiti. Basta vedere il sito di underdogs.
Si ma il copyright sul software rimane fino a 70 dalla morte dell'autore, manco il remake di pong si potrebbe fare.
Blaster_Maniac
06-06-2007, 10:28
Si tratterebbe di una società multi finanziata con un fondo di 5 milioni di euro(nel caso che abbiamo ipotizzato)
Penso che una software house, con tutti i costi extra che in questo caso non ci sarebbero, si paga con 5 milioni di euro.
Effettivamente il problema del diritto d'autore rimane, soprattutto perchè il diritto d'autore credo sia di proprietà dei vari produttori come Electronic arts, Lucas Arts e via discorrendo, che non credo mollino le licenze.
Una cosa non mi torna... i finanziatori... ovvero i clienti... ma non ci si lamenta che i prezzi dei giochi intorno alle 50 euro sono una ladrata ? E saresti disposto a versare a priori 100 Euro senza sapere se alla fine il gioco sarà : una ciofeca, scattoso, ottimizzato male....
Carina come idea, utopica ma carina. Penso che qualunque software house accetterebbe una prevendita di cosi ampio respiro, poi senza passare dai distributori e produttori :D
5 milioni di euro, se pensiamo ad un engine vecchio come l' UE2 :
350,000 $ per l'engine (2 piattaforme incluse), più 50,000 $ ogni postazione pc in più che lo deve usare, più il 3% sui prodotti venduti.... mi domando se volessero usare l'UE3 :eek:
:asd:
vingilot
06-06-2007, 16:32
beh, più che un gioco secondo me andrebbe creato un motore grafico aggiornabile opensource con un editor semplice capace di far sbizzarrire i vari modders del pianeta (e tanti saluti al copyright!!)
beh, più che un gioco secondo me andrebbe creato un motore grafico aggiornabile opensource con un editor semplice capace di far sbizzarrire i vari modders del pianeta (e tanti saluti al copyright!!)
fico, pensa al sandbox del cryengine2 reso disponibile e modificabile a piacimento, in modo da poter aggiungerci script e risorse a piacimento, il tutto condito dal compilatore ed eseguibile libero gratuitamente. Si , vedremmo dei gioconi free niente male :)
vingilot
07-06-2007, 12:17
sarebbe fantastico! un motore grafico che permetta la creazione di diversi generi, fps, rts, mmporg, ecc.. e soprattutto che sfrutti a dovere la potenza delle schede video perchè ultimamente stiamo sfiorando il ridicolo (i giochi sono ottimizzati da cani tranne rare eccezioni!)
JackTheReaper
07-06-2007, 12:29
Un tot di persone, con tutte le leggi del caso a tutela, decidono di mettere un tot di soldi a testa per far produrre un gioco che queste persone vogliono.
La software house di turno lo realizza, dato che viene pagata, poi eventuali guadagni vengono spartiti.
L'obiettivo è quello di avere disponiobili per giocare prodotti che non verrebbero realizzati altrimenti.
Esempio:
In tutto il mondo ci sono 50.000 persone che vogliono un seguito di Carmageddon ultra splatter e ultra realistico.
Si apre una specie di produttore civile di giochi. Ognuno mette 100 euro, in totale si accumulano 5 milioni di euro.
Il gioco viene fatto come la maggior parte del gruppo lo vuole. Dopodichè viene distribuito a queste persone, per esempio tramite internet, per abbettere ulteriormente i costi.
La software ha i soldi, noi abbiamo il gioco che vogliamo e si mandano in cul i grandi produttori.
Io credo che tutto questo sarebbe realizzabile, specificatamente nella riproduzione di grandi giochi del passato, che quindi hanno bisogno di un game design un pò aggiornato ma non stravolto e di una fisica e grafica dei nostri giorni.
Tuttyo questo con una spesa doppia rispetto agli attuali giochi originali(destinati ad aumentare di prezzo)
Inoltre se il gioco realizzato fosse richiesto da altre persone oltre alle prime 50.000 ci sarebbero gli spiccioli da spartire.
Utopia?
dipende, mediamente quanto si spende per realizzare un videogioco? considera che un'azienda che lavora su ordinazione dovrà pur mangiare quindi quei 100 euro non andranno tutti in ricerca....
dipende, mediamente quanto si spende per realizzare un videogioco? considera che un'azienda che lavora su ordinazione dovrà pur mangiare quindi quei 100 euro non andranno tutti in ricerca....
http://media.arstechnica.com/articles/paedia/hardware/crossplatform.media/devcosts.gif
:stordita:
1mPHUNit0
07-06-2007, 16:26
Ogni persona vuole una cosa diverse
I produttori in genere non poducono
giochi perfetti per un motivo semplice
Fanno un analisi del mercato, dividono il mercato per gruppi omogenei
con la stessa tipologia di interessi e richieste
E poi cercano di soddisfarle con la minima spesa e il massimo guadagno
Non mettono d'accordo tutti
e non ci tengono a farlo....sanno che è impossibile
Le uniche eccezioni, ma nemmeno troppo, Cryengine e Source2
e magari qualche altro che non conosco
JackTheReaper
08-06-2007, 08:34
http://media.arstechnica.com/articles/paedia/hardware/crossplatform.media/devcosts.gif
:stordita:
altro che 5milioni!
molto meglio fare indagini di mercato e vedere quale gioco tira di più....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.