PDA

View Full Version : CONTROLLO INTEGRITA' HARD DISK

Sambuinter
06-06-2007, 08:28
Ragazzi mi è caduto a terra un hard disk da 2,5" funziona perfettamente ma vorrei un programma che mi permetta di analazzare la sua integrita' e vedere se ci sono parti rotte.
Qualche consiglio?

Sambuinter
06-06-2007, 12:10
nessuno mi sa aiutare?

Tascappane
06-06-2007, 16:08
prova hd tune.

è permesso un up al giorno.

Sambuinter
06-06-2007, 17:41
Scaricato dove devo andare?
Che siglifica è permesso un up al giorno?

Tascappane
06-06-2007, 18:14
Scaricato dove devo andare?
Che siglifica è permesso un up al giorno?
vai
http://www.google.it/search?hl=it&q=hd+tune&btnG=Cerca+con+Google&meta=

lL'UP è l'operazione che hai fatto tu quando hai visto che nessuno ti rispondeva: invece di postare alle 13.10 dovevi postare non prima di domattina alle 9.28

è piu una questione di rispetto verso gli altri utenti del forum. la prossima volta starai sicuramente piu attento

Sambuinter
06-06-2007, 20:34
Ho fatto l'error scan sul HD del notebook tutti i quadrati verdi la temperatura è arrivata a 50° è normale?
Per quanto riguarda l HD esterno l'error scan tutto verde ma non segnala la temperatura sai qualche altro programma?

Tascappane
07-06-2007, 00:34
altri prog ora non me ne vengono in mente, ma se è tutto verde, e nella scheda healt non compaiono righe colorate credoo proprio che i tuoi dischi godano di buona salute.
sono test che stressano l'hd, quindi è normale, che sopratutto in un portatile, dove non c'è ricambio di aria, si scaldino. 50 gradi sono una temperatura al limite dell'accettabile.
Per il disco esterno, sono pochi i controller usb che permettono di leggere i valori smart (tra cui la temperatura), ed inoltre alcuini dischi non hanno proprio il sensore. Se è tutto verde, ed in healt non ci sono righe colorate allora i dischi sono a posto.
Cia"

Sambuinter
07-06-2007, 17:54
Quando tu fai il test la temperatura a quanto ti arriva?
Mi dici un operazione che stressa l'HD (Tipo copiare 30Gb di materiale) che ne pensi?Se faccio qualcosa del genere l'hd si stressa?Voglio vedere la temperatura!
P.S COMPUTER TENUTO ACCESO PER NAVIGARE SU INTERNET TEMPERATURA DELL HARD DISK ASSESTATA SU 36° COME VI SEMBRA?

Tascappane
07-06-2007, 19:57
sul pc fisso la temperatura si mantiene intorno a 45 gradi, ma già le pareti del case dissipano parecchio calore, poi c'è l'entrata dell'aria proprio sotto i dischi (l'anno scorso montai anche una ventolina, quest'anno non la ho ancora rimessa).
il portatile mi pare di capire dai valori smart che ha toccato addirittura 56 gradi,
mentre sul fisso, nelle sue 8500 ore di funzionamento ha toccato una punta di 52° (sicuramente l'anno scorso quando lo ho tenuto sfilato dalla sua sede)
Magari si potesse aggiungere una ventola anche qui.

Sambuinter
08-06-2007, 06:44
Parli di temperatura hard disk?Che pc hai? Sia note che fisso

themauro85
16-06-2007, 20:06
ciao a tutti sono nuovo, saluto tutti!
stavo cercando informazioni riguardo il controllo dell'integrità di un hard disk e ho trovato questo thread!
Prima di tutto ho fatto il test con HD tune come avete consigliato, purtroppo a me ci sono alcuni cluster danneggiati, vorrei sapere cosa potrei fare per rimediare, ovvero se c'è qualche programma che permette di escludere l'accesso a quei settori visto che ogni tanto mentre il pc lavora di punto in bianco si blocca e si riprende dopo qualche secondo, soprattutto se lavoro con quella partizione dove c'è l'errore!
Vi ringrazio anticipatamente e buona serata

Tascappane
17-06-2007, 00:05
hd regenerator, se non va non ti rimane che una formattazione di basso livello con powermax di maxtor