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View Full Version : Notebook guasto...che fare?


Kyo72
06-06-2007, 08:08
Salve a tutti. Possiedo un notebook Fujitsu-Siemens Amilo A1630. Un'ottimo notebook, che ha sempre lavorato perfettamente (anche nottate intere) fino a poco tempo fa'. Si spegneva quando iniziavo a convertire un film in divx. Poi pero' il problema e' peggiorato. Si bloccava tutto e l'unica era spegnere e riaccendere. Tuttavia dopo un po' di uso si riblocca. Ho reinstallato Winzozz Xp Home fornito con la macchina, ma il problema si ripresenta. Dato che la garanzia era terminata (che coincidenza...) l'ho portato in un negozio di computer sotto casa mia. Dapprima questo ragazzo mi ha cambiato l'HD, pagando l'intervento 106 euro. Pero' il problema c'era ancora. Ovviamente gliel'ho riportato (il negozio si trova proprio sotto casa mia). Mi ha detto che il problema si e' ripresentato anche a lui. Dopo qualche giorno l'ho ripreso. Il ragazzo mi ha detto che ha pulito le ventole della Gpu (una Radeon 9700 Mobility) e del processore (un Athlon 64 3200+) mettendo sopra ai chip nuova pasta termica. Ho riprovato il portatile. Stesso problema...ora questo ragazzo mi ha detto di aspettare, ma mi ha detto che potrebbe essere la piastra madre. Secondo voi e' vero? O semplicemente non ci capisce niente? Non ho provato l'assistenza della Fujitsu-Siemens perche' sta' veramente lontano da casa mia. Cosa devo fare? Da cosa potrebbe dipendere questo problema?
Ciao e grazie.

smodding-desk
06-06-2007, 10:54
Salve a tutti. Possiedo un notebook Fujitsu-Siemens Amilo A1630. Un'ottimo notebook, che ha sempre lavorato perfettamente (anche nottate intere) fino a poco tempo fa'. Si spegneva quando iniziavo a convertire un film in divx. Poi pero' il problema e' peggiorato. Si bloccava tutto e l'unica era spegnere e riaccendere. Tuttavia dopo un po' di uso si riblocca. Ho reinstallato Winzozz Xp Home fornito con la macchina, ma il problema si ripresenta. Dato che la garanzia era terminata (che coincidenza...) l'ho portato in un negozio di computer sotto casa mia. Dapprima questo ragazzo mi ha cambiato l'HD, pagando l'intervento 106 euro. Pero' il problema c'era ancora. Ovviamente gliel'ho riportato (il negozio si trova proprio sotto casa mia). Mi ha detto che il problema si e' ripresentato anche a lui. Dopo qualche giorno l'ho ripreso. Il ragazzo mi ha detto che ha pulito le ventole della Gpu (una Radeon 9700 Mobility) e del processore (un Athlon 64 3200+) mettendo sopra ai chip nuova pasta termica. Ho riprovato il portatile. Stesso problema...ora questo ragazzo mi ha detto di aspettare, ma mi ha detto che potrebbe essere la piastra madre. Secondo voi e' vero? O semplicemente non ci capisce niente? Non ho provato l'assistenza della Fujitsu-Siemens perche' sta' veramente lontano da casa mia. Cosa devo fare? Da cosa potrebbe dipendere questo problema?
Ciao e grazie.
Con blocchi così casuali è difficile trovare la soluzione bisogna andare per esclusione. Il cambio dell'hd è giustificabile se testandolo ha trovato qualche settore danneggiato o qualche altro tipo di errore. E cmq prima di cambiare l'hd si spera che abbia testato la ram e le temperature, questo lo do' per scontato. Se le temperature erano alte allora la pulizia della cpu e gpu con cambio pasta termica era necessario. Se i blocchi però sono casuali è più probabile che sia qualcosa di grave come la scheda madre.
Direi che il ragazzo si è comportato abbastanza bene forse poteva evitarti di farti comprare l'hd e speriamo che abbia controllato la ram è una cosa talmente ovvia e facile da controllare che deve averlo fatto per forza.

vaio-man
06-06-2007, 16:56
se il problema è durato a lungo è possibile che cpu e scheda madre si siano danneggiate, escludendo l'hdd (ma cazzo fare i test lui con un altro hdd no eh :muro: ) visto che l'ha preso nuovo e la pasta e le griglie che sono pulite è possibile che le ventole non stiano funzionando a dovere, o che col tempo e le temperature si siano rotte CPU e/o scheda madre :muro:

ThinkPad
06-06-2007, 20:47
se il problema è durato a lungo è possibile che cpu e scheda madre si siano danneggiate, escludendo l'hdd (ma cazzo fare i test lui con un altro hdd no eh :muro: ) visto che l'ha preso nuovo e la pasta e le griglie che sono pulite è possibile che le ventole non stiano funzionando a dovere, o che col tempo e le temperature si siano rotte CPU e/o scheda madre :muro:

quoto in tutto, il tutto potrebbe essere nato dal mal funzionamento del sistema di raffreddamento.

daxino
06-06-2007, 21:04
quoto in tutto, il tutto potrebbe essere nato dal mal funzionamento del sistema di raffreddamento.

Anch'io credo:rolleyes:
Magari ha pulito le ventole ma non le aperture x il raffreddamento (che sono quelle che contano).