View Full Version : DICO, economia e immigrazione
Oggi al lavoro (invece di lavorare) si è discusso di Dico, però non dal punto di vista cattolico o moralista (ovvero non dal punto di vista della sacralità dell'istituzione famiglia, o delle coppie gay) ma dal punto di vista economico.
Ovvero mi chiedo : ammesso che qualsiasi coppia di fatto sia riconosciuta legalmente, quindi abbia gli stessi diritti di una famiglia "old style" che succederebbe dal punto di vista della previdenza e dell'immigrazione?
Premetto che una mia amica avvocatessa mi ha detto che ci vorrebbe ben poco per proclamare una coppia di fatto, e vado con le mie domande :
1) se le coppie di fatto hanno gli stessi diritti delle coppie sposate, hanno anche il diritto alla pensione di reversibilità? Se sì, non si rischia il collasso economico dato che la facilità del riconoscimento della coppia sicuramente porterebbe ad una serie di truffe (già ci sono sulle pensioni di invalidità) e comunque anche senza truffe aumenterebbe il prelievo fiscale sul singolo lavoratore (al momento siamo 2 pensionati per 1 lavoratore, ipotizzo diventerebbero 4 a 1) ;
2) se le coppie di fatto sono così facili da riconoscere, non si rischia che un/a extracomunitario/a si proclami coppia di fatto con un'italiana/o solo per avere il diritto alla cittadinanza, cosa che si verifica già in misura minore con i falsi matrimoni o i matrimoni imposti, con una serie di ripercussioni economiche (un cittadino italiano ha diritto ad una serie di servizi) e di rischi ?
Chiedo scusa se il problema è già stato affrontato
Ovvero mi chiedo : ammesso che qualsiasi coppia di fatto sia riconosciuta legalmente, quindi abbia gli stessi diritti di una famiglia "old style" che succederebbe dal punto di vista della previdenza e dell'immigrazione?
Premetto che una mia amica avvocatessa mi ha detto che ci vorrebbe ben poco per proclamare una coppia di fatto, e vado con le mie domande :
1) se le coppie di fatto hanno gli stessi diritti delle coppie sposate, hanno anche il diritto alla pensione di reversibilità? Se sì, non si rischia il collasso economico dato che la facilità del riconoscimento della coppia sicuramente porterebbe ad una serie di truffe (già ci sono sulle pensioni di invalidità) e comunque anche senza truffe aumenterebbe il prelievo fiscale sul singolo lavoratore (al momento siamo 2 pensionati per 1 lavoratore, ipotizzo diventerebbero 4 a 1) ;
nn credo che saranno le pensioni di reversibilità delle coppie di fatto a mandare all'aria il sistema previdenziale italiano .Nelle coppie gay spessissimo entrambi i partner lavorano e quindi la pensione alla fine la avrebbero lo stesso.
nelle coppie etero con la moglie a casa con figli a cui badare la pensione deve essere data . Quindi alla fine cosa cambia ????
2) se le coppie di fatto sono così facili da riconoscere, non si rischia che un/a extracomunitario/a si proclami coppia di fatto con un'italiana/o solo per avere il diritto alla cittadinanza, cosa che si verifica già in misura minore con i falsi matrimoni o i matrimoni imposti, con una serie di ripercussioni economiche (un cittadino italiano ha diritto ad una serie di servizi) e di rischi ?
se questa cosa capita già con i matrimoni normali a maggior ragione non c'è motivo di temere i DICO , accaderebbe lo stesso comunque .
quindi si dovrebbe addirittura proibire ogni matrimonio fra extracomunitari e cittadini italiani .
spetta al legislatore intervenire per fornire gli strumenti adatti per smascherare queste truffe
Nelle coppie gay spessissimo entrambi i partner lavorano e quindi la pensione alla fine la avrebbero lo stesso.
nelle coppie etero con la moglie a casa con figli a cui badare la pensione deve essere data . Quindi alla fine cosa cambia ????
Che tu vedi solo le coppie etero sposate e le coppie gay di fatto, ma non sono solo le coppie gay che possono diventare coppie di fatto...anche due conviventi etero potrebbero, e chissà quali altre fantasiose combinazioni a me ignote ;). Sei fuori dalla mia premessa, che era quella di ignorare il lato sessuale della coppia riferendosi a "coppie di fatto" e basta.
IMHO il numero di pensioni di reversibilità salirebbe, il numero di truffe al sistema previdenziale anche...il sistema economico collasserebbe
si dovrebbe addirittura proibire ogni matrimonio fra extracomunitari e cittadini italiani .
No perchè il matrimonio è un contratto mediamente sicuro (salvo casi rari), che può essere rescisso in determinati casi e che non si può comunque sottoscrivere dall'oggi al domani. Una coppia di fatto è un'entità a metà tra famiglia e individuo che giuridicamente non è ben definita.
spetta al legislatore intervenire per fornire gli strumenti adatti per smascherare queste truffe
Infatti, la conseguenza di queste osservazioni è stata : prima di parlare di Dico e di diritti, il legislatore dovrebbe fornire dei paletti (ovvero doveri e limiti giuridici) e mettere mano ad una serie di leggi se non addirittura al diritto di famiglia. Io personalmente la vedo grigia.
Che tu vedi solo le coppie etero sposate e le coppie gay di fatto, ma non sono solo le coppie gay che possono diventare coppie di fatto...anche due conviventi etero potrebbero, e chissà quali altre fantasiose combinazioni a me ignote ;). Sei fuori dalla mia premessa, che era quella di ignorare il lato sessuale della coppia riferendosi a "coppie di fatto" e basta.
credo che tu stia fantasticando troppo , spiegami perchè due eterosessuali dovrebbero formare una coppia di fatto con il rischio di farsi sfottere da tutto il vicinato per la presunta relazione omosex .
se uno è etero perchè dovrebbe farsi mantenere da un'altra persona e convolare ai DICO ???:confused:
di solito gli amici che convivono hanno tutti un lavoro proprio quindi alla fine hanno pure una pensione propria .
IMHO il numero di pensioni di reversibilità salirebbe, il numero di truffe al sistema previdenziale anche...il sistema economico collasserebbe
il sistema previdenziale italiano sta già collassando a causa dell'età di pensionamento che è troppo bassa rispetto alla media europea e a causa di baby pensioni che sono state concesse dai passati governi .
non è proibendo i DICO che si mette fine a tutto ciò.
No perchè il matrimonio è un contratto mediamente sicuro (salvo casi rari), che può essere rescisso in determinati casi e che non si può comunque sottoscrivere dall'oggi al domani. Una coppia di fatto è un'entità a metà tra famiglia e individuo che giuridicamente non è ben definita.
se intendi dire che i DICO sono una fesseria per il modo in cui vengono stipulati ( ci si manda una raccomandata a casa :confused: .... solo la fantasia stravagante della Bindi poteva partorire una simile fesseria ) HAI PERFETTAMENTE RAGIONE .
i DICO ( o come cavolo si chiameranno ) dovrebbero essere fatti in comune d'innanzi ad un pubblico ufficiale , con tanto di cerimonia ed invitati ,ma questo urta troppo la sensibilità di certi cattolici che vedono in ciò un attentato alla sacra famiglia naturale.
Infatti, la conseguenza di queste osservazioni è stata : prima di parlare di Dico e di diritti, il legislatore dovrebbe fornire dei paletti (ovvero doveri e limiti giuridici) e mettere mano ad una serie di leggi se non addirittura al diritto di famiglia. Io personalmente la vedo grigia.
io invece la vedo nera , perchè tanto non passeranno mai e questa discussione è in ogni caso inutile.
i PACS esistono già in molti altri stati europei e non hanno causato tracolli economici ne derive sociali .
Nevermind
06-06-2007, 09:47
Non capisco il problema della pensione, guarda che se non va al marito/compagno va di sicuro a qualcun altro: figli, nipoti, genitori, fratelli, sorelle, ecc...
E non comprendo neppure il secondo problema, già si fa quello che si vuole con i matrimoni non vedo come le cose possano peggiorare.
I membri di una coppia di fatto oggi subiscono lo stesso prelievo fiscale che subisce ogni altro lavoratore sposato, ma non hanno gli stessi diritti e a me non sembra giusto.
Non sono certo le pensioni di reversibilità a mandare in crisi l'economia del Paese.
I cittadini stranieri regolari hanno già diritto agli stessi servizi degli italiani, per quanto riguarda eventuali false dichiarazioni (che come già hai detto avvengono con i matrimoni) spetta al legislatore ideare opportuni controlli
L'Italia è il paese delle categorie:
- 3 tipi di targa per i mezzi a due ruote
- 3 tipi diversi di patente
Ora ci manca solo che diversifichino ancora con le coppie di fatto.
Basta chiamarlo MATRIMONIO e semplificare le pratiche per sposarsi e separarsi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.