View Full Version : La configurazione dei PC degli utenti di Steam
Redazione di Hardware Upg
06-06-2007, 06:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/la-configurazione-dei-pc-degli-utenti-di-steam_21442.html
Valve fornisce i risultati di un sondaggio realizzato tramite la piattaforma online Steam.
Click sul link per visualizzare la notizia.
NightStalker
06-06-2007, 07:22
sempre interessanti ste classifiche di Steam, notare che a distanza di un anno dall'altra classifica è ancora la 6600GT la scheda video più diffusa :D
Sistema a tre schede video? ero rimasto al quad-sli io.... O.o
int main ()
06-06-2007, 07:42
se puoi fare quad puoi fare anke tri no?:O cmq la 6600gt rimane sempre una schedona!!! solo la 7600gt è degna d sorpassarla
Beh quello della lingua è relativo.
Io ho steam installato ma in lingua inglese. ;)
Mister24
06-06-2007, 07:54
Ma ho letto bene? C'è un 5,99% di persone con schede directx7? :wtf:
Come fa a giocare con schede simili? Non penso ci sia qualche gioco su steam che supporti queste schede.
Eheheheh pochissimi hanno pc pompati per i vari titoloni di ultima generazione, questo perchè la gente preferisce conservare i soldini o investirli in qualcosa di più duraturo.
Come fa a giocare con schede simili? Non penso ci sia qualche gioco su steam che supporti queste schede.
Forzandolo da console credo di ricordare che HL2 funzioni anche con quel path.
Io credo che non si possa fare un sistema sli con tre schede, penso invece che la cosa + possibile sia 2 sk in sli + una terza separata in modo che con due si gioca e con la terza si tiene sott'occhio l'os...
Eheheheh pochissimi hanno pc pompati per i vari titoloni di ultima generazione, questo perchè la gente preferisce conservare i soldini o investirli in qualcosa di più duraturo.
Mia moglie gioca a tetris e al solitario...
Mister24
06-06-2007, 08:10
Ma poi come si fa a giocare? Io ho giocato ad half life 2 e con il pc in firma (directx9) nelle scene aperte non era fluido (risoluzione 1024x768 senza filtri).
Crisa...
06-06-2007, 08:13
grazie al cavolo che la maggiorparte della gente installa steam in inglese ... la traduzione e il doppiaggio in italiano definirlo penoso e' un eufemismo... css e' abbastanza penoso in italiano, ma il culmine si arriva con dods... li veramente si tocca il fondo
Uhm strano...dovrebbe andare bene...con la 9600 giocavo decentemente basta che disattivi qualche effetto..
Ma poi come si fa a giocare? Io ho giocato ad half life 2 e con il pc in firma (directx9) nelle scene aperte non era fluido (risoluzione 1024x768 senza filtri).
Proprio perchè lo giochi in DX9.
Se lo giochi forzandolo in DX8 o DX7 vola che è una sceggia... con minor dettaglio grafico ovviamente.. ;)
Comunque quando si parla di motori grafici, bisogna anche considerare la scalabilità. E da questo lato il Source è veramente imbattibile !!! :cool:
Mister24
06-06-2007, 08:26
Uhm strano...dovrebbe andare bene...con la 9600 giocavo decentemente basta che disattivi qualche effetto..
Ma in effetti non mi sono lamentato, ma dicevo solo che nelle scene aperte, come in quella piazza che c'è all'inizio del gioco, non era proprio fluido, ma non scattava nemmeno. ;)
MiKeLezZ
06-06-2007, 08:28
X-Fi 3%
Dual Core 21%
ATI 35%
Questi non vanno ...
OK, va bene ai fini della statistica ma ma non è che ci si possa affidare più di tanto. Uno partecipa una volta al sondaggio ma poi può sempre cambiare hardware e i suoi dati non vengono aggiornati oppure io che ho formattato circa tre volte quando giocavo a CS:S ho partecipato per tre volte al sondaggio con lo stesso hardware.
a me l'ha sempre aggiornato l'hardware, ad ogni cambio.
ps cod2 va anche con Dx7, e su steam vendono cod2
Soul_to_Soul
06-06-2007, 08:50
Una volta il grande Steam ha posato il suo occhio si di me per sapere quanto tempo avevo impiegato a finire Episode One.
Ora mi ha guardato di nuovo per sapere che pc ho.
Caro Steam, ti piaccio molto eh? Ma non ti sembra un corteggiamento un pò invadente? Steam sei un ignobile pettegolo, devi chiedermi il permesso per avere queste informazioni per te preziosissime.
Odio l'invedenza.
Sakurambo
06-06-2007, 08:54
soul sei un nimbo...
Per partecipare alla classifica si deve accettare e premere dei pulsanti; quindi o il tuo mause si muove contro al tua volontà o sei consenziente...
@ Soul: Ma lol, che barzelletta! Guarda che ti chiedono pure se vuoi partecipare al sondaggio, difatti io dopo un paio di volte mi sono scocciato e ho detto di no!
DarKilleR
06-06-2007, 08:58
uhm io ho partecipato al concorso una settimana fa....e i risultati su qualche milione di utenti davano nVidia al 52% e ATI al 45 %...
le 6600 erano in maggioranza seguite dalle X800 e 6800
Poi bho in 4 giorni possono essere cambiate un sacco di cose...
nuclearstrenght
06-06-2007, 09:03
qulche chicca c'è:
phisical CPU:
4 cpus 789 0.20 %
8 cpus 11 0.00 %
volgio vedere il pc con 8 socket (quindi workstation professionale perchè non ci credo che uno si sia comprato tale mobo per casa) su cui gira steam....
:sofico:
che CPU sono queste?
CentaurHauls 15 0.00 % :mbe:
GenuineTMx86 1 0.00 %
Soul_to_Soul
06-06-2007, 09:09
Beh per vedere quanto tempo c'ho messo per finire episode one nessuno m'ha chiesto niente, però :)
MiKeLezZ
06-06-2007, 09:14
Beh per vedere quanto tempo c'ho messo per finire episode one nessuno m'ha chiesto niente, però :)Chi ti dice che nella statistica vi sia anche il tuo dato? Possono benissimo recuperarlo solo da quelli che partecipano al sondaggio :=)
ragazzi io ho partecipato a quel test con il mio 3 pc muletto
p3 800 fsb 133
384mb di ram sdr133
e udite udite voodoo5 5500 64mb...
e devo dire che hl in path dx6.1 a 800x600 gira ancora decentemente(gli fps stanno sempre sui 25)
qundi se c'è qualcuno nel sondaggio che gioca con un 3dfx sn io
Urca, la scalabilità di questo motore grafico allora è veramente sorprendente.
Urca, la scalabilità di questo motore grafico allora è veramente sorprendente.
Giocando a 640*480 con tutto disattivato non vedo il problema
Ihihihihih..ho partecipato anche io!
Io c'ero!
-.-
Steam è anche hl1 non solo source...
Proprio perchè lo giochi in DX9.
Se lo giochi forzandolo in DX8 o DX7 vola che è una sceggia... con minor dettaglio grafico ovviamente.. .
...che però online è considerato cheat perchè le flash durano molto meno e non ti danno quell'effetto sfasamento quando stai rinvenendo :)
Paco De Luciaaaaa
06-06-2007, 10:19
Sarebbe interessante che le software houses tenessero a mente queste statistiche in modo da progettare decentemente le novità... non tutti hanno una 8800 o un procio della m@d0..a! :rolleyes:
Cmq da felice possessore di una 6600GT sono molto contento del successo che ha riscosso.;)
...che però online è considerato cheat perchè le flash durano molto meno e non ti danno quell'effetto sfasamento quando stai rinvenendo :)e da quando giocare con schede video vecchie in dx7 o 8 è considerato cheat????? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
avvelenato
06-06-2007, 10:46
Quello che c'aveva il pentium 3 a 450 mhz, con la scheda video s3 trio 3d/2x e nessuna scheda audio ero io! :cool:
Io con la mia mx440 dx7 giocavo ad half life e css a 1280x1024 con dettagli medi senza risentirne :O
bartolomeo_ita
06-06-2007, 11:19
8 cpus 11 0.00 % -_-
... c'è gente che gioca con drivers vecchi di 3 anni -_-
11" 12 0.00 % <- 11 pollici di display???????????
e da quando giocare con schede video vecchie in dx7 o 8 è considerato cheat????? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Nelle competizioni ufficiali è così :D
d'altronde, non è pensabile che uno che fa eps cpl e wcg di css, abbia ancora una ti4600 :D
Il problema della flash c'è solo su dx7 (forse dx8) ma non dx8.1.
1mp3r4t0r
06-06-2007, 16:45
Idem, prima di aggiornare il sistema giocavo perfetamente con la mia Geffo4 ti4400, 1280x1024 dettagli medi. Facevo 40 fps ma bastavano, chi ha detto ke cn un sistema simile nn s può giocare..
X chi l'ha scritto sappia che tutti i giochi supportano queste schede.
Mister24
06-06-2007, 17:15
Giocando a 640*480 con tutto disattivato non vedo il problema
Capisco che funzionino questi giochi anche con schede directx7 e risoluzioni basse come quella da te citata, ma sinceramente io usavo quella risoluzione per i giochi 10 anni fa (non è una battuta). Per me un gioco funziona bene su un pc se è in grado di funzionare decentemente ad una risoluzione di 1024x768 e con un minimo di effetti. Con questo non voglio dire che bisogna spendere per avere pc superpompati (come vedete dalla mia firma), anch'io preferisco maggiormente che un gioco sia fatto bene come trama piuttosto che abbia una grafica bellissima ma pesantissima, ma a tutto c'è un limite.
Capisco che funzionino questi giochi anche con schede directx7 e risoluzioni basse come quella da te citata, ma sinceramente io usavo quella risoluzione per i giochi 10 anni fa (non è una battuta). Per me un gioco funziona bene su un pc se è in grado di funzionare decentemente ad una risoluzione di 1024x768 e con un minimo di effetti. Con questo non voglio dire che bisogna spendere per avere pc superpompati (come vedete dalla mia firma), anch'io preferisco maggiormente che un gioco sia fatto bene come trama piuttosto che abbia una grafica bellissima ma pesantissima, ma a tutto c'è un limite.io finchè non ho fatto il pc nuovo, ero con una 5600ultra dx8, e giocavo 640x480 a css...
fidati che ti diverti uguale, manco ci fai caso alla grafica in un gioco come css :sofico:
JohnPetrucci
06-06-2007, 19:42
Questi dati dimostrano che l'utenza pc è in gran parte indirizzata verso macchine di fascia media se non bassa, a differenza dell'utenza di forum come questo, dove la passione e le prestazioni contano quasi uguale.
misocurdo
06-06-2007, 20:00
Originariamente inviato da: nuclearstrenght
| che CPU sono queste? |
| CentaurHauls 15 0.00 % |
| GenuineTMx86 1 0.00 % |
------------------------------------------------------
La prima è una VIA, la seconda un Transmeta.
C'è un po' di incoerenza sui dati delle risoluzioni e aspect ratio... li hanno divisi in 4:3 e 16:9, ma peccato che:
- 1280x1024 è 5:4 non 4:3, è molto diffusa ma non compare nell'elenco delle risoluzioni più usate
- monitor 16:9 non esistono, quelli sono televisori; i monitor sono 16:10
- se solo il 13% ha un monitor wide, com'è che il 42% usa 1280x800 come risoluzione primaria???
C'è un po' di incoerenza sui dati delle risoluzioni e aspect ratio... li hanno divisi in 4:3 e 16:9, ma peccato che:
- 1280x1024 è 5:4 non 4:3, è molto diffusa ma non compare nell'elenco delle risoluzioni più usate
- monitor 16:9 non esistono, quelli sono televisori; i monitor sono 16:10
- se solo il 13% ha un monitor wide, com'è che il 42% usa 1280x800 come risoluzione primaria???
L'aspect ratio di 5:4 non è contemplato da steam. la risoluzione 1280x1024 viene considerata, erroneamente, 4:3.
Conan_81
06-06-2007, 23:20
ora come ora la 3a scheda video si può usare anche per la fisica.. anche se non so a che punto stanno con l'implementazione dei drivers ..
Il 41,76% dei giocatori ha optato per la risoluzione video 1280 x 800, mentre il 37,52% degli utenti di Steam gioca in 1024 x 768.
Sicuri che siano le risoluzioni di gioco e non le risoluzioni del desktop?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.