PDA

View Full Version : Hard Disk Esterno LAN e USB non mi funziona :(

mrx65
06-06-2007, 01:16
Salve...
Ho un nuovo problema, da perfetto newbie quale sono...

Ho installato con il netinstall, grazie al vostro aiuto, Debian-Lenny-Testing con KDE sul mio portatile (v.firma).

Mi e' poi venuto in mente di mettere su un hd esterno, e poiche' ho un fisso ed un laptop, ed ho anche un modem-router D-Link G604T, e poiche' avevo letto da qualche parte che questi "cosi" su linux danno problemi se sono unita' usb, ho avuto la bella pensata di scegliere un hard disk esterno che fosse collegabile non solo USB 2.0 ma anche tramite LAN...
La scelta e' caduta su questo prodigio di Hamlet HEXD3UTX (link (http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=18f5460a16f0488689d8662b7a7fba15&ProductId=3593&CategoryId=26)) "LAN/USB 2.0 Network Station - Network Hard Disk Enclosure", nel quale ho piazzato un Seagate 320Gb eide con unica partizione NTFS contenente solo dati (gia' ...uinzozz non lo ho abbandonato...)
Ora, tralasciando il fatto che l'aggeggio funziona in LAN solo in ambito Win e/o Mac, grazie ad un driver-software che fa usa un protocollo NDAS :eek: visto che a dispetto di quanto scritto nella pagina web del prodotto "...non ha un indirizzo IP e non sfrutta il protocollo TCP/IP...." ...direi che viene riconosciuto tranquillamente ed ed e' tranquillamente usabile sotto Win XP quando connesso via USB
Dato che la mia magnifica Debian riconosce al volo le pennette USB e le fa usare anche bene, e dato che ho pure installato i driver ntfs-3g che mi permettono di accedere in lettura e scrittura alla partizione ntfs dell' HD nella quale continuo ad avere installato XP...
...rassegnato alla scarsa usabilita' della connessione LAN, ho avviato Debian ed ho collegato l' hard disk esterno hamlet di cui sopra ad una porta usb del portatile ...dopo pochi istanti il sistema (KDE) la rileva ...ma non si puo' accedere!
nodo dispositivo: /dev/sdb1 ==> nome: HDRete (assegnato da me) ==> Supporto rimovibile non montato :cry: :mad:
Ho pensato di risolvere andando a modificare il mio /etc/fstab cosi, aggiungendo l'ultima riga ...

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/sda1 /media/windows ntfs-3g defaults 0 0
/dev/sda2 /ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/sda5 /scambio vfat umask=000 0 0
/dev/sda3 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/sdb1 /media/HDRete ntfs-3g defaults 0 0

...ma non e' servito :( l'errore recita "Autorizzazioni negate"
Ho provato ha montarlo manualmente con...
PICCI2:~# ntfs-3g /dev/sdb1 /mnt/HDRete
fusermount: failed to access mountpoint /mnt/HDRete: No such file or directory
FUSE mount point creation failed
Unmounting /dev/sdb1 (HDRete)

...ma anche questo non ha funzionato :cry:

...qualcuno avrebbe un'idea di come posso rimediare?

Grazie...

tutmosi3
06-06-2007, 14:39
Scusa una cosa.
Ma se è nuovo, perchè non lo porti indietro (tra l'altro la Hamlet non passerà di sicuro alla storia per la qualità dei suoi prodotti) e prendi un NAS vero e di buona qualità.

Ciao

mrx65
06-06-2007, 17:33
Renderlo indietro e' un po' laborioso anche se non impossibile ...lo ho acquistato ad un negozio online :(

Un box NAS esterno per HD era proprio quello che cercavo (e che stupidamente avevo creduto di aver acquistato, prima di scoprire esistenza e differenze tra NAS e NDAS), ma non ne ho trovati molti in giro con doppia interfaccia LAN e USB ...anzi, questo e' l'unico che ho trovato ...anche se ad onore del vero non ho perso ore e ore a documentarmi ed a fare ricerche, nelle quali sono peraltro negato ...qualche consiglio, eventualmente?

Male male che vada, ripeghero' su driver e software ximata ...qui (http://www.ximeta.com/support/download/linux/index.php) come consigliatomi qui (http://www.debianclan.org/index.php?option=com_smf&Itemid=26&topic=448.msg2406#msg2406) ;)

Oppure imparero' a montarlo come si deve e ad usarlo solo tramite l'interfaccia USB...

Grazie e ciao

tutmosi3
06-06-2007, 17:47
I NAS hanno tutti la doppia interfaccia LAN + USB.
E' la dotazione minima.
Gli Ximeta sono i milgiori nel oro campo ma io apprezzo di più i NAS puri.
Questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561 è una buona discussione sui NAS.

Ciao

mrx65
07-06-2007, 07:49
I NAS hanno tutti la doppia interfaccia LAN + USB. E' la dotazione minima.
Gli Ximeta sono i milgiori nel oro campo ma io apprezzo di più i NAS puri.
Questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561 è una buona discussione sui NAS. Ciao

Vista, grazie x il link, ma cosi' ad occhio mi sembrano tutti un po' troppo cari x i miei gusti ;)

Temo che dovro' arrangiarmi ad imparare ad usare l'aggeggio che gia' ho in casa...

Ciao

tutmosi3
07-06-2007, 08:19
Vista, grazie x il link, ma cosi' ad occhio mi sembrano tutti un po' troppo cari x i miei gusti ;)

Temo che dovro' arrangiarmi ad imparare ad usare l'aggioggio che gia' ho in casa...

Ciao

Dipende da quanto vuoi spendere.
Per esempio l'ALLNET 6250 si trova sullo store tedesco ad un prezzo davvero vantaggioso.

Ciao

at1839
07-06-2007, 08:47
Hi.

Ho un nuovo problema, da perfetto newbie quale sono...

Ho provato ha montarlo manualmente con...
[CODE]PICCI2:~# ntfs-3g /dev/sdb1 /mnt/HDRete
fusermount: failed to access mountpoint /mnt/HDRete: No such file or directory

...qualcuno avrebbe un'idea di come posso rimediare?

Grazie...

Newbie si fa per dire ... comunque ... sei sicuro che quando hai cercato di fare il mount a mano il folder /mnt/HDRete esistesse? Parrebbe di no :(
Mi pare di ricordare che 'ste cartelle sotto /mnt vengono create dinamicamente. Io credo che troverai il modo di farlo funzionare con usb, magari divide et impera e cerca di fare un normalissimo mount senza usare ntfs-3g come primo approccio.

Paolo.

tutmosi3
07-06-2007, 11:15
http://www.pink-martini.org/missions/liens/link.php?m=1&l=1&u=7&k=1q5I0e5licY2VpbrMeOJ7Lhf6Vu5L

Prevedo vita breve.

Qualcuno ha già segnalato?

Ciao

mrx65
07-06-2007, 12:17
Hi. Newbie si fa per dire
Ti garantisco che e' una decina di giorni che ho a che fare materialmente con linux, tra l'altro giusto nei momenti liberi ...per rilassarmi :)
sei sicuro che quando hai cercato di fare il mount a mano il folder /mnt/HDRete esistesse? Parrebbe di no :(
Mi pare di ricordare che 'ste cartelle sotto /mnt vengono create dinamicamente. Io credo che troverai il modo di farlo funzionare con usb, magari divide et impera e cerca di fare un normalissimo mount senza usare ntfs-3g come primo approccio.
Paolo.
Uno dei problemi era proprio l'assenza della directory "/media/HDRete" :doh:
Un altro problema era aver omesso la "rimozione sicura" prima di scollegare l' hard disk esterno da uinzozz ...ntfs-3g e linux non digeriscono proprio questa cosa ;)

Adesso mi rimane il problema piu' grande...
Da Konsole-root riesco a montare e smontare l'unita' senza problemi, ed una volta montata posso accedervi con il file manager konqueror e combinare cio' che voglio.
Il problema e' riuscire a fare il mount e l' umount non da Konsole-Root, ma piuttosto da KDE con i suoi strumenti, come Konqueror... Questa cosa non mi riesce proprio, nemmeno usando Konqueror-Super-User :( :mad:
Inoltre mi piacerebbe configurare il sistema (forse tramite /etc/fstab :confused: )in modo da far funzionare l' hd esterno in maniera il piu' simile possibile ad una chiavetta storage usb, possibilmente senza necessita' di fare mount e umount ogni volta che l'unita' viene collecata o scollegata...

Grazie...

at1839
08-06-2007, 12:02
Hi.

Il problema e' riuscire a fare il mount e l' umount non da Konsole-Root, ma piuttosto da KDE con i suoi strumenti, come Konqueror... Questa cosa non mi riesce proprio, nemmeno usando Konqueror-Super-User :( :mad:
Inoltre mi piacerebbe configurare il sistema (forse tramite /etc/fstab :confused: )in modo da far funzionare l' hd esterno in maniera il piu' simile possibile ad una chiavetta storage usb, possibilmente senza necessita' di fare mount e umount ogni volta che l'unita' viene collecata o scollegata...

Cerca in /etc/group un gruppo che si chiama plugdev ... oppure qualcosa del genere. Controlla che l'utente che usi per fare login faccia parte del gruppo.

Non conosco bene KDE, io uso Gnome oppure XFCE. Gnome Volume Manager, che è il pacchetto adibito a fare l'automount, ha problemi a creare dinamicamente il mount point dentro /media se l'utente non fa parte del gruppo plugdev. Può darsi che anche KDE abbia qualche pippa del genere lol

Se l'automount funziona, non c'è bisogno di mettere nulla dentro /etc/fstab

Non sono però sicuro che l'automount sia in grado di riconoscere da solo il File System e montarlo -t ntfs-3g ... ma come dicevo prima, un problema alla volta :fagiano: magari poi qualcosa dentro fstab bisogna cacciarcela per davvero. Buon divertimento.

Paolo, at1839

mrx65
08-06-2007, 16:23
Cerca in /etc/group un gruppo che si chiama plugdev ... oppure qualcosa del genere. Controlla che l'utente che usi per fare login faccia parte del gruppo....cut

Ciao e grazie x il consiglio.:)
Questa sera verifichero' poi faro' sapere ;)

Ho fatto un po' di ricerche sia su sangoogle che in altri forum, dove ho provato a postare la stessa problematica, qui... (http://forum.debianizzati.org/hardware/hard-disk-esterno-usb-e-lan-che-non-funziona-t30645.0.html) ed anche qui... (http://www.debianclan.org/index.php?option=com_smf&Itemid=26&topic=448.0)
pero' una soluzione definitiva e risolutiva ancora non la ho trovata... :mc:

Di nuovo grazie mille

Ciao

mrx65
09-06-2007, 01:51
Cerca in /etc/group un gruppo che si chiama plugdev ... oppure qualcosa del genere. Controlla che l'utente che usi per fare login faccia parte del gruppo.

Nel file /etc/group ho trovato questa riga:
plugdev:x:46:(mionomeutente)
...cio nonostante ho i problemi sopra accennati :( :cry:

Qualche altra idea?

Grazie comunque...

at1839
09-06-2007, 09:07
Hi.

Nel file /etc/group ho trovato questa riga:
plugdev:x:46:(mionomeutente)
...cio nonostante ho i problemi sopra accennati :( :cry:

Qualche altra idea?

Grazie comunque...

Dunque .. premetto che non sono mai stato veramente interessato a ntfs-3g. E come sai sto facendo prove su Gnome e non KDE. Comunque ...

Formattato vecchia pennetta usb con NTFS, ho usato le utility HP su XP pro.

Montata su Debian Testing PRIMA di installare fuse/ntfs-3g.
La vede la monta e apre la cartella automaticamente. NON ho provato a scrivere, tanto non doveva funzionare, no? lol

apt-get install ntfs-3g (che installa fuse etc etc)
aggiunto utente al gruppo fuse, logout, login
Inserita pennetta .. la vede la monta APRE cartella da solo ... boh :)

Posso MODIFICARE i file esistenti ma NON posso cancellare e aggiungere :(
Questo però è un problema diverso, sto cercando di documentarmi ma sembra riferibile al modo in cui l'automount interagisce con fuse/ntfs-3g. Infatti se faccio il mount a mano mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /prova
poi funziona tutto. A parte che emette un inutile quanto minaccioso warning riguardo al kernel :)

Ora, francamente non vedo che differenza ci debba essere fra una pennetta usb formattata ntfs e un disco esterno usb .. comunque a casa HO un disco esterno usb, poi quando posso ci provo.

Aggiungo che non ho messo NULLA dentro /etc/fstab, almeno per ora, e che non ho creato a mano il mount point. Questo perchè di solito l'automunt si disorienta un filo se trova il mount point già esistente ...
Tuttavia se non riesco a modificare i parametri con i quali l'automount monta il device, che evidentemente NON sono quelli giusti, allora provo a spipettare con fstab.

Ti faccio sapere. E no, non sto usando una macchina in produzione, tengo un muletto apposta per fare esperimenti :Prrr:

Paolo, at1839

mrx65
09-06-2007, 15:07
apt-get install ntfs-3g (che installa fuse etc etc)
aggiunto utente al gruppo fuse, logout, login
Alt! Un momento... il mio utente non fa parte del gruppo fuse !!!
Ho ripetuto il tuo esperimento, formattata pennetta in ntfs, aggiunto il mio utente al gruppo fuse, ...gia' che c'ero lo ho anche aggiunto al gruppo haldaemon (hal e' il demone o comunque uno dei demoni che gestisce l'automount in kde, se ho capito bene) ho riavviato il sistema...
Inserita pennetta .. la vede la monta APRE cartella da solo ... boh :)
Posso MODIFICARE i file esistenti ma NON posso cancellare e aggiungere :(
Questo però è un problema diverso, sto cercando di documentarmi ma sembra riferibile al modo in cui l'automount interagisce con fuse/ntfs-3g. Infatti se faccio il mount a mano mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /prova
poi funziona tutto. A parte che emette un inutile quanto minaccioso warning riguardo al kernel :)
Dunque, con le modifiche cho ho detto sopra e con un punto di montaggio inserito in /etc/fstab posso accedere in luttura e scrittura alla pennetta che tra l'altro viene montata automaticamente, grazie all' opera di non so quale demone che gestisce l'automount in kde. Io ho installati 4 diavoli: hal, usbmount, automount e ivman...
L'unico inconveniente e' che viene rilevata con il solito nome device dell'hd esterno e grazie alla riga in fstab, assume il solito punto di montaggio...
Se invece elimino (commento) la riga in fstab, la periferica viene comunque montata (automount) ancorche' con un inquietante messaggio di warning (purtroppo non ho potuto annotarlo...) con punto di montaggio in /media/(nomedevice), con l'unico handicap di essere accessibile in sola lettura ...e questo mi fa' pensare che anziche' il driver ntfs-3g venga utilizzato il normale driver ntfs...

Siamo ancora un po' lontani dall' utilizzo ottimale, direi...
Non riesco a capire dove andare a parare...
Dal bassissimo della mia esperienza e conoscenza, potrebbe essere un problema di permessi, conflitti tra demoni installati, imperfezioni nel driver ntfs-3g ...o anche altro :mc:

Altre novita'/consigli/osservazioni ???

at1839
09-06-2007, 20:54
:Prrr: Oggi sono stato in radio e domani vado in montagna :Prrr:

Ne parliamo Lunedì :)

73' de Paolo

Altre novita'/consigli/osservazioni ???

at1839
10-06-2007, 16:21
:Prrr: Oggi sono stato in radio e domani vado in montagna :Prrr:

Ne parliamo Lunedì :)

73' de Paolo

Eccomi qui. Sunday blog.

Ho preso il mio case usb, tolto il disco buono, doh non penserete mica che faccio 'ste prove con quello, montato uno spare che avevo nel cassetto. Formattato ntfs e verificato con XP che tutto funzioni normalmente.

Boot Linux, Debian testing. Aptitude, task, utente finale, ambiente desktop KDE, bleah :)
Buzz .. buzz ... zzz ... buzz installato tutto. Logout, login.

Attacco il disco esterno .. riconosce la periferica fisica, mi chiede se voglio aprire una nuova finestra, la apre ma poi dice che non ci sono file nè nulla altro da mostrare.

lsusb ...
Bus 005 Device 003: ID 0402:5621 ALi Corp. USB 2.0 Storage Device
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 004: ID 062a:0000 Creative Labs Optical Mouse
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

fdisk -l

Disk /dev/sda: 99.8 GB, 99830223360 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 12137 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 10850 87152593+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 10851 12080 9879975 83 Linux
/dev/sda3 12081 12137 457852+ 5 Extended
/dev/sda5 12081 12137 457821 82 Linux swap / Solaris

Disk /dev/sdb: 3401 MB, 3401588736 bytes
128 heads, 63 sectors/track, 823 cylinders
Units = cylinders of 8064 * 512 = 4128768 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 822 3314272+ 7 HPFS/NTFS

OK il disco l'ha riconosciuto, mi pare ci siano problemi con il file systen ntfs. In effetti un dpkg -l |grep ntfs non trova nulla.
Installo (ma complichiamoci la vita, altrimenti dove è il gusto lol) i vecchi driver ntfs

apt-get install libntfs9

No ... come prima ... un momento, non ho aggiunto l'utente al gruppo haldaemon lo faccio.
No ... il messaggio di errore è questo
hal-storage-removable-mount-all-options refused uid 1000

Ovviamente lo uid 1000 è quello dell'utente loggato. Ovviamente se faccio mount da root funziona tutto, grrrrr :) Una veloce ricerca su Google mi dice (per ora) che è un bug noto ma evidentemente non ancora risolto (strano) di HAL. Cerco di girarci intorno. mkdir /prova chmod -Rf 777 /prova e metto
/dev/sdb1 /prova ntfs defaults,user,noauto 0 0
dentro fstab ...

No, ma l'errore adesso è Could not enter folder /prova

In effetti il folder /prova adesso non è più 777 ma 500 ... vabbè dove vado a trovare la logica con cui hal fa il mount ? Uffa ... e buttare via KDE e reinstallare xfce4 ?

Non si sa mai, installo ntfs-3g, aggiungo utente al gruppo fuse, rimuovo libntfs9

Plug ... ehhhh nuovo errore, mi dice che il disco è schedulato per un checkdisk.
Boh, diamogli retta, riparto con XP e faccio un checkdisk e per buon peso anche defrag

Riprovo ... MIRACOLO, funziona !!! Provo a scrivere, cancellare, creare nuovi files ... sembra che funzioni TUTTO. A dire il vero non ha fatto l'icona del disco sul desktop. Apro System Menu, Storage Media e cerco di smontare il disco. Mi dice che solo root può smontare /prova ... in effetti c'è ancora la riga su fstab, smonto il disco da root e commento la riga su fstab.

Shit, siamo tornati al bug dello uid 1000 ... vabbè per ora basta. Il GP incombe :)

Paolo, at1839

mrx65
10-06-2007, 23:31
Ahemmm...
Ho letto il tuo post ed ho assistito con un misto di invidia e di incredulita', condita da scarsa comprensione, ai tuoi smanettamenti. :eek:

Io purtroppo sono ancora mooooolto niubbo in quest'ambiente ed ho capito solo parte di cio' che hai combinato; e per di piu' mi sono scoperto mooolto negato nell' effettuare ricerche di qualsiasi genere nel web... :(

Ad impressione direi che hai avuto i miei soliti problemi e messaggi di errore, compreso il "famoso" "...hal-storage-removable-mount-all-options refused uid 1000..." ...e meno male che ho installato "pmount" che dovrebbe consentire il montaggio di devices anche all'utente normale!!!

Un' occhiata veloce al sito di ntfs-3g (link (http://www.ntfs-3g.org/)) e sopratutto qui (http://www.ntfs-3g.org/support.html#plugandplay) evidenzia che l'imperfetto montaggio di periferiche esterne ntfs e' un problema conosciuto ...demandandone la soluzione agli sviluppatori delle varie distro :mad:
Un barlume di luce in fondo al tunnel pare essere questa soluzione (http://flomertens.free.fr/ntfs-config/) ...che pero' non ho ancora avuto modo di provare :mc:

Nel frattempo, ho provveduto a disinstallare dal mio sistema sia "usbmount" che "ivman" ed ho anche dato una sbirciatina qui (http://guide.debianizzati.org/index.php/Kde_e_mount_automatico).
Ho disinstallato quei due pacchetti giusto per fare un po' di pulizia e chiarezza ...giusto per dire, ok, visto che non funziona come pensavo e desideravo, ricominciamo da capo! ;)
Adesso, con i soli hal, pmount e dbus presenti nel sistema, mi sembra che il tutto funzione un pochettino meglio, o quantomeno in modo un po' piu' comprensibile ...gli errori sono i soliti, ma almeno ho meno soggetti cui dare la colpa e sui quali studiare :)

Di fatto, ora, se al picci viene collegata una unita' di memorizzazione esterna (hd-esterno o chiavetta usb che sia) NON_NFTS (ad es fat32...), tutto funziona come ci si aspetterebbe (in genere), se invece il supporto esterno ha filesystem di tipo NTFS ...ci sono vari e spesso incomprensibili problemi :mc: :mad:
Sono convinto che in qualche recondito angolo del sistema e' presente una istruzione che dice al picci di associare il normale driver ntfs (quindi sola lettura) quando riconosce il collegamento di una periferica con tale filesystem ...forse basterebbe modificare quella istruzione dicendogli di usare il driver ntfs-3g anziche' il "normale" driver... ma non so proprio come si puo' fare :cry:

Purtroppo per me l'ora e' veramente troppo tarda ...devo sospendere.

'notte a tutti...

mrx65
11-06-2007, 09:42
...l'imperfetto montaggio di periferiche esterne ntfs e' un problema conosciuto ...demandandone la soluzione agli sviluppatori delle varie distro :mad:
Un barlume di luce in fondo al tunnel pare essere questa soluzione (http://flomertens.free.fr/ntfs-config/) ...che pero' non ho ancora avuto modo di provare :mc: ...

Piccolo aggiornamento: ho provato l'installazione dell' utility sopra indicata
# dpkg -i nomepacchetto.deb
il primo tentativo (vers x ubuntu-edgy) e' andato a vuoto causa di dipendenza non soddisfatta. Rimediato questo piccolo inconveniente ho provato a lanciare l'utility ma niente ...non parte nemmeno ...solo il cursore-ingranaggio che rimbalza qualche minuto e niente piu' :( ...ok, forse preferisce la versione per ubuntu-feisty (?!?), stessa procedura ...e stesso risultato :mad:
Anche questo barlume di luce si e' spento... Chissa', magari riesce a funzionare solo con Gnome ...o addirittura solo con Ubuntu :(

Quasi quasi provvedo a formattare l' hd esterno in FAT32 anziche' in NTFS ...magari cosi' funziona ...gia' ma come faccio? Impossibile formattarlo fat32 con Win XP viste le dimensioni di 320Gb ...dovrebbe essere possibile formattarlo da Linux, anche in FAT32 ...ma come si fa?
Per assolvere questo compito ho solo sentito parlare del comando "mkfs" da riga di comando, oppure so che esiste l'ottimo Gparted ...che pero', come indica il nome stesso, e' un programma per Gnome, ed io continuo ad usare KDE... Ho fatto una piccola ricerca nei repo, ma non ho trovato alcuna utility per il mio KDE, che assolva le medesime funzioni del Gparted di Gnome... :(

...help ...please :(

Ciao ciao...

at1839
11-06-2007, 15:33
Hi.

Ad impressione direi che hai avuto i miei soliti problemi e messaggi di errore, compreso il "famoso" "...hal-storage-removable-mount-all-options refused uid 1000..." ...e meno male che ho installato "pmount" che dovrebbe consentire il montaggio di devices anche all'utente normale!!!

In attesa di capire se si può in qualche modo risolvere il problema del "refused uid" etc. etc. questo è il meglio che sono riuscito a fare.

a) ho creato a mano un mount point, per esempio /media/ntfs3g
b) ho aggiunto in fstab questa riga /dev/sdb1 /media/ntfs3g ntfs-3g auto,rw,users 0 0

In questo modo anche l'utente normale può "pluggare" l'unità esterna e questa verrà aperta automaticamente. Ho fatto prove di cancellazione, aggiunta e modifica file e mi risulta tutto funzionante. Anche l'umount adesso funziona.

Segnalo che si tratta comunque di un workaround, e neppure tanto pulito perchè la riga in fstab funziona solo per la prima unità montata e d'altronde forza il filesysten ntfs per quella unità, rendendo impossibile montare automaticamente, per esempio, una pennetta formattata fat32. Questo, per inciso, mi ha dissuaso dall' inserire righe simili per sdc, sdd eccetera.

A proposito dell'uso con fat32 di volumi di grandi dimensioni, ci ho provato in passato ... Non è difficile, una volta capito come funziona il giocattolo, creare il file system da Linux, ma ricordo di aver abbandonato, allora, questa strada perchè poi il disco mi dava problemi con Windows :)

Riassumendo, sembrerebbe che la soluzione pulita sia il convincere hal a fare il mount automaticamente, ie senza aggiungere nulla in fstab, adeguandosi alle policy previste da fuse/ntfs-3g.

Vedremo ... se trovo qualcosa d'altro mi rifaccio vivo.
Paolo, at1839

mrx65
12-06-2007, 00:10
Grazie mille per le info e per l'impegno :)

Purtroppo mi sa tanto che l'unica procedura sicuramente funzionante al momento attuale e' e rimane il mount e umount da riga di comando :(
...ho provado in vari modi a far funzionare anche l'utility ntfs-config, ma niente da fare ...almeno sulla mia Debian/Testing con KDE

Magari esistera' anche il modo di creare un paio di pulsanti da piazzare sul desktop dell' utente, ai quali associare uno script per il mount e umount ...anzi, mi pare di aver letto qualcosa del genere da qualche parte ...ma per le mie attuali capacita' e' pura fantascienza :D

Lascio in sospeso, in attesa di soluzione, questo problema del "facile" montaggio e smontaggio di unita' di archiviazione esterne ntfs ...ovviamente con possibilita' di piena operativita' su di esse.

Adesso devo trovare un altro problema da risolvere...
- LAN domestica mista linux/win XP home (rognosa)
- Client email magari con integrate funzionalita' PIM nel quale migrare contatti appuntamenti ed email attualmente gestiti da MS Outlook
- ...altre "robe" che spunteranno per la via :)

Ciao ciao...

villaivan
27-03-2009, 11:28
mrx65

sei riuscito a far andare l'hamlet su Ubuntu?

mrx65
30-03-2009, 09:24
Venduto l' oggetto un annetto fa'...

sostituito con vero hd di rete sitecom...

mi spiace

Ciao