View Full Version : Problemi Temperatura Processore & Ventola
Dark_Wolf
05-06-2007, 22:53
Salve Ragazzi, di recente ho notato che nel mio pc ci sono dei problemi di temperatura: la mia stanza diventa un inferno e non capisco proprio perchè il pc surriscalda così tanto. Il mio pc è quello in sign ed ho inoltre installato tutti le possibili soluzioni contenute nel thread che parla delle CPU X2, ho aggiornato i driver della scheda video, ho aggiornato la bios e la scheda audio. Il problema è che in alcuni giochi il pc va in sovraccarico e si riavvia misteriosamente: ho subito pensato che il problema sia legato o alla CPU o alla GPU, che segna temperature di 92 Gradi per la prima scheda di media e 86 per la seconda, mentre la CPU presenta i seguenti valori in BIOS:
ADVANCED CHIPSET FEATURES
CPU Thermal-Throttling 50% <--- è giusto o è poco?
Voltage: 1,36V (ho letto che di norma è 1,30-35, è normale che vada leggermente oltre?)
TEMPERATURES (Calcolate a computer riavviato dopo un'ora consecutiva che l'avevo acceso)
Cpu Core 42C
PWM Area 57C
Chipset 57C
FAN SPEED
Cpu Fan 1318 RPM
Fan 2 1259 RPM
Chipset FAN 7031 RPM <--- è normale o è assurdo come valore?
Cosa dite? È meglio che spengo il pc e lo metto a posto? O è tutto normale?
PS: Non l'ho mai overclockato.
TNX PER L'AIUTO IN ADVANCE :D
Dark_Wolf
06-06-2007, 14:28
nessuno può aiutarmi???
incipit1970
06-06-2007, 14:42
Salve Ragazzi, di recente ho notato che nel mio pc ci sono dei problemi di temperatura: la mia stanza diventa un inferno e non capisco proprio perchè il pc surriscalda così tanto. Il mio pc è quello in sign ed ho inoltre installato tutti le possibili soluzioni contenute nel thread che parla delle CPU X2, ho aggiornato i driver della scheda video, ho aggiornato la bios e la scheda audio. Il problema è che in alcuni giochi il pc va in sovraccarico e si riavvia misteriosamente: ho subito pensato che il problema sia legato o alla CPU o alla GPU, che segna temperature di 92 Gradi per la prima scheda di media e 86 per la seconda, mentre la CPU presenta i seguenti valori in BIOS:
ADVANCED CHIPSET FEATURES
CPU Thermal-Throttling 50% <--- è giusto o è poco?
Voltage: 1,36V (ho letto che di norma è 1,30-35, è normale che vada leggermente oltre?)
TEMPERATURES (Calcolate a computer riavviato dopo un'ora consecutiva che l'avevo acceso)
Cpu Core 42C
PWM Area 57C
Chipset 57C
FAN SPEED
Cpu Fan 1318 RPM
Fan 2 1259 RPM
Chipset FAN 7031 RPM <--- è normale o è assurdo come valore?
Cosa dite? È meglio che spengo il pc e lo metto a posto? O è tutto normale?
PS: Non l'ho mai overclockato.
TNX PER L'AIUTO IN ADVANCE :D
Cpu Core 42C --> Non mi sembra così alto.
Le altre temp sembrano altine, però... forse la gpu surriscalda gli altri componenti? Quale temp hai sulla gpu e quale modello hai? Quale CPU hai?
Personalmente, comincerei col verificare l'aerazione del case...
Dark_Wolf
06-06-2007, 15:39
Vedi che i tre dati che mi hai richiesto sono presenti in sign e nel primo post...
incipit1970
06-06-2007, 16:23
Scusa ma dalla pagina di risposta non vedevo le sign... :muro:
Direi che la sk video ti surriscalda gli altri componenti. La CPU non sembra particolarmente accaldata. Prova a downclockare la gpu e vedi se le temp migliorano... Anche la ventilazione del case andrebbe controllata, magari con qualche ventola in + riesci ad abbattere le temp...
La mia 8800GTS gira a 58 in idle e 62-65 in load... 92C mi sembrano troppi! Prova con rivatuner a modificare la gestione delle ventole per migliorare le temp. Io avevo un problema simile ed ho risolto spostando gli hard disk verso l'alto del case, in modo da migliorare l'entrata d'aria verso la gpu. La temp della gpu mi è scesa di 10 gradi solo con questa piccola modifica.
Dark_Wolf
06-06-2007, 16:35
il problema è che il pc mi è stato montato da maestri del montaggio e soprattutto questo è un problema che prima non avevo mai notato... ma cosa potrà essere? caso mai ne possiamo parlare via msn...? il mio account è ex_wolf@hotmail.it
incipit1970
06-06-2007, 16:48
Ora non ho accesso a msn. Cmq, forse basta una spolverata perché tutto torni normale... oppure la ventola della gpu ha problemi? Verificala con il monitor di rivatuner...
Dark_Wolf
06-06-2007, 17:37
ok ma come la dovrei monitorare? Cioè, quali sarebbero i valori critici pericolosi?
PS: Il voltaggio del proc è 1.36V: va bene?
Dark_Wolf
08-06-2007, 19:36
allora no help?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.