View Full Version : Acquisto notebook potente ma portatile
mistiria
05-06-2007, 20:36
Visto che sono nuova,
per prima cosa un saluto a tutti.
Poi vorrei chiedervi aiuto per scegliere un portatile che abbia ottime prestazioni, ma che sia il più trasportabile possibile.
L'uso che ne dovrò fare è tra i più svariati: applicazioni classiche, internet, lavoro, intrattenimento multimediale e giochi.
Per farvi capire il tipo, mi ero orientata verso un DELL XPS M1210 12" con Intel Core 2 Duo T7600 e 4 Gb di RAM, però monta una scheda video (256MB NVIDIA GeForce Go 7400 TurboCache con 64MB dedicati e il resto condivisi) che non mi convince molto.
Da tutto quello che ho letto, mi pare infatti di aver capito che se la sk video non ha almeno 512Mb di memoria dedicata, con i giochi mi potrebbe piantare in asso.
Spero vivamente che qualcuno di voi possa suggerirmi qualcosa di adatto alle mie esigenze. :sperem:
Ciao
Mitsuhashi
05-06-2007, 20:43
Dipende da quello che ti puoi permettere di spendere... più eurini hai e più il notebook può essere perfetto... :sofico:
mistiria
05-06-2007, 20:49
Dipende da quello che ti puoi permettere di spendere... più eurini hai e più il notebook può essere perfetto... :sofico:
Questo non è un problema... voglio solo che il notebook sia come lo voglio :help:
smodding-desk
06-06-2007, 09:41
Visto che sono nuova,
per prima cosa un saluto a tutti.
Poi vorrei chiedervi aiuto per scegliere un portatile che abbia ottime prestazioni, ma che sia il più trasportabile possibile.
L'uso che ne dovrò fare è tra i più svariati: applicazioni classiche, internet, lavoro, intrattenimento multimediale e giochi.
Per farvi capire il tipo, mi ero orientata verso un DELL XPS M1210 12" con Intel Core 2 Duo T7600 e 4 Gb di RAM, però monta una scheda video (256MB NVIDIA GeForce Go 7400 TurboCache con 64MB dedicati e il resto condivisi) che non mi convince molto.
Da tutto quello che ho letto, mi pare infatti di aver capito che se la sk video non ha almeno 512Mb di memoria dedicata, con i giochi mi potrebbe piantare in asso.
Spero vivamente che qualcuno di voi possa suggerirmi qualcosa di adatto alle mie esigenze. :sperem:
Ciao
A parte che una sv "potente" con memoria dedicata da 512 mb sono una rarità anche sui 17" pensa su un 12". Il massimo che puoi trovare su un 12/13" è appunto una nvidia 7300/7400. Sv migliori su tali nb (che in genere montano integrate intel) non le trovi.
O ti accontenti o ti devi orientare su un 14" (Es Asus A8js).
Un'altra alternativa sarebbe attendere, non so quanto, i nuovi note con centrino pro, magari ne trovi qualcuno sempre da 12/13 pollici che adotta la nuova 8400go.
Non è una scheda video al top, ma sempre meglio della 7400go...
Se non puoi aspettare o ti accontenti, oppure da 14 pollici in su.
mistiria
06-06-2007, 12:51
O ti accontenti o ti devi orientare su un 14" (Es Asus A8js).
L'Asus A8Js però ha un processore T7200 2.00 Ghz; non lo commercializzano con il T7600 e non ha RAM upgradabile a 4 GB (ho chiesto all'assistenza).
Altre soluzioni?
Se mi volessi accontentare
DELL XPS M1210 12" con Intel Core 2 Duo T7600 e 4 Gb di RAM, però monta una scheda video (256MB NVIDIA GeForce Go 7400 TurboCache con 64MB dedicati e il resto condivisi) del DELL di cui sopra, secondo voi la scheda video può essere adatta a dei giochi?
Premetto che non sono una gamers accanita, ora sono in fissa con THE SIMS 2 (non ridete...), però vorrei poterci anche giocare, oltre a lavorare ed alle classiche applicazioni,inoltre vorrei non doverlo buttare dalla finestra per almeno 4/5 anni.
Visto che non costa esattamente uno scherzo (un pò più di 3000) ... che ne dite?
smodding-desk
06-06-2007, 13:27
L'Asus A8Js però ha un processore T7200 2.00 Ghz; non lo commercializzano con il T7600 e non ha RAM upgradabile a 4 GB (ho chiesto all'assistenza).
Altre soluzioni?
Un T7600 sono soldi sprecati anzi davvero buttati. Con un T7200 ci fai di tutto e di più. T7400/T7600 sono per maniaci o per chi lavorandoci lo utilizza al 90% per software pesanti Rendering, Video editing e può servire avere una macchina che faccia guadagnare un po' di tempo e di soldi. Ma di solito in questo caso si va su un 17"
Se mi volessi accontentare
del DELL di cui sopra, secondo voi la scheda video può essere adatta a dei giochi?
Premetto che non sono una gamers accanita, ora sono in fissa con THE SIMS 2 (non ridete...), però vorrei poterci anche giocare, oltre a lavorare ed alle classiche applicazioni,inoltre vorrei non doverlo buttare dalla finestra per almeno 4/5 anni.
Non sono un gamer ma credo che The Sims 2 giri anche con una sv integrata Intel. Cmq la 7400 dovrebbe andare e bastarti.
Visto che non costa esattamente uno scherzo (un pò più di 3000) ... che ne dite?
3000 eu :eek: :eek: E di che configurazione si tratta? Non avrai intenzione di acquistare 4gb di ram da Dell spero? :D
mistiria
06-06-2007, 17:20
T7400/T7600 sono per maniaci
:sofico:
Non avrai intenzione di acquistare 4gb di ram da Dell spero? :D
Si, l'idea era quella.... sono un pò megalomane...
smodding-desk
06-06-2007, 17:44
:sofico:
Si, l'idea era quella.... sono un pò megalomane...
Scusa fammi capire bene... gli utilizzi più intensi (a parte i giochi) quali sarebbero? Che so ad es fai fotoritocco su immagini ad altissima risoluzione (file da 300mb in su) o rendering video 24h al giorno o utilizzi 7/8 macchine virtuali contemporaneamente?
No perché altrimenti spendere 1.000 eu in più per avere quasi le stesse performance si va oltre la megalomania :D
Se vuoi spendere per un discorso di longevità lascia perdere meglio spendere meno con più frequenza che spendere cifre assurde ogni 4/5 anni. Già sono in uscita i nuovi Centrino Pro e nuove sv Dx10 quindi teoricamente compri qualcosa già tecnologicamente "obsoleta".
mistiria
06-06-2007, 17:51
Già sono in uscita i nuovi Centrino Pro e nuove sv Dx10 quindi teoricamente compri qualcosa già tecnologicamente "obsoleta".
Vabbè da quello che sto capendo mi sa allora che mi conviene aspettare ancora un pò....
Scusa fammi capire bene... gli utilizzi più intensi (a parte i giochi) quali sarebbero?
Beh... in effetti forse non ce ne sarebbero... al massimo un paio di PC virtuali usandolo per lavorare, o qualche acquisizione video dal tv tuner ... :mc:
Mitsuhashi
06-06-2007, 18:02
Vabbè da quello che sto capendo mi sa allora che mi conviene aspettare ancora un pò....
Un po' ma non troppo... perchè con la velocità che escono prodotti migliori e più potenti... non riuscirai mai a deciderti... ;) ;) ;)
smodding-desk
06-06-2007, 18:36
Tranquilla che anche il Centrino pro tra 3 anni sarà teoricamente preistoria. Intel sta sfornando novità al ritmo di 6 mesi fai un po' tu.
Ma ho precisato "teoricamente" perché in pratica se prendi un T7200 può tranquillamente reggere 3 anni a meno di necessità particolari. Il punto fondamentale è che se prendi un T7400 o T7600 non cambia niente, non hai un sistema più longevo.
Beh... in effetti forse non ce ne sarebbero... al massimo un paio di PC virtuali usandolo per lavorare, o qualche acquisizione video dal tv tuner ... :mc:
2gb di ram potrebbero bastarti ma cmq è più sensato spendere per la ram che per la cpu. E poi quando si vanno su certe cifre i commerciali fanno dei bei sconti, non escluderei che potrebbero farti un buon prezzo telefonando.
mistiria
06-06-2007, 20:31
se prendi un T7400 o T7600 non cambia niente, non hai un sistema più longevo.
Perchè dici questo? Un processore più potente non mi dovrebbe garantire il funzionamento anche con applicazioni future? Se già oggi per alcune applicazioni si richiedono 2.00 ghz di processore, figuriamoci domani. No? :confused:
2gb di ram potrebbero bastarti ma cmq è più sensato spendere per la ram che per la cpu. E poi quando si vanno su certe cifre i commerciali fanno dei bei sconti, non escluderei che potrebbero farti un buon prezzo telefonando.
Proverò a fare un colpo di telefono per vedere cosa mi propongono ...
Ricapitolando... secondo te, viste le mie esigenze, potrei prendere il DELL XPS M1210 di cui sopra però anche con processore T7200, e 2 gb di ram e la sk video integrata intel?
http://notebookitalia.it/dell-inspiron-1520-1720-1521-1721-e-vostro-1500-e-1700-tutti-i-nuovi-notebook-consumer-di.html
Io a questo punto dico di attendere.
mistiria
07-06-2007, 10:18
http://notebookitalia.it/dell-inspiron-1520-1720-1521-1721-e-vostro-1500-e-1700-tutti-i-nuovi-notebook-consumer-di.html
Io a questo punto dico di attendere.
Si, l'avevo letto però a me interessa un notebbok più piccolo, 15" già è un'enormità....
Si, l'avevo letto però a me interessa un notebbok più piccolo, 15" già è un'enormità....
Non è escluso che escano anche note più piccoli in tempi relativamente brevi.
Siamo in piena fase di cambiamento dei modelli, se non hai urgenza ti conviene attendere.
Perchè non dai un'occhiata al nuovo VAIO FZ? E' un 15.4 pollici grande quasi quando un 14.1 pollici. E' potente e pesa solo 2,7 kg. :D
In alternativa ci sono i VAIO SZ da 13.3 pollici. :D
smodding-desk
07-06-2007, 12:45
Perchè dici questo? Un processore più potente non mi dovrebbe garantire il funzionamento anche con applicazioni future? Se già oggi per alcune applicazioni si richiedono 2.00 ghz di processore, figuriamoci domani. No? :confused:
Perché devi considerare l'insieme cpu, chipset della mobo, ram, hd, sv.
Ripeto se hai davvero bisogno per lavoro di un sistema al passo con i tempi allora è più logico (per fare un es) spendere 1.500 eu ogni 2 anni piuttosto che 3.000 ogni 4. (In realtà tra 2 anni puoi spenderne più di 1.500 eu perchè l'usato qualcosa ci ricavi). Questo escludendo bisogni particolari che almeno da quello che hai detto non mi sembra il tuo caso.
Poi se sei davvero una fanatica delle prestazioni allora spendi quello che puoi e buonanotte ed anzi aspetterei i nuovi Centrino Pro (c.d. Santarosa, ormai dovrebbe essere questione di poco un mesetto).
Proverò a fare un colpo di telefono per vedere cosa mi propongono ...
Ricapitolando... secondo te, viste le mie esigenze, potrei prendere il DELL XPS M1210 di cui sopra però anche con processore T7200, e 2 gb di ram e la sk video integrata intel?
Beh la sv dato che ci sei prendi la 7400, costa relativamente poco e la Intel è davvero penosa.
Per il resto cerca di risparmiare sulla cpu e magari ci prendi un buon hd a 7200 rpm. Invece per la ram il discorso è un po' diverso è il primo collo di bottiglia e c'è da considerare le evoluzioni di Vista. Se ti fanno un buon prezzo forse è da prendere subito 4gb (Es per il Virtual Machine fanno comodo). L'alternativa è aggiungerla in futuro, in teoria dovresti spendere molto meno, ci sono dei però ovvero i prezzi della ram oscillano molto (è difficile fare previsioni) e non tutta la ram potrebbe essere compatibile quindi acquisti su ebay a poco prezzo imho sono un azzardo.
mistiria
07-06-2007, 21:12
Perchè non dai un'occhiata al nuovo VAIO FZ? E' un 15.4 pollici grande quasi quando un 14.1 pollici. E' potente e pesa solo 2,7 kg.
Un pò troppo grandicello....
aspetterei i nuovi Centrino Pro (c.d. Santarosa, ormai dovrebbe essere questione di poco un mesetto)
Io credo che aspetterò, pare che a fine mese debba uscire il nuovo XPS M1320 .
Più o meno le dimensioni sono le stesse dell'XPS M1210 con batteria a 9 celle; per cui se non ci sono batterie sporgenti forse un pensierino ce lo faccio...
Anche se oggi ho sentito i tecnici DELL e sembrano cadere dalle nuvole.... :eek:
Se poi per fine mese il piccolino non arriva....
L'alternativa è aggiungerla in futuro, in teoria dovresti spendere molto meno, ci sono dei però ovvero i prezzi della ram oscillano molto (è difficile fare previsioni) e non tutta la ram potrebbe essere compatibile quindi acquisti su ebay a poco prezzo imho sono un azzardo.
Il fatto è che non sono sicura di riuscire a cambiare da sola le RAM, o meglio avrei un pò di fifa a provarci:sob:
smodding-desk
08-06-2007, 08:34
Un pò troppo grandicello....
Io credo che aspetterò, pare che a fine mese debba uscire il nuovo XPS M1320 .
Più o meno le dimensioni sono le stesse dell'XPS M1210 con batteria a 9 celle; per cui se non ci sono batterie sporgenti forse un pensierino ce lo faccio...
Molto probabilmente la batteria 9 celle sporgerà, su tutti i nb 12" (almeno finora) batterie di questa grandezza sporgono anche sull xps m1210.
Anche se oggi ho sentito i tecnici DELL e sembrano cadere dalle nuvole.... :eek:
Se poi per fine mese il piccolino non arriva....
Non ti diranno mai quando uscirà, ma imho non c'è più molto. :D
Il fatto è che non sono sicura di riuscire a cambiare da sola le RAM, o meglio avrei un pò di fifa a provarci:sob:
Manuale di smontaggio.
http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/xpsM1210/it/index.htm
In effetti un modulo è sotto la tastiera e non è proprio semplice accedervi anche se ci sono tutte le istruzioni passo passo per smontare ogni parte del nb. Vedi tu, se magari hai un amico smanettone dovrebbe riuscirci.
mistiria
08-06-2007, 09:37
Molto probabilmente la batteria 9 celle sporgerà, su tutti i nb 12" (almeno finora) batterie di questa grandezza sporgono anche sull xps m1210.
Spero che non sporgano nell' M1330....
smodding-desk
08-06-2007, 12:02
Spero che non sporgano nell' M1330....
La speranza è l'ultima a morire, ma la vedo dura su un 12" non c'è proprio spazio e non credo che abbiano inventato nuove batterie più piccole.
La sporgenza non è enorme circa 2 cm. Esteticamente non è bel vedere ma nell'uso neanche te ne accorgi. Solitamente chi va su questi modelli è più infastidito dal fatto che poi il nb pesa di più.
mistiria
08-06-2007, 12:21
La sporgenza non è enorme circa 2 cm.
Ho fatto i conti...in base alle informazioni che ho l'M1330 è ovviamente più profondo, per cui se sovrapponessimo i 2 notebook (l'M1210 con la batteria a 9) l'M1210 sarebbe ancora più grande di 1 cm circa.
Questo sempre ammettendo che dal 1330 non sporga nulla....;)
smodding-desk
08-06-2007, 13:11
Ho fatto i conti...in base alle informazioni che ho l'M1330 è ovviamente più profondo, per cui se sovrapponessimo i 2 notebook (l'M1210 con la batteria a 9) l'M1210 sarebbe ancora più grande di 1 cm circa.
Questo sempre ammettendo che dal 1330 non sporga nulla....;)
Ehm con tutti sti modelli in arrivo mi son confuso :confused: convinto che fosse stato un 12" :muro:
Su un 13" in effetti c'è qualche speranza in più. Ho riguardato anche la data di uscita dei nuovi modelli dovrebbe essere il 26 giugno però si fa riferimento solo agli Inspiron. Mah speriamo che sia anche la data del nuovo xps comincio ad aver qualche dubbio.
mistiria
08-06-2007, 13:25
speriamo che sia anche la data del nuovo xps comincio ad aver qualche dubbio.
Sono pessimista al riguardo... :(
Spero solo che non facciano passare l'estate :boh:
smodding-desk
08-06-2007, 14:38
Come alternativa ci sarebbe anche i Santech. E' una marca italiana non credo che l'assistenza sia a livello Dell ma cmq leggendo qualche thread non ho letto grosse lamentele. Le offerte son buone e personalizzabili stile Dell. Buttaci un occhio. ;)
mistiria
08-06-2007, 15:25
Come alternativa ci sarebbe anche i Santech.
Sei un grande!:sofico:
Il T3420 (http://www.santech.it/notebook/T3420.htm), a occhio mi sembra la copia dell'M1330 e costa meno del preventivo del M1210.
Purtroppo però ancora non è ancora possibile acquistarlo... :( gli ho mandato una mail... mi hanno detto che sarà prenotabile intorno al 15 giugno e acquistabile intorno al 23 :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.