PDA

View Full Version : Vista e cambio tipo di licenza da oem a retail.....

Venice39
05-06-2007, 19:30
La cosa l'ho scorperta si puo dire cosi per caso e francamente non ci credo ancora......

Ma partiamo dall'inizio, sul portatile avevo xp home, che francamente mi aveva stufato, gruviera ammuffito che ogni due per tre aveva problemi, cosi all'inizio di febbraio ho comprato una versione oem di vista home premium, contestualmente ad un disco fisso da 2,5 pollici della toschiba, come sistema operativo considero vista come il migliore mai concepito dai geniacci di microsoft, certo ancora troppo giovane, mancano i driver ecc ecc..... poi un mio amico mi ha detto di questo "windows anytime upgrade".

Lui ha un portatile sony con su windows home premium oem, precaricato da sony, quindi come in tutte le licenze oem, in caso di assistenza tecnica ci pensa sony nei primi novanta giorni da quando hai attivato il sistema operativo, il mio amico era un po stufo di vista, il portatile poteva dare molto di piu, cosi ha attivato questo windows anytime upgrade, e andato sul sito della microsoft - arvato (???), ha fatto l'upgrade a windows vista ultimate al prezzo di 200 euro iva inclusa pagando con carta di credito....

Sul sito e spiegato chiaramente quello che servono due cose per fare questo upgrade, il dvd "windows anytime upgrade" che comprende tutte le versioni di windows vista, e che e gia nei supporti oem (ma nel caso del mio amico avando il sistema precaricato, e non avendo il dvd oem di windows vista, se dovuto comprare a 5 euro questo dvd anytime upgrade), e il pacchetto di aggiornamento, che si scarica dopo che la transizione con la carta di credito e andata a buon fine, il pacchetto e un file crittografato con un product key, e impostazioni di installazione, che sblocca il dvd di vista che gia racchiude tutte le versioni...... il sistema dunque inizia un operazione di aggiornamento parecchio complessa, di aggiornamento che dura la bellezza di 3 ore..... e con parecchi riavvi (minimo 5).

Insomma il mio amico ha comprato questo pacchetto cripatato con il product key, tre settimane dopo gli e arrivato il dvd, e nel giro di 3 ore ha aggiornato vista home premium in ultimate.

Che dire ultimate ha dentro tutto il possibile, immaginabile desiderabile o meno..... solo che pensandoci bene 200 euro (sono sempre 400.000 mila lire), un aggiornamento.... contro i 600 euro della versione retail nello scatolo chic..... cioe non dico facciamo beneficienza alla microsoft, pero e un affare.....

Ho deciso allora di fare questo upgrade anytime, il dvd oem di vista era gia lui stesso il dvd upgrade anytime, ho fatto tutta la transizione, ha scaricato un file criptato ed è iniziato il processo di upgrade (3 ore da brivido, con le dita incrociate che tutto andasse a buon fine....., anche se avevo fatto preventivamente l'immagine con true image 10.0 home su un unita esterna usb 2.0).... dopo 3 ore ho windows ultimate, scarico tutte le pach (13 un po tante dopo appena 4 mesi di vita), installo il language pack, e anche dream scene..... (carino ma inutile)...... faccio un altra immagine del disco fisso con true image, e poi eseguo l'attivazione..... e la sorpresa.

La licenza e cambiata da oem e retail..... :D, per cui non ho piu problemi con le attivazioni calibrate (massimo 5) della oem..... e microsoft si impegna a darti supporto tecnico 90 giorni da giorno attivazione.....

Pensandoci bene, se questa cosa prendera piede nei prossimi mesi, per microsoft si rivelera una mossa strategica di marketing non da poco che potrebbe far decollare vista, e i guadagni......se per esempio i produttori oem metteranno sui portatili vista home basic home, ma il portatile puo dare molto di piu, l'utente consumer puo fare l'upgrade a 110 euro a windows vista home premium, oppure 260 euro a windows vista ultimate, e alla fine l'utente sara invogliato a fare questo upgrade, visti i prezzi (mediamente si spende 1/3) del prezzo della retail completo nello scatolo.

Venice

innominato5090
05-06-2007, 19:37
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

sono già sull'icona del win anytime upgrade :D :D :D

francy85
08-06-2007, 21:22
ciao...interessante questa cosa..... ho appena assemblato un pc ma nn ho ancora provveduto a compare il sistema operativo in quanto sono un po' preoccupato dal fatto che le versioni oem hanno un numero limitato di riattivazioni nel caso cambi qualke parte hardware.....però io potrei prendera e poi eventualmente fare un upgrade alla retail come hai fatto tu giusto???

fritzstoka
08-06-2007, 21:50
non vedo l'ora di spendere 200 euroni per l'upgrade di vista......:ciapet:

socialscalator
12-06-2007, 14:48
Interessante, ma il giorno che dovrai formattare come ti comporterai?
Dovrai rifare il tutto da capo? :stordita:

Ferdy78
12-06-2007, 14:51

:asd:....

Symonjfox
12-06-2007, 15:08
Secondo me no, basterà reinstallare solo il DVD di anytime upgrade con l'ultimo product key.

Comunque visto che il ragazzo è agile con TrueImage e programmi simili, quasi quasi meglio farsi un'immagine di Windows appena attivato e buonanotte.

socialscalator
12-06-2007, 15:12
Sono sempre stato contrario all'immagine del disco.
Non mi darebbe l'idea di pulito :asd:

Symonjfox
12-06-2007, 15:31
Sono sempre stato contrario all'immagine del disco.
Non mi darebbe l'idea di pulito :asd:
Beh, dipende quando la fai :cool:

erakliton
13-06-2007, 09:09
Beh! dopo un centinaio di aggiornamenti non so se è piu' pulito ripristinare da DVD e reinstallare tutto (programmi compresi), piuttosto che ripristinare da un'immaggine e installare ciò che manca dall'ultimo backup.

Ferdy78
13-06-2007, 09:46
Beh, dipende quando la fai :cool:

Dopo l'ennesimo problema con quel cavolo di Java e impossbilità di installare software perchè per lui era danneggiato il "Windows Installer package".....con codice errore 1722...mi sono fatto strafurbo:D

Mi sono fatto l'immagine del sistema appena caricato con i soli driver installati (stampante, modem usb e audio...NO video) e l'attivazione. STOP

Così se non altro non perdo 30 min ad installarlo da zero (solo Win)..ma rimane molto pulito direi..tanto i software meno di 20 min e via, senza contare che la stragrande maggioranza di quelli che uso sono free e si aggiornano molto di frequente :D :D

Venice39
13-06-2007, 09:51

Nel caso di una reinstallazione completa ci sono diversi modi.

Se l'hard disk e vergine, la cosa migliore e copiarci dentro l'immagine di true image home.

Altrimenti nel caso si voglia proprio ricominciare da zero ci sono due possibilita, la prima e installare in questo caso windows vista home premium oem, con la sua product key, finita quell'installazione, si lascia nel lettore dvd lo stesso dvd, si scarica nuovamente la "licenza elettronica", che attiva immediatamente l'immagine wim sul dvd e sblocca tutti i vari moduli che si vanno a incastonare in windows home premium, trasformandolo in ultimate, e li devi tenere conto che questa "trasformazione", che non e il semplice riveramento dell'immagine wim, comporta vari riavvi (4 nel caso ultimate), e dai 60 ai 90 minuti, e anche 11 giga per i file temporanei, 11 giga da tenere liberi con gia windows vista home premium.

Per quello che riguarda il dvd anytime upgrade, quello si puo dire che sia un dvd virtuale, dato che sul dvd oem di windows home premium, ci sono gia su tutte le edizioni, che vengono sbloccate dalla "licenza elettronica".

Alla fine questa licenza elettronica, non e altro che un file di 80 kb in xlm, che non ha nulla di crittografato, si apre banalmente con notepad, e nei vari tag si trovano la product key di sblocco, il venditore da cui si e acquistato l'aggiornamento, data e ora dell'acquisto con indirizzo e-mail e telefono del supporto tecnico, il resto sono caratteri quelli si crittografati che sbloccano tutti i vari moduli per installare ultimate, esattamente come se si facesse una costruzione con i mattoncini della lego.

La cosa che mi incuriosce e se quella product key che attiva ultimate retail, dal dvd oem, è una chiave detta "specializzata" che si puo adoperare soltanto dopo aver gia installato il sistema di classe inferiore, oppure si puo adoperare gia in fase di prima installazione dal dvd di vista.

La cosa piu interessante e il cambio di licenza, che vale sempre per un solo computer, ma che passando da oem a retail, non ha piu le limitazioni delle oem nelle attivazioni calibrate, microsoft a quando pare non e piu cosi morbida nel concedere come nei primi mesi di vendita di vista, a concedere nuove attivazioni dopo che si e esaurite quelle standard...... ma va anche a :ciapet: di trovare l'operatore con cui poter parlare.....

Con questo upgrade anytime, microsoft fara soldi a palate, visto che quasi tutti gli oem installano le versioni di classe inferiore (tipo home basic), con hardware che gridano vendetta di essere usati al massimo, certo la home premium gia che sufficiente, ma la ultimate e il non plus ultra.

E certo si pagano 200 euro per l'upgrade, ma e sempre di meno rispetto al folle prezzo di 600 euro iva inclusa...... dove alla fine il bene materiale che acquisti e lo stesso dvd che trovi anche nella versione home basic, la scatola che fa tendenza e un manualetto, forse anche il dvd della versiona e 64 bit, attualmente inutilizzabile dato che anche se c'e l'hardware, mandano driver e software, piu problemi di retrocompatibilita assoluti.

Venice

Jammed_Death
13-06-2007, 09:56
di anytime upgrade lo sapevo già, visto che c'è l'opzione nel pannello iniziale di windows...io però ho un'altra domanda:

posso passare da oem a retail rimanendo però sulla stessa versione? ad esempio io ho vista business oem e non ho voglia di spendere 260 euro per passare alla ultimate (anche se il risparmio è notevole visto che alla fine diventa 150+260, meno di 600) e voglio passare a business retail...si può?

Venice39
13-06-2007, 10:33
di anytime upgrade lo sapevo già, visto che c'è l'opzione nel pannello iniziale di windows...io però ho un'altra domanda:

posso passare da oem a retail rimanendo però sulla stessa versione? ad esempio io ho vista business oem e non ho voglia di spendere 260 euro per passare alla ultimate (anche se il risparmio è notevole visto che alla fine diventa 150+260, meno di 600) e voglio passare a business retail...si può?

Putroppo questo passaggio da oem a retail della stessa versione non puo essere fatto, l'unica cosa permessa (per adesso) e solo il passaggio dalla versione di classe inferiore a quella superiore.

Pero non e detto che in futuro con l'upgrade anytime non sia possibile passare da una oem a una retail della stessa edizione, alla fine sono solo 6 mesi hanno attivato a pieno questo meccanismo, da quello che si legge su google e sul sito della microsoft, questa opzione e stata introdotta a listino prezzi sono dal 15 marzo 2007.

Poi se vai a vedere nel sito il prezzo aggiornato per il passaggio dalla businnes alla ultimate è di 177 euro.

Ulteriore limite e che se hai un sistema operativo a 32 bit puo aggiornare solo ad uno di classe superiore ma sempre a 32 bit, viceversa per quelli a 64 bit, solo a sistemi superiori ma di 64 bit.

Venice

Jammed_Death
13-06-2007, 10:36
Putroppo questo passaggio da oem a retail della stessa versione non puo essere fatto, l'unica cosa permessa (per adesso) e solo il passaggio dalla versione di classe inferiore a quella superiore.

Pero non e detto che in futuro con l'upgrade anytime non sia possibile passare da una oem a una retail della stessa edizione, alla fine sono solo 6 mesi hanno attivato a pieno questo meccanismo, da quello che si legge su google e sul sito della microsoft, questa opzione e stata introdotta a listino prezzi sono dal 15 marzo 2007.

Poi se vai a vedere nel sito il prezzo aggiornato per il passaggio dalla businnes alla ultimate è di 177 euro.

Ulteriore limite e che se hai un sistema operativo a 32 bit puo aggiornare solo ad uno di classe superiore ma sempre a 32 bit, viceversa per quelli a 64 bit, solo a sistemi superiori ma di 64 bit.

Venice

bè penso che dopo che si passi a 32bit retail basta pagare i 12 euro per passare a 64 bit...almeno credo

fritzstoka
13-06-2007, 10:57

Venice39
13-06-2007, 11:00
bè penso che dopo che si passi a 32bit retail basta pagare i 12 euro per passare a 64 bit...almeno credo

Francamente questo non lo so, anytime upgrade sul tipo di sistema a 32 bit o 64 bit, e solo legato al supporto iniziale e al sistema operativo che si vuole aggiornare, nel caso delle oem infatti, nella confezione c'e un solo dvd a 32 bit, o 64 bit, dipende da che oem hai ordinato.

Penso che sia cosi anche con le partizioni nascoste con precaricata l'immagine del dvd oem, nei computer desktoop e notebook.

Francamente la 64 bit non mi ha mai interessanto piu di tanto, anche perche l'avevo gia provata quando era in versione beta, e l'avevo trovata veramente troppo acerba.

Venice

dado2005
15-07-2007, 22:58
La licenza e cambiata da oem e retail..... :D, per cui non ho piu problemi con le attivazioni calibrate (massimo 5) della oem.....
Venice
Corregimi se sbaglio.
Con l'epressione attivazioni calibrate(massimo 5) intendi che puoi fare solo 5 attivazioni in totale?

In caso affermativo puoi indicare la fonte di questa affermazione?

Ciao.