PDA

View Full Version : E' possibile riparare un cavo usb tranciato?

Squilibrì
05-06-2007, 19:27
Ciao raga,

Innanzittutto grazie anticipatamente per la risposte....

La mia domanda è questa:

Qualche mese fa comprai il volante logitech g25 da un negozio on-line.

Questo mi arrivò con il cavo usb del volante che era praticamente spezzato per metà del diametro.
Chiamai la logitech che provvide a darmi un nuovo volante.

La cosa che mi stupì fu che indietro non vollero l'intero volante ma solo il cavo usb compreso di connettore della pedaliera.

Così adesso cosa ho: un volante con il cavo tranciato (il resto del cavo ce l'ho), una pedaliera mancante di 10 cm di cavo compreso il connettore.

Quello che mi domandavo è:

E' possibile sistemare i due cavi delle due periferiche per farle rifunzionare?

Vi prego di postare solo se sicuri delle risposte, infatti in teoria sono solo cavi da unire ma viste le dimensioni degli stessi la cosa potrebbe risultare impossibile...

Inoltre conoscete tecnici (nel senso di shop non privati) a Roma e dintorni che operano queste riparazioni?

Thx!;)

Angelus88
05-06-2007, 23:32
Io l'ho fatto... è difficile da fare perché all'interno del cavo usb c'è la massa, 2 cavi coperti sottili che sono difficili da scoprire e altri 2 cavi più spessi che invece questi sono più semplici da fare. Ho un joystick usb nel quale si era tagliato il filo non a metà cavo ma proprio appena fuori dal joystick quindi non potevo operare con facilità in quanto se tagliavo troppe volte il filo facendo sbagli, poi non mi sarebbe più bastato.

Il punto qual'è: per unire due cavi che sono tagliati bisogna scoprire i fili di rame all'interno da ambe i lati, unirli e bloccarli col nastro isolante. Fin quando il cavo all'interno è singolo non ci vuole niente. Ma il cavo usb non lo è. Il cavo usb è strutturato così: primo strato che racchiude tutto il cavo; una volta scoperto c'è la massa che è messa attorno altri 4 cavi con il proprio strano attorno di cui 2 sottili e 2 più spessi. Il problema e scoprirli tutti da entrambe i lati e riunire massa, cavi sottili e cavi spessi. Ognuno dei quali non deve toccarsi fra loro quindi per ogni attacco che facciamo dobbiamo avvolgere con nastro isolante e i due cavi sottili sono difficili da avvolgere a meno che non li avvolgiamo col nastro piegandoli su se stessi.

Il joystick l'ho aggiustato e adesso funziona perfettamente ma... il cavo nel punto in cui ho "operato" adesso è spesso 4 volte di più :asd: ma almeno funziona :)

Squilibrì
06-06-2007, 00:24
Io l'ho fatto... è difficile da fare perché all'interno del cavo usb c'è la massa, 2 cavi coperti sottili che sono difficili da scoprire e altri 2 cavi più spessi che invece questi sono più semplici da fare. Ho un joystick usb nel quale si era tagliato il filo non a metà cavo ma proprio appena fuori dal joystick quindi non potevo operare con facilità in quanto se tagliavo troppe volte il filo facendo sbagli, poi non mi sarebbe più bastato.

Il punto qual'è: per unire due cavi che sono tagliati bisogna scoprire i fili di rame all'interno da ambe i lati, unirli e bloccarli col nastro isolante. Fin quando il cavo all'interno è singolo non ci vuole niente. Ma il cavo usb non lo è. Il cavo usb è strutturato così: primo strato che racchiude tutto il cavo; una volta scoperto c'è la massa che è messa attorno altri 4 cavi con il proprio strano attorno di cui 2 sottili e 2 più spessi. Il problema e scoprirli tutti da entrambe i lati e riunire massa, cavi sottili e cavi spessi. Ognuno dei quali non deve toccarsi fra loro quindi per ogni attacco che facciamo dobbiamo avvolgere con nastro isolante e i due cavi sottili sono difficili da avvolgere a meno che non li avvolgiamo col nastro piegandoli su se stessi.

Il joystick l'ho aggiustato e adesso funziona perfettamente ma... il cavo nel punto in cui ho "operato" adesso è spesso 4 volte di più :asd: ma almeno funziona :)

Ciao Angelus,

praticamente sono stato 2 orette a smanettare con la pedaliera (quella di cui ho il connettore)....come hai perfettamente detto ho dovuto spellare i 5 fili da entrambi le parti *(allucinante, ogni cavo avrà un diametro di 0,1 mm...), ho fatto il collegamento a treccia, nastrato ogni singolo cavo con il nastro isolante e poi ho fatto un bel giro di nastro intorno a tutti e 5 per evitare che il filo fletta nel punto di raccordo...

Ora mi manca solo il volante ma mi manca il cavo con il connettore usb quindi devo aspettare domani...

Una cosa: i 5 cavi interni allo usb sono sempre dello stesso colore cioè verde,bianco,rosso,arancione e non mi ricordo più....?

* In pratica appena mi sono reso conto del cavo ho pensato di fare il ricollegamento ma vista la difficolà a cusa della dimensione dei cavi e l'arrivo del nuovo volante avevo mollato l'idea...poi mi sono venduto il volante per svariati motivi e così ho pensato di riesumare il "vecchio"

Squilibrì
06-06-2007, 17:49
EH!EH!EH! CE L'HO FATTA

Oggi ho comprato un cavo usb per stampante, ho fatto lo stesso lavoro di ieri sul volante e èper magia a costo 0 ho un volante logitech g25 nuovo di pacca...

Squilibrì rulez...:D

Angelus88
06-06-2007, 23:30
Alla fine non era così difficile! Ci sono riuscito io e dandoti le indicazioni ci sei riuscito anche tu! :)

Squilibrì
06-06-2007, 23:42
Alla fine non era così difficile! Ci sono riuscito io e dandoti le indicazioni ci sei riuscito anche tu! :)

Thx!;)

P.s. per fortuna che la pedaliera aveva il suo connettore...infatti è particolare, i cavi interni sono 5 e non solo 4 come i normali cavi usb

Angelus88
07-06-2007, 00:12
Meno male!! :D

kingdrift
04-12-2009, 17:13
Scusa se ti disturbo ma mi sono app iscritto e non so molto maneggiare il sito...io dovrei collegare 2 cavi USB solo ke uno ha i fili 1marrone,1giallo,1rosso,e 1verde...mentre l'altro ha 1nero,1rosso,1arancione e 1giallo...come faccio a sapere con quali abbinamenti vanno???grazie in anticipo!!!