View Full Version : problema rete e windows xp home
ho tre windows xp home sui computer A B e C.
A, e B non riescono ad entrare in C ma riescono ad entrare tra di loro e C riesce ad entrare sia in A che in B.
Il problema quindi dovrebbe essere su C. Sia A che B però riescono ad entrare nella shared docs di C tramite barra degli indirizzi: \\nomecomputerc\SharedDocs\
entrando semplicemente in \\nomecomputerc\ si riceve il seguente messaggio:
Impossibile accedere a ----. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Accesso negato.
Quale sarà il problema?
questo pc ha condiviso almeno una cartella (a parte quelle standard)?
Da Risorse del Computer vai su Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione e controlla se è spuntata o meno la voce "Utilizza condivisione file semplice".
Se non è spuntata, attivala e prova così.
Ciao
ho windows xp H O M E e la voce non c'è :muro:
ho windows xp H O M E e la voce non c'è :muro:
Scusa ho letto alla veloce e non me ne sono accorto.
:stordita:
Riavvia in modalità provvisioria con supporto di rete, nelle proprietà della cartella che vuoi condividere dovrebbe apparire la voce Protezione. Controlla i diritti di protezione.
Altrimenti prova ad usare il comando cacls.exe da prompt dei comandi, e prova a dare controllo completo ad Everyone.
Scusa ho letto alla veloce e non me ne sono accorto.
:stordita:
Riavvia in modalità provvisioria con supporto di rete, nelle proprietà della cartella che vuoi condividere dovrebbe apparire la voce Protezione. Controlla i diritti di protezione.
Altrimenti prova ad usare il comando cacls.exe da prompt dei comandi, e prova a dare controllo completo ad Everyone.
non ti preoccupare, la tentazione è sempre quella :stordita: succede a tutti...
avevo già provato a fare una cosa del genere, ma in quella cartella non ti fa entrare nelle proprietà, devo vedere se col cacls me lo fa fare, ci provo e ti faccio sapere, ciao ciao!
no, niente da fare
mi dice che non supporta quel tipo di percorsi, infatti nel cmd non è che posso mettere il percorso \\nomecomputer, quella cartella dovrebbe essere un'astrazione per indicare tutta la condivisione e non credo abbia qualche controparte reale sull'hard disk.
Se sul compuer C condividi un cartella, e usi il comando cacls per quella cartella non te lo lascia fare?
Se sul compuer C condividi un cartella, e usi il comando cacls per quella cartella non te lo lascia fare?
si questo si può fare ma quando tu apri le risorse di rete, entri nella rete di microsoft windows e vedi tutti i computer della rete, nel momento in cui cerchi di aprire uno dei computer, windows ti mostra una cartella fittizzia dove sono raggruppate tutte le risorse in condivisione, quindi documenti condivisi, stampanti e chi più ne ha più ne metta. E' quella cartella che non si apre il resto come ho già detto è apribile accessibile e modificabile. Andando a scrivere sulla barra degli indirizi ad esempio, quella cartella corrisponde a: \\nomecomputer\ mentre la classica cartella dei files condivisi corrisponde a \\nomecomputer\SharedDocs\.
Nella prima non si entra, nella seconda e in qualsiasi altra risorsa di rete si, e questo succede solo su un computer.
Cacls naturalmente non fa impostare i diritti su quella cartella perchè non credo che accetti un percorso che inizia con \\.
Hai provato ad abilitare l'utente Guest?
oggi ho fatto anche questa prova, niente da fare, neanche con l'utente guest abilitato, la cosa più strana è che veramente nessuno sa cosa fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.