PDA

View Full Version : GROSSO problema con TextField e NetBeans 5.0

Barbalbero
05-06-2007, 17:53
Deluso da Eclipse (a causa dei jar e dell'editor grafico) sono passato a NetBeans 5.0

Problema: quando utilizzo un textfield e provo ad editarne il contenuto (a runtime) si impalla tutto!

Ne sapete qualcosa?

^TiGeRShArK^
05-06-2007, 18:00
che problema hanno i jar con eclipse? :mbe:
cmq l'editor grafico è in effetti migliore quello di netbeans, anke se ti consiglio di usare il 5.5 o la 6 preview che dovrebbero aver migliorato ancora di + questi componenti.
Riguardo al tuo problema nn m'è mai capitato :mbe:

Barbalbero
05-06-2007, 18:18
No, sono io che ho problemi a creare i jar di eclipse ;)
Comunque...se creo il jar con netbeans e poi lo eseguo, funziona senza problemi. :help:

PGI-Bis
05-06-2007, 19:15
Il runtime di cui parliamo è l'esecuzione del programma o l'anteprima dell'interfaccia nell'editor visuale?

Nel primo caso la linea di comando (java -jar blabla nel caso di jar eseguibile) riporta qualche eccezione?

Barbalbero
05-06-2007, 19:25
il runtime è il runtime: l'esecuzione del programma (da NetBeans), non l'anteprima del form.
No, la finestra dell'output è questa:

init:
deps-jar:
compile:
Building jar: C:\Documents and Settings\Stefano\workspace NETBEANS\Magazzino\dist\Magazzino.jar
To run this application from the command line without Ant, try:
java -jar "C:\Documents and Settings\Stefano\workspace NETBEANS\Magazzino\dist\Magazzino.jar"
jar:
BUILD SUCCESSFUL (total time: 0 seconds)

E cmq se creo il JAR e poi lo eseguo da solo (senza usare NetBeans) funziona bene.

PGI-Bis
05-06-2007, 19:33
Ah ok. Si impasta quando lanci il programma tramite il pulsantone run di netbeans, giusto?

Non dovrebbe :D Se capita prova a interrompere il processo (nella scheda runtime, a sinistra, c'è un albero con un nodo processess, quando lanci un programma da netbeans puoi farlo secco selezionando il relativo nodo in quell'albero con il pulsante destro del mouse).

Una volta ucciso, nella console interna di netbeans dovrebbe apparire una traccia del problema che ha causato il blocco.

Barbalbero
05-06-2007, 19:42
Eh...direi che questo conferma che la colpa è di NetBeans e non mia. Io ho semplicemente appiccicato dei jTextField sul form. il problema succede con tutte le jTextField di tutti i forms.
Il rapporto è il seguente:
init:
deps-jar:
compile:
run:
Generi.txt caricato con successo.
Carico magazzino sopra
Carico magazzino sotto
magazzino.txt caricato con successo.
sopra
----> fedpam
----> tubi
----> componentistica
----> varie
sotto
Command:
java.lang.ThreadDeath
at java.lang.Thread.stop(Thread.java:698)
at java.lang.ThreadGroup.stopOrSuspend(ThreadGroup.java:671)
at java.lang.ThreadGroup.stop(ThreadGroup.java:584)
at org.netbeans.core.execution.DefaultSysProcess.stop(DefaultSysProcess.java:54)
at org.netbeans.core.execution.ProcessNodeItem$1.stop(ProcessNodeItem.java:41)
at org.netbeans.core.execution.ProcessNodeItem$TerminateProcessAction.performAction(ProcessNodeItem.java:69)
at org.openide.util.actions.NodeAction$3.run(NodeAction.java:531)
at org.netbeans.modules.openide.util.ActionsBridge.doPerformAction(ActionsBridge.java:47)
at org.openide.util.actions.NodeAction$DelegateAction.actionPerformed(NodeAction.java:527) at javax.swing.AbstractButton.fireActionPerformed(AbstractButton.java:1849)
at javax.swing.AbstractButton$Handler.actionPerformed(AbstractButton.java:2169)
at javax.swing.DefaultButtonModel.fireActionPerformed(DefaultButtonModel.java:420)
at javax.swing.DefaultButtonModel.setPressed(DefaultButtonModel.java:258)
at javax.swing.AbstractButton.doClick(AbstractButton.java:302)
at javax.swing.plaf.basic.BasicMenuItemUI.doClick(BasicMenuItemUI.java:1000)
at javax.swing.plaf.basic.BasicMenuItemUI$Handler.mouseReleased(BasicMenuItemUI.java:1041)
at java.awt.Component.processMouseEvent(Component.java:5488)
at javax.swing.JComponent.processMouseEvent(JComponent.java:3126)
at java.awt.Component.processEvent(Component.java:5253)
at java.awt.Container.processEvent(Container.java:1966)
at java.awt.Component.dispatchEventImpl(Component.java:3955)
at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.java:2024)
at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:3803)
at java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEvent(Container.java:4212)
at java.awt.LightweightDispatcher.processMouseEvent(Container.java:3892)
at java.awt.LightweightDispatcher.dispatchEvent(Container.java:3822)
at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.java:2010)
at java.awt.Window.dispatchEventImpl(Window.java:1774)
at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:3803)
at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java:463)
at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForHierarchy(EventDispatchThread.java:242)
at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(EventDispatchThread.java:163)
at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:157)
at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:149)
at java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThread.java:110)
BUILD SUCCESSFUL (total time: 47 seconds)

PGI-Bis
05-06-2007, 19:50
Misteri dell'informatica. Posso solo dirti che ho provato a controllare e con la versione 5.5 di NetBeans il problema non si verifica. Prova a usare la 5.5 Tra l'altro non so se NetBeans 5 usi Matisse come editor visuale. Se non lo usa allora il salto alla 5.5 è ancora più appetitoso.

Barbalbero
05-06-2007, 19:57
Eh cavolo.... Murphy dice che se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, basterebbe un picchio a distruggere l'intera civiltà :D
Aggiornerò NetBeans una volta finito questo progetto, sennò va a finire che si generano altri n-1 casini. Per ora mi limiterò ad eseguire rozzamente il jar.
Grazie cmq

Barbalbero
05-06-2007, 21:35
Nuove informazioni:

Alle volte quando compilo, mi dice che una classe utilizza operazioni non sicure o qualcosa di simile...però non lo dice sempre...:mbe:

Quando eseguo il programma con NetBeans, si impalla se uso le jTextField.

Quando eseguo il programma da JAR, invece funziona MA il processo javaw.exe spara a 97-100 costantemente subito appena lo avvio. E non sta computando istruzioni scritte da me, ne sono sicuro!

A cosa può essere dovuto?
Se qualcuno vuole il codice per provare a compilarlo, mi farebbe un piacere...

PGI-Bis
05-06-2007, 21:57
zippa il progetto netbeans e allegalo che ci tagliamo le zampine subito a 'sto bug...

PGI-Bis
05-06-2007, 22:00
I warning sono probabilmente dovuti o alla mancata definizione di un campo serialVersionUID per le classi serializzabili (direttamente o indirettamente) o ad un uso allegro delle collezioni 5+. In entrambi i casi si tratta di segnalazioni che vanno affrontate come se fossero veri e propri errori. Sono segnalati come "warning" per non impedire la compilazione di progetti creati con versioni antelucane della tazzurella 'e cafè.

Barbalbero
05-06-2007, 22:03
il sorgente è qui (http://digilander.libero.it/blackened85/src.rar)

grazie!

PGI-Bis
05-06-2007, 22:23
A parte l'uso delle collezioni in veste non parametrica, che può essere lecito se intendi usare una piattaforma 1.4, alcuni NullPointerException e qualche ArrayIndexOutOfBoundsException che penso siano dovuti alla mancanza del database direi che il codice è a posto.

Ho usato Netbeans5.5 per caricare il progetto.

Barbalbero
06-06-2007, 09:12
Ma anche a te si impallano le jTextField?
E anche a te usando il jar il processo javaw spara a mille?

Barbalbero
06-06-2007, 09:55
:D Ho avuto una di quelle intuizioni che risolvono i problemi, ma non ne sanno spiegare la causa.

In pratica... La funzione main avvia il Form principale, mentre lei continua a monitorare l'input da console usando InputStreamReader ecc..
Orbene, ho pensato che il problema potesse essere questo. Infatti ho tolto l'input da console e funziona benissimo.

Quanlcuno mi saprebbe spiegare perché il main (che resta in ascolto con un InputStreamReader) fa impallare la JVM?

PGI-Bis
06-06-2007, 10:28
Qui non si impalla nulla e la cpu non è in imbarazzo. A te lo fa sempre, nel senso che ogni volta che lanci il programma i campi di testo si bloccano e la cpu schizza o lo fa solo qualche volta?

Barbalbero
06-06-2007, 11:12
sempre sempre... il problema era l'InputStreamReader comunque..ora funzia