PDA

View Full Version : Problema Lan divisa e router

velio
05-06-2007, 16:33
Salve.. ho un problema e non so quale sia la soluzione più efficace per risolverlo:
in una scuola con un progetto è stata portata una linea a banda larga: la società che l'ha installata ha fornito il solo collegameno ethernet, ma nessuna modalità di configurazione del router.
Mi è stato detto che devo collegare la mia rete lan interna a questo router che ha indirizzo 192.168.0.10 (indirizzo di classe C)

Beh.. se fosse una lan unica, nessun problema.. Il problema sorge perchè all'interno dell'edificio ci sono 2 lan che devono rimanere distinte per motivi di sicurezza, ma devono utilizzare ambedue la linea internet fornita da questa società.. Esse sono cablati su switch separati.

Come faccio??

BTS
05-06-2007, 19:11
le colleghi al router ed abiliti il firewall al suo interno.
firewall che bloccherà gli accessi da una all'altra

velio
06-06-2007, 09:12
Scusa ma come?? sono due reti con switch non managed, e poi sul router io non posso intervenire..

BTS
06-06-2007, 12:06
perchè non puoi intervenire nel router?

velio
06-06-2007, 13:05
perchè è gestito da altra società esterna, concessionaria del sistema wifi comunale.

Ci viene data una connessione dedicata potenziata, ma non possiamo internevenire sul router.. dall'altro edificio mi arriva solo il cavo ethernet da collegare alla mia rete in qualche modo..

BTS
06-06-2007, 17:10
potresti prendere un routerino senza modem da interporre alle reti

velio
06-06-2007, 21:03
hai qualche modello in mente, non costoso??
ma il router dovrebbe essere uno di quelli a due porte ethernet configurazbili diversamente?

BTS
07-06-2007, 07:19
ma anche poco professionale intendo...
basta che abbia il firewall interno dove tu separerai definitivamente le 2 reti

modelli non ne conosco (conosco quelli che integrano il modem)
marche ti posso consigliare linksys, netgear e dlink

alexmere
07-06-2007, 17:37
hai qualche modello in mente, non costoso??
ma il router dovrebbe essere uno di quelli a due porte ethernet configurazbili diversamente?
Se hai a disposizione un vecchio PC, puoi realizzare un piccolo firewall con una distribuzione come IPcop: http://www.ipcop.org. Ovviamente ti serviranno 3 schede Ethernet, una per ciascuna classe.

velio
08-06-2007, 09:26
Se hai a disposizione un vecchio PC, puoi realizzare un piccolo firewall con una distribuzione come IPcop: http://www.ipcop.org. Ovviamente ti serviranno 3 schede Ethernet, una per ciascuna classe.

si forse penso che questa sia la soluzione più indolore che possa utilizzare... posso anche stabilire un ip come DMZ??

alexmere
08-06-2007, 09:49
si forse penso che questa sia la soluzione più indolore che possa utilizzare... posso anche stabilire un ip come DMZ??
Assolutamente sì. E' ricco di funzioni: guarda guarda.

velio
08-06-2007, 10:11
grazie ad entrambi per l'aiuto...

mi butto a capofitto su questo firewall e vedo di configurarlo al meglio