View Full Version : Aggiornamento per gli Apple MacBook Pro
Redazione di Hardware Upg
05-06-2007, 16:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/21454.html
Nuovi processori Intel Core 2 Duo, gli stessi della piattaforma Intel Santa Rosa, per le più recenti versioni di notebook MacBook Pro
Click sul link per visualizzare la notizia.
Evviva....ll'era l'ora :p
che bombe ...
...ormai il mio notebook va verso i 6 anni e ho deciso di fare il grande passo a Mac OS X :)
Ultimamente i primi lotti di Mac hanno sempre avuto i loro bravi problemi, incrociamo le dita ma non ho saputo resistere :)
Piuttosto...siamo sicuri che il 17" abbia l'LCD retroilluminato a LED? Mi risulta solo il 15"...
sonountoro
05-06-2007, 16:50
Era ora, bene bene bene.
Manca solo Leopard all'appello e poi faccio finalmente lo "switch"... eheh
Cmq non mi pare ci sia ancora Santarosa dentro... notate il clock della ram, inoltre non ci stà il modulo di Nand-Flash... secondo me è una transizione, ma siamo ancora distanti dalla piena implementazione del sistema Intel.
Adesso controllo se magari mettono opzionale l'HD a memoria statica...
mi sa che difficilmente rivedremo una ATI installata su un MAC... almeno nel breve periodo... o fintanto saranno intenzionati ad utilizzare CPU intel...
Chissà perchè poi? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
tanta robba 'sti portatili... ma quanti euri... manco fossero fatti d'oro!... almeno... lavorassero al posto nostro al 100%! ... e lo stipendio a noi... mica scemi!:mc:
sesshoumaru
05-06-2007, 16:57
Da segnalare anche lo schermo HD opzionale sul 17" (100 euro in più) da 1900*1200 pixel.
ShinjiIkari
05-06-2007, 17:11
L'aggiornamento è ottimo. Pero' sembra che sia ancora assente l'HDCP.
P.S. Bella la Ducati 1098 :D
Automator
05-06-2007, 17:15
non ho resistito nemmeno io.... volevo aspettare penryn ma.... vabbeh paga la ditta :D
con illuminazione a LED cmq sono solo i 15"
La piattaforma è santarosa, ma credo che la turbo memory non l'abbiano messa perchè già ora OSX ad avviarsi è una scheggia... e poi sinceramente non ricordo il tempo di spegnerlo il portatile, chiudi e vai.... fortunatamente il sistema di stop di osx è una bomba
ShinjiIkari
05-06-2007, 17:17
Cmq non mi pare ci sia ancora Santarosa dentro... notate il clock della ram, inoltre non ci stà il modulo di Nand-Flash... secondo me è una transizione, ma siamo ancora distanti dalla piena implementazione del sistema Intel.
La turbomemory è una parte opzionale di Santa Rosa, nemmeno i portatili HP ce l'hanno da quanto ho capito. Il fatto che siano Santa Rosa comunque è facilmente intuibile dalle frequenze dei processori, multiple di 200MHz e non piu' di 167MHz.
sonountoro
05-06-2007, 17:45
La Turbomemory in se non credo porti chissà quali benefici... avessero messo un HD opzionale a memoria statica allora si che avrei goduto come un riccio.
Però non capisco, o Tiger non supporta ancora in maniera ottimale Santarosa, oppure questa mirabolante architettura intel è fumosa perché non si spiega il mancato aumento di autonomia...
tutti aspettano il vero aggiornamento... leopard...
questi sono microstimoli al mercato per non stagnare troppo...
Tra le caratteristiche delle nuove soluzioni MacBook PRO segnaliamo la presenza di alimentatore MagSafe, videocamera iSight
Ma hanno installato una isight migliore dei precedenti modelli??
Valexvts
05-06-2007, 17:51
ancora piu incredibili adesso ;)
ShinjiIkari
05-06-2007, 17:51
oppure questa mirabolante architettura intel è fumosa perché non si spiega il mancato aumento di autonomia...
Veramente l'aumento di autonomia c'è stato, da 4,5 a 6 ore. In parte dipende anche dalla retroilluminazione a LED.
jerrygdm
05-06-2007, 18:16
il led non c'è sul 17"...errore di scrittura.
Devo solo scegliere tra glossy o mate e poi prenderò il 15".
A vostro avviso che hd prendereste? Io vorrei andare sul 7200rpm 160gb tanto mi basta come spazio...che dite?
Gurzo2007
05-06-2007, 18:25
utilità del 802.11n? non era meglio una più compatibile 802.11g?
Automator
05-06-2007, 18:27
il 7200 giri sicuramente è una bella bestia, tenendo conto poi che gli SSD ancora per un paio di anni costeranno da soli come un portatile di fascia bassa...
personalmente ho lasciato quello da 5400 giri, e per le prestazioni andrò su un hd esterno eSATA.
al limite faro tra un annetto l'upgrade con un 7200 giri.
anche perche per avere il macbook con il 7200 devi aspettare un mese....
Automator
05-06-2007, 18:28
@gurzo:
guarda che la revision n è compatibile anche con lo standard g....
ShinjiIkari
05-06-2007, 18:32
utilità del 802.11n? non era meglio una più compatibile 802.11g?
802.11n ce l'avevano anche quelli vecchi. L'utilita' sta nella velocita'.
il 7200 giri sicuramente è una bella bestia, tenendo conto poi che gli SSD ancora per un paio di anni costeranno da soli come un portatile di fascia bassa...
personalmente ho lasciato quello da 5400 giri, e per le prestazioni andrò su un hd esterno eSATA.
al limite faro tra un annetto l'upgrade con un 7200 giri.
anche perche per avere il macbook con il 7200 devi aspettare un mese....
I MacBookPro in teoria hanno la expresscard/34, li volendo in futuro ci si potranno mettere SSD da qualche giga per il sistema operativo, il che renderebbe piu' usabili i dischi da 5400 o 4200. Oppure qualcosa tipo ready-boost sempre su expresscard, ma non so se Leopard supportera' questa cosa.
ShinjiIkari
05-06-2007, 18:34
Ci rinuncio ad usare il QUOTE.
ma Dell quando proporrà portatili con santarosa e la turbomemory?
a me sembrano sempre più belli..... spero che rifacciano il design mantenendo l'alluminio...
silvestros
05-06-2007, 19:42
A maggio ho acquistato il mac book pro 2,33 15".
L'aggiornamento più o meno lo aspettavo.Fa differenza per l'uso che ne faccio?(solo musica)
Ottime configurazioni e menomale che non è uscito l'ultraportatile della serie Pro altrimenti rosicavo per aver acquistato il MacBook Black. :D Piuttosto non sono affatto convinto della durata della batteria fino a 6 ore, si raggiungono a malapena con un MacBook 13.3", sono convinto che con un MacBook Pro 15.4" (nonostante lo schermo a LED) sia impossibile considerando che i Sony VAIO SZ passando da schermo LCD standard a schermo LCD e LED hanno avuto un guadagno di 30 minuti su 5 ore.
samslaves
05-06-2007, 20:01
>
A maggio ho acquistato il mac book pro 2,33 15".
L'aggiornamento più o meno lo aspettavo.Fa differenza per l'uso che ne faccio?(solo musica)
<
Non penso. Io con il 17" ci sparo audio video e lo lascio macinare 8h al giorno con le cpu impiccate. Mi piacerebbe vedere l'incremento prestazionale, che sicuramente sara' dovuto piu' che altro alle frequenze. Ma vorrei quantificare. Non resta che aspettare una prova su barefeats.
chaosbringer
05-06-2007, 20:31
Qualcuno mi spiega la differenza di 500 euri tra i due modelli da 15"?
A me sembra alta considerando che cambiano solo processore (2.2-2.4GHz), harddisk (120-160GB) e ram video (128-256MB)
Qualcuno mi spiega la differenza di 500 euri tra i due modelli da 15"?
A me sembra alta considerando che cambiano solo processore (2.2-2.4GHz), harddisk (120-160GB) e ram video (128-256MB)
Eccola la differenza :d
boh cmq anch'io noto questo e basta :)
int main ()
05-06-2007, 22:04
i 500 d differenza sono ben ripagati dalle prestazioni!! e se voi nn notate nessuna dfferenza tra 200 mhz in + x il proc, 128 mb in + d ram video dedicata... e 40gb d spazio di hdd(magari questo è strano XD) nn è tanto normale:O
Io si ma ci leverei un 150-200 euri:p :Prrr:
Scusate ma la turbo memory è diversa dal readyboost di vista no?
il redyboast dovrebbe servire ad ampliare la ram al volo usando una memoria flash esterna mentre la turbo memory dovrebbe essere un chip di memoria flahs integrato nella scheda madre in cui il sistema operativo memorizza i file di avvio per un boot istantaneo.
Giusto?
jerrygdm
06-06-2007, 08:19
il readyboost di vista è il meccanismo implementato in vista per usare il modulo robson o chiavette usb per memorizzare dati che serviranno frequentemente, il concetto è quello di una cache tra memoria e hd.
sostanzialmente il concetto di robson che sia vista o mac os non cambia, che poi in macos non viene sfruttata questa caratteristica è un'altro discorso...magari in leopard?
i 500 d differenza sono ben ripagati dalle prestazioni!! e se voi nn notate nessuna dfferenza tra 200 mhz in + x il proc, 128 mb in + d ram video dedicata... e 40gb d spazio di hdd(magari questo è strano XD) nn è tanto normale:O
Però 2.2ghz è già tanto per un portatile, 128mb in più non ti cambiano la vita anche perché non ci sono giochi da giocare, e 40gb di disco fisso non è un infinità in più se pensi che di sicuro ne collegherai uno esterno da mezzo tera..IMHO l'"entry level" è apposto così.
jeriko1kenobi
06-06-2007, 11:31
i 128mb in più fanno assai comodo e non certo per giocare.. difficile levarsi dalla testa che i computer, soprattutto di questa fascia, sono mezzi per lavorare??
i 128mb in più fanno assai comodo e non certo per giocare.. difficile levarsi dalla testa che i computer, soprattutto di questa fascia, sono mezzi per lavorare??
Mi spieghi per cosa fanno comodo? :mbe:
sostanzialmente il concetto di robson che sia vista o mac os non cambia, che poi in macos non viene sfruttata questa caratteristica è un'altro discorso...magari in leopard?
Capito grazie della delucidazione.
Cmq credo anche io che verrà sfruttata in Leopard è una novità abbastanza grossa; tuttavia bisogna aspettare all'uscita del 10.4.10 che non è escluso possa introdurre il supporto a robson
sesshoumaru
06-06-2007, 16:56
Ottime configurazioni e menomale che non è uscito l'ultraportatile della serie Pro altrimenti rosicavo per aver acquistato il MacBook Black.
Quello se esce, esce presentato da jobs, non così in sordina.
IMHO può uscire l'11 giugno al WWDC o a settembre-ottobre con già Leopard dentro.
spero che facciano anche un bell'aggiornamento degli imac :)
magari che diano la possibilità di scegliere il colore:p
Capito grazie...
Te l'ho già detto nell'altro thread e ti ho mandato due email (tre, con quella che ti manderò ora): hai la firma irregolare.
Ti ho dato tutto il giorno per sistemarla, ti ho contattato in ogni modo possibile... se non la cambi entro mezzanotte sei sospeso. È il terzo avvertimento, di più non so cosa inventarmi.
(chiedo scusa agli altri per l'OT volontario, ma più che inseguirlo nei vari thread per avvisarlo non posso fare)
caffenero
07-06-2007, 10:01
Ma nessuno ha notato la VERA novità?
Il PREZZO! USD 1999 --> EUR 1899!!!! IncrediBBile! Mi sarei aspettato EUR 2099 (come è sempre successo fin'ora)!
Ma nessuno ha notato la VERA novità?
Il PREZZO! USD 1999 --> EUR 1899!!!! IncrediBBile! Mi sarei aspettato EUR 2099 (come è sempre successo fin'ora)!
Io:winner:
tanto nn melo poso comprare:sbonk: :sbonk: :sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.