View Full Version : Iniziare .NET : da dove parto?
@GuyBrush@
05-06-2007, 16:21
Salve a tutti!
Premesso che sono programmatore PHP ma conosco anche ASP.
Devo iniziare a sviluppare con .NET ma non so minimamente da dove partire...
1) Quale ambiente di sviluppo? VisualStudio? (quale versione)
2) Quale linguaggio? C#, vbnet, J#.. sono paralleli o se ne usa uno? nel mio caso (conosco php e asp) forse è meglio C#?
insomma... da dove inizio?
Einstein
05-06-2007, 16:28
Come ambiente di sviluppo, per iniziare ti consiglio le versioni express di Visual Studio, che scarichi gratuitamente qui:
http://msdn.microsoft.com/vstudio/express/
In quanto al linguaggio starei su VB.NET o C#. Ti sconsiglio J#, perché non verrà più sviluppato. Tieni presente che il linguaggio in .NET è solo questione di sintassi: qualsiasi linguaggio managed ha le stesse caratteristiche.
Questa era la parte più semplice :D ... Per imparare .NET ti serve una preparazione più che buona sui concetti della programmazione ad oggetti, quindi ti consiglio, prima di tutto, di buttarti lì.
Ciao
@GuyBrush@
05-06-2007, 17:08
Come ambiente di sviluppo, per iniziare ti consiglio le versioni express di Visual Studio, che scarichi gratuitamente qui:
http://msdn.microsoft.com/vstudio/express/
In quanto al linguaggio starei su VB.NET o C#. Ti sconsiglio J#, perché non verrà più sviluppato. Tieni presente che il linguaggio in .NET è solo questione di sintassi: qualsiasi linguaggio managed ha le stesse caratteristiche.
Questa era la parte più semplice :D ... Per imparare .NET ti serve una preparazione più che buona sui concetti della programmazione ad oggetti, quindi ti consiglio, prima di tutto, di buttarti lì.
Ciao
intanto grazie :)
VB.NET e C# (ok, via J#).
- Che differenze hanno?
- Quali le caratteristiche
- Quali + vicini a asp/php
- Vanno bene anche x sviluppi offline (applicativo) ?
^TiGeRShArK^
05-06-2007, 18:01
imho meglio C#.
Il VB.NET è quantomeno orribile come sintassi :mbe: (almeno dal mio punto di vista :p)
@GuyBrush@
05-06-2007, 20:16
imho meglio C#.
Il VB.NET è quantomeno orribile come sintassi :mbe: (almeno dal mio punto di vista :p)
... a parte pareri personali :D
che differenze hanno operativamente?
Einstein
06-06-2007, 07:34
- Che differenze hanno?
Come ti ho detto prima, le differenze sono prettamente sintattiche. Tutti i linguaggi managed hanno circa le stesse caratteristiche, perché ognuno deve fare da "ponte" verso l'unico linguaggio conosciuto dal runtime: IL (Intermediate Language).
- Quali le caratteristiche
Questa richiederebbe un po' di tempo... :)
- Quali + vicini a asp/php
Nessuno. I concetti che ci stanno dietro sono diversi. L'unica analogia che puoi avere (anche se abbastanza risicata) è che VB.NET ha una sintassi simile al VBScript di ASP, ma tutto quello che "assomiglia" è lì per retrocompatibilità.
- Vanno bene anche x sviluppi offline (applicativo) ?
Sì. Puoi anche creare servizi Windows e applicazioni eseguibili da riga di comando.
Ciao
@GuyBrush@
06-06-2007, 08:16
Sì. Puoi anche creare servizi Windows e applicazioni eseguibili da riga di comando.
Ciao
Cioè : se io creo una pagina con un calendario (facile facile) c'è modo di dire qualcosa del tipo "salvalo come programma - exe" ?
Einstein
06-06-2007, 09:35
Crei un progetto di tipo Windows Application e l'ambiente di sviluppo invocherà per te il compilatore in modo che crei un eseguibile.
@GuyBrush@
14-06-2007, 11:26
Una cosa che non mi è chiara.
Ok, come linguaggi di programmazione c'è C#, VB.NET, J# etc.
ASP.NET cosa è in pratica?
sys_64738
14-06-2007, 12:39
In Parole povere ASP.net è un componente del framework.net e ti consente di creare pagine web dinamiche.
Tecnologie alternative sono:
PHP,JSP(JavaServerPage), CSP(C++ ServerPage) ecc..
:D Una acquisizione è una inizializzazione...
DarkSiDE
14-06-2007, 22:07
Una cosa che non mi è chiara.
Ok, come linguaggi di programmazione c'è C#, VB.NET, J# etc.
ASP.NET cosa è in pratica?
sei grande e vaccinato, nn ci vuole mica molto a fare una ricerca con google
ASP.NET è un insieme di tecnologie di sviluppo di software per il web, commercializzate dalla Microsoft. Utilizzando queste tecnologie gli sviluppatori possono realizzare applicazioni Web e servizi Web (Web Service).
Sebbene il nome ASP.NET derivi da ASP (Active Server Pages) (la vecchia tecnologia per lo sviluppo web di Microsoft), esistono sostanziali differenze fra le due. Infatti ASP.NET si basa, come tutte le applicazioni della famiglia Microsoft .NET, sul CLR (Common Language Runtime).
Gli sviluppatori possono scrivere codice utilizzando uno qualsiasi dei linguaggi di alto livello supportati dal Framework .NET (libreria di classi) .NET, come, ad esempio, Visual Basic .Net (proprietario Microsoft), C# (pronunciato C sharp, linguaggio soggetto a una specifica di standardizzazione), J# (J sharp, derivato da Java), ma anche, cosa particolarmente interessante e innovativa per Microsoft, linguaggi open source, come Perl e Python. Le applicazioni ASP.NET sono significativamente più veloci e performanti rispetto a quelle realizzate utilizzando altre tecnologie di scripting, in quanto l'intero codice del sito web è pre-compilato in pochi file dll (spesso in un unico file) gestiti da un server Web.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.