volevo cambiare la mia vecchia macchina fotografica digitale e pensavo di prendere la FUJI FINEPIX S9600. Nn sono però un esperto e gradirei avere qualche suggerimento visto anche il prezzo che si aggira sulle 550 euro.
grazie a tutti
Time Zone
05-06-2007, 17:15
volevo cambiare la mia vecchia macchina fotografica digitale e pensavo di prendere la FUJI FINEPIX S9600. Nn sono però un esperto e gradirei avere qualche suggerimento visto anche il prezzo che si aggira sulle 550 euro.
grazie a tutti
Con 550 euro ci prendi una reflex completa di obiettivo ad esempio: nikon d50, canon 350, pentax k100 ecc ecc.
andrineri
05-06-2007, 17:30
La S9600 è davvero una gran macchina, da possessore non posso fare altro che consigliartela. 550€, ma dove? Al mediaw@rld o da tr@ny? Online la trovi con garanzia europea (cambia solo per la spedizione all'andata da te al centro rma che la paghi tu e non la fuji) ben sotto i 400€.
La macchina è molto buona, per i miei gusti l'impugnatura è molto buona, non è difficilissima da usare (le foto vengono bene anche se scattate in P - priorità di diaframmi, ti sceglie la macchina i tempi) e dopo un tempo di apprendimento che non è lunghissimo riesci a tirarci fuori foto davvero belle. I punti di forza della macchina sono il sensore grande (non solo i MP, le dimensioni vere e proprie, visto che ha una diagonale di 1/1,6" contro l'1/2,5 della media) e molto pulito anche a sensibilità elevate, lo zoom a movimento manuale con una estensione che copre pressochè tutto quello che fotografi nel 99% dei casi (28-300 equivalente) abbastanza luminoso, la possibilità di usare schede CF (se passerai in futuro ad una reflex potrebbe risultare comodo) e di mettere su un flash esterno. Il mirino è davvero buono, si vede bene ed è bello grandino. Un altro punto sicuramente a favore (almeno per me) sono le batterie stilo, le ricaricabili costano poco e se rimani senza trovi di certo qualche stilo. L'obiettivo non è stabilizzato, ma non è una cosa di cui sento la mancanza, anche se scatto a tempi abbastanza corti (1/40") a 400-800iso le foto vengono più che accettabili comunque, se scatto poi in raw (non compresso) ancora meglio con la post produzione recuperi quasi tutte le foto.
Se non ti serve il flash esterno tieni in considerazione anche la S6500Fd (sotto i 300€ spedita online) che ha sullo stesso sensore tre MP in meno che si fanno sentire come qualità delle foto prodotte. Un altra degna macchina in questo settore (compattone) è la panasonic FZ50, altrettanto buona, alla fine tra quest'ultima e la S9600 ci sono poche differenze, le foto vengono davvero bene con entrambe, la panasonic è un po' più rumorosa della fuji ma ai fini pratici almeno che tu non voglia scattare foto in condizioni di luce critiche non cambia moltissimo.
ciao
andrea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.