PDA

View Full Version : [vb.net] Calcolo Mesi Anni e Giorni in base a percentuali.

mangzeus
05-06-2007, 16:03
Ciao a tutti!!!!!

Dovrei fare un piccolo programmino sul calcolo delle Pene da infliggere.

Io come Imput ho una textbox dove inserisco un valore che possono essere anni o mesi. Poi ho una combo dove posso aggiungere, a questi mesi o anni che inserisco nelle text, 2/3, 1/2, e 1/3. In base e questa aggiunta o sottrazione che sia dovrei calcolarmi la corrispondenza in anni, mesi (tutti i mesi vengono conteggiati come 30 giorni) e giorni in più.

esiste un algoritmo che calcola questo???

Come posso fare???

grazie a tutti...

yorkeiser
05-06-2007, 16:45
Non ho capito cosa rappresentano quelle frazioni. Se sono frazioni di anno:
day = day + frazione * 360 (giorni dell'anno coi mesi fissi a 30)

Se sono frazioni di mesi:
day = day + frazione * 30 (giorni del mese)

Day te lo ricavi tramite le funzioni di conversione da date a integer (che esistono in VB, ma non le vedo da eoni e quindi non me le ricordo; prova su gugol)

mangzeus
05-06-2007, 17:19
Non ho capito cosa rappresentano quelle frazioni. Se sono frazioni di anno:
day = day + frazione * 360 (giorni dell'anno coi mesi fissi a 30)

Se sono frazioni di mesi:
day = day + frazione * 30 (giorni del mese)

Day te lo ricavi tramite le funzioni di conversione da date a integer (che esistono in VB, ma non le vedo da eoni e quindi non me le ricordo; prova su gugol)

avrò un radio button all'inizio che mi fa un filtro diciamo, dove sarà possibile selezionare anni o mesi. Quindi le frazioni sono valide in base alla selezione sia algi anni che hai mesi. Il formato in uscita dovrà essere aa mm gg oppure mm gg se si seleziona solo mesi.

esempio: seleziono l'opzione anni. nella textbox ci metto "5", quindi (5 anni) poi selezionio il fattore es:2/3 poi calcolo...

e il formato deve essere es: 8 anni 3 mesi e 10 gg....

Spero di essere stato chiaro.