PDA

View Full Version : DDR pc 2700

Oplita01
05-06-2007, 15:07
Allora, innanzitutto mi voglio scusare per la niubbezza e eventualmente per non essermi risposto da solo usando i topic toppati:mc:
Sto aggiornando un pochino il mio vecchio pc, un leggero upgrade: scheda video ati x1650 pro, disco fisso e soprattutto RAM.
Adesso ho un modulo da 512 mb pc 2700 333 MHz, che dovrò comuque buttare dato che la mia scheda madre (VIA pt880) ha solo due slot e un giga al giorno d'oggi è troppo poco, senza contare che prendendone due nuove posso farle lavorare in dual channel. Ora la domanda è: devo proprio montare della ram pc 2700 333 MHz o posso scegliere qualcosa di più recente?:stordita:

Oplita01
05-06-2007, 19:03
up

ilos3
05-06-2007, 21:40
Allora, innanzitutto mi voglio scusare per la niubbezza e eventualmente per non essermi risposto da solo usando i topic toppati:mc:
Sto aggiornando un pochino il mio vecchio pc, un leggero upgrade: scheda video ati x1650 pro, disco fisso e soprattutto RAM.
Adesso ho un modulo da 512 mb pc 2700 333 MHz, che dovrò comuque buttare dato che la mia scheda madre (VIA pt880) ha solo due slot e un giga al giorno d'oggi è troppo poco, senza contare che prendendone due nuove posso farle lavorare in dual channel. Ora la domanda è: devo proprio montare della ram pc 2700 333 MHz o posso scegliere qualcosa di più recente?:stordita:

Basta che siano DDR, NON DDR2, e stai tranquillo ;)

Oplita01
06-06-2007, 13:57
ottimo, qualche suggerimento sul modello?

serbring
06-06-2007, 16:15
se ne devi comprare due nuovi prendili a 400mhz. Se non vuoi overcloccare uno vale l'altro

Oplita01
06-06-2007, 17:19
scusate ma non devo guardare se la sceda madre supporta le memorie a 400?
no perchè ho cercato nel sito via il modello del chipset: pt880 ed effettivamente supporta le ddr 400, ma il southbridge nn si trova, mai più un pc assemblato:mbe: :muro:
La domanda inplicita è: devo guardare solo il chipset n'è vero?:confused:

serbring
06-06-2007, 17:30
sì ti basta guardare solo il modello del chipset

Oplita01
27-06-2007, 14:28
riuppo questo topic perchè ho un domanda.
Ho comprato due banchi da 1gb identici di pc 3200 a 400mhz.
Ora, il produttore della scheda madre (VIA) nel sito dice che il mio chipset supporta il dual channel, e pure le ram che ho comprato lo fanno.
Il guaio è che le ho montate ma non si sono automaticamente settate in dual channel, infatti cpu-z dice che sono in single.
Immagino di dover modificare qualcosa dal bios, ma qui cominciano i problemi, temo di avere una versione castrata del bios, maledetti pc preassemblati:mc: , infatti le voci che riguardano la ram non sono selezionabili, cioè le vedo ma non posso modificare nulla,... e comunque non vedo niente che a assomigli a "dual channel" tra le voci...:(
che devo fare? il mio bios è il phoenix, una versione obsoleta risalente al lontano 2004:read:
HELP:muro:

ilos3
27-06-2007, 19:55
edit

ilos3
27-06-2007, 19:56
riuppo questo topic perchè ho un domanda.
Ho comprato due banchi da 1gb identici di pc 3200 a 400mhz.
Ora, il produttore della scheda madre (VIA) nel sito dice che il mio chipset supporta il dual channel, e pure le ram che ho comprato lo fanno.
Il guaio è che le ho montate ma non si sono automaticamente settate in dual channel, infatti cpu-z dice che sono in single.
Immagino di dover modificare qualcosa dal bios, ma qui cominciano i problemi, temo di avere una versione castrata del bios, maledetti pc preassemblati:mc: , infatti le voci che riguardano la ram non sono selezionabili, cioè le vedo ma non posso modificare nulla,... e comunque non vedo niente che a assomigli a "dual channel" tra le voci...:(
che devo fare? il mio bios è il phoenix, una versione obsoleta risalente al lontano 2004:read:
HELP:muro:

Il dual channel di solito lo becca da solo, e di solito ci sono gli slot nella scheda madre che sono di colore uguale. Prova a modificare i timings settandoli manualmente in maniera identica

Oplita01
28-06-2007, 00:05
no, i timings non li posso proprio settare:cry:
ah, altra cosa, la mia scheda madre ha solo due slot per la ram, quindi non posso sbagliare...
oltretutto io durante il boot non vedo i test sulla memoria,... vedo nell'ordine: logo p4, bootscreen di windows, pagina di selezione utente di windows, niente altro:mc:

Oplita01
29-06-2007, 13:55
ap:D

Oplita01
30-06-2007, 09:29
up

magikhv
30-06-2007, 10:00
modello preciso della scheda madre?

Oplita01
01-07-2007, 14:53
è una ms 7042, una scheda OEM.
Teoricamente è una MSI, ma nel sito non compare, nemmeno in archivio.
Comunque ho cercato nel sito Medion (l'assemblatore) anche se nel case c'è scritto MSI, mah:eek: e ho trovato l'aggiornamento del bios, una versione del 2005, cercando ms7042 nell'apposita sezione(ma anche cercando il numero di serie del pc).
Ora sto aspettando una risposta via email perchè le istruzioni che riportano nel sito non si adattano per nulla al mio caso, ma temo che non arriverà mai:doh:

edit:
ho aggiornato il bios ma il problema non è cambiata di una virgola, il mio bios, oltre a non permettermi di fare cose relativamente importanti come ad esempio vedere i controlli sulla memoria in fase di boot, mi fa soltanto vedere la parte relativa alla ram, vedere ma non toccare..:mc:

devo rassegnarmi?

Oplita01
02-07-2007, 13:30
up:help: