View Full Version : gli esperimenti di reich
CioKKoBaMBuZzo
05-06-2007, 13:12
sto leggendo un libro di wilheml reich, psicologo/filosofo, chiamato "esperimenti bionici sull'origine della vita". tratta di esperimenti di biologia fatti da lui stesso intorno al 1930.
stando a quello che dice, si possono creare delle cellule vive a partire da: terra, bianco di uovo, lecitina, colestirna, cloruro di potassio e fuliggine, tutti mescolati insieme. il preparato presenta tante più cellule viventi quanto più viene bollito, quindi sterilizzato.
ma l'esito di questi esperimenti è provato? i suoi risultati sono ufficialmente riconosciuti in biologia?
Xalexalex
05-06-2007, 14:43
sto leggendo un libro di wilheml reich, psicologo/filosofo, chiamato "esperimenti bionici sull'origine della vita". tratta di esperimenti di biologia fatti da lui stesso intorno al 1930.
stando a quello che dice, si possono creare delle cellule vive a partire da: terra, bianco di uovo, lecitina, colestirna, cloruro di potassio e fuliggine, tutti mescolati insieme. il preparato presenta tante più cellule viventi quanto più viene bollito, quindi sterilizzato.
ma l'esito di questi esperimenti è provato? i suoi risultati sono ufficialmente riconosciuti in biologia?
Cellule di che?
E poi nella "terra" non c'è già un numero orrendamente alto di cellule?
Non credo. No. :D
E' fisicamente impossibile che si formino delle cellule vive da materia inorganica semplicemente scaldando gli elementi che le compongono. Ad alte temperature le proteine cambiano struttura, talvolta in modo irreversibile (denaturazione) e quindi anche nel caso estremamente improbabile che si formino le catene di aminoacidi e nucleotidi corrette, la cellula non sarebbe comunque in grado di funzionare.
Esistono batteri (ipertermofili) che sono in grado di vivere e riprodursi a temperature "impossibili" (100° e più gradi, come Pyrococcus Furiosus (http://en.wikipedia.org/wiki/Pyrococcus_furiosus)) ma dubito che siano queste le cellule che Reich ha visto :p
Molto probabilmente Reich non è stato abbastanza scrupoloso e i campioni sono stati contaminati prima dell'osservazione.
CioKKoBaMBuZzo
05-06-2007, 18:25
il termine di cellule non è adatto, errore mio :D
lui li chiama bioni, e specifica che sembrerebbero stadi intermedi tra vita e non-vita. quste comprenderebbero (parole sue): cocchi vescicolari rotondi, asticelle brevi e lunghe, cellule nucleate rotonde e forme ameboidi striscianti.
specifico subito che la terminologia non è rigorosa: con cellule non intendeva quello che siamo abituati a pensare, si trattava per lo più di un insieme di vescicole con un nucleo più scuro all'interno.
resta il fatto che questio "bioni" "mangiavano", si dividevano, e le amebe (forse anche le altre forme, non è chiaro) presentavano un movimento pseudopodico (almeno da quello che dice lui :D in ongi caso, da qualche parte, non so dove, dovrebbero esserci dei filmati accelerati dei suoi esperimenti, mentre le foto ci sono anche sul libro)
questi bioni, secondo quello che dice nel libro, sono stati coltivati con successo, ma solo quelli che presentavano una carica elettrica, negativa o positiva...i preparati neutri non erano coltivabili
quello che mi lascia perplesso è l'apparente rigore col quale ha portato avanti gli esperimenti. ad esempio c'è un'intero capitolo dedicato alla confutazione dell'ipotesi secondo la quale questi bioni si sarebbero formati per la presenza di spore preesistenti del preparato (ma non ci sono ancora arrivato)...sembra non lasciare niente al caso, ma direi che non ho le competenze per giudicare pienamente :D per leggere il libro bisognerebbe avere molte conoscenze di chimica e biologia che non ho
edit: ho letto qualcosa della sua vita su wikipedia...diciamo che nutro qualche sospetto sulla sua sanità mentale :asd: dice di aver combattuto con gli alieni, che volevano inondare il mondo di orgoni negativi. egli stesso durante un esperimento con l'orgone, ha provocato una "nube radioattiva" che è arrivata ad avere effetti su un raggio di 500mt...altro che xenom :asd:
gabi.2437
05-06-2007, 20:45
Ah beh allora :asd:
Pancho Villa
05-06-2007, 21:00
Non credo. No. :D
E' fisicamente impossibile che si formino delle cellule vive da materia inorganica semplicemente scaldando gli elementi che le compongono. Ad alte temperature le proteine cambiano struttura, talvolta in modo irreversibile (denaturazione) e quindi anche nel caso estremamente improbabile che si formino le catene di aminoacidi e nucleotidi corrette, la cellula non sarebbe comunque in grado di funzionare.
Esistono batteri (ipertermofili) che sono in grado di vivere e riprodursi a temperature "impossibili" (100° e più gradi, come Pyrococcus Furiosus (http://en.wikipedia.org/wiki/Pyrococcus_furiosus)) ma dubito che siano queste le cellule che Reich ha visto :p
Molto probabilmente Reich non è stato abbastanza scrupoloso e i campioni sono stati contaminati prima dell'osservazione.C'entrano qualcosa con l'esperimento di Stanley Miller questi studi?
C'entrano qualcosa con l'esperimento di Stanley Miller questi studi?
No, lo scopo degli esperimenti di Miller era dimostrare la possibilità di formazione di molecole organiche semplici (e in particolare, i mattoni base degli esseri viventi) in condizioni simili alla Terra primordiale. L'idea è che questi mattoni potessero legarsi e interagire formando elementi via via più complessi, fino a portare, in milioni di anni, alla nascita delle prime cellule.
Reich parla invece di formazione immediata di "cellule" vive... qualcosa che se fosse verificata con accuratezza, garantirebbe un paio di premi nobel :D
No, lo scopo degli esperimenti di Miller era dimostrare la possibilità di formazione di molecole organiche semplici (e in particolare, i mattoni base degli esseri viventi) in condizioni simili alla Terra primordiale. L'idea è che questi mattoni potessero legarsi e interagire formando elementi via via più complessi, fino a portare, in milioni di anni, alla nascita delle prime cellule.
Reich parla invece di formazione immediata di "cellule" vive... qualcosa che se fosse verificata con accuratezza, garantirebbe un paio di premi nobel :D
un paio di premi Nobel più la consacrazione a nuovo messia salvatore dell'umanità , con tanto di seguaci a presso.
Siddhartha
05-06-2007, 22:03
va bene, dai....domani ci provo!!! :stordita:
voi intanto andate a prenotarmi l'aereo per stoccolma....chiaramente tutti invitati!!! :cool:
CioKKoBaMBuZzo
05-06-2007, 22:10
ma allora cosa possono essere quelle cose che ha visto? si è inventato tutto? :asd:
dai..mi stava simpatico per la storia della rivoluzione sessuale...
stbarlet
06-06-2007, 07:51
ma allora cosa possono essere quelle cose che ha visto? si è inventato tutto? :asd:
dai..mi stava simpatico per la storia della rivoluzione sessuale...
aveva l`oculare sporco di crema del croissant del mattino prima :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.