PDA

View Full Version : Soluzione backup completo su sistemi windows


skipperizing
05-06-2007, 10:32
Ciao a tutti, questo è il mio primo trehad su questo forum dopo diversi anni di inattività;
Volevo sapere se qualcuno di voi ritiene utile in riferimento all'argomento backup Home and Small Office Use ;avere una soluzione che salva su disco rimovibile USB tutto il S.O. windows (compreso File System), mail e Multimedia file e Office file con la particolarità che i successivi backup vengono salvati sempre su HD con una traccia storica per un eventuale ripristino selettivo in base a data e ora.
In sostanza chiedo potrebbe essere un investimento? considerando che a quanto pare questa soluzione offre la possibilità se previsto dall'Hw del PC o Server di reboottare sul Hd Usb facendo partire il S.O. backuppato e successivamente effettuare il ripristino?

Grazie per la lettura e per le eventuali risposte.
Skipperizing

loveandpeace74
05-06-2007, 11:36
Ciao, io lavoro in questo modo sia per evitare perdite di tempo sia per preservare i dati:
Nel disco rigido creo due partizioni, sulla prima installo il sistema operativo, l'altra (in genere molto più grande) salvo i dati degli utenti.
Una volta che ho impostato il sistema operativo con le mie preferenze, eseguito gli aggiornamenti, installato e personalizzato i programmi, configurato caselle di posta e quant'altro, eseguo un'immagine con Acronis True Image, il file di backup lo salvo nella partizione dei dati in modo tale che, in caso di ripristino del sistema operativo per qualsiasi, ragione non ho bisogno di inserire il dvd.
Ovviamente faccio anche una copia su dvd nel caso il disco si rompa.
Questo tipo di backup richiede in media un'oretta per il salvataggio e un po' meno per il restore, visto i tempi esigui si possono fare i backup ogni volta che si fanno modifiche e, come altri sistemi di backup, è possibile scegilere se farne uno completo, differenziale o incrementale anche se io tendo a fare sempre quello completo, si possono anche verificare i file di backup per controllarne l'integrità.
Per quanto riguarda i dati utente eseguo sempre il backup con Acronis True Image facendo fare all'utente una cernita su ciò che possa essere importante o meno (ad esempio video e canzoni non sono mai salvate nei backup).
A seconda del cliente i file di backup sono salvati o su dvd o su dat (visto che quest'ultimo costa dai 300,00 € in su non è detto che lo vogliano), in alcuni casi viene usato un disco esterno usb.
Questo tipo di operazioni mi hanno permesso di risolvere velocemente i problemi di reinstallazione e mi sono trovato molto bene anche in caso di disaster recovery.
Ciao
A.

skipperizing
05-06-2007, 16:36
P.S. Grazie per la risposta loveandpeace

skipperizing
08-06-2007, 16:42
Ciao a tutti, questo è il mio primo trehad su questo forum dopo diversi anni di inattività;
Volevo sapere se qualcuno di voi ritiene utile in riferimento all'argomento.....
Grazie per la lettura e per le eventuali risposte.
Skipperizing

Riformulo il mio annuncio, volevo sapere se esiste in commercio una soluzione che effettua il backup (anche del sistema operativo) senza andare in modalità particolari ma in modo trasparente consentendo di continuare il lavoro consentendo anche il ripristino partendo dall'immagine sul dispositivo via usb per poter effettuare il ripristino sia parziale che totale.