View Full Version : il mio primo overclock...
+Lonewolf+
05-06-2007, 10:31
salve a tutti
vorrei impostare la frequenza del mio rpocio a 333x8 in modo da mandarlo in sincrono con le ram...beh...
da dove devo incominciare io non ho mai occato il procio ma penso di essermi procurato il sistema adatto...grazie ogni aiuto è ben accetto:)
+Lonewolf+
05-06-2007, 11:02
dai...non mi raccontate che qui nessuno sa occare che rido fino a domani...:D
Infatti è vero.. Qui nessuno sa occare...:D
Comincia dalla guida all'oc delle cpu 775 presete qui in sezione, è necessario per acquisire le nozioni base e far tesoro delle dritte degli altri utenti...
Se hai dubbi post lettura chiedi pure qui...;)
+Lonewolf+
05-06-2007, 16:27
allora ho letto la guida e ho un po' di domande...
con il sistema in sign andrei in sincrono con le ram settando il bus a 333x8?
devo overvoltare per ottenere quella frequenza?
devo mettere il pci-e a 101mhz?
se si è pericoloso farlo?
1) si
2) La cpu potrebbe aver bisogno di overvolt, la ram no, perchè resta in specifica
3) Si
4) Nessun pericolo, anzi il pericolo c'è se non lo fai...:p
K Reloaded
05-06-2007, 16:33
allora ho letto la guida e ho un po' di domande...
con il sistema in sign andrei in sincrono con le ram settando il bus a 333x8?
devo overvoltare per ottenere quella frequenza?
devo mettere il pci-e a 101mhz?
se si è pericoloso farlo?
verifica il VID della tua CPU con coretemp ... quella è la base su cui partire ... per quanto concerne le RAM invece controlla sulla scatola (oppure sul sito del produttore) a che voltaggi e che latenze sono certificate ... quello è il punto di arrivo ... (tranne asynch)
+Lonewolf+
05-06-2007, 16:34
1) si
2) La cpu potrebbe aver bisogno di overvolt, la ram no, perchè resta in specifica
3) Si
4) Nessun pericolo, anzi il pericolo c'è se non lo fai...:p
come faccio a vedere se ha bisogno di overvolt e come faccio ad overvoltare...mi consigli un oprogramma x occare la cpu?
K Reloaded
05-06-2007, 16:34
come faccio a vedere se ha bisogno di overvolt e come faccio ad overvoltare...mi consigli un oprogramma x occare la cpu?
leggi sopra ;)
Se adeguati stress test sanciscono l'instabiltà della macchina molto spesso c'è da overvoltare...
SI overvolta da bios, a piccoli step...
Nessun programma per occare, vai di bios...
+Lonewolf+
05-06-2007, 16:57
allora fra poco vi faccio sapere...grazie Lino
+Lonewolf+
05-06-2007, 17:49
da dove alzo nel bios la freq del bios e quella del pci-E?
K Reloaded
05-06-2007, 17:54
PCI ex frequency e PCI Clock ... dovrebbero chiamarsi così le voci ...
Certo, in via orientativa assumono sempre la stessa denominazione...
+Lonewolf+
05-06-2007, 18:10
forse qui sono un po'OT ma colgo l'occasione x chiedervelo...il mio bios mi rileva solo 3gb di ram mentre cpu-z me ne da 4...in everest quando apro su "scheda madre" me ne da 3 se apro chipset me ne da 4...windows me ne legge 3...la cosa + strana è che da BIOS me ne da 3 ma in alcuni programmi me ne da 4...come diavolo è possibile?
maxone12
05-06-2007, 19:44
forse qui sono un po'OT ma colgo l'occasione x chiedervelo...il mio bios mi rileva solo 3gb di ram mentre cpu-z me ne da 4...in everest quando apro su "scheda madre" me ne da 3 se apro chipset me ne da 4...windows me ne legge 3...la cosa + strana è che da BIOS me ne da 3 ma in alcuni programmi me ne da 4...come diavolo è possibile?
strano..windows vista non dovrebbe avere di questi problemi..che versione hai di vista?
+Lonewolf+
05-06-2007, 21:12
ho risolto attivando un opzione nel bios...cmq come modifico la freq del bus da bios? com'è la voce nn la trovo...
Il bios ce l'hai te avanti mica noi..:rolleyes:
In 2 minuti lo spulci tutto...
K Reloaded
05-06-2007, 22:18
ho risolto attivando un opzione nel bios...cmq come modifico la freq del bus da bios? com'è la voce nn la trovo...
e come si chiama questa fantomatica opzione?
+Lonewolf+
05-06-2007, 22:38
memory remap
+Lonewolf+
05-06-2007, 22:48
allora adesso procedo....metto direttamente 333x8???
come faccio a vedere se devo overvoltare?
Metti il procio sotto stress test e vedi se regge, in caso crasha si va ad overvoltare di 1 step...
+Lonewolf+
05-06-2007, 23:08
Metti il procio sotto stress test e vedi se regge, in caso crasha si va ad overvoltare di 1 step...
ultima domanda...come lo stresso...?un 3dmark?
è pericoloso un crash del procio?
per precauzione non mi converrebbe overvoltare un pochino, giusto per non farlo scassare?
No, che 3D Mark... vai di orthos...
Tranqui, il crash non fa alcun danno..
Si overvolta solo se occorre...
PS guardati intorno, leggi + possibile anche altri thread, sarà la decima volta in un giorno che parlo di orthos, e di stress test, se dai 1 sguardo ad altri thread trovi tutte le risposte che cerchi, che ho già dato in altri topic..
Noi ce le mattiamo tutta, vi dedichiamo tempo e risorse, ma sarebbe opportuna anche la vostra collaborazione...
+Lonewolf+
05-06-2007, 23:35
No, che 3D Mark... vai di orthos...
Tranqui, il crash non fa alcun danno..
Si overvolta solo se occorre...
PS guardati intorno, leggi + possibile anche altri thread, sarà la decima volta in un giorno che parlo di orthos, e di stress test, se dai 1 sguardo ad altri thread trovi tutte le risposte che cerchi, che ho già dato in altri topic..
Noi ce le mattiamo tutta, vi dedichiamo tempo e risorse, ma sarebbe opportuna anche la vostra collaborazione...
scusami cmq ho finito con le domande:)
adesso passo all'azione:)
grazie infinite
+Lonewolf+
05-06-2007, 23:48
ho overclokkato...orthos ha girato x 5 min senza problemi...x quanto dovrei lasciarlo?
l'oc accorcia la vita del mio componente?
K Reloaded
05-06-2007, 23:54
ho overclokkato...orthos ha girato x 5 min senza problemi...x quanto dovrei lasciarlo?
l'oc accorcia la vita del mio componente?
Orthos in modalità Blend priorità 1 per almeno 8 ore ... se nn da errori sei Rock Solid ... ;)
in linea di massima si che "accorcia la vita" ... ma quanto dura un processore? 10 anni? beh se dura 9 invece che 10 nn mi pare un cattivo affare ... :)
+Lonewolf+
06-06-2007, 13:18
stanotte lascio andare orthos...vorrei sapere una cosa, se crasha di quanto dovrei overvoltare? da...a...
K Reloaded
06-06-2007, 13:19
stanotte lascio andare orthos...vorrei sapere una cosa, se crasha di quanto dovrei overvoltare? da...a...
devi salire step by step ... cmq ora a quanto sei?
+Lonewolf+
06-06-2007, 13:24
devi salire step by step ... cmq ora a quanto sei?
ho il procio @2.66 come un e6700, 333x8 con vcore default...
ho paura che il mio ali nn regga tu che dici?
cmq volevo sapere del fatto del vcore xkè il mio è impostato su auto e quindi nn so quale mettere...
K Reloaded
06-06-2007, 13:35
beh dovresti verificare con il Probe e con CoreTemp il vcore e il VID tanto x cominciare ...
per l'ali dai uno sguardo QUI (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp) giusto x farti un'idea ...
+Lonewolf+
06-06-2007, 13:43
beh dovresti verificare con il Probe e con CoreTemp il vcore e il VID tanto x cominciare ...
per l'ali dai uno sguardo QUI (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp) giusto x farti un'idea ...
la temprearuta la so verificare ma nn capisco il resto che hai detto...:D
cmq l'ali regge:)
K Reloaded
06-06-2007, 14:51
scarica CoreTemp e capirai da solo ;)
+Lonewolf+
06-06-2007, 20:33
in idle
tjuncion 85°
core 0 29°
core 1 28°
in full load
tjuncion 85°
core 0 43°
core 1 42°
K Reloaded
06-06-2007, 23:36
si nn hai messo la cosa + "importante" :D il VID! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.