PDA

View Full Version : [Vbasic]

peppiniello83
04-06-2007, 21:48
Mi servirebbero informazioni riguardo VBA ma non ho trovato niente in questo forum, e non capisco perchè onestamente. Va bene che è un linguaggio poco usato oramai, ma se devo iniziare dovrò pur cominciare da qualcosa no?
Smanettando un pò tramite visual studio e il Visual basic di excel ho pero notato alcune differenze, o almeno credo. Cioè, alcuni codici riesco a farli girare tranquillamente sul VB di excel mentre su Visual studio ho parecchi problemi.

Spero in qualche risposta :(

saluti...

akyra
05-06-2007, 10:11
Va bene che è un linguaggio poco usato oramai

consentimi di dire che questa è un'affermazione del tutto personale, e a dir poco errata...

non so come tu possa sostenere che la più diffusa piattaforma di strumenti per l'ufficio, quale è office di microsoft, offra come linguaggio di sviluppo il vba che è poco usato....mi sembra una contraddizione in termini....è il linguaggio principe per l'office automation, e se in questo forum non ci sono molti riferimenti è solo dovuto al fatto che on line ce ne sono già abbastanza, e qui ci sono molti programmatori orientati al c++ java visual basic, e cose di questo tipo....non è che se un linguaggio non è molto nominato nel forum di hwupgrade allora di conseguenza diventa "poco usato"

intanto per cominciare qui trovi la pagina di riferimento ufficiale di microsoft per il linguaggio vba (http://msdn2.microsoft.com/it-it/office/aa905497(en-us).aspx) , da cui puoi scaricarti la documentazione di vba relativa a tutte le piattaforme da office xp al 2007

e diciamo che se inizi da lì ce ne hai di materiale.

peppiniello83
05-06-2007, 20:12
in effetti forse mi sono espresso male. non lo sottovaluto affatto come linguaggio di prgrammazione, l'unia cosa è che mi pare che passi in secondo piano rispetto ad altri linguaggi in determinati settori. Ad ogni modo, non ho ben chiaro cosa scaricare dal link che mi è stato fornito :(

akyra
06-06-2007, 09:29
cosa non ti è chiaro scusa? :confused:
sulla pagina che ti ho dato ci sono link per visualizzare on line tutta la documentazione relativa al vba di tutti i software office (da access ad excel, a powerpoint...).

mi sembra non sia difficile da individuare una scritta come

View the latest VBA Language References online in the MSDN Library

e mi sembra sia anche abbastanza significativa.
Lì trovi esempi di codice, funzioni, oggetti e tutto quello che ti serve per il vba

peppiniello83
06-06-2007, 22:01
sono sconvolto dalla gentilezza comunque grazie :D