PDA

View Full Version : Le "Magie" di ASUS

Dreadnought
04-06-2007, 22:21
PC perfettamente funzionante da 7 mesi, apro per pulire un po' di polvere, ce ne era veramente poca, ma pulisco lo stesso (è estate e un po' di dissipazione in + non fa male).

Riaccendo il pc, monitor nero.
Provo a riavviare, niente, mi tocca attaccare il VGA-DSUB analogico, il DVI della ASUS a8nvm-CSM è morto, ed essendo integrato non posso farci nulla.

Nemmeno il panel nvidia lo vede +, e non lo tocco da così tanto che ho cercato ovunque ma vede solo un display, niente da fare: sotto geforce6150 -> nView display settings è scomparso il secondo display, lo collego e non succede niente... provero sul sito asus a vedere se c'è qualche soluzione.

Sono costernato di quanto faccia schede di merda ASUS, veramente materiale scadente, ed è ancora più preoccupante il fatto che produca schede madri per molte altre case...

siroftherings
04-06-2007, 22:28
PC perfettamente funzionante da 7 mesi, apro per pulire un po' di polvere, ce ne era veramente poca, ma pulisco lo stesso (è estate e un po' di dissipazione in + non fa male).

Riaccendo il pc, monitor nero.
Provo a riavviare, niente, mi tocca attaccare il VGA-DSUB analogico, il DVI della ASUS a8nvm-CSM è morto, ed essendo integrato non posso farci nulla.

Nemmeno il panel nvidia lo vede +, e non lo tocco da così tanto che ho cercato ovunque ma vede solo un display, niente da fare: sotto geforce6150 -> nView display settings è scomparso il secondo display, lo collego e non succede niente... provero sul sito asus a vedere se c'è qualche soluzione.

Sono costernato di quanto faccia schede di merda ASUS, veramente materiale scadente, ed è ancora più preoccupante il fatto che produca schede madri per molte altre case...

Scusa ma non capisco adesso perchè è successo un problema per te tutte le schede che ASUS fa sono delle Mxxxde ??
Mi pare molto ridicola come affermazione !!
Per caso tutte le mobo e non ASUS che hai preso si sono guastate TUTTE ??
Io sono quasi 10 anni che prendo e facci oprendere schede madri ASUS e ne ho installate decinaia, e non ho mai avuto alcun problema, cosa che invece non posso dire di Assrock, Foxcomm, Abit (quest'ultima poi belle schede ma uno sfacelo almeno quelle che ho provato io ...)
Quindi andiamo ci piano che queste affermazioni castrofiche, so benissimo che quando succede un problema del genere uo è inkaxxato con tutti ma da qui a dire che ASUS è una m...da mi pare veramente TROPPO ECCESSIVO :nono: :nono: :nonsifa: :nonsifa:

Dreadnought
04-06-2007, 22:40
1 su 1 non è niente
2 su 2 è un sospetto
3 su 3 è una conferma :)

Ho questa + altre due che avevo preso per i clienti che erano semi-difettose e alla fine mi sono accollato io.
- una che ogni tanto reboota da sola, non si è mai capito perchè (ovviamente spedita ad asus in riparazione e tornata dopo 2 mesi identica) e non tiene l'overclock come invece si vede nelle revie (una a7v8x)
- una che ogni tanto boota e va al bios per i cavoli suoi (no farebbe problema se no fosse che è un pc senza monitor che fa da server) una vecchia CUSL-2

Quando vado a riparare un pc con problemi "strani" ha sempre una mobo asus :rolleyes:

Tutto questo sommato al fatto che:
1) tutte le DFI, MSI, Gigabyte che ho montato non han dato problemi
2) una marea di gente continua a dire che asus fa buone schede... così i clienti pretendono le asus... e io poi tiro giù le madonne.
3) quando ti serve una scheda particolare, tipo questa che ho preso, si trovano solo asus, perchè i rivenditori dicono "sono quelle più richieste"

Cavolo questa marca è come un parassita, si intrufola nell'IT peggio dei virus :asd:

Kal
04-06-2007, 22:45
....Sono costernato di quanto faccia schede di merda ASUS, veramente materiale scadente, ed è ancora più preoccupante il fatto che produca schede madri per molte altre case...

Beh guarda,mi dispiace per ciò che ti e' accaduto,ma io ho montato decine di pc per amici con le schede Asus e mai nessun problema,al contrario delle MSI,Foxconn,AsRock,DFI e Biostar.....

Dreadnought
04-06-2007, 22:56
Fosse stato solo questo il mio prob, questa scheda ha problemi da quando l'ho comprata, a partire dal difetto comune di tutte le A8NVM-CSM (vedi thread specifico) che non hanno la pasta sotto il dissipatore del NB e dopo un po' fonde la sk video, alla scarsissima o anche inesistente possibilità di overclock, che porta a continui lock up del sistema.

Bravonera2
04-06-2007, 23:53
Guarda io monto solo Asus e per ora (a parte le Striker Extreme) nessun problema...
Ti faccio l'elenco delle schede da me provate e montate e finora mai un problema....

Asus:
Cusl2-c socket 370
P2l97 slot1
A7v8x socket 462
A7v8x-mx socket 462
A8N-sli deluxe socket 939
A8N-sli SE socket 939
A8N-sli Premium socket 939
P4B133 socket 478 (mi sembra la sigla esatta)
P4PE socket 478
P4C800 socket 478
P4C800 Deluxe socket 478
P5B socket 775
P5B deluxe socket 775
M2N-E socket AM2
M2N-sli Deluxe socket AM2
M2N32-sli Deluxe socket AM2
Crosshair socket AM2
Commando socket 775
M2V socket AM2
M2V-TVM socket AM2
N4L-vm dh socket 479
+ altre che ora non mi vengono in mente... A tutte ho aggiornato il bios, fatto prove di overclock e messe sotto torchio... Mai un problema e mai nessuno si è lamentato...
Secondo me hai avuto problemi di driver...

E comunque alle schede elencate sopra aggiugici anche un notebook A6Ja....

L'unico modello di scheda di cui non voglio sentire proprio parlare è la Striker Extreme e come me molti altri utenti qui del forum....

Per quel che mi riguarda, l'unica mia esperienza con Abit risale alla KT7 socket A a cui per ben due volte ho dovuto far cambiare i condensatori...

Dreadnought
05-06-2007, 10:35
La A7V8X ce l'ho anche io, aveva un problema sull'IRQ dell'AGP, a detta di asus per farla funzionare dovevi disabilitare l'ACPI in windows e far vedere le periferiche tramite bios come i vecchi win3.1 :rolleyes:
http://www.google.com/search?q=m2v+dvi&ie=UTF-8

Probabilmente chi ha le schede che dici non ha mai giocato a giochi abbastanza pesanti, perchè sennò si accorgerebbe spesso del difetto di fabbrica mai risolto.

La cusl 2 ce l'ho anche io, ho maillato ad asus per il problema delle entrate al bios casuali in qualche avvio e mi han risposto "non c'è problema, basta fare F10 e uscire dal bios" (grazie, pero' io sul server linux non ho video nè tastiera).

Tra l'altro in quello che scrivi fai vedere un'altro grave problema di asus, che per ogni motherboard fa 3-4 versioni, la -E, la -SE, la 32-Sli, la -Sli. Poi quando compri online o dai fornitori c'è una ma non l'altra, la revision bacata invece dell'ultima...
Senza contare le schede a cui viene tolto qualcosa dalla revision 1.x alla 2.0, tipo che spariscono attacchi per le ventole o transistor per regolarle via software.

A queste aggiungi la tua striker e la mia A8NVM-CSM e siamo a 4 serie di schede madri bacate in 6 anni, ovviamente questo non conta :rolleyes:

dmanighetti
05-06-2007, 10:50
A queste aggiungi la tua striker e la mia A8NVM-CSM e siamo a 4 serie di schede madri bacate in 6 anni, ovviamente questo non conta :rolleyes:

Con Asus ci sono alcune regole da tenere bene a mente:

1) evitare come la peste qualsiasi modello che abbia una "X" nella sigla
2) evitare di prendere la prima revisione
3) evitare almeno le prime 2/3 versioni del Bios

Se tieni a mente queste poche regole, si comportano né più né meno come le concorrenti.
Saluti.

Bravonera2
05-06-2007, 11:35
La A7V8X ce l'ho anche io, aveva un problema sull'IRQ dell'AGP, a detta di asus per farla funzionare dovevi disabilitare l'ACPI in windows e far vedere le periferiche tramite bios come i vecchi win3.1 :rolleyes:
http://www.google.com/search?q=m2v+dvi&ie=UTF-8

Probabilmente chi ha le schede che dici non ha mai giocato a giochi abbastanza pesanti, perchè sennò si accorgerebbe spesso del difetto di fabbrica mai risolto.

La cusl 2 ce l'ho anche io, ho maillato ad asus per il problema delle entrate al bios casuali in qualche avvio e mi han risposto "non c'è problema, basta fare F10 e uscire dal bios" (grazie, pero' io sul server linux non ho video nè tastiera).

Tra l'altro in quello che scrivi fai vedere un'altro grave problema di asus, che per ogni motherboard fa 3-4 versioni, la -E, la -SE, la 32-Sli, la -Sli. Poi quando compri online o dai fornitori c'è una ma non l'altra, la revision bacata invece dell'ultima...
Senza contare le schede a cui viene tolto qualcosa dalla revision 1.x alla 2.0, tipo che spariscono attacchi per le ventole o transistor per regolarle via software.

La Cusl2 è la migiore scheda socket 370 mai prodotta. Per ogni modello ne fanno diverse revisioni, e che male c'è? Non ti capisco...
Se ci sono disponibili vecchie revisioni bacate online Asus non ci può far nulla, deve essere lo shop (se serio) e tenerne da conto rimandandole indietro quando se ne accorge..
Da una revisione all'altra è probabile cambi qualcosa e allora? Guarda che tutti lo fanno, si migliora e si modifica la scheda in base alle esigenza, quindi è possibile che tolgano attacchi o aggiungano altro, lo fanno tutti.
Se vuoi una scheda da server compra una scheda da server, se sono una categoria a parte c'è un motivo....

Dreadnought
05-06-2007, 13:45
Se vuoi una scheda da server compra una scheda da server, se sono una categoria a parte c'è un motivo....
Ma che stai dicendo?!
Per una linux box casalinga devo spendere 500€ di mobo e magari anche 1000€ di ram registered
...solo perchè chi si autoidentifica come "il maggior produttore mondiale di schede madri" non investe 10 euro per produrre un bios che non faccia problemi?

Ma siamo seri... :rolleyes:

Oppure io devo smadonnare con i driver e altro solo perchè le A8NVM-CSM non hanno la pasta tra il dissipatore e il northbridge e la scheda video integrata si fonde?
Ma per favore!

Questo non è lavorare seriamente: è prendere ingiro il cliente.

Gio&GIO
05-06-2007, 14:25
Con Asus ci sono alcune regole da tenere bene a mente:

1) evitare come la peste qualsiasi modello che abbia una "X" nella sigla
2) evitare di prendere la prima revisione
3) evitare almeno le prime 2/3 versioni del Bios

Se tieni a mente queste poche regole, si comportano né più né meno come le concorrenti.
Saluti.

:mano:

Dreadnought
05-06-2007, 16:34
:asd:

tnx delle info ;)

Bravonera2
05-06-2007, 17:18
Ma che stai dicendo?!
Per una linux box casalinga devo spendere 500€ di mobo e magari anche 1000€ di ram registered
...solo perchè chi si autoidentifica come "il maggior produttore mondiale di schede madri" non investe 10 euro per produrre un bios che non faccia problemi?

Ma siamo seri... :rolleyes:

Oppure io devo smadonnare con i driver e altro solo perchè le A8NVM-CSM non hanno la pasta tra il dissipatore e il northbridge e la scheda video integrata si fonde?
Ma per favore!

Questo non è lavorare seriamente: è prendere ingiro il cliente.

Sia chiaro, io non "tifo" Asus, continuo a comprare però prodotti di questa marca perchè mi trovo bene... La tua cusl2 la devi paragonare alle schede 370 dell'epoca... c'era ben di peggio...

fdadakjli
05-06-2007, 19:23
la CUSL2 l'ho avuta anche io...ottima mobo ai tempi però anche a me entrava casualmente nel bios almeno 1volta su 10 accensioni... :stordita:
ai tempi la disponibilità economica era scarsissima quindi ci si doveva rassegnare...allo stato attuale delle cose sarebbe volata dalla finestra nel giro di 10sec... :D

sul fatto che asus faccia schede di bassa qualità ed eccessivamente costose per quello che offrono è la pura e semplice realtà...se poi c'è chi non gradisce che lo si dica poco importa... ;)

non trovo poi molto bello che un'utente che deve comprare una scheda madre deve aspettare che escono 200 revisioni prima di comprarsela...dovrebbe essere il produttore a garantire il funzionamento del suo prodotto fin dalla prima versione, e poi non si chiede la luna per dei bios degni di quel nome e un servizio di supporto all'utente finale meno scandaloso e con meno prese per i fondelli... :read:
c'è chi chiamava per problemi con la striker e gli riattaccavano il telefono in faccia... :rolleyes:

Dreadnought
05-06-2007, 19:33
Concordo pienamente con delly.

Anche se le asus per intel di fascia alta sono spesso ottime e ineccepibili, ma alla fine il costo si fa sentire, mentre sul lato AMD, o sulla fascia media e bassa hanno qualità scandalose.

Senza contare i problemi quando si devono rilevare temperature o velocità delle ventole, le soluzioni proprietarie usate rendono difficile usare speedfan o altri prog.

Sia chiaro, io non "tifo" Asus, continuo a comprare però prodotti di questa marca perchè mi trovo bene... La tua cusl2 la devi paragonare alle schede 370 dell'epoca... c'era ben di peggio...
Concordo sulle 370 dell'epoca, la asus era stabile e veloce, il problema sono questi continui difettini irrisolvibili che si verificano solo con asus, forse per una progettazione approssimativa o forse per materiale scadente, non saprei dire così a occhio, di certo una scheda che va al bios una volta su 10, non è il massimo da usare, nemmeno per l'utonto medio.

Ora ho fatto un submit del mio problema sul sito asus, vediamo con che serietà mi rispondono.

fdadakjli
05-06-2007, 19:44
Concordo pienamente con delly.

Anche se le asus per intel di fascia alta sono spesso ottime e ineccepibili, ma alla fine il costo si fa sentire, mentre sul lato AMD, o sulla fascia media e bassa hanno qualità scandalose.

Senza contare i problemi quando si devono rilevare temperature o velocità delle ventole, le soluzioni proprietarie usate rendono difficile usare speedfan o altri prog.

Concordo sulle 370 dell'epoca, la asus era stabile e veloce, il problema sono questi continui difettini irrisolvibili che si verificano solo con asus, forse per una progettazione approssimativa o forse per materiale scadente, non saprei dire così a occhio, di certo una scheda che va al bios una volta su 10, non è il massimo da usare, nemmeno per l'utonto medio.

Ora ho fatto un submit del mio problema sul sito asus, vediamo con che serietà mi rispondono.

bhe pretendere che una qualsiasi asus abbia sensori di temperatura e voltaggio precisi è come chiedere a un gatto di abbaiare... ;)
della scandalosità dei prodotti per amd non si discute...ho perso il conto delle giornate passate da amici per problemi vari che mi facevano diventare scemo... :doh:
su intel ho avuto solo una mobo [P5WDH] partita verso mondi nuovi dopo circa una settimana di "servizio" poco soddisfacente e stracolmo di magagne [purtroppo dato che era parecchio che non avevo un sistema intel ascoltai le cavolate che si dicevano "intel con asus o con intel e via dicendo" e l'ho preso nel posteriore :D]...

Bravonera2
05-06-2007, 20:06
Bo, io sarò stato fortunato ma il mio pc rimane acceso quasi 24 ore su 24 e mai un problema... Come anche gli ltri che ho montato.
Pronto a ricredermi in caso incominciassi a notare difetti, sia chiaro, però per ora sono più che contento.