PDA

View Full Version : XP: grosso problema. help!

HPower
04-06-2007, 21:37
Vi sipiegio la situazione.

Volevo reinstallare windows xp senza cancellare i dati, come se facessi un aggiornamento.
Sono partito da un un file di installazione sull'hard-disk, l'installazione procedeva regolarmente ma dopo un po' si è bloccata.

Il PC si è quindi riavviato da solo ed è comparsa la scritta: l'installazione verrà riavviata. Ma poi il PC si blocca.
Ho provato a riavviare da Cd-ROM ma niente da fare...

Cosa posso fare? Come accedo alla modalità provvisoria?

Ora goni volta che resetto, dopo un po', parte la scritta "Installazione di windows riavviata" ma poi si blocca.

HPower
04-06-2007, 21:52
non mi parte nemmeno la modalità provvisoria con F8

Il punto è che ora, se accendo il PC, mi parte per forza l'installazione di windows XP.....e non riesco a fare niente

86alessio86
04-06-2007, 22:06
salvati tutto e e formatta se puoi..

HPower
04-06-2007, 22:08
salvati tutto e e formatta se puoi..

ora sto usando il portatile, per questo posso essere qui nel forum.

Non parte windows, quindi non posso effettuare alcuna operazione.

Ho provato a far partire il pc da cd-rom ma ad un certo punto mi dice:

-continuare l'installazione
-uscire dall'installazione
-installare una nuova versione di xp

qualunque cosa scelga alla fine il pc si blocca.

86alessio86
04-06-2007, 22:38
prova così hai un floppy di ripristino di qualunque windows?.
bhe se fai partire il cd ti parre l'installazione.Sicuro?mi sembra strano solitamente fa verifica hardware e poi dopo procede con le partizioni ecc

HPower
04-06-2007, 22:59
questo problema è nato quando mi sono dotato di win xp, ho copiato tutti i file in una cartella e ho fatto partire il setup da questa cartella.

comunque ora sono riuscito ad entrare nella console di ripristino...anche se non so se sia il caso di far partire il comando WIN.EXE

Fibo
04-06-2007, 23:29
CD Live di Linux salvi tutto su disco esterno e poi formatti.

Mai aggiornare Windows.

HPower
04-06-2007, 23:37
CD Live di Linux salvi tutto su disco esterno e poi formatti.

Mai aggiornare Windows.

non ho un disco esterno...

non è che per caso esiste qualche programmino che posso mettere nel cd-rom e far ripartire xp da questo cd-rom che mi creo con il pc portatile?

Fibo
04-06-2007, 23:51
Mah non che io sappia.
Per recuperare una installazione di windows c'è il cd di windows, se non funziona è possibile che ci sia un problema hardware.

Cmq non hai fatto una operazione ad alto rischio, non di lasciano dati sulla stessa partizione dove si andrà a reinstallare un sistema operativo.

Se la cosa + importante per te sono i dati prenditi una box esterno per l'hd, e scaricateli sul portatile, i dati dovrebbero essere accessibili.

HPower
04-06-2007, 23:54
Mah non che io sappia.
Per recuperare una installazione di windows c'è il cd di windows, se non funziona è possibile che ci sia un problema hardware.

Cmq non hai fatto una operazione ad alto rischio, non di lasciano dati sulla stessa partizione dove si andrà a reinstallare un sistema operativo.

Se la cosa + importante per te sono i dati prenditi una box esterno per l'hd, e scaricateli sul portatile, i dati dovrebbero essere accessibili.

non posso o quantomeno non riesco ad accedere all'hd-disk....quindi mi è impossibile per esempio creare una rete locale per trasferire i dati da pc a pc..

il problema è che se il pc non lo faccio partire da cd-rom, accade che parte la reinstallazione di XP ma poi si blocca.

In questo momento sono nella console di riprsitino e sto effettuando il checkdisk

Posso accedere solo a c:\windows ma non a C:\

Fibo
05-06-2007, 00:05
Per una rete locale devi avere un sistema operativo, forse puoi fare una rete linux-linux con un cd live, non ricordo ora le distribuzioni live se e come ti fanno accedere da ntfs.

Cmq se non puoi accedere all'hd, se non puoi mettere i dati su un disco esterno, se non puoi vedere che succede con una distro live di linux, se l'unica cosa che puoi fare è provare ad installare windows e l'installazione ti si blocca possiamo star qui anche fino a dopo pasqua 2008, ma il problema non lo risolviamo.

Prova magari a cambiare cd di windows.

HPower
05-06-2007, 00:08
tutto è cominciato quando ho deciso di reinstallare-aggiornare windows non partendo dal cd-rom ma dak setup presente su hd-disk

86alessio86
05-06-2007, 10:07
smonta l'hard che hai.lo monti come slave su un altro pc,ti recuperi tutto,facendoti dei cd da questo pc.Dopo lo riprendi l'hd e il cd e t formatti tutto.

Potresti fare:Se haoi un floppy di ripristibno di qualunque windows un fdisk ed elimianre tutte le partizioni che hai.Oppure con il cd di xp che mi sembra da quanto dici far parte solo la vecchia installazione(ma sei sicuro di premerere un tasto quando lo richiede?),oppure scarichi un gparted live e ti formatti la partizione,ovviamente prima salvando i dati.
Altra soluzione la metto li giusto per..sarebbe se quando ti fa partire una nuova installazione,creare una partizione sull'hd sullo psazio residuo(sperando che sia abbastanza).E poi da questa partizione salvarre tutto.Fare le copie dei dati ke ti servono e poi formattone e riportare da 2 partizioni ad una

andrea.ippo
05-06-2007, 10:44
smonta l'hard che hai.lo monti come slave su un altro pc,ti recuperi tutto,facendoti dei cd da questo pc.Dopo lo riprendi l'hd e il cd e t formatti tutto.

Potresti fare:Se haoi un floppy di ripristibno di qualunque windows un fdisk ed elimianre tutte le partizioni che hai.Oppure con il cd di xp che mi sembra da quanto dici far parte solo la vecchia installazione(ma sei sicuro di premerere un tasto quando lo richiede?),oppure scarichi un gparted live e ti formatti la partizione,ovviamente prima salvando i dati.
Altra soluzione la metto li giusto per..sarebbe se quando ti fa partire una nuova installazione,creare una partizione sull'hd sullo psazio residuo(sperando che sia abbastanza).E poi da questa partizione salvarre tutto.Fare le copie dei dati ke ti servono e poi formattone e riportare da 2 partizioni ad una

Quotone.
A mali estremi...
L'ho dovuto fare anch'io, scomodando un mio amico il 27 luglio...N'altro po' stava in costume da bagno per andare in spiaggia, poi mi sono presentato col mio pc :D
è la cosa migliore imho
tra l'altro, dopo aver montato il tuo hard disk come slave su un altro pc, oltre a recuperare i dati lo puoi pure formattare sotto windows, non essendo l'hard disk master. Una volta che te lo sei fatto formattare lo rimonti sul tuo pc e installi win su un hard disk già pulito.
ciao e auguri :)

HPower
07-06-2007, 22:18
Ho recuperato tutti i dati e reinstallato tutto....che faticaccia....

grazie

86alessio86
07-06-2007, 23:01
di niente prego.ti capisco