View Full Version : Problema:Avvio di WinXP lento dopo installazione di kubuntu
Salve, pur non essendo molto esperto (mi sono avvicinato a linux 3 settimane fa...) ho già installato varie distro di Linux in vari portatili e mai ho avuto il problema che vi spiego:
-Partendo da una partizione di 80Gb su cui era installato XP ho ridimensionato per creare lo spazio per kubuntu.
-Installo Kubuntu creando 3 partizioni (primarie) una di root, una di swap e una \home.
-Funziona tutto bene. Ma.....
-.....l'avvio di Windows è diventato lunghissimo e il sistema sembra un poco più lento del solito.
Vi chiedo:
Cosa ho sbagliato?
Come posso aver influenzato il comportamento di windows?
Grazie per le eventuali risposte,
Ciao
Sembra strano. Non ho mai notato una cosa del genere, almeno personalmente. Hai provato a fare la deframmentazione del disco?
Deframmenta i file di avvio con "defrag c: -b" in START>ESEGUI
Quanto spazio hai lasciato disponibile alla partizione di windows? Prova a svuotare anche la cartella dei file di prefetch (C:WindowsPrefetch)
Sembra strano. Non ho mai notato una cosa del genere, almeno personalmente. Hai provato a fare la deframmentazione del disco?
Deframmenta i file di avvio con "defrag c: -b" in START>ESEGUI
Quanto spazio hai lasciato disponibile alla partizione di windows? Prova a svuotare anche la cartella dei file di prefetch (C:WindowsPrefetch)
Ho lasciato una partizione di 50 Gb per XP di cui 30 liberi...
Ho fatto la deframmentazione da utilità di sistema.
Domani provo a svuotare la cartella (il portatile non è il mio ma di un mio amico ed è per questo che ho chiesto aiuto a voi: mi spiace incasinare un pc che non sia il mio e che gli è indispensabile per studiare...).
Starise ti ringrazio molto dell'aiuto, ti farò sapere se risolvo (e se ti venisse qualche altra idea è sempre beneaccetta).
Ciao
DarkWolf
05-06-2007, 14:28
Ho lasciato una partizione di 50 Gb per XP di cui 30 liberi...
Ho fatto la deframmentazione da utilità di sistema.
Domani provo a svuotare la cartella (il portatile non è il mio ma di un mio amico ed è per questo che ho chiesto aiuto a voi: mi spiace incasinare un pc che non sia il mio e che gli è indispensabile per studiare...).
Starise ti ringrazio molto dell'aiuto, ti farò sapere se risolvo (e se ti venisse qualche altra idea è sempre beneaccetta).
Ciao Purtroppo la divisione/ridimensione della partizione non è una scienza esatta! Per esperienza a volte fila tutto liscio, altre volte diventa un inferno (comunque risolvibile con tanti smanettamenti)!
Solitamente (oltre ai consigli di Starise) faccio o consiglio anche uno scandisk approfondito:
start; esegui; chkdsk /r
In ogni caso non attribuirei certo Linux come causa diretta del problema bensì al software usato per ridimensionare la partizione (partitionmagic?) :)
In ogni caso non attribuirei certo Linux come causa diretta del problema bensì al software usato per ridimensionare la partizione (partitionmagic?) :)
Bingo!
Svuotando la cartella Prefetch il sistema è migliorato notevolmente ma per il momento abbiamo eliminato Linux e ripristinato la configurazione preesistente. Per adesso si userà la versione live per prendere dimestichezza...
Grazie a tutti per l'aiuto,
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.