PDA

View Full Version : Fuji Finepix sd6500fd o Panasonic FZ8 ???????

astrain
04-06-2007, 16:48
Ciao al Forum,
sono indeciso tra queste due fotocamere.
Che cosa mi consigliate?

Grazie anticipatamente.

WildBoar
04-06-2007, 17:08
ti segnalo questo sito che ti può essere utile, se già non lo conosci http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=fuji_finepixs6000%2Cpanasonic_dmcfz8&show=all (cliccando sulla foto arrivi anche ad una recensione)

cmq io personalmente preferirei la fuji per il grangolo (28mm) e il sensore un po più grande (che in genere significa più precisione e meno rumore usando gli iso alti) purtroppo non ha lo stabilizzatore che con lo zoom al max poteva essere utile.

se invece preferisci parecchio zoom (430 mm contro 300) con lo stabilizzatore, la possibilità di fare filmati (e foto) in 16:9 e una macchina decisamente più compatta (e pesa la metà!) potresti preferire la panasonic!

andrineri
04-06-2007, 17:09
Sono due macchine entrambe ottime, la FZ8 è abbastanza compatta, ha uno zoom migliore, certificato leica, mentre la S6500 è un po' più grandina, ha uno zoom comunque buono, movimento manuale e molto comodo (28-300 equivalente) ed un sensore senza paragoni nella sua categoria. Io personalmente tra le due sceglierei la S6500, la trovi a meno di 300€ spedizioni incluse online. Non è una macchina che ti entra in tasca, ma le dimensioni permettono un impugnatura davvero ottima (per i miei gusti). Ho comprato qualche mese fa la sorella maggiore della S6500, e mi ci trovo molto bene. Nessuna delle due è una macchina che imparerai ad usare in 10 minuti, i risultati migliori li vedrai dopo un po' di tempo che la usi e tante prove. Se vuoi fare foto in condizioni particolari, con poca luce, con molto poco rumore direi proprio la 6500.

ciao
andrea

astrain
05-06-2007, 08:58
Anche io ero portato per la Fuji S6500, poi ho visto l'articolo di altroconsumo di questo mese che metteva la FZ8 come miglior acquisto e migliore del test, mentre la S6500 solo terza.
In effetti non ho bisogno di uno zoom da 400, 300 basta e avanza.
Certo che la Panasonic pesa anche molto meno, ed ho visto che l'obiettivo è anche più luminoso mi sembra.

Grazie cmq dei vostri pareri, ne terrò conto.

Astrain

dave4mame
05-06-2007, 09:36
oddio... altroconsumo lascialo perdere...

andrineri
05-06-2007, 09:41
Anche io ero portato per la Fuji S6500, poi ho visto l'articolo di altroconsumo di questo mese che metteva la FZ8 come miglior acquisto e migliore del test, mentre la S6500 solo terza.
In effetti non ho bisogno di uno zoom da 400, 300 basta e avanza.
Certo che la Panasonic pesa anche molto meno, ed ho visto che l'obiettivo è anche più luminoso mi sembra.

Grazie cmq dei vostri pareri, ne terrò conto.

Astrain

altroconsumo? e che centra con le digitali?

vai su qualche sito serio per le recensioni, tipo:

www.dpreview.com
www.imaging-resource.com

cmq tra le due io sceglierei la S6500, per l'impugnatura, il sensiore e lo zoom più comodo sia come escursione focale che come controllo (manuale!).

astrain
06-06-2007, 08:51
altroconsumo? e che centra con le digitali?

vai su qualche sito serio per le recensioni, tipo:

www.dpreview.com
www.imaging-resource.com

cmq tra le due io sceglierei la S6500, per l'impugnatura, il sensiore e lo zoom più comodo sia come escursione focale che come controllo (manuale!).

Altroconsumo mi sembra una rivista accreditata, anche se ad onor del vero non è specializzata in fotografia digitale.
Comunque la cosa che più mi attira della Fz8 è la luminosità dell'obiettivo, anche se la versatilità della S6500 è indiscussa.

dave4mame
06-06-2007, 09:36
guarda, ho avuto modo di leggere circa una ventina di recensioni di altroconsumo.
in 3 casi si parlava di oggetti di cui avevo una discreta competenza (una proprio di digitali, in un altro paio di casi di materiale informatico).

hanno sempre sparato CAZZATE allucinanti.
non credo lo facciano di proposito; semplicemente non possono essere tuttologi.
però pretendono di essere tali...