Entra

View Full Version : Immagine o formattazione ?

-Feanor-
04-06-2007, 15:49
salve a tutti....innanzi tutto volevo chiedervi qual'è il miglior programma per fare un file immagine completo di vista appena installato....possibilmente free..ammesso che ne esistano...:asd:...in secondo luogo (ma non per importanza..) vorrei chiedervi quali sono le differenze tra ripristinare un immagine del sistema appena installato e deframmentato, e formattare il tutto e reinstallare...mi spiego ...al primo inceppo sarebbe molto piu comodo infilare il mio bel dvd...e ripristinare il computer come nuovo, per poi aggiungere gli ultimi documenti e installazioni mancanti....ma quali svantaggi porta questo metodo rispetto al piu tradizionale e brutale formattone completo....?? grazie....

minneapolis
04-06-2007, 16:11
salve a tutti....innanzi tutto volevo chiedervi qual'è il miglior programma per fare un file immagine completo di vista appena installato....possibilmente free..ammesso che ne esistano...:asd:...
Personalmente uso Acronis True Image, non e' free ma funziona molto bene.

vorrei chiedervi quali sono le differenze tra ripristinare un immagine del sistema appena installato e deframmentato, e formattare il tutto e reinstallare...mi spiego ...al primo inceppo sarebbe molto piu comodo infilare il mio bel dvd...e ripristinare il computer come nuovo, per poi aggiungere gli ultimi documenti e installazioni mancanti....
Mi sembra che ti sia risposto da solo :D

ma quali svantaggi porta questo metodo rispetto al piu tradizionale e brutale formattone completo....?? grazie....
Direi nessuno. Una volta che hai installato Vista con tutti i suoi driver e configurato come meglio credi non vedo perche' perdere tempo per reinstallarlo un'altra volta in caso di problemi. Metti su la tua bella immagine e sei operativo come e meglio di prima.

-Feanor-
04-06-2007, 16:20
grazie mille per la risposta...:D ...cmq a me vengono in mente tutti gli impallinati che ad ogni problema formattano tutto....e quindi mi sorge una domanda spontanea....perche non fanno una bella immagine nuova una volta per tutte..cosi anziche sprecare tempo nel formattare e reinstallare il so una volta a settimana... risparmierebbero parecchio tempo ripristinando solo l'immagine, no......?

Berlusca
04-06-2007, 16:20
salve a tutti....innanzi tutto volevo chiedervi qual'è il miglior programma per fare un file immagine completo di vista appena installato....possibilmente free..ammesso che ne esistano...:asd:...in secondo luogo (ma non per importanza..) vorrei chiedervi quali sono le differenze tra ripristinare un immagine del sistema appena installato e deframmentato, e formattare il tutto e reinstallare...mi spiego ...al primo inceppo sarebbe molto piu comodo infilare il mio bel dvd...e ripristinare il computer come nuovo, per poi aggiungere gli ultimi documenti e installazioni mancanti....ma quali svantaggi porta questo metodo rispetto al piu tradizionale e brutale formattone completo....?? grazie....

La tua domanda è un pò confusa, se ho capito ti risponderò in conseguenza:
-Io con Vista uso Acronis true image che ritengo ottimo, con xp mi affidavo invece a Ghost che ora nell'ultima versione mi pare compatibile con Vista.
Ho sentito parlare tra i freeware di "driveimage xml" ma non so dirti nulla e sulla compatibilità e sull'affidabilità.
-chiaro che è facilissimo formattare avendo il tuo bel disco di ripristino, ma quando lo fai ti ritrovi programmi che avevi disinstallato e tutti i programmi che usi normalmente da reinstallare. Invece, una volta installato il sistema e levato ed aggiunto ciò che ti pare, fai una bella immagine dopodichè anche se il pc non parte più tu lo ripristini velocemente comprensivo di tutti i programmi e le impostazioni che ti interessano.

Berlusca
04-06-2007, 16:22
grazie mille per la risposta...:D ...cmq a me vengono in mente tutti gli impallinati che ad ogni problema formattano tutto....e quindi mi sorge una domanda spontanea....perche non fanno una bella immagine nuova una volta per tutte..cosi anziche sprecare tempo nel formattare e reinstallare il so una volta a settimana... risparmierebbero parecchio tempo ripristinando solo l'immagine, no......?

Guarda che la maggior parte degli utenti non sa neppure cosa sia un'immagine del sistema!

-Feanor-
04-06-2007, 16:25
La tua domanda è un pò confusa, se ho capito ti risponderò in conseguenza:
-Io con Vista uso Acronis true image che ritengo ottimo, con xp mi affidavo invece a Ghost che ora nell'ultima versione mi pare compatibile con Vista.
Ho sentito parlare tra i freeware di "driveimage xml" ma non so dirti nulla e sulla compatibilità e sull'affidabilità.
-chiaro che è facilissimo formattare avendo il tuo bel disco di ripristino, ma quando lo fai ti ritrovi programmi che avevi disinstallato e tutti i programmi che usi normalmente da reinstallare. Invece, una volta installato il sistema e levato ed aggiunto ciò che ti pare, fai una bella immagine dopodichè anche se il pc non parte più tu lo ripristini velocemente comprensivo di tutti i programmi e le impostazioni che ti interessano.

grazie per la risposta anche a te....ad ogni modo...credo che per un immagine del so appena installato...e magari qualche programmino essenziale me la cavo con 1-2 dvd.....se invece dovessi pensare di mettere anche dei programmi installati...:sofico:

-Feanor-
04-06-2007, 16:28
altre domande....:D
-quanto tempo ci vuole grosso modo per ripristinare un immagine di sistema....?
-per ripristinarla e sufficiente inserire il dvd nella fase di boot e compaiono delle indicazioni a schermo...?? intendo ....il programma crea un dvd bootabile...???
-nel dvd immagine diventa quindi necessariamente incluso il programma che l'ha creato....:fagiano: ...?

grazie mille......

Murgen
04-06-2007, 16:51
Acronis ti permette di fare un cd di ripristino bootabile che non è l'imagine ma l'ambiene per ripristinarla, una volta caricato il cd puoi scegliere da dove pescare l'immagine per il risprino

-Feanor-
04-06-2007, 17:11
Acronis ti permette di fare un cd di ripristino bootabile che non è l'imagine ma l'ambiene per ripristinarla, una volta caricato il cd puoi scegliere da dove pescare l'immagine per il risprino

quindi anche se il computer è completamente morto e non va oltre alla schermata di post...è possibile ripristinare l'immagine bootando da cd, sperando si risolva tutto..:D ....giusto....?

Berlusca
04-06-2007, 17:12
-per ripristinarla e sufficiente inserire il dvd nella fase di boot e compaiono delle indicazioni a schermo...?? intendo ....il programma crea un dvd bootabile...???
-nel dvd immagine diventa quindi necessariamente incluso il programma che l'ha creato....:fagiano: ...?

grazie mille......

-Naturalmente dipende dalla quantità dei dati di cui fare l'immagine e dal tipo di immagine, se normale, compressa o molto compressa ed anche da dove bisogna ripristinare, da un dvd, da un'altra partizione,....ecc.ecc.. ed anche dalla potenza del pc.
-Credo di sì, dico credo perchè personalmente faccio l'immagine su di un'altra
partizione.
-Il programma, se parliamo ad esempio di acronis, può anche non essere installato in quanto crea un cd che serve sia a creare l'immagine che a ripristinarla.

Berlusca
04-06-2007, 17:13
quindi anche se il computer è completamente morto e non va oltre alla schermata di post...è possibile ripristinare l'immagine bootando da cd, sperando si risolva tutto..:D ....giusto....?

Certo, altrimenti non sarebbe veramente così utile.

Ferdy78
04-06-2007, 17:14

grazie mille......

Poco meno di 10 minuti (almeno una partizione da 76 GB)...;)
Puoi anche comprimerla...ma ovviamente ci starà un pò di più, sia acrearsi che a reinstallarsi;)

-Feanor-
04-06-2007, 17:23
grazie ancora a tutti.....non è che sapete dirmi un link con una specie di guida alla creazione di un immagine con disco bootabile......thanks....:D ...ad ogni modo .....acronis è compatibile con vista......??

Berlusca
04-06-2007, 17:53
grazie ancora a tutti.....non è che sapete dirmi un link con una specie di guida alla creazione di un immagine con disco bootabile......thanks....:D ...ad ogni modo .....acronis è compatibile con vista......??

Intanto certo che acronis è vista compatibile, mi pare d'averlo già detto, e poi chiariamo una cosa è rimasta equivoca nonostante che qualcun'altro te l'abbia già precisato: se per bootable tu intendi una specie di disco di ripristino che tu avvii da boot e quello da solo ti fa tutto, non so dirtelo.
Ti so dire invece che il programma ti consente fare un cd bootable con il quale avvii, ti fa accedere ad acronis e quindi creare o ripristinare un'immagine senza quindi accedere a windows e dunque potendo intervenire anche in caso di accesso inibito al sistema.
Il che mi pare consegua lo stesso risultato di un disco di ripristino.

Ferdy78
04-06-2007, 18:17
Intanto certo che acronis è vista compatibile, mi pare d'averlo già detto, e poi chiariamo una cosa è rimasta equivoca nonostante che qualcun'altro te l'abbia già precisato: se per bootable tu intendi una specie di disco di ripristino che tu avvii da boot e quello da solo ti fa tutto, non so dirtelo.
Ti so dire invece che il programma ti consente fare un cd bootable con il quale avvii, ti fa accedere ad acronis e quindi creare o ripristinare un'immagine senza quindi accedere a windows e dunque potendo intervenire anche in caso di accesso inibito al sistema.
Il che mi pare consegua lo stesso risultato di un disco di ripristino.

Creare NO recuperare naturalmente si:)

Una volta creata l'immagine da windows e salvata su dvd o sua altra partizione/HD, bisogna creare il cd bootable 45 mb di roba, se non ricordo male (volendo anche su pendrive se non sbaglio, basta che il bios supporti l'avvio da usb).

Quando serve si inserisce il cd si avvia e parte il boot manger di Acronis puoi avviarlo in safe o full (cambia na cippa) e poi una volta entrato scegliere RECOVERY, seguire le indicazioni e selezionare il luogo ove è l'immagine da ripristinare;)

Si può formattare (non nel modo canonico..ma lui lo chiede) la partizione attuale prima di sovrascriverla;)

Berlusca
04-06-2007, 18:27
Creare NO recuperare naturalmente si:)

Una volta creata l'immagine da windows e salvata su dvd o sua altra partizione/HD, bisogna creare il cd bootable 45 mb di roba, se non ricordo male (volendo anche su pendrive se non sbaglio, basta che il bios supporti l'avvio da usb).

Quando serve si inserisce il cd si avvia e parte il boot manger di Acronis puoi avviarlo in safe o full (cambia na cippa) e poi una volta entrato scegliere RECOVERY, seguire le indicazioni e selezionare il luogo ove è l'immagine da ripristinare;)

Si può formattare (non nel modo canonico..ma lui lo chiede) la partizione attuale prima di sovrascriverla;)

Il mio cd bootable (ma anche la pendrive) lo uso anche per creare l'immagine.
Difatti ho disinstallato il programma da windows vista.

Blackie
04-06-2007, 18:38
Creare NO recuperare naturalmente si

Con il disco di Acronis si può fare le immagini e ripristinarle, anche su pc dove Acronis non è mai stato installato.
Installando Acronis si può impostare lo Startup manager, che permette (premendo F11 prima del boot di Win) di accedere all'ambiente Acronis senza usare cd d'avvio.
Per maggiori informazioni su TrueImage nella mia firma trovi il 3d dedicato e un pdf con la guida di una vecchia versione ( che può darti l'idea di come si usa)

minneapolis
04-06-2007, 19:35
Poco meno di 10 minuti (almeno una partizione da 76 GB)...;)
Puoi anche comprimerla...ma ovviamente ci starà un pò di più, sia acrearsi che a reinstallarsi;)
Aspetta... intendi dire che ci metti poco meno di 10 minuti a creare un'immagine con 76 GB di dati o a creare un'immagine di una partizione di 76 GB ma con quantita' di dati inferiore? Te lo chiedo perche' poco tempo fa ho creato un'immagine con Acronis di un disco da 120 GB (ma 35 GB di dati effettivi) e ci ho messo circa un'ora e mezzo...

-Feanor-
04-06-2007, 20:21
grazie a tutti...:) ...il 3d l'ho visitato ma è parecchio dispersivo.........ad ogni modo ditemi se ho capito bene....
installo acronis e creo un cd di boot e l'immagine su dvd...
al primo segno di incertezza....inserisco il cd boot...riavvio....seguo le indicazioni...formattazione o meno (consigliata o no...?).......tolgo il cd e metto il dvd immagine.....
da questo viene ripristinato il sistema....giusto ???

ma se io dovessi creare un immagine con acronis...sarebbe possibile ripristinarla solo con cd boot di acronis...o anche con altri programmi...?? o addirittura senza alcuno.....?? thanks...:D

Jammed_Death
04-06-2007, 20:37
posso ripristinare l'immagine anche su un hd diverso da quello originale? perchè il mio missà che sta iniziando a scricchiolare :D

Ferdy78
05-06-2007, 07:09
Aspetta... intendi dire che ci metti poco meno di 10 minuti a creare un'immagine con 76 GB di dati o a creare un'immagine di una partizione di 76 GB ma con quantita' di dati inferiore? Te lo chiedo perche' poco tempo fa ho creato un'immagine con Acronis di un disco da 120 GB (ma 35 GB di dati effettivi) e ci ho messo circa un'ora e mezzo...

...ihihihihhi:D :sofico: ...No l'Hd 80 gb (76.3 per la precisione)...ma pieno per poco più di 11 GB:D :D :D :D a crearla ci sta meno di 10 min a ripristinarla (da inzio procedura a fine) meno di 10 min...

Un'ora e mezza però mi sembra tanto....

L'archivio è su altro HD ove salvo anche l'immagine:D

Per berlusca: ecco vedi non la sapevo questa:eek: :)

Per feanor: onestamente non so come avviene il recuero da dvd...ma penso sia + o meno come dici...provando si impara;)
Si per recuperarla puoi usare solo il cd di acronis, visto che l'immagine ha un formato propretario...

Per Jammed_Death: SI purchè però non sia sata..ossia da IDE a SATA credo abbia problemi

GhiaccioNero
06-06-2007, 16:29
Perdonatemi:

Ma se uso lo strumento di backup di vista piuttosto che norton ghost dovrò rifare l'attivazione o ripristina il sistema esattamente com'era e viviamo tutti felici e contenti senza dover riattivare windows?

Ferdy78
06-06-2007, 16:34
Ripristina il sistema così cm'era al momento dell'istantanea.;)

GhiaccioNero
06-06-2007, 16:38
quindi niente attivazione manco col tool di vista?

Jammed_Death
06-06-2007, 17:55
se mi arriva l'hd nuovo te lo faccio sapere, visto che ho salvato tutto e ripristino da una sua immagine (solo che lì già cambio hd, quindi sono circostanze diverse)

GhiaccioNero
06-06-2007, 18:30
Fammi sapere, perchè formatto/ripristino spesso e non vorrei riattivare vista ogni 2 per 3 :D

-Feanor-
06-06-2007, 20:47
Fammi sapere, perchè formatto/ripristino spesso e non vorrei riattivare vista ogni 2 per 3 :D

giusto roderebbe a tutti credo.............ad ogni modo...a quanto ho capito in vista home premium non c'è l'utility per creare l'immagine ...vero......? e di free/open source non si trova ancora niente......?? :(

Jammed_Death
06-06-2007, 20:57
giusto roderebbe a tutti credo.............ad ogni modo...a quanto ho capito in vista home premium non c'è l'utility per creare l'immagine ...vero......? e di free/open source non si trova ancora niente......?? :(

a me è partito in automatico il centro backup come l'hd ha iniziato a implodere...ho salvato tutti i file e fatto...e mi pare che il centro backup ci sia in tutte le edizioni

-Feanor-
06-06-2007, 21:10
a me è partito in automatico il centro backup come l'hd ha iniziato a implodere...ho salvato tutti i file e fatto...e mi pare che il centro backup ci sia in tutte le edizioni

come sapevo io...... http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/features/details/backup.mspx il backup di sistema completo è presente solo nella ultimate, business e enterprise.......:muro: ...nella home premium si puo fare il backup solo di documenti ecc......:muro:

innominato5090
06-06-2007, 21:17
come sapevo io...... http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/features/details/backup.mspx il backup di sistema completo è presente solo nella ultimate, business e enterprise.......:muro: ...nella home premium si puo fare il backup solo di documenti ecc......:muro:

e te pareva!!!! io 200 € x l'upgrade nn li voglio spendere...... :doh:

700 post..... WoW!

Jammed_Death
06-06-2007, 21:37
e te pareva!!!! io 200 € x l'upgrade nn li voglio spendere...... :doh:

700 post..... WoW!

io avevo scelto la business proprio per backup e shadow copy...però mi pare che nelle tabelle l'opzione backup fosse verde per tutte le edizioni (mentre shadow copy solo business e ultimate)...

innominato5090
06-06-2007, 22:21
io avevo scelto la business proprio per backup e shadow copy...però mi pare che nelle tabelle l'opzione backup fosse verde per tutte le edizioni (mentre shadow copy solo business e ultimate)...

ho anche ricontrollato, il backup completo c'è solo nella buisness e nella ultimate....

Jammed_Death
06-06-2007, 22:28
http://img515.imageshack.us/img515/2269/catturamt1.jpg

ecco, qui ci sono 3 tipi di backup...il primo, che è quello che ha usato vista quando mi è uscito il problema ce l'hanno tutte le edizioni...se voi aprite il centro backup cosa c'è??

questo è il mio:
http://img413.imageshack.us/img413/7800/catturauy2.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=catturauy2.jpg)

ovviamente quando metterò il dvd nuovo premerò "ripristina", selezionerò la cartellina ultraprotetta sull'altro hd e fatto (spero :stordita: :stordita: )

Blackie
07-06-2007, 06:52
e di free/open source non si trova ancora niente......??

DriveimageXML
Maxblast
XXclone

PnP
07-06-2007, 08:33
io ho provato sia ghost che acronis.. e devo essere sincero che il nuovo ghost la ,12.0 è compatibile con vista, gira davvero bene.. anche io ultimamente ne ho le scatole piene di reinstallare tutto e uso il metodo immagine..

-Feanor-
07-06-2007, 14:08
DriveimageXML
Maxblast
XXclone

e funzionano bene......? compatibilità....?? quale fra questi mi consigliate.....??

Blackie
07-06-2007, 17:34
Se hai un hd Maxtor o Seagate ti consiglio Maxblast, che è un prodotto Acronis che puoi scaricare dal sito maxtor.

-Feanor-
10-06-2007, 15:36
Se hai un hd Maxtor o Seagate ti consiglio Maxblast, che è un prodotto Acronis che puoi scaricare dal sito maxtor.

ehm....qualcuno li usa.....???? mi sa dire come funziano.....??

Blackie
10-06-2007, 19:10
Nella mia firma c'è un link ad un pdf che è la guida di una vecchia versione di Acronis TrueImage, il funzionamento delle versioni recenti è identico.

Jammed_Death
13-06-2007, 13:12
allora eccomi qua...arrivato l'hd nuovo, un wd in sostituzione di un maxtor...passaggi:
-backup effettuato 8 giorni fa circa con il tool di windows vista.
-installato nuovo hd
-installato windows vista senza fare altro (nè driver, nè update, niente)
-riavvio del sistema col dvd di vista dentro, scelto di ripristinare il pc
-ripristino fatto, al primo avvio si installano i driver dell'hd nuovo
-incredibilmente, nonostante sia una versione oem di vista, nonostante l'hd principale sia stato cambiato VISTA RIMANE ATTIVATO!

la scomodità è stata dover installare vista nuovamente, visto che non ho creato un cd di boot avviabile e piazzare direttamente l'immagine. Ma in fondo ci ho impiegato 20 minuti contati in totale (tra installazione-ripristino)

che dire: pienamente soddisfatto!!!

Ferdy78
13-06-2007, 13:26
allora eccomi qua...arrivato l'hd nuovo, un wd in sostituzione di un maxtor...passaggi:
-backup effettuato 8 giorni fa circa con il tool di windows vista.
-installato nuovo hd
-installato windows vista senza fare altro (nè driver, nè update, niente)
-riavvio del sistema col dvd di vista dentro, scelto di ripristinare il pc
-ripristino fatto, al primo avvio si installano i driver dell'hd nuovo
-incredibilmente, nonostante sia una versione oem di vista, nonostante l'hd principale sia stato cambiato VISTA RIMANE ATTIVATO!

la scomodità è stata dover installare vista nuovamente, visto che non ho creato un cd di boot avviabile e piazzare direttamente l'immagine. Ma in fondo ci ho impiegato 20 minuti contati in totale (tra installazione-ripristino)

che dire: pienamente soddisfatto!!!

:mbe: :confused: :wtf: :what: :what: scusa eh...ma bastava effettuare solo il ripristino attraverso il dvd di Vista del file (immagino tu abbia la ultimate) creato con il tool di vista appunto...piuttosto che installare prima windows e poi ripristinare l'immigine di sopra...:D

Jammed_Death
13-06-2007, 13:28
:mbe: :confused: :wtf: :what: :what: scusa eh...ma bastava effettuare solo il ripristino attraverso il dvd di Vista del file (immagino tu abbia la ultimate) creato con il tool di vista appunto...piuttosto che installare prima windows e poi ripristinare l'immigine di sopra...:D

non ho la ultimate e ad hd pulito windows non mi ha permesso di ripristinare dal suo file...quando ho cercato il backup (esplorando l'hd) non ha trovato niente...invece appena ho installato il sistema ha trovato da solo il suo file di backup e l'ha ripristinato

Ferdy78
13-06-2007, 13:32
non ho la ultimate e ad hd pulito windows non mi ha permesso di ripristinare dal suo file...quando ho cercato il backup (esplorando l'hd) non ha trovato niente...invece appena ho installato il sistema ha trovato da solo il suo file di backup e l'ha ripristinato

:confused: :confused: scusami ma con che l'hai fatto il ripristino???

Con acronis true image ad esempio, basta schiaffare dentro il cd di boot....ed avere il dvd contenente l'immagine che installi anche su PC TOTALMENTE differenti;)

Jammed_Death
13-06-2007, 13:38
:confused: :confused: scusami ma con che l'hai fatto il ripristino???

Con acronis true image ad esempio, basta schiaffare dentro il cd di boot....ed avere il dvd contenente l'immagine che installi anche su PC TOTALMENTE differenti;)

l'ho scritto nell'altro post, col tool di windows vista...lo so come funziona acronis e infatti avevo anche una sua immagine...ma ho preferito usare quello di windows per testarne il funzionamento ed è stato perfetto

Ferdy78
13-06-2007, 13:41
l'ho scritto nell'altro post, col tool di windows vista...lo so come funziona acronis e infatti avevo anche una sua immagine...ma ho preferito usare quello di windows per testarne il funzionamento ed è stato perfetto

:mbe: allora hai la Buisness?:D :confused: :what: :wtf: :wtf:

Comunque se va bene a te far così...fai pure:D :D

IO l'avevo scritto stamattina in altrothread: mi sono fatto ll'immagine del SO appena installato con i soli driver che non si toccan mai e l'attivazione...e basta.

Così mi evito di perdere i minuti dell'installazione da zero, ma sono libero di scegliere ed aggiornare i software se necessario:D

decapitate85
05-07-2007, 19:39
Ho installato true image e fatta un immagine della partizione con vista ultimate 64 bit appena installato e tutti i driver..l'ho salvata su un secondo hd e ho creato il cd di boot..in seguito ho avuto un problema e ho deciso di ripristinare il tutto, ho inserito il disco di boot e fatto partire il recovery: tempo impiegato circa 40 minuti (probabilmente a causa della compressione dell'immagine "4,80 giga" al posto dei 13 di partenza) al termine di questo ho riavviato ma ho ricevuto un messaggio di errore che diceva che non trovava winload.exe e di ripristinare col disco di vista..l'ho fatto ma comunque windows non è piu' partito.. come risolvere questo problema??