PDA

View Full Version : Problema ASUS NCCH-DL

ToRvaLDs
04-06-2007, 16:40
Ciao tutti sono nuovo e mi trovo a postare qui per un problemino che mi sta facendo uscire pazzo!
Vi riassumo la situazione sperando che qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, possa darmi qualche dritta.
Allora ho due server che montano due ASUS NCCH-DL, entrambi con due XEON il primo 3.0 il secondo 3.2.
Sono andati bene per più di un anno senza alcun problema fino a quando ho trovato uno dei due piantanto, ho provato a riavviare (uso una distro Linux) dopo il boot non appena c'è un MINIMO (parlo anche di 20 secondi) di carico sul server si riblocca non segnando niente sui log ne a video, unica soluzione è premere il bottoncino e spegnere.
Così provo a invertire tutti componenti dei due servers, alimentatore, scheda video, ram, processori, niente solo quel server continua a bloccarsi finchè non mi accorgo che montando un solo processore tutto funziona liscio...mi rassegno e in attesa di una soluzione lo lascio con una sola CPU.
Adesso a distanza di 3/4 settimane dal problema del primo server si verifica anche sul secondo! Sempre levando una CPU funziona tutto bene! Credendo fosse un problema di alimentazione, visto che i due alimentatori originali da 650W erano commerciali, ne ho preso uno da 650 reale (pagato 150euro) ma il problema non si è risolto.
Credo quindi che il problema sia la scheda madre, ma possibile entrambe con lo stesso problema? :muro:

Cosa ne pensate?

Grazie 1000 in anticipo ;)

NeoNum6
04-06-2007, 17:00
brutto problema il tuo...a temperature come stai messo?

ToRvaLDs
04-06-2007, 17:56
brutto problema il tuo...a temperature come stai messo?

Bella domanda, l'estate scorsa sono andati senza problemi con gli stessi case e stessi dissipatori sulle CPU, però magari do una controllatina alle temperature dal bios e le posto così magari abbiamo qualche dato in più.

Grazie per l'interessamento :)

NeoNum6
04-06-2007, 19:21
guarda anche in /proc/acpi/thermal_zone

ToRvaLDs
05-06-2007, 11:36
Putroppo ho il kernel al minimo indispensabile e non ho compilato i moduli processor e thermal quindi ho dato un'occhiata al BIOS la CPU sta a 51° la seconda che ho provato a rimettere stava a 43°, però ho notato che a volte nemmeno il BIOS riconosce la seconda CPU eppure sono sicuro che non è rotta in quanto anche mettendo le CPU dell'altro server si verifica lo stesso problema...davvero strano 2 schede madri con lo stesso problema, provo ad andare a Lourdes magari rifunzionano !

NeoNum6
05-06-2007, 14:58
si è davvero strano...che scheda madre montano?

ToRvaLDs
05-06-2007, 15:53
ASUS NCCH-DL (http://it.asus.com/products.aspx?l1=9&l2=39&l3=99&l4=0&model=103&modelmenu=1) andate bene per più di un anno (forse anche 2) ora hanno deciso di rendermi la vita difficile :(
Mi era quasi venuto in mente di aggiornare il bios, così giusto per sport, visto che ho l'1004 ed è uscito l'1005 da una vita ma non avendo mai avuto problemi la ritengo una cosa inutile.

NeoNum6
05-06-2007, 16:43
ASUS NCCH-DL (http://it.asus.com/products.aspx?l1=9&l2=39&l3=99&l4=0&model=103&modelmenu=1) andate bene per più di un anno (forse anche 2) ora hanno deciso di rendermi la vita difficile :(
Mi era quasi venuto in mente di aggiornare il bios, così giusto per sport, visto che ho l'1004 ed è uscito l'1005 da una vita ma non avendo mai avuto problemi la ritengo una cosa inutile.

eh ma ora problemi ce li hai...prova ad aggiornare!