View Full Version : come sostituire lampada backlight del HP pavilion?
torellig
04-06-2007, 14:53
ieri improvvisamente lo screen LCD del mio HP Pavilion zv6069EA si è affievolito, sino a non vedere più l'immagine.
Quando accendo il portatile si intravede qualcosa, ma nulla più. Collegando un altro monitor tutto va bene, quindi presumo sia finita la lampada backlight di retroilluminazione.
Qualcuno mi sa dire se è possibile sostituirla da solo (la garanzia è finita..), come si fa e dove si trova la lampada nuova.
Qualsiasi aiuto o link mi sarebbero di grande aiuto.
Ho visto che il display è fissato con cinque vitine. Posso azzardarmi a svitarle?
ciao
PaxNoctis
04-06-2007, 16:11
ieri improvvisamente lo screen LCD del mio HP Pavilion zv6069EA si è affievolito, sino a non vedere più l'immagine.
Quando accendo il portatile si intravede qualcosa, ma nulla più. Collegando un altro monitor tutto va bene, quindi presumo sia finita la lampada backlight di retroilluminazione.
Qualcuno mi sa dire se è possibile sostituirla da solo (la garanzia è finita..), come si fa e dove si trova la lampada nuova.
Qualsiasi aiuto o link mi sarebbero di grande aiuto.
Ho visto che il display è fissato con cinque vitine. Posso azzardarmi a svitarle?
ciao
Se lo schermo è come il mio (quanta) i neon sono integrati, quindi non ci puoi fare molto. Prova a smontarlo, al massimo lo riavviti... ;)
Ho personalmente provato a sostituire la lampada su alcuni note..... ma molte volte il problema nasce dal controller, cioe' la lampada e' ok ma il controller che si e' fregato... quindi okkio !!!!
saluti
PaxNoctis
05-06-2007, 14:34
Ho personalmente provato a sostituire la lampada su alcuni note..... ma molte volte il problema nasce dal controller, cioe' la lampada e' ok ma il controller che si e' fregato... quindi okkio !!!!
saluti
Il controller è integrato nella mobo... forse intendi l'inverter... ;)
ThinkPad
05-06-2007, 20:27
esatto...potrebbe essere l'inverter che si è guastato, è un circuito che aumenta il voltaggio per alimentare la lampada fluorescente.
Come dice Jeeson è possibile sostituire la lampada dello schermo, l'operazione è complessa e molto delicata, avevo visitato un link dove spiegava passo passo il procedimento di sostituzione...se lo trovo lo posto.
torellig
06-06-2007, 12:40
grazie delle info.
girando ho trovato questo sito che mi sembra molto ben fatto, con istruzioni dettagliate di come sostituire la lampada
http://www.ccfldirect.com/lcdtutorial.html
e costa pochissimo, 10 dollari (non euri..) !!
( mio fratello va negli usa tra due settimane me la può prendere)
la domanda è: ma come faccio a capire se è partita la lampada o l'inverter??
temo sia l'inverter, parecchio più caro... ( e di cui non ho trovato info su come si sostituisce..)
siccome guardando bene nello schermo si intravede l'immagine, anche se debolissima, questo cosa indica? lampada o inverter kaput?
PaxNoctis
06-06-2007, 12:47
siccome guardando bene nello schermo si intravede l'immagine, anche se debolissima, questo cosa indica? lampada o inverter kaput?
ThinkPad mi può smentire, ma temo sia l'inverter... la lampada è un filo di neon, se parte parte, non penso funzioni a metà... :stordita:
torellig
06-06-2007, 12:52
ThinkPad mi può smentire, ma temo sia l'inverter... la lampada è un filo di neon, se parte parte, non penso funzioni a metà... :stordita:
peccato... sono 80 dollari... certo però molto meno di quanto mi chiederebbero quelli dell'HP
ma come si sostituisce? dai, appena ho tempo smonto sto cavolo di screen e vedo cosa c'ha dentro..
grazie e ciao
torellig
06-06-2007, 17:03
sull'inverter ho trovato questo interessante post, anche se in inglese:
The back light inverter is the most common failure on LCD monitors.
Normally you should see +9 to +12 v going to the inverter. You will
also probably see +5 and one other voltage to control brightness. Chances
are, the inverter is the problem since it usually shares its
power supplies with the LCD. Look for any fuses on the inverter board. They
will probably be small Surface Mount components near the
12 pin connector. That orange component to the left of the big green
capacitor could be a fuse. There may be some fuses on the bottom of
the board too. If you find any open fuses, there's a good chance that a new
fuse will fix it. About 3/4 of the inverters I see with blown
fuses have no other problems. If a new fuse doesn't fix it, you will
probably need to replace the inverter board. Schematics are rarely
available and parts are impossible to find.
Fosse il fusibile dell'inverter la riparazione sarebbe economica ...
L'inverter è senz'altro più comodo da rimpiazzare della lampada, ma costa
molto di più. Ma se fosse solo il fusibile.. (anche se non saprei dove trovare un fusibile Surface Mount..)
Un altro sito è http://www.lcdparts.net/
anche questo ha istruzioni varie (incluso una sezione di troubleshooting che però tutto sommato dice sempre: forse è l'inverter, ma potrebbe essere la lampada, o viceversa).
cmq proviamo a dare un'occhiata al fusibile dell'inverter..chissà mai..
ThinkPad
06-06-2007, 20:42
l'inverter è quel circuito che si vede nelle foto del link che hai postato, proprio quel circuito che si vede alla base dello schermo.
La sua sostituzione è semplice basta scollegarlo e rimentterne uno nuovo.
Puoi tentare di trovarlo su ebay digitando nella ricerca la voce "HP inverter", alle volte se ne trovano.
Per quanto riguarda il discorso lampada o inverter beh...penso anche io si tratti di inverter.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.