View Full Version : MOBO economica per socket AM2
buongiorno a tutti:cry:
son molto triste...perchè il mio budget per l' acquisto di un pc si è ristretto infinitamente....e aggiungo definitivamente:cry: :cry:
comunque...tralasciando le mie sciagure finanziarie...veniamo al dunque....ich emh.....da circa 1500euro di budget....son sceso a 500euro:eek:
quindi ho pensato d farmi una configurazione...ultra economica...ma dignitosa...almeno capace di farmi divertire con tutti i titoli usciti dal 1998 fino ad adesso:p .....certo non pretendo di far girare crisis al max.....però almeno ci voglio giocare:doh:
comunque ditemi un po voi...se vi piace questo inizio di configurazione:rolleyes:
EDIT: AGGIUNTO ALIMENTATORE
EDIT: AGGIUNTA ANKE LA PIASTRA
EDIT: SOSTITUITE RAM DA 800Mhz CON RAM 677Mhz
EDIT: SOSTITUITO 4600+ CON 4000+
Configurazione LOW COST 500€
CASE: ????????????????
FAN CASE: ????????????????
PROCIO: Athlon 64 4000+ X2 AM2 dual-core (2.1Ghz) 65W 89.20€
PIASTRA: Asrock AM2 ALIVENF6G-DVI socketAM2, RAMPC6400, SATAII, RAID, Audio 7.1 60.50€
HD: Seagate Barracuda 7200.10 320Gb 16Mb SATA2 73.10€
VIDEO: Jetway-Radeon X1650XT PCI-E16x 256MbGDDR3 core600Mhz/memory1200Mhz BUS:128-bit 81.30€
RAM: V-Data value DDR2 677Mhz 1Gb CL5 30.20€ *2 60.40€
ALIMENTATORE:LC-Power 550W LC6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan 50.30€
come potete notare...la video non è poi così schifosa...tanto il mio monitor supporta al max la 1024x768:D
i due gb di ram ci sono....il procio comunque è un dual core dignitoso
ora non voglio più fare overclock...anzi...non posso più farlo:fagiano:
quindi della mobo...e dell' ali.....me ne frego...certo però vorrei una mobo decente e idem per l' ali....aspetto vostre notizie...per il case...bhe....uno da 30euro...e passa la paura:Prrr:
riaspondete in molti please!!!!:help: :help:
P.S:
la mobo mi servirebbe con almeno 4 interfacce sata2....compatibile con le ram da 800Mhz....con un singolo slot 16x e una qualità costruttiva non come quella delle asrock:rolleyes:
P.P.S:
che dite metto un disco fisso da 250gb...così risparmio 13€?
se vuoi risparmiare ancora qualcosa hd sata ma anche un 160g o un 200g(anche sul mercatino)
alimentatore minimo lc power 400w 38 euro (15 euro in più di un bulk ma almeno è affidabile)
per la mobo IMHO se vuoi spendere poco le asrock entry level sono le migliori in qualità/prezzo
se vuoi risparmiare ancora,
come cpu anche meno di un 4600X2
e ram 2 banchi da 1gb 667 vanno bene (kingston,v data stanno sui 70)
ma è meglio il lc power...o il perdon...perchè stanno sulla stessa fascia di prezzo......per la mobo non so proprio quale scegliere....io del socket am2 non so quasi niente.....mi indirizzeresti7ate su un singolo modello???
di entry level asrock conosco e mi sono trovato bene con
Asrock - AM2 ALIVENF6G-DVI costa sui 60
ali vai di lc power
ok..capito...adesso edito....ma per lc power intendete anche questo?
editato
la mobo sto vedendo di trovarla su hrw:D
esatto,ma anche da meno w va bene....
ps edita il link
finalmente ho trovato lòa mobo che dicevate...mi sembravano tutte uguali:D
comunque come specifiche è molto buona....in efetti roba del genere per una piattaforma intel costa quasi il doppio:O
http://www.hrw.it/files/HRW%20SRL_Files/Foto/161774_15315.JPG
....ma il layout mi sembra un po...confuso ecco...poi visto che a chiuderò in un case molto angusto e con scarsa ventilazione....vorrei che entrambi i chipset avessero un dissipatore8passivo naturalmente)
altre proposte????casomai anche una 10-20ina di euro in più:)
fatemi sapere kapi
PS:
ma questa mobo è formato atx?????o più piccolo?
PPS:
a parità di prezzo...quale è meglio...asus asrock micro star abit o gigabyte per socket am2????
PPS:
ma mobo con il socket am2....saranno poi compatibili con il nuovo processore quad core amd??
megthebest
04-06-2007, 17:13
consiglierei un x2 3800+ al posto del 4200+ (tanto con minimo oc, arrivi + su del 4200+) e magari mettere una bella 8600 gt (o gts se scende di prezzo) 8ha dx10 e permette di giocare bene fino a 1024*768)
ciao
megthebest
04-06-2007, 17:15
PS:
ma questa mobo è formato atx?????o più piccolo?
PPS:
a parità di prezzo...quale è meglio...asus asrock micro star abit o gigabyte per socket am2????
PPS:
ma mobo con il socket am2....saranno poi compatibili con il nuovo processore quad core amd??
ps. ottima mobo, Mini ATX
P.p.s imho sono tutte simili..
p.p.s. no nn supporterà il quad al 95%
la serie 8600 è il pacco più grande della storia....quelle gpu in direct 10 seria non riusciranno a garantire nemmeno la fluidita a risoluzioni basse come la mia...e poi io tengo windows xp....che me ne faccio di una dx10?
no no....per il momento a vista non passo...ho tre periferiche che non anno aggiornato i driver le case produttrici...e poi io ci tengo a giocare ai giochi come warcraft2 o il primo black e white....su vista 10ine di giochi non vanno...o sto dicendo sciochezze?:mbe:
no perchè nel caso prendo vista ^^
comunque prendo questa mobo:) adesso edito
P.S:
ma le mobo mini atx...entrano nei case atx...cioè ci sono i buchi per le viti????
oppure devro prendere per forza un case micro atx?
P.P.S:
a no....io sapevo che non cambiavano il socket....mh...che tristezza.....
P.P.P.S: (ma esiste) ma dici che un 3800+ si okka bene...ma con i componenti miei ci riusciro mai? ^^"
megthebest
04-06-2007, 17:39
pacco poco costoso, che ti permette ottimi risultati in dx9 (come le 7600gt) e risultati sufficienti con dx 10 e vista...
puoi usare xp prima di passare a vista...
le mini atx entrano cmq senza problemi in qualsiasi case
visto che oramai si è risolto tutto....bhè....che dire...manca solo il case....vorrei qualche cosa di estremamente economico ma che abbia i buchini per le ventole davanti dietro e pure sulla paratia di lato:D(ne pretendo di cose eh?:sofico: )
caso mai che abbia le porte sul davanti o di sopra(intendo le due usb)....perchè mi servono per le periferiche:O
possibilmente.....piccolo...e facile da moddare:rolleyes:
grazie per la pazienza....:D
P.S:
mi date un opinione rapida sul pc che ho/abbiamo configurato?
in particolare mi dite quanto è poco performante rispetto alla soluzione intel?
pacco poco costoso, che ti permette ottimi risultati in dx9 (come le 7600gt) e risultati sufficienti con dx 10 e vista...
puoi usare xp prima di passare a vista...
le mini atx entrano cmq senza problemi in qualsiasi case
e che non so che fare con ste dx 10...i driver delle 8600 sono molto immaturi....e invece con vista ci sta il grande problema della retrocompatibilità...che fare:confused:
P.S:
io ho un lettore e un masterizzatore ide...credo....li posso mettere entrambi insiemi ad un floppy....sulla mobo am2?scusate la domanda niubba:)
p.p.s. no nn supporterà il quad al 95%
tutte le mobo con socket AM2 supporteranno i k10 :D
davvero?....o è ironico:confused: :confused: :confused:
per risparmiare 20 euro netti....ho sostituito le ram...con delle vdata value 1gb CL5 da 30euro...che dite? saggio o stupido?:confused:
per le ram ok
per il case nello shop dove hai cercato finora
c'è il thermaltake mambo a 50 euro
edit
quel case per 50 euro offre solo una ventola......:mc:
speravo di trovarne uno sprovvisto da 30...e mettercene due di ventole da meno di 10euro:O
mh...adesso vedo su chl........
comunque...visto che ci siete che mi dite di questa?
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162416
ma servirà davvero a qualche cosa o sono 8euro buttati secondo voi?:confused:
come case se vuoi spendere poco sarebbe valido un cooler master elite 330,si trova a poco più di 30 euro gia con una ventola da 120
ram ok
cpu è ok anche un 3800x2
OS ancora vai di winxsp2
come case se vuoi spendere poco sarebbe valido un cooler master elite 330,si trova a poco più di 30 euro gia con una ventola da 120
ram ok
cpu è ok anche un 3800x2
OS ancora vai di winxsp2
per la cpu effettivamente potrei risparmiare un be pò......ma di prestazioni ne andrei a perdere molto....tu che dici????metti pure che non voglio fare neanche un minimo di oc...
il case è carino...ma è nero...e poi ha il replicatore di porte usb...in una posizione barbara....ne conosci altri?
per la cpu effettivamente potrei risparmiare un be pò......ma di prestazioni ne andrei a perdere molto....tu che dici????metti pure che non voglio fare neanche un minimo di oc...
il case è carino...ma è nero...e poi ha il replicatore di porte usb...in una posizione barbara....ne conosci altri?
no dai le usb sono comodissime,è qui davanti i miei occhi:D
il 3800x2 per me và più che bene,semmai sei limitato con la scheda video in alcuni giochi prima
di case scegliti uno economico e ci metti come una ventola posteriore ma cmq funzionali come l'elite 330 a 30 euro non ci sono....
no dai le usb sono comodissime,è qui davanti i miei occhi:D
il 3800x2 per me và più che bene,semmai sei limitato con la scheda video in alcuni giochi prima
di case scegliti uno economico e ci mette come minimo na ventoa posteriore sempre li su h*w ma cmq funzionali come l'elite 330 a 30 euro non ci sono....
cioè...non ho capito...il collo di bottiglia sarebbe la video card??????
e se faccio così....predno un 4000+...e con i soldi risparmiati arrivo a prendermi un a8600gt??????che dici....funge di più così?????
per il case efettivamente hai ragione...e che son viziato io:Prrr:
cioè...non ho capito...il collo di bottiglia sarebbe la video card??????
e se faccio così....predno un 4000+...e con i soldi risparmiati arrivo a prendermi un a8600gt??????che dici....funge di più così?????
per il case efettivamente hai ragione...e che son viziato io:Prrr:
non saprei,di video non mi intendo molto,chiedi nelle sez schede video per maggiore precisione
ma cn quella conf secondo me se avrai un collo di bottiglia lo avrai per la video
facciamo così...la video la lascio così com' è...il procio...prendo un 4000+invece del 4600+...adesso edito:)
megthebest
05-06-2007, 09:28
prima di parlare bisognerebbe informarsi...;)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9943
riposto la mia configurazione in prima pagina per comodità
EDIT: AGGIUNTO ALIMENTATORE
EDIT: AGGIUNTA ANKE LA PIASTRA
EDIT: SOSTITUITE RAM DA 800Mhz CON RAM 677Mhz
EDIT: SOSTITUITO 4600+ CON 4000+
EDIT: SOSTITUITO 4000+ CON 3800+
EDIT: SOSTITUITO HD 320BB CON HD 250GB
EDIT: SOSTITUITA SCHEDA RADEON X1650XT 256Mb CON SAPHIRE X1950PRO 256Mb
EDIT: AGGIUNTO CASE
EDIT: AGGIUNTA FAN CASE
Configurazione LOW COST 500€
CASE: Cooler Master ELITE 300 1FAN 120mm(di serie), 4 slot esterni 5.25", 2 slot esterni 3.25", istallazione toolfree, replicatore porte usb 2.0 e audio 36.90€
FAN CASE: cooler Master SILENT FAN 120mm Sleave Bearing 1200rpm 5.80€
PROCIO: Athlon 64 3800+ X2 AM2 dual-core (2.0Ghz) 65W 71.90€
PIASTRA: Asrock AM2 ALIVENF6G-DVI socketAM2, RAMPC6400, SATAII, RAID, Audio 7.1 56.80€
HD: Seagate Barracuda 7200.10 250Gb 16Mb SATA2 59.50€
VIDEO: ATI-Saphire X1950PRO PCI-E16x 256MbGDDR3 core580Mhz/memory1400Mhz BUS:128-bit140.30€
RAM: V-Data value DDR2 677Mhz 1Gb CL5 30.20€ *2 60.40€
ALIMENTATORE:LC-Power 550W LC6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan 50.30€
COSTO TOTALE: 481.90€
up up please:cry: :cry: :cry: :cry:
editata la scheda video:fagiano:
adesso credo che ci sono proprio...devo solo decidermi con il case e sto a cavallo:)
come sistema operativo da prendere originale...che dite il windows xp home edition 32bit SP2 OEM a 80 euro è buono??? o lo trovo anche a meno???? il professional costa più di 120euro...è un furto!
megthebest
08-06-2007, 16:55
editata la scheda video:fagiano:
adesso credo che ci sono proprio...devo solo decidermi con il case e sto a cavallo:)
come sistema operativo da prendere originale...che dite il windows xp home edition 32bit SP2 OEM a 80 euro è buono??? o lo trovo anche a meno???? il professional costa più di 120euro...è un furto!
un cooler master centurion , o l'enermax chakra ;)
davvero?....o è ironico:confused: :confused: :confused:
no, no, è vero, vedi sotto
prima di parlare bisognerebbe informarsi...;)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9943
io mi informo caro (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17144328&postcount=5) :Prrr:
ho deciso il case lo prendo su drako....prendo un bel coolermaster elite 300,,,costo????irrisorio:D ...solo 36.90euro:eek: :eek:
ci predno vicino anche una ventola da 120mm su hrw ultra economica..ma discretamente silenziosa:) ..ed ho fatto...per circa 42-46 euro mi son portato a casa un case toolfree con due ventole da 120mmm:cool:
una sola domanda...ma quel tubo sulla paratia...a che ciuofolo serve?????
w i case economici e viva il piccolo formato micro atx:D :D
io do ventole non capisco una mazza...ma questa va bene????
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162548
fatemi sapere please:O
altra cosa...le mia mobo ha un solo conettore per il controllo delle ventole....la seconda quindi mi limiterò ad attaccarla all' alimentazione senza poterla regolare tramite il bios giusto???????
io do ventole non capisco una mazza...ma questa va bene????
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162548
fatemi sapere please:O
altra cosa...le mia mobo ha un solo conettore per il controllo delle ventole....la seconda quindi mi limiterò ad attaccarla all' alimentazione senza poterla regolare tramite il bios giusto???????
un rheobus?
il case ottimo rapporto qualità/prezzo e monta di serie gia una ventola
Si la ventola,va bene. Le coolmaster sono silenziose di buona portata ottime per il loro prezzo.
Qualche suggerimento per la tua configurazione se non è ancora tropo tardi.
Per CPU prendi l'AMD 3600X2 brisbane cioè' frequenza 1900Mhz e cache 512x2.Lo puoi overclockare a 2100 e ottieni un 4000X2.
Scheda madre: secondo me è meglio la ASUS M2A-VM DDR2 AM2, migliore qualità, chipset che consuma meno, buono bios (anche se non poso giurare che con il suo bios puoi overclockare).
Per la ram vai su 1 Giga (non ti serve di più con XP, solo se vuoi vista ti servono veramente i 2 giga) meglio se corsair, cosi risparmi altri 15€.
Per la scheda video secondo me va bene quella che hai scelto te ma se puoi trovarla ad un prezzo più basso anche la Nvidia EN7900GS o anche la 7600GT sono schede video dignitose senza spendere troppo. Come detto bisogna vedere se le trovi a prezzi interessanti.
un rheobus?
il case ottimo rapporto qualità/prezzo e monta di serie gia una ventola
non comprendo...il rheobus mi da la possibilità in più di poter regolare le ventole....giusto???? ma se non lo prendo la ventola funziona lo stesso giusto??? solo che non posso metterla a farla girare come preferisco...giusto??? oppure devo prendere il rheobus perchè altrimenti non funziona niente:mbe:
son poco pratico...spiega coemse lo dovessi spiegare ad un neonato:D :fagiano: :sofico:
Si la ventola,va bene. Le coolmaster sono silenziose di buona portata ottime per il loro prezzo.
Qualche suggerimento per la tua configurazione se non è ancora tropo tardi.
Per CPU prendi l'AMD 3600X2 brisbane cioè' frequenza 1900Mhz e cache 512x2.Lo puoi overclockare a 2100 e ottieni un 4000X2.
Scheda madre: secondo me è meglio la ASUS M2A-VM DDR2 AM2, migliore qualità, chipset che consuma meno, buono bios (anche se non poso giurare che con il suo bios puoi overclockare).
Per la ram vai su 1 Giga (non ti serve di più con XP, solo se vuoi vista ti servono veramente i 2 giga) meglio se corsair, cosi risparmi altri 15€.
Per la scheda video secondo me va bene quella che hai scelto te ma se puoi trovarla ad un prezzo più basso anche la Nvidia EN7900GS o anche la 7600GT sono schede video dignitose senza spendere troppo. Come detto bisogna vedere se le trovi a prezzi interessanti.
no no...non è troppo tardi...anzi...forse è troppo presto...infatti io il pc non lo prederò prima di metà luglio....dopo i tagli ai costi degli amd:rolleyes:
comunque...io non voglio fare nessun overclock...certo mi piacerebbe...ma non sono molto pratico...anzi per niente...ed è già tanto se riusciro a montare il pc:p :eek:
per i 2gb...bhe...preferisco metterceli....alcuni giochi...anche strategici...son diventati vampiri per le ram...comunque per ram e video son contento del rapporto prestazioni/prezzo...però thanks per l' appunto;)
la mobo...ecco non saprei...adesso vado a vedere seci sta su HRW...poi ti faccio sapere:)
thanks
Malon ma intendevi questa scheda http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162443
ma dici che è meglio di quella che avevo prima preso in considerazione???...il prezzo è lo stesso....tu che mi dici??????????:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
meglio la
Asrock AM2 ALIVENF6G-DVI socketAM2, RAMPC6400, SATAII, RAID, Audio 7.1 56.80€
oppure la Asus del link????????
i prezzi sono uguali....pochi euro in più la seconda
P:S:
nel frattempo ho editato aggiungendo case ventola...e lasciando la prima mobo...però fatemi sapere di questa seconda mobo...mi raccomando:)
please vorrei concludere con oggi la configurazione....quale delle due mbo devo predere????:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
la asus mi sembra più adatta della asrock...voi che dite??????????????
Malon ma intendevi questa scheda http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162443
ma dici che è meglio di quella che avevo prima preso in considerazione???...il prezzo è lo stesso....tu che mi dici??????????:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
meglio la
Asrock AM2 ALIVENF6G-DVI socketAM2, RAMPC6400, SATAII, RAID, Audio 7.1 56.80€
oppure la Asus del link????????
i prezzi sono uguali....pochi euro in più la seconda
P:S:
nel frattempo ho editato aggiungendo case ventola...e lasciando la prima mobo...però fatemi sapere di questa seconda mobo...mi raccomando:)
Si è prorpio quella. Anzi ce ne sono in due versioni quella del tuo link ha il chipset AMD690G che supporta pure il HDMI sulla sua VGA integrata (a te non penso che ti interessa visto che ne metti una VGA dedicata) ed ha in più una porta firewire (chi lo sa, può tornare utile). Esiste poi anche la versione con il chipset AMD690V (senza support HDMI ) e senza la porta firewire.
Qui l'hanno recensita (in inglese)
http://www.pcper.com/article.php?type=expert&aid=376&pid=2
http://www.pcper.com/article.php?aid=376&type=expert&pid=4
In questa pagina parla del bios. Esistono le regolazioni per il voltaggio del vcore e dell voltaggio del RAM e da quello che leggo si parla anche di overclock. In somma sembra fatta bene per una microatx. Ma devo precisare che info di prima mano non ne ho.
thanks per le info...sono sempre più orientato ad acquistare questo prodotto;) :D
ho aperto un sondaggione...così vediamo che dice chi ha avuto esperienza diretta con la piastra:fagiano:
grazie ancora kapo:)
Prego.
Riguardo alla esperienza diretta, speriamo che qualcuno che l'abbia già comprata vuole comunicare le sue impressioni perché è un prodotto abbastanza recente, ma poi in questo forum penso che si troverò almeno uno che l'ha comprata..
perfetto perfetto..oramai è tutto deciso..appena abbassano i prezzi amd...e trovo la disponibilità su hrw di tutti i pezzi(la vedo moolto difficile:sofico: )
ordino il tutto:D
una domandina facile e niubba.....il mio attuale lettore cd-dvd con interfaccia IDE...mi ha sempre dato una valanga di problemi...legge davveropochi formati:cry: ...idem il masterizzatore...allora visto che mancano ancora una 10ina di euro al limite dei 500...avevo pensato di metterci anche una bella unità ottica.....è qui nascono dubbi(li metto in ordine così è più facile rispondere)
1 io sono abituato a masterizzare così....metto il cd da copiare nel lettore...metto quello vergine nel masterizzatore...aspetto che finisca:D
ma solo col masterizzatore....come si fa????e sopratutto si può fare con programmi normali tipo nero o deepburner???:confused: :confused:
2 entrambe le mobo hanno 4porte sataII.....ora...una sarà occcupata dal primo hd...un' altra in futuro da un secondo(molto in futuro:Prrr: )....e poi le altre due....ci potrei mettere il masterizzatore...e forse anche il lettore
il problema è che l' alimentatore che ho scelto tieni nelle specifiche scritto che ha solo due cavi alimentazione sata:eek: :eek: :eek: :eek:
e quindi come faccio????? posso solo mettere un hd e il masterizzatore:cry: :cry: ?????:eek: :( :confused: :confused: :confused:
thanks
P.S:
ecco i le specifiche dell' ali:
Alimentantore di buona qualità, robusto, efficente e silenzioso grazie alla ventola a bassa velocità da 14cm.
Con una potenza di 550W e un efficenza superiore all'85% avrete un prodotto potente a sufficenza per qualsiasi pc di ultima generazione che vi farà risparmiare sulla bolletta energetica.
Serie GREEN POWER a basso consumo energetico.
Dotazione:
-Alimentatore da 550W
-Cavo di alimentazione
-Confezione retail
Caratteristiche:
Potenza max: 550W
Amperaggi: 3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 16A
12V2: 18A
Connessioni in uscita:
1 connettore di alimentazione matherboard a 20+4 pin
1 connettore di alimentazione matherboard a 4 pin
7 connetori a 12 Volt 4 pin
1 connettore per schede video Pci Express a 6pin
2 connettore per periferiche SAta
2 connettori a 4 pin tipo floppy
Colore : nero con griglia copriventola oro
1 io sono abituato a masterizzare così....metto il cd da copiare nel lettore...metto quello vergine nel masterizzatore...aspetto che finisca
ma solo col masterizzatore....come si fa????e sopratutto si può fare con programmi normali tipo nero o deepburner???
Si fa tranquilamente con il nero . Metti il cd lo legge, poi metti il cd vergine e lo masterizza.
una domandina facile e niubba.....il mio attuale lettore cd-dvd con interfaccia IDE...mi ha sempre dato una valanga di problemi...legge davveropochi formati ...idem il masterizzatore...allora visto che mancano ancora una 10ina di euro al limite dei 500...avevo pensato di metterci anche una bella unità ottica.....è qui nascono dubbi(li metto in ordine così è più facile rispondere)
Le schede madri a cui pensi te, asrcock o asus hanno un solo controller IDE e quindi ci poi collegare solo 2 apperechi IDE e non 4. Da poco sono usciti in commercio masterizzatori DVD sata. Devi vedere se i tuoi lettore/masterizzatore, hard disk sono sata o ata.
2 entrambe le mobo hanno 4porte sataII.....ora...una sarà occcupata dal primo hd...un' altra in futuro da un secondo(molto in futuro )....e poi le altre due....ci potrei mettere il masterizzatore...e forse anche il lettore
il problema è che l' alimentatore che ho scelto tieni nelle specifiche scritto che ha solo due cavi alimentazione sata
Esistono adattatori da molex 4pin -> serial ata per i cavi della corrente elettrica, non è un problema.
ma sei un genio:eek:
grazieeee per la info:cry: piango di gioia:cry: :cry:
allora devo comprarmi un adattatore molex 4pin ---> sata:O
vorrei prendermi un singolo supporto ottico mastreizzatore sata:)
più tardi vado su hrw...e poi lo posto qui..così mi dici/dite un po che ne pensi/pensate:D
ancora thanks;)
non tutti son disposti ad aiutare un povero diavolo come me:sofico: :D
Dai che secondo me viene fuori un pc niente male, che non avrà nulla da invidiare da altri molto più costosi. Nel reparto videogiochi è messo molto bene. Sarà anche una dimostrazione che quei pc da ufficio che vendono a 350-400€ (con solo grafica integrata) è una laddrata .
eccomi di nuovo quiiiii:D
saklute a tutti...son tornato per editare anche la mobo..alla fine ho deciso per la asus:) e per porvi una domanda.....ma l' alimentatore che ho scelto...l' lc power
ma che pcf ha???
ecco cosa mi dice sul sito ufficiale:
http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_109.pdf
non lo trovo da nessuna parte quaesto dato...perchè se ha un pcf passivo(per caso) posso risparmiare un botto sul gruppo di continuità:O
poi una altra domanda...ma l' articolo di hrw....quella spinetta salva sovratensioni e picchi di tensione http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162416
ma secondo voi...può sostituire un gruppo di continuità(fatta eccezione per i black out)
LC Power Green Power LC6550GP V2.0 - 550 Watt hai il PFC attivo. Per comprare un UPS che non dà in nessun caso problemi con il PFC attivo ne devi spendere 250€ di UPS, tipo la serie smart della APC. Quindi è meglio rinunciare all'ups se prendi un alim. con PFC attivo
Se vuoi prendere un alim. col il PFC passivo che sia qualitativo anche più del LC power prendi il coolermaster extreme power (bada bene i modelli extreme power non green power) tutti i modelli da 500W e su vanno bene per la tua configurazione.
Lascia stare le multiprese della trust. Prendi un altra marca, e che sia scritto surge protection o protector, quelle delle NCS sono discrete e non costano molto.
o mio dio ma che dramma:cry:
ma se prendo il modello del lc power...e non ci metto l' ups....a cosa vado in contro...dico...se maca la corrente nulla sucede...ma se ci sono abassamenti di tensione...o sbalzi vari????
ma i modeli cooler master quanto costano...vedo un poco se ci sono su hrw
no no:O ...il modello da 500w del cooler master extreme power costta 70 euro....troppi!!!:cry: :cry: :cry: :cry:
250euro per l' ups non li possso spendere ne mo ne mai:eek: al maximo posso spenderne 60-70
ma sei sicuro al 1000% che lc power sia con pcf attivo????:stordita:
ma se ha il pcf attivo...in teoria dovrebbe proteggersi da solo contro gli sbalzi di tensione...siano essi abbassamenti che innalzamenti...giusto?????
l' unico problema sarebbe in caso di black out....e se il pc si spegne all' improvviso non è che mi salta il disco fisso o peggio la mobo con procio e video in sieme???'(ma è possibile)
o sono io troppo apprensivo????? ^^"
ma se ha il pcf attivo...in teoria dovrebbe proteggersi da solo contro gli sbalzi di tensione...siano essi abbassamenti che innalzamenti...giusto?????
Non è cosi il PFC che sia attivo o passivo va o correggere il fattore di coerenza in modo che alcuni componenti dell'alim. risparmiano energia di magnetizzazione, risparmio che però non si va a beneficiare chi paga la bolletta perché quel tipo di energia non viene addebitato a noi. Risparmia con poche parole il produttore di energia elettrica, la centrale e si riducono le emissioni C02 nell'ambiente.Il PFC passivo corregge il fattore di coerenza di fase fino al 79% mentre il PFC attivo un pochino di più fino al 98%. Il componente dell'alim. che smorza la tensione in entrata se troppo elevata si chiama transiet filter e la sua bontà varia da alimen. di alim., in linea di massima è però più o meno uguale al filtro di un presa protetta (surge protection) a cui facevo riferimento prima.
Comunque l'ups che sia da 80-100€ o 250€ è un filtro in più per stabilizzare la tensione prima che entri nell'alim. e questo tipo di filtro non è esatamente uguale a quello dell'alim o della presa protetta. Dipende dal tipo di UPS, quelli da 250€ hanno il trasformatore di isolamento. In altrernativa all'UPS puoi comprare uno stabilizzatore di tensione. Si tratta di una aggeggio che somiglia all'UPS ma non ha la batteria, filtra la tensione, alcuni di questi hanno il trasformatore d'isolamento. Ma in caso di black-out chiaramente non avendo la batteria non possono fare niente. Costano di meno di un upc di media qualità, circa 50€. mentre un UPS di media qualità circa 100€. UPS scadenti fanno più male che bene soprattutto con il PFC attivo, e quindi è meglio lasciare il pC senza UPS che con uno da 40€ .
Non è cosi il PFC che sia attivo o passivo va o correggere il fattore di coerenza in modo che alcuni componenti dell'alim. risparmiano energia di magnetizzazione, risparmio che però non si va a beneficiare chi paga la bolletta perché quel tipo di energia non viene addebitato a noi. Risparmia con poche parole il produttore di energia elettrica, la centrale e si riducono le emissioni C02 nell'ambiente.Il PFC passivo corregge il fattore di coerenza di fase fino al 79% mentre il PFC attivo un pochino di più fino al 98%. Il componente dell'alim. che smorza la tensione in entrata se troppo elevata si chiama transiet filter e la sua bontà varia da alimen. di alim., in linea di massima è però più o meno uguale al filtro di un presa protetta (surge protection) a cui facevo riferimento prima.
Comunque l'ups che sia da 80-100€ o 250€ è un filtro in più per stabilizzare la tensione prima che entri nell'alim. e questo tipo di filtro non è esatamente uguale a quello dell'alim o della presa protetta. Dipende dal tipo di UPS, quelli da 250€ hanno il trasformatore di isolamento. In altrernativa all'UPS puoi comprare uno stabilizzatore di tensione. Si tratta di una aggeggio che somiglia all'UPS ma non ha la batteria, filtra la tensione, alcuni di questi hanno il trasformatore d'isolamento. Ma in caso di black-out chiaramente non avendo la batteria non possono fare niente. Costano di meno di un upc di media qualità, circa 50€. mentre un UPS di media qualità circa 100€. UPS scadenti fanno più male che bene soprattutto con il PFC attivo, e quindi è meglio lasciare il pC senza UPS che con uno da 40€ .
ed online dove lo trovo:cry: :cry: :cry: su hrw non esiste...e neanche su drako.......ahahahahahahha...sto uscendo matto:rolleyes:
mettiamo che trovi questo fantomatico stabilizzatore di tensione...unito all' ali lc power...starei apposto poi con la sicurezza delle componenti del pc....tranne ovviamente la parte dei black out:doh:
ma allora sono dannosi o no sti black out:confused:
sto cercando su google...ma mi rimanda a siti di ups..dove si ricomincia la storia dei problemi economici di cui abbiamo parlato fin d' ora:(
ma sei sicuro che si chiamino stabilizzatori di tensione??????
mi sembri proprio uno pratico di questi apparecchi...please...se non mi dai na mano tu.....mi impicco XD
Beh APC per esempio lo chiama regolatore di tensione (che cosa centra il "regolare" però non capisco )
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=67
Non deve costare più di 50€. Se si basa su trasformatore d'isolamento allora non ci dovrebbero esserci problemi con PFC attivo. Non conosco però se questo particolare stabilizzatore della ACP ha tale tecnologia. Ho visto però in giro per la rete stabilizzatori simili di altri marche che dichiarano che sono fatti con la tecnologia del trasformatore di isolamento a 48$. Nella rete italofona solo quello della APC ho visto fin ora. Magari manda un e-mail all'APC italia o USA chiedendo informazioni, tanto trasformatore di isolamento= isolation transformer in inglese.
ho girato per un bel pò...l' unica cosa che sono riuscito a trovare è questo articolo della tecnoware...la marca la conosci????è buona???il costo è di circa 40 euro...il modello da 1000VA 600W...ecco que il libretto di istruzione...con tutte le caratteristiche(tu leggi solo quelle del modello da 600w naturalmente)
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/MANUALE%20UTENTE%20POWER%20REG.PDF
unica cosa che mi preoccupa è la presa di ingresso dalla linea elettrica di casa...all' ups..........mentre quelle di uscita...sono ottime per il pc:)
dimmi com' è e se serve alle mie necessità:)
ti farò una statua d' oro:D :D :D :D ...grade così:sofico:
ciao e grazie:D :) ;)
edit...ho postato in contemporanea con te!!!!
modello interessante quello tuo;)
ha più certificazione di quello che ho trovato io:D
ma quello che ho postato io c' è l' ha lo trasformatore di isolamento?????
ma solo se anno sto trasformatore di isolamento...vanno bene con il pcf attivo???:confused:
per progettare sto pc ho rinunciato alla vita sociale da mesi...e a vedermi un film alla tv anche da altrettanto...e pensare che oggi faceva nemico pubblico:(
non oso pensare come mi ridurrò quando lo dovrò montare(sarà il primo pc che monto) e configurare
Veramente non so la tecnologia di nessuno dei due. Prova a chiedere chiarimenti alle aziende che li producono. Posso solo tirare a indovinare.
Il trasformatore d'isolamento disaccoppia la tensione della rete in entrata da quella in uscita. Ricrea l'onda sinusoidale cosi disturbi della tensione in entrata non si presentato in uscita ( o comunque sono di entità minore). Quindi direi che non ci dovrebbero esserci problemi con il PFC attivo.
mah...qua a nessuno dei due parla di onde sinosouidali:cry:
adesso ho sonno...domani ho pure la prova intercorso...sono stufo:cry:
da domani si ricomincia a cercare(non sopporto più di doverimparare le cose per cercarle:doh: )
casomai chiedo aiuto anche nella sezione ups.......comunque thanks per la tua disponibilità...allora devo prendere un modello che abbia il trasformatore di isolamento:O ...ok...ec on unapotenza di 600w:O ...e chje sia a dissipazione passiva e non conventoline........ma perche haano creato il pcf attivo:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: adesso pure sto coso deve avere un cazzo per essere compatibile con gli ali col pcf attivo:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
buonanotte....mi addormentero molto incazzato oggi:mad:
salve di nuovo a tutti...il topic riapre i battenti:D ..come mi hanno fatto notare i moderatori..è meglio continuare la discussione precedente qui..è io intendo farlo;)
allora...sono indeciso tra una serie di schede madri per socKet AM2:
tutte le schede madre in lizza hanno 4porte sata...quindi almeno su questo stiamo apposto:O
più che altro vorrei sapere quale risulta più stabile e sopratutto in gnenerale quale sia la migliore per un videogiocatore che non intende fare OC di alcun tipo;) ...in particolare vorrei comprarmi qualche cosa che non sia vecchio come chipset..ma neanche troppo giovane...insomma un chipset maturo:D
ecco le concorrenti
La ASUS M2N (liscia) con chipset NVIDIA® nForce® 430 MCP
http://aclasscomputers.co.nz/catalog/images/50698_3.jpg
Caratteristiche Tecniche prese dal sito di Asus
Specification
CPU
Support AMD® Socket AM2 Athlon 64 FX / Athlon 64 X2 / Athlon 64 / Sempron
AMD Cool 'n' Quiet™ Technology
AMD64 architecture enables simultaneous 32-bit and 64-bit computing
AMD Live!™ Ready
Chipset
NVIDIA® nForce® 430 MCP
Front Side Bus
2000 / 1600 MT/s
Memory
Dual channel memory architecture
4 x 240-pin DIMM, support max. 8GB DDR2 800/667/533 ECC and non-ECC, un-buffered memory
Expansion Slots
1 x PCI Express x16 slot
2 x PCI Express x1 slot
3 x PCI 2.2
Storage
- 1 x Ultra DMA 133 / 100 / 66 / 33
- 4 x Serial ATA 3.0Gb/s
- NVIDIA MediaShield™ RAID supports RAID 0, 1, 0+1, 5 and JBOD span cross Serial ATA drives
LAN
NVIDIA® nForce® 430 MCP built-in Gigabit MAC with external Attansic PHY
Audio
ADI 6-channel High Definition Audio CODEC
S/PDIF out on back I/O port
USB
Max.10 USB2.0/1.1 ports
Overclocking Features
SFS (Stepless Frequency Selection): allowing FSB tuning from 200MHz up to 300MHz at 1MHz increment
ASUS O.C. Profile: overclocking configuration-sharing tool
ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
Special Features
Q-FAN2
Q-Connector
ASUS CrashFree BIOS3
ASUS EZ Flash2
ASUS Fanless Design:Heat-sink Thermal solution
ASUS MyLogo
ASUS Fanless Design:Heat-sink Thermal solution
BIOS
4 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, ACPI2.0a, SM BIOS2.3
Manageability
WOL by PME, WOR by PME, Chasis Intrusion, PXE
Internal I/O Connectors
3 x USB 2.0 connectors support additional 6 USB 2.0 ports
1 x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector for two devices
4 x SATA connectors
1 x CPU / 1 x Chassis / 1 x Power Fan connectors
1 x COM port connector
Chassis Intrusion connector
Front Panel Audio connector
1x S/PDIF output connector
CD audio in
24-pin ATX Power connector
System panel connector
4-pin ATX 12V Power connector
Back Panel I/O Ports
1 x PS/2 Keyboard port(purple)
1 x PS/2 Mouse (green)
1 x Coaxial S/PDIF Out port
1 x LAN (RJ45) port
4 x USB 2.0/1.1 ports
1 x Parallel(Printer Port)
6-channel Audio ports
O/S Compatibility
Windows Vista/XP/2000
Support CD
Drivers
ASUS PC Probe II
ASUS Update
NVIDIA MediaShield™ RAID
Anti-virus software (OEM version)
Accessories
1 x FDD cable
1 x UltraDMA 133/100/66 cable
1 x SATA cable
1 x SATA power cable
1 x ASUS Q-Connector Kit(USB, System panel;Retail version only)
1 x I/O Shield
User's manual
Form Factor
ATX Form Factor, 12"x 8.1" (30.5cm x 20.6cm)
oppure la ASUS M2a-Mpv con chipset AMD 480X CrossFire Chipset / SB600
http://gif.chl.it/g/71359g.gif
Caratteristiche Tecniche prese dal sito di Asus
Specification
CPU
Socket AM2 for AMD® Athlon™ 64 X2/ Athlon™ 64 FX/ Athlon™ 64/ Sempron™
AMD64 architecture enables simultaneous 32-bit and 64-bit computing
AMD Cool 'n' Quiet!™ Technology
AMD Live!™ Ready
Chipset
AMD 480X CrossFire Chipset / SB600
Front Side Bus
2000/1600 MT/s
Memory
4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 800/667/533, ECC and non-ECC, un-buffered memory
Dual Channel Memory Architecture
Expansion Slots
2 x PCI Express x16 slot for discrete graphics card
2 x PCI Express x1 slot
2 x PCI2.0
CrossFire
Support ATI CrossFire™ graphics cards (both at x8 mode)
Storage/RAID
SB600 South Bridge:
- 1 x UltraDMA 133/100/66/33
- 4 x Serial ATA 3.0Gb/s with RAID 0, 1 & 0+1 support
Audio
Realtek High Definition Audio, 6-channel CODEC
S/PDIF out on back I/O port
LAN
Marvell 88E8001 PCI Gigabit LAN
IEEE 1394
VIA 6308P1394a controller supports 2 x 1394a ports
USB 2.0
Max.10 USB 2.0/1.1 ports
Special Features
ASUS MyLogo
ASUS EZ Flash 2
ASUS CrashFree BIOS 3
ASUS O.C. Profile
ASUS Q-Fan2
ASUS C.P.R
Back Panel I/O Ports
1 x Parallel
1 x Serial
1 x Coaxial S/PDIF Output
1 x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
1 x 6-Channel High Definition Audio I/O
1 x 1394a port
1 x RJ45
4 x USB 2.0/1.1
Internal I/O Connectors
3 x USB 2.0 connector supports additional 6 USB 2.0 ports
4 x SATA 3.0Gb/s connectors
1 x IDE connector
1 x Floppy disk drive connector
1 x CPU / 1 x Chassis / 1 x Power FAN connectors
1 x S/PDIF Out connector
24-pin ATX Power connector
4-pin ATX 12V Power connector
1 x 1394a connector
Chassis Intrusion
CD audio in connector
Front panel High Definition Audio connector
System panel connector
BIOS
8Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0
Manageability
WfM 2.0,DMI 2.0,WOL by PME,WOR by PME, PXE, Chassis Intrusion
Support CD
Drivers
ASUS PC Probe 2
ASUS LiveUpdate Utility
Anti-virus software (OEM version)
Accessories
User's manual
1 x MVP-Switch card
2 x Serial ATA cable
1 x Serial ATA power cable
1 x UltraDMA 133/100/66 cable
1 x FDD cable
I/O shield
Form Factor
ATX Form Factor, 12"x 8.6"(30.5cm x 21.8cm)
mi auguro di essere stato abbastanza preciso..e di avervi messo in condizione di aiutarmi;)
piccolo appunto...se ritenete che entrambe le schede siano troppo obsolete o poco buone...potete liberamente suggerire qualsiasi altro modellodi asus...però occhio al prezzo! che le dovrò prendere in un negozietto infame:D
grazie mille...ciao a tutti!:D :D :D :D
P.S:
questo è il link alla sezione del sito asus che tratta le schede madri compatibili con soket AM2
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101
ma cosa c' è? ma che è...puzzo:mbe: ?:cry:
EDIT: devo finirmi di farmi calcolare il preventivo da l negoziante...se voi non mi dite niente...io come faccio??????aiuto please!!!!
per cortesia...vi scongiuro...che vi costerà scrivere mezzo rigo poi?:mbe: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ma se queste due schede non le fila nessuno...potete anche ,mettere alternative...
io non faccio oc
voglio una scheda stabile
casomai con il crossfire
non più costosa di queste due
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.