PDA

View Full Version : Napoli - le ecoballe dove vanno a finire??

~ZeRO sTrEsS~
04-06-2007, 15:16
una pagina del mattino molto interessante di cui parla anche di sequestri di impianti cdr e del rinvio a giudizio di Bassolino...

http://www.ilmattino.it/mattino/page_view.php?pbk=1&Date=20070604&Edition=NAZIONALE&Section=NAZIONALE&Number=22&vis=G

nella pagina ci sono 3-4 articoli abbastanza lunghetti ma questa foto vale piú di mille parole.... Ecco le amate ecoballe

http://www.ilmattino.it/mattino/20070604/foto/HE10_354.jpg

Froze
04-06-2007, 15:18
:eek:

Amodio
04-06-2007, 15:25
ma no dai

ditemi che è un fotomontaggio

se quelli in basso sono camion, quelle ballo dovrebbero coprire una citta'!!!!
secondo me quei terreni agricoli a fianco marciranno presto!!

è triste da vedere!
pure se lo avessi letto ci avrei fatto poco caso, è proprio vero, questa immagine fa impressione!!!:eek:

Ferdy78
04-06-2007, 15:43
E se sono dei messaggi per gli omini verdi:eek: :eek: :eek:

Guadate le disposzioni...sono figure geometriche:eek: :eekk: :sofico:

~ZeRO sTrEsS~
04-06-2007, 17:06
spero che sia chiaro perché la gente non vuole delle discariche provvisorie dietro casa, visto che poi si allargano in modo indecente, e la manutenzione non esiste...

zuper
04-06-2007, 17:11
spero che sia chiaro perché la gente non vuole delle discariche provvisorie dietro casa, visto che poi si allargano in modo indecente, e la manutenzione non esiste...

spero che sia chiaro che per non avere discariche non bisogna produrre spazzatura

Ferdy78
04-06-2007, 17:47

Bene...ma allora la spazzatura campana che fine dovrebbe fare????

Ti sembra normale che la debbano portare in altre regioni se non all''estero????

CHE si diano una SMOSSA a fare i termo...ma siccome non vogliono neppure i termo...la gatta sarà sempre da pelare...:O

~ZeRO sTrEsS~
04-06-2007, 17:57

Ti sembra normale che la debbano portare in altre regioni se non all''estero????

CHE si diano una SMOSSA a fare i termo...ma siccome non vogliono neppure i termo...la gatta sarà sempre da pelare...:O

ma la cosa bella non l'hai capita... tutte quelle ecoballe non possono essere bruciate in quanto non sono a norma di legge :)

che te ne fai degli inceneritori se non ci puoi bruciare niente dentro?

le proteste per i termovalorizzatori, vengono fatte per questo motivo, non vogliono che dentro ci si bruci di tutto causando un danno alla salute dei cittadini visto che che nel napoletano é giá in atto una catastrofe.

Le proteste per le discariche vengono fatte perché non si vuole una discarica come quella in foto chiamata provvisoria e invece si trasforma in permanente...

NEOS
04-06-2007, 18:40

Veramente, non ricordo la fonte però :muro: , si sono messi d'accordo per la costruzione di un termovalorizzatore. Ma come fa notare l'amico Zerostress, un grossa percentuale delle ecoballe prodotte, e la foto vale più di mille parole, non puo essere bruciata poichè non sono ecoballe a norma :muro:

lukeskywalker
04-06-2007, 19:11
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Ecco-i-padrini-dei-rifiuti/1629407&ref=hpstr1

Scrive Saviano: "Ne hanno ricavato vantaggio le maggiori imprese italiane, negli ultimi trent'anni le discariche campane sono state riempite, le cave rese satolle, ogni possibile spazio utilizzato, la spazzatura di Napoli, non è la spazzatura di Napoli. Le discariche campane non sono state intasate solo dai rifiuti solidi urbani campani, ma sono state occupate, invase, colmate dai rifiuti speciali e ordinari di tutto il Paese, dislocati dalle rotte gestite dei clan. La spazzatura napoletana appartiene all'intero Paese nella misura in cui per più di trent'anni rifiuti di ogni tipo - tossici, ospedalieri, persino le ossa dei morti delle terre cimiteriali - sono stati smaltiti in Campania e più allargatamene nel Mezzogiorno.

L'operazione Houdini del 2004 ha dimostrato che il costo di mercato per smaltire correttamente i rifiuti tossici imponeva prezzi che andavano dai 21 centesimi a 62 centesimi al chilo. I clan fornivano lo stesso servizio a 9 o 10 centesimi al chilo. I clan di camorra sono riusciti a garantire che 800 tonnellate di terre contaminate da idrocarburi, proprietà di un'azienda chimica, fossero trattate al prezzo di 25 centesimi al chilo, trasporto compreso: un risparmio dell'80 per cento. Se i rifiuti illegali gestiti dai clan fossero accorpati diverrebbero una montagna di 14.600 metri con una base di 3 ettari. Questa montagna di rifiuti sarebbe la più grande montagna esistente non solo in Italia, ma sulla Terra. I traffici di rifiuti tossici hanno visto il sud Italia essere il vero luogo dove far ammortizzare i prezzi elevati dello smaltimento. La camorra ha fatto risparmiare capitali astronomici alle imprese del nord Italia".
Saviano descrive anche come gli imprenditori oggetto di inchieste per le collusioni con la camorra cercano nuovi referenti politici nel centrosinistra: "C'è un momento però in cuigli affari cambiano vento. I riferimenti politici, istituzionali, devono repentinamente cambiare, conviene che cambino. Mai per ideologia, che è il miglior modo per essere affaristi scadenti. Ma per fare affari migliori. Joe Marrazzo fa dire a Raffaele Cutolo "la politica è l'arte di fottere chi sta con te per ideologia e tu lo fai per affari".

ecco una spiegazione all'emergenza rifiuti in campania

SuperMario=ITA=
04-06-2007, 19:21
ma per favore...chissà perchè in lombardia ci sono tanti di quelli inceneritori che hanno bruciato la monnezza della campania (quello del mio paese l'anno scorso nn so quante migliaia di ton di spazzatura di napoli ha bruciato) e voi mi dite che la campania ha le discariche piene di rifiuti non suoi??? Questa è Disinformazione. Se no sarebbero in crissi tutte le regioni...invece solo la Campania...:rolleyes:

lukeskywalker
04-06-2007, 19:26
ma per favore...chissà perchè in lombardia ci sono tanti di quelli inceneritori che hanno bruciato la monnezza della campania (quello del mio paese l'anno scorso nn so quante migliaia di ton di spazzatura di napoli ha bruciato) e voi mi dite che la campania ha le discariche piene di rifiuti non suoi??? Questa è Disinformazione. Se no sarebbero in crissi tutte le regioni...invece solo la Campania...:rolleyes:

falla tu allora l'informazione. questo è ciò che scrive l'espresso.
tutte balle eh?

lukeskywalker
04-06-2007, 19:28

"quelli inceneritori" di cui parli, lo sai che non possono bruciare tutti i tipi di rifiuti?

SuperMario=ITA=
04-06-2007, 19:28
l'espresso riporta l'intervista a un tipo....è il tipo che spara balle (come il 99% dei politici)....

gigio2005
04-06-2007, 19:31

magari con una rilettura potresti capire meglio ;)

ps: ma voi veramente pensate che l'emergenza rifiui in campania sia dovuta alla FORZA della gente che e' riuscita a opporsi TENACEMENTE per 20 anni alla costruzione di inceneritori e discariche a norma?

wow...siamo un popolo superiore...siamo riusciati ad imporre il nostro volere a decine di governi e di amministrazioni locali

no veramente...se pensate questo...sul serio...

:doh:

lukeskywalker
04-06-2007, 19:33

se una regione tramite la camorra offre costi di smaltimento decisamente più bassi (pari a un decimo del costo di mercato) è chiaro che le aziende concetreranno lo smaltimento in questa regione.
non mi sembra un ragionamento assurdo, ne tantomenno disinformazione.
le tue conclusioni su cosa si basano?

lukeskywalker
04-06-2007, 19:34
l'espresso riporta l'intervista a un tipo....è il tipo che spara balle (come il 99% dei politici)....

è roberto saviano :rolleyes:

lukeskywalker
04-06-2007, 19:36

perche invece non dovresti essere tu a sparare balle?
chi sei?

gigio2005
04-06-2007, 19:37
chi sei?

supermario

lukeskywalker
04-06-2007, 19:46
supermario

aaahhh, mecojoni...

SuperMario=ITA=
04-06-2007, 19:51
chi sei?
uno che nn capisce cm mai non capitano queste cose a casa mia...

gigio2005
04-06-2007, 19:55

azzardo una risposta:

forse perche' la camorra smaltisce i rifiuti in campania (e non in lombardia)?

SuperMario=ITA=
04-06-2007, 19:56
azzardo una risposta:

forse perche' la camorra smaltisce i rifiuti in campania (e non in lombardia)?
e perchè la camorra (o mafia in generale) non c'è anche in lombardia?

lukeskywalker
04-06-2007, 19:57

e cerca di capire allora :O

gigio2005
04-06-2007, 20:06

manca l'emoticon con le braccia che cadono...

lukeskywalker
04-06-2007, 20:11

non lo so, c'è?

stbarlet
04-06-2007, 20:37
non lo so, c'è?

meglio non infilarsi in questi discorsi :read:

fracarro
04-06-2007, 21:22

Forse si forse no. Ma questa è una tua opinione oppure hai delle prove a riguardo? Sai per caso chi è quel tipo oppure semplicemente lo hai bollato come bugiardo solo perchè non puoi credere a quello che ha dichiarato?

A riguardo di riposto un mio vecchio intervento sull'ecomafia.

Da :http://www.lospettro.it/pagina693.htm

La Procura della Repubblica di Napoli ha emesso tredici avvisi di garanzia, e sequestrato quattro cave, insieme a tre impianti industriali. Gli impianti sotto sequestro sono quelli della Pellini con sede ad Acerra, della Pozzolana Flegrea , con sede a Bacoli e della Igemar con sede a Qualiano

La Procura di Napoli sulle tracce dei rifiuti tossici

NAPOLI – Comincia ad aprirsi uno squarcio sul traffico dei rifiuti tossici che dalle regioni del nord arriva fino in Campania. L’allarme lanciato nelle settimane scorse dal Commissario Straordinario per la gestione dei Rifiuti, Giulio Facchi, è stato raccolto dalla Procura della Repubblica di Napoli che ha emesso tredici avvisi di garanzia, e sequestrato quattro cave, insieme a tre impianti industriali. Gli impianti sotto sequestro sono quelli della Pellini con sede ad Acerra, della Pozzolana Flegrea , con sede a Bacoli e della Igemar con sede a Qualiano.

E di queste quattro imprese sono anche le quattro cave: due a Qualiano, una a Bacoli e una a Giugliano. Ma ci sono anche altre aziende coinvolte, intermediari che operano fuori regione, la Rossi di Garate, la Cepi Ambiente, la Agricompost, tutte imprese laziali. La procura Napoletana ha inviato avvisi di garanzia ai rispettivi titolari e amministratori, sequestrando contemporaneamente tutta la documentazione contabile delle società, che da ieri viene sottoposta ad un esame meticoloso. Legambiente di Napoli aveva già segnalato il traffico di rifiuti dal Nord verso il Sud. In questo vero e proprio business ecomafioso, sono coinvolte società del nord di quasi tutte le regioni, producendo nel bacino che li riceve, ovvero la Campania, un danno ambientale incalcolabile, con effetti sulla salute devastanti. I rifiuti arriverebbero in particolare dalla Liguria, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche.

E nei rifiuti vi si trova di tutto: scorie derivanti dalla metallurgia termica dell’alluminio, reflui liquidi contaminati, come quelli al mercurio dell’Enichem di Priolo, fanghi conciari, polveri di abbattimento fumi, trasformatori con oli contaminati da Pcb (i famigerati Policrorofenili), ma anche rifiuti e terre provenienti da attività di bonifica. Intanto Un'interrogazione al ministro dell'Ambiente è stata presentata dal senatore del Prc Tommaso Sodano per chiedere, dopo aver appreso che circa 6.500 tonnellate di rifiuti sono state spedite dalla Lombardia alla discarica di Trentola Ducenta (Caserta), di accertare la tipologie dei rifiuti che effettivamente vengono smaltiti in Campania. Come risposta il Ministro Matteoli ha disposto una serie di accertamenti al fine di avere un quadro chiaro della situazione che era già stata denunciata da alcuni consiglieri regionali della Lombardia.

li 31/03/2003

Altri link per "chiarirsi un po le idee" prima di aprire bocca son qui:
http://www.repubblica.it/2004/h/sezioni/cronaca/acerra/lancet/lancet.html
http://www.galileonet.it/il-punto/8269/ecomafia-spa
http://italy.peacelink.org/ecologia/articles/art_17127.html
http://www.caserta24ore.org/?p=257

Probabilmente visto che ormai la campania ne è piena, il nord (così onesto, premuroso alla salute dei suoi cittadini e così disciplinato nella raccolta differenziata) ha dovuto cambiare destinarati. Sapete dove li spedivano (ILLEGALMENTE) i rifiuti tossici?

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/ambiente/traffico-rifiuti/traffico-rifiuti/traffico-rifiuti.html

Diciamo che da te forse non c'è la mafia ma ci sono un sacco di suoi clienti che fanno affari d'oro e distruggono il nostro territorio.

P.S. Ogni tre giorni viene aperto un thread sulla spazzatura di Napoli, non sarebbe magari il caso di utilizzare uno di quelli vecchi (credo che ce ne sono 4-5 ormai).

ennys
04-06-2007, 21:26
Certo che sto termine ecoballe è tutto un programma... :muro:

:D

~ZeRO sTrEsS~
04-06-2007, 22:24
Certo che sto termine ecoballe è tutto un programma... :muro:

:D

la stessa cosa che ha detto la mia ragazza quando le ho fatto vedere la foto :rotfl:

ennys
04-06-2007, 22:27
la stessa cosa che ha detto la mia ragazza quando le ho fatto vedere la foto :rotfl:

Ma la location mostrata dalla foto dove si trova ???

Forse lo hai già detto ma mi è sfuggito... :boh:

:)

Alien
04-06-2007, 22:36
C'è una piccola differenza tra i rifiuti tossici provenienti dal nord e i rifiuti urbani ammassati nelle vie di Napoli.

Strano che l'emergenza scoppi in una regione con la più bassa percentuale di raccolta differenziata, vero?
Ma sicuramente la colpa è tutta dei cattivi nordici...

gigio2005
04-06-2007, 22:50
Ma sicuramente la colpa è tutta dei cattivi nordici...

probabilmente siamo noi a non essere in grado di spiegarci in italiano corrente...

cerco di fare del mio meglio:

la colpa è della camorra e delle amministrazioni conniventi/colluse

zerothehero
04-06-2007, 22:53
probabilmente siamo noi a non essere in grado di spiegarci in italiano corrente...

cerco di fare del mio meglio:

la colpa è della camorra e delle amministrazioni conniventi/colluse

E anche un pò dei napoletani...perchè la camorra altro non sono che famiglie claniche che distribuiscono favori e controllano il territorio.
Inoltre mi si deve spiegare perchè più si scende giù, più la quota di riciclaggio si riduce.

Siddhartha
04-06-2007, 23:56
Ma la location mostrata dalla foto dove si trova ???

Forse lo hai già detto ma mi è sfuggito... :boh:

:)

a giugliano, periferia nord di napoli!!!

gigio2005
05-06-2007, 00:04
E anche un pò dei napoletani...perchè la camorra altro non sono che famiglie claniche che distribuiscono favori e controllano il territorio.
ecco appunto... quelli si chiamano camorristi

Inoltre mi si deve spiegare perchè più si scende giù, più la quota di riciclaggio si riduce.

ma allora sei de coccio :muro:

lukeskywalker
05-06-2007, 06:14

leggiti gli articoli di fracarro o anche solo quello di saviano sull'espresso.
non è che si può ripetere tutto ogni volta :O

~ZeRO sTrEsS~
05-06-2007, 14:53
ecco un immagine zummata per rendersi conto di quanto siano alte le montagne di ecoballe inutilizzabili

http://www.ilmattino.it/mattino/20070605/foto/HE10_662.jpg

bjt2
05-06-2007, 15:04
ma no dai

ditemi che è un fotomontaggio

se quelli in basso sono camion, quelle ballo dovrebbero coprire una citta'!!!!
secondo me quei terreni agricoli a fianco marciranno presto!!

è triste da vedere!
pure se lo avessi letto ci avrei fatto poco caso, è proprio vero, questa immagine fa impressione!!!:eek:

E stato calcolato che quando (e se) entrerà in funzione l'inceneritore di Acerra, per smaltire tutte le ecoballe, ci vorranno 50 anni (!!!)... Ah... Credo senza contare i rifiuti che nel frattempo si produrranno...

bjt2
05-06-2007, 15:05
E se sono dei messaggi per gli omini verdi:eek: :eek: :eek:

Guadate le disposzioni...sono figure geometriche:eek: :eekk: :sofico:

Ma si vedranno dallo spazio? Come la muraglia cinese? Mi sembra di aver letto di si, ma non ne sono sicuro...

Ferdy78
05-06-2007, 15:16
Credo che un mostro del genere sia ben visibile con Google earth: io ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla (non so bene dove cercare)

Sono vecchiotte le mappe....dagli qualche mese di tempo, falle ulteriormente ingrandire, fai aggiornare le mappe e poi penso che si ci potrà godere lo "spettacolo":D

Comunque oggi ricorrono i 100 anni dall'invenzione della PLastica e suoi derivati....ma azz se inquina!!!!
un comunissimo sacchetto di plastica si disgrega in 200 anni !!!!!:eek: :eek: :eek:

bjt2
05-06-2007, 15:22
Credo che un mostro del genere sia ben visibile con Google earth: io ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla (non so bene dove cercare)

Credo che siano poco lontano da casa mia, in linea d'aria... :D Giugliano è un po' a nord-est di Napoli... Ma se metti Giugliano in Campania, probabilmente Google earth (o maps) lo trova... ;)

lukeskywalker
05-06-2007, 16:36
tra l'altro sull'espresso a proposito di ecoballe si denuncia che siano state "imballate" male per cui ci sarà un problema ulteriore per lo smaltimento.

gigio2005
05-06-2007, 17:58
tra l'altro sull'espresso a proposito di ecoballe si denuncia che siano state "imballate" male per cui ci sarà un problema ulteriore per lo smaltimento.

sicuramente per colpa dei napoletani

lukeskywalker
05-06-2007, 18:55
sicuramente per colpa dei napoletani

lascia perdere stupidi ed inutili commenti di gente ignorante.
non sono napoletano ma ci vuole poco per comprendere che il problema è da ricercare altrove, e come dice la nota canzone troppo spesso l'orgoglio di questa gente è rovinato per una manica di fetenti

Lorenzo Lamas
05-06-2007, 19:38
Sono imballate male perchè i centri che le producevano erano tutti in mano alla camorra e ora sono tutti sotto inchiesta, questo tanto per informare quelli che sostenevano che un inceneritore potesse danneggiare il business dei rifiuti della camorra e fossero questi i motivi delle proteste.

Nel comune di Acerra dove passo spesso, c'e stato un periodo in cui si è fatta la raccolta differenziata ovviamente i cittadini dividevano quello che poi veniva riunito nelle discariche :rolleyes:

lukeskywalker
05-06-2007, 19:42
Sono imballate male perchè i centri che le producevano erano tutti in mano alla camorra e ora sono tutti sotto inchiesta, questo tanto per informare quelli che sostenevano che un inceneritore potesse danneggiare il business dei rifiuti della camorra e fossero questi i motivi delle proteste.

Nel comune di Acerra dove passo spesso, c'e stato un periodo in cui si è fatta la raccolta differenziata ovviamente i cittadini dividevano quello che poi veniva riunito nelle discariche :rolleyes:

da quanto ho capito il timore maggiore degli abitanti di acerra è che una volta aperto l'inceneritore poi la camorra lo utilizzi per smaltire qualsiasi tipo di rifiuto anche i tossici, chimici ecc.

Lorenzo Lamas
05-06-2007, 19:54
Si è stato quello il timore anche perchè trattasi del più grosso impianto d'europa, almeno quattro volte le dimensioni degli impianti medi italiani e il doppio del più grande che abbiamo. Produrrebbe relativamente miliardi di picogrammi di diossina rapportato a quanto brucia ma vi assicuro che molti lo preferirebbero ai cumuli di immondizia per strada bruciati che sono di gran lunga peggio.

Le proteste e le manifestazioni contrarie si fermarono appena furono strumentalizzate dalle soliti facinorosi che amano scontrarsi con la polizia. Attualmente per quanto qualcuno si sbatta per radunare gente le manifestazioni sono sempre deserte o quasi.

La preoccupazione peggiore è che ci venga bruciato tutto, ci sono stati casi nella zona in cui persino rifiuti ospedalieri radioattivi sono stati bruciati alla benemeglio dalla criminalità organizzata ( ricordo prorpio un grafico in scienza e tecnica che attribuiva a questi rifiuti il principale responsabile dell'inquinamento radiattivo in italia ) infatti non mi meraviglio che le ecoballe non siano a norma, chissà cosa hanno avuto il coraggio di infilarci dentro.

lukeskywalker
05-06-2007, 20:01
Si è stato quello il timore anche perchè trattasi del più grosso impianto d'europa, almeno quattro volte le dimensioni degli impianti medi italiani e il doppio del più grande che abbiamo. Produrrebbe relativamente miliardi di picogrammi di diossina rapportato a quanto brucia ma vi assicuro che molti lo preferirebbero ai cumuli di immondizia per strada bruciati che sono di gran lunga peggio.

Le proteste e le manifestazioni contrari si fermarono appena furno strumentalizzate dalle soliti facinorosi che amano scontrarsi con la polizia. Attualmente per quanto qualcuno si sbatta per radunare gente le manifestazioni sono sempre deserte o quasi.

La preoccupazione peggiore è che ci venga bruciato tutto, ci sono stati casi nella zona in cui persino rifiuti ospedalieri radiottivi sono stati bruciati alla benemeglio dalla criminalità organizzata ( ricordo prorpio un grafico in scienza e tecnica che attribuiva a questi rifiuti il principale responsabile dell'inquinamento radiattivo in italia ) infatti non mi meraviglio che le ecoballe non siano a norma, chissà cosa hanno avuto il coraggio di infilarci dentro.

:rolleyes: che roba...

~ZeRO sTrEsS~
05-06-2007, 20:29

Le proteste e le manifestazioni contrarie si fermarono appena furono strumentalizzate dalle soliti facinorosi che amano scontrarsi con la polizia. Attualmente per quanto qualcuno si sbatta per radunare gente le manifestazioni sono sempre deserte o quasi.

La preoccupazione peggiore è che ci venga bruciato tutto, ci sono stati casi nella zona in cui persino rifiuti ospedalieri radioattivi sono stati bruciati alla benemeglio dalla criminalità organizzata ( ricordo prorpio un grafico in scienza e tecnica che attribuiva a questi rifiuti il principale responsabile dell'inquinamento radiattivo in italia ) infatti non mi meraviglio che le ecoballe non siano a norma, chissà cosa hanno avuto il coraggio di infilarci dentro.

bhe se pensi che molti qui credino (spesso anche scritto sui giornali) che le manifestazioni sono organizzate dalla camorra...