View Full Version : Mare in profondità.. con photoshop
:help:
ciao raga.. dovrei realizzare uno sfondo con PS tipo sotto la superficie del mare.. con qualche effetto di luce che simuli la penetrazione del sole nell'acqua..
ho provato varie volte ma esono solo pastrocchi a caso.. potete aiutarmi ?:)
prova così. io lo utilizzai una volta per simulare i raggi della luna attraverso il
vetro.
selezioni l'area in cui mettere i raggi.
strumento sfumatura: vai nell'editor sfumatura dove selezioni i colori e le opacità e a "tipo sfumatura" selezioni "disturbo". giochi un po' con i parametri e vai.
poi la tracci nel senso che ti serve. togli la saturazioni. CTRL+T per trasformarla e dare la prospettiva giusta se ce n'è bisogno.
modifica l'opacità e il metodo di fusione per farla amalgamare con l'acqua..
poi per quelche ritocco potresti sfocarla un po'. o sfocarla in senso sfumato per dare la profondità di campo...insomma vedi un po' tu ;)
agh… io avevo fatto questo tempo fa seguendo un tutorial:
http://img71.imageshack.us/img71/9615/seaby4.jpg
poi ho rivisto praticamente la stessa identica tecnica in un podcast...
sì comunque andando a memoria il succo è:
di base un gradiente blu: scuro sotto, chiaro sopra
l'effetto acquoso (riflessi sopra e ombra sotto) si fa applicando un filtro Plastic Wrap ad un livello riempito di Cloud, e poi messo un po' in prospettiva per dare il 3d.
i flare di luce era una sagoma bianca creata con la biro, "ammorbidita" con un feather e mandata un po' in blur.
il resto è tutto un gioco di trasparenze fra i livelli.
agh… io avevo fatto questo tempo fa seguendo un tutorial:
http://img71.imageshack.us/img71/9615/seaby4.jpg
poi ho rivisto praticamente la stessa identica tecnica in un podcast...
sì comunque andando a memoria il succo è:
di base un gradiente blu: scuro sotto, chiaro sopra
l'effetto acquoso (riflessi sopra e ombra sotto) si fa applicando un filtro Plastic Wrap ad un livello riempito di Cloud, e poi messo un po' in prospettiva per dare il 3d.
i flare di luce era una sagoma bianca creata con la biro, "ammorbidita" con un feather e mandata un po' in blur.
il resto è tutto un gioco di trasparenze fra i livelli.
l'effetto è carino...però i raggi non mi convincono molto :stordita: mi sanno più di fumo di sigaretta :D
sì volendo si possono fare più nitidi, comunque dipende tutto da quanto è sporca l'acqua ;)
sì volendo si possono fare più nitidi, comunque dipende tutto da quanto è sporca l'acqua ;)
ah certo! se è melmosa i raggi non si vedono nemmeno...dimenticavo che l'acqua è un bel po' più densa dell'aria :p
grazie per le vostre risposte.. mo provo... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.