PDA

View Full Version : Matrox P650 o sceda video "normale"?

nemof
04-06-2007, 12:54
ragazzi mi serve un vostro parere, ne sapete sicuramente piu di me.

ho tra le mani il pc seguente:

pentium4
2,400 mhz
1 gb di ram
sched madre p4 titan (mi pare) AGP
crt 15" panasync e50i con 4-5 anni di vita

ma senza sheda grafica,

ora, questo pc sarà utilizzato praticamente solo per realizzare e gestire profili colore per stampe particolari ed intervenire sul bilanciamento colore in potohshop cs2 (senza ritocchi, per quelli ho gia macchine dedicate)

mi è stata propsota una MATROX P650 a 129+ iva o

a me sembrerebbe un po sprecata, però non me ne intendo moltissimo (io sono tentato di mettere una ATI o NVIDIA di fascia medio-bassa)

qualcuno di voi può darmi una mano?

PS: devo decidere il più in fretta possible altrimenti la matrox potrebbe essere presa da altri
grazie mille
nemof

frikes
04-06-2007, 17:09
non saprei dirti, ma non mi pare che la matrox p650 abbia particolari implementazioni sulla gestione dei profili colore. più ttosto con quei soldi ti prendi un colorimetro per calibrare il monitor e bilanciarlo per la stampa.

nemof
04-06-2007, 17:15
non saprei dirti, ma non mi pare che la matrox p650 abbia particolari implementazioni sulla gestione dei profili colore. più ttosto con quei soldi ti prendi un colorimetro per calibrare il monitor e bilanciarlo per la stampa.

ho le tue stesse perplessità...
secondo me dovrebbe bastare una buona scheda video tradizionale, il dubbio era per il fatto che mi è stata offerta la matrox, ma non usando cad credo sia sottoutilizzata.
cmq per il colorimetro e tutta la strumentazione per il bilanciamento sono gia apposto :D
grazie mille per il parere

frikes
04-06-2007, 17:23
e allora lasciala perdere! se fosse un phraelia (o come cavolo si scrive) o qualche modello superiore allora...ma la p650 è di fascia media.
tra l'altro le matrox non sono molto adatte per uso cad...hanno dei driver mooolto poco adatti alla modellazione 3d in opengl (se è questo che intendevi)

per quel pc con un monitor 15" va bene anche una geforce4 ormai preistorica.
se vuoi un consiglio chiedi nel forum di psdrevolution.it. ci sono molti grafici esperti sulla calibrazione del colore e relativo hardware.
oppure dai un'occhiata qui. questo sito è un pozzo di sapienza a riguardo :eek:

http://www.boscarol.com/

nemof
04-06-2007, 17:28
tra l'altro le matrox non sono molto adatte per uso cad...hanno dei driver mooolto poco adatti alla modellazione 3d in opengl (se è questo che intendevi)

no no è il contrario. io NON devo usare cad, solo profili per fotografie in 2d

PS: grazie mille per i link stavo giusto cercando informazioni su queste cose (non si finisce mai di imparare!)

frikes
04-06-2007, 17:33
no no è il contrario. io NON devo usare cad, solo profili per fotografie in 2d

PS: grazie mille per i link stavo giusto cercando informazioni su queste cose (non si finisce mai di imparare!)

di niente!
per il cad l'avevo capito! ma tu avevi detto:

ma non usando cad credo sia sottoutilizzata.

e quindi ho precisato che al momento sono poco adatte per il cad ;)