View Full Version : SB Live vs SoundMAX Integrata
fantonimanuel
04-06-2007, 10:12
Salve a tutti...
Volevo porti un quesito...
Sto rimettendo mano al pc fisso, aggiornando alcuni componenti...
Ora utilizzo per la sezione audio, il chip integrato nella scheda madre, e cioè un SoundMAX ADI AD1980 6-channel audio.
Nel frattempo ho ritrovato la mia vecchia SB Live! 1024...E la domanda che mi sono posto è: meglio lasciare quella integrata, o installare ancora la cara vecchia SBLive?
Ora non ho nessun problema con quella integrata, ma un parere da parte di esperti sarebbe molto bene accetto..
Grasssiee
__NeoZ__
04-06-2007, 11:13
se non hai particolari esigenze o problemi con la integrata, perchè andare a cambiare componenti rischiando di creare conflitti senza trovarne alcun vero vantaggio...? Secondo me sarebbe meglio tenersi l'integrata.
fantonimanuel
04-06-2007, 11:17
se non hai particolari esigenze o problemi con la integrata, perchè andare a cambiare componenti rischiando di creare conflitti senza trovarne alcun vero vantaggio...? Secondo me sarebbe meglio tenersi l'integrata.
Anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma, ovvio, la Live ha il doppio delle connessioni, e, da vero ignorante, nel mio immaginario, suppongo che una scheda SB sia meglio di un'integrata...Ma magari essendo datata la qualità in fase di riporduzione e/o utilizzo è la stessa... No alleggerisco la cpu con la Sb? o sto solo dicendo un sacco di castronerie?:D :stordita: :mbe:
__NeoZ__
04-06-2007, 12:11
guarda, io avevo una scheda audio aureon 5.1 fun presa nel mio vecchio amd athlon xp 2400+ . Ora ho un Intel P4 3.0 ghz con una motherboard asus e la soundmax. Convinto che la Aureon potesse comunque migliorare la qualità del mio computer l ho installata nel mio nuovo pc, con risultati tutt'altro che eccezionali.
Concludendo, non ho visto ne un significativo risparmio di CPU, sia chiaro però che non so dire tecnicamente fino a che punto la Soundmax sfrutti la cpu interna , però a livello empirico miglioramenti non ne ho visti affatto, anzi.
Come ho gia detto, secondo me e la mia esperienza tra una integrata e una pci vecchia, meglio l'integrata ammesso e concesso che l'integrata non abbia dato problemi. Poi è chiaro che se si ha qualcosina da spendere una scheda audio recente non schifa a nessuno!
fantonimanuel
04-06-2007, 12:16
guarda, io avevo una scheda audio aureon 5.1 fun presa nel mio vecchio amd athlon xp 2400+ . Ora ho un Intel P4 3.0 ghz con una motherboard asus e la soundmax. Convinto che la Aureon potesse comunque migliorare la qualità del mio computer l ho installata nel mio nuovo pc, con risultati tutt'altro che eccezionali.
Concludendo, non ho visto ne un significativo risparmio di CPU, sia chiaro però che non so dire tecnicamente fino a che punto la Soundmax sfrutti la cpu interna , però a livello empirico miglioramenti non ne ho visti affatto, anzi.
Come ho gia detto, secondo me e la mia esperienza tra una integrata e una pci vecchia, meglio l'integrata ammesso e concesso che l'integrata non abbia dato problemi. Poi è chiaro che se si ha qualcosina da spendere una scheda audio recente non schifa a nessuno!
Nono...Il mio ragionamento era tutto derivante dal fatto che mi ero dimenticato di averla...L'unica vera perla di scheda audio che abbia mai avuto è stata la AWE32, un gioiello...Poi mi sono perso e me ne sono sempre abbastanza fregato della sezione audio...Ma ora, nel momento in cui mi metto a sistemare tutto, pensavo che in fatto di qualità (anche nei giochi) un Live fosse meglio di un'integrata...Di spendere soldini per la scheda audio, nonono....:D
__NeoZ__
04-06-2007, 12:50
ah bè sul fatto che in qualità guadagni qualcosina non vi sono dubbi ;)
fantonimanuel
04-06-2007, 14:22
ah bè sul fatto che in qualità guadagni qualcosina non vi sono dubbi ;)
Quindi meglio la Live, come qualità, connessioni ecc? Ma a livello di risorse hw, è meglio o conviene lasciare l'integrata?
__NeoZ__
04-06-2007, 14:36
come qualità è sicuramente meglio. Come risorsa hw, non è detto che migliori le cose, potrebbe dar dei problemi, intendo conflitti hardware o cose così, però non so darti una spiegazione sufficientemente esauriente, nel mio caso qualitativamente non rimpiango l'integrata ma qualche problemuccio lo ho avuto, poi ripeto può darsi che a te funzioni tranquillamente senza nessun problema.
Anche come consumo di risorse dovresti avere miglioramenti (vedi tabellina di benchmark pubblicata nella recensione sulla x-fi dove si menziona anche la live).
__NeoZ__
13-06-2007, 07:55
Anche come consumo di risorse dovresti avere miglioramenti (vedi tabellina di benchmark pubblicata nella recensione sulla x-fi dove si menziona anche la live).
[OT] Kewell chi è la donzella in foto??:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.