PDA

View Full Version : Aiuto per rete wireless domestica

Fraben
04-06-2007, 10:23
Ciao,
vorrei realizzare una piccola rete domestica wireless,ma sono piuttosto nuovo per quanto riguarda wireless e affini,quindi vorrei chiedervi un piccolo aiuto.In questi giorni mi sono un pò informato,e mi sono interessato al DG834G e al DG834GT della Netgear,leggendomi anche una parte della FAQ presente sul vostro sito.Tuttavia,ho ancora vari dubbi....

Penso che descrivere meglio il ruolo dei pc che saranno collegati sia di aiuto: prevedo di collegare tre pc,due fissi e un portatile,destinati ad usi diversi.
Uno dei due fissi sarà il "master".Sicuramente uso tale termine in modo improprio,ma voglio intendere che con esso svolgerei il grosso dell'attività di rete:P2P e gaming on-line.Con gli altri due mi limiterei alla navigazione su internet,ed inoltre sarebbero molto meno collegati ad internet rispetto al "master".Sono quindi indeciso:vale la pena dividere equamente la banda,dando in pasto al router tutta l'adsl (a proposito sono collegato con alice flat 2 mega) e facendola dividere in tre? (vi prego di correggermi se sto dicendo inesattezze....)

Inoltre,domandina probabilmente stupida,ma abbiate pazienza :) :) :se uso il DG834GT,quindi a 108 Mbps,e installo su uno dei pc una scheda di rete a 54 Mbps che succede?Vengono tutti limitati a 54 oppure viene limitato solo quello con la scheda a 54?

Grazie anticipatamente!

lafrancos
04-06-2007, 19:19
Ciao,
vorrei realizzare una piccola rete domestica wireless,ma sono piuttosto nuovo per quanto riguarda wireless e affini,quindi vorrei chiedervi un piccolo aiuto.In questi giorni mi sono un pò informato,e mi sono interessato al DG834G e al DG834GT della Netgear,leggendomi anche una parte della FAQ presente sul vostro sito.Tuttavia,ho ancora vari dubbi....
Ottima scelta sono entrambi degli ottimi router, facili da configurare e vanno bene col mulo.

Penso che descrivere meglio il ruolo dei pc che saranno collegati sia di aiuto: prevedo di collegare tre pc,due fissi e un portatile,destinati ad usi diversi.
Uno dei due fissi sarà il "master".Sicuramente uso tale termine in modo improprio,ma voglio intendere che con esso svolgerei il grosso dell'attività di rete:P2P e gaming on-line.Con gli altri due mi limiterei alla navigazione su internet,ed inoltre sarebbero molto meno collegati ad internet rispetto al "master".Sono quindi indeciso:vale la pena dividere equamente la banda,dando in pasto al router tutta l'adsl (a proposito sono collegato con alice flat 2 mega) e facendola dividere in tre? (vi prego di correggermi se sto dicendo inesattezze....)
Una delle poche cose che manca a questi router è proprio il QoS, cioè il fatto di poter dividere la banda da dedicare ad ogni pc, se hai proprio bisogno di questa funzione non fanno per te, comunque è possibile limitare la banda su ogni pc con dei programmini appositi tipo Netlimiter installati su ogni pc.

Inoltre,domandina probabilmente stupida,ma abbiate pazienza :) :) :se uso il DG834GT,quindi a 108 Mbps,e installo su uno dei pc una scheda di rete a 54 Mbps che succede?Vengono tutti limitati a 54 oppure viene limitato solo quello con la scheda a 54?

Grazie anticipatamente!
Si', se usi anche una sola scheda wireless non compatibile con i 108 mbps, tutta la rete verrà declassata allo standard g a 54 mbps.
Ciao. :)

Fraben
06-06-2007, 09:16
Ok,mi sto informando meglio per il DG834GT.Navigando,ho trovato,tra le altre,questa descrizione:
Questo potente router distribuisce file MP3, filmati e foto digitali attraverso le velocissime porte LAN 10/100 dello switch, in grado di raggiungere velocità di 200 Mbps
Probabilmente è mia ignoranza,ma se è 10/100 non può andare al massimo a 100Mbit/s?

Alfonso78
06-06-2007, 11:26
Ok,mi sto informando meglio per il DG834GT.Navigando,ho trovato,tra le altre,questa descrizione:

Probabilmente è mia ignoranza,ma se è 10/100 non può andare al massimo a 100Mbit/s?

Provo a correggerti....sperando di non dire cavolate....i 200 Mbps appunto sono Megabyte al secondo.....i 100 invece sono Megabit al secondo....quindi vi è una sostanziale differenza....mi pare altresì che per ottenere il valore in Mbit dovresti dividere i 200 Mbps per 8 (perchè un byte = 8 bit...) quindi 200 Mbps diviso 8 = 25 Mbit.......

Correggetemi se sparo ca..ate!!!!:Prrr:

Fraben
06-06-2007, 12:39
Ti correggo :) (sperando di non dire cavolate a mia volta :D :D )

200 MByte/s = 1600Mbit/s = 1.6Gbit/s

Proprio dato che: 1 Byte=8bit

Alfonso78
07-06-2007, 11:29
Ti correggo :) (sperando di non dire cavolate a mia volta :D :D )

200 MByte/s = 1600Mbit/s = 1.6Gbit/s

Proprio dato che: 1 Byte=8bit

:doh: ...avevo fatto il calcolo inverso......