PDA

View Full Version : Estendere rete wificon 2 router

Galma
04-06-2007, 10:21
Ciao a tutti,

vorrei estendere la rete wifi di casa. Ho alcune zone buie.
Ho un linksys WRT54GL con il firmware DD-WRT.
Ho sostituito le antenne con antenne (omnidirezionali) ad alto guadagno (7 dbi), questo nella speranza di riuscire a coprire "i buchi" (mi manca veramente poco!).

Non riuscendoci, avrei pensato di utilizzare il mio vecchio router 3com 3CRWDR100-A per irradiare maggiormente il segnale.
Mi spiego meglio, posizionarlo in un punto in cui la rete wifi è ancora buona, in modo da ripetere il segnale.

Qualcuno ha delle indicazioni su come e se si può fare? :help:

Grazie!

lafrancos
04-06-2007, 19:22
Ciao a tutti,

vorrei estendere la rete wifi di casa. Ho alcune zone buie.
Ho un linksys WRT54GL con il firmware DD-WRT.
Ho sostituito le antenne con antenne (omnidirezionali) ad alto guadagno (7 dbi), questo nella speranza di riuscire a coprire "i buchi" (mi manca veramente poco!).

Non riuscendoci, avrei pensato di utilizzare il mio vecchio router 3com 3CRWDR100-A per irradiare maggiormente il segnale.
Mi spiego meglio, posizionarlo in un punto in cui la rete wifi è ancora buona, in modo da ripetere il segnale.

Qualcuno ha delle indicazioni su come e se si può fare? :help:

Grazie!
Ma il router 3Com ha la funzione WDS o wireless repeater?
Se non c'è nessuna di queste due non credo che tu lo possa usare nel modo che intendi.
Ciao. :)

Galma
05-06-2007, 07:44
Si il 3com ha la funzione WDS.
Il linksys vede il mac del 3com (ne indica anche la qualità del segnale)
Il 3com vede il mac del linksys.

Il DHCP è disabilitato, al linksys ho impostato 192.168.1.1, al 3com 192.168.1.254

Però con questa configurazione, non funziona più nulla! :doh: Dove sbaglio?
E' normale, che il linksys, che ha la possibilità di decidere come comportarsi, si imposti "client"?

lafrancos
05-06-2007, 16:03
Si il 3com ha la funzione WDS.
Il linksys vede il mac del 3com (ne indica anche la qualità del segnale)
Il 3com vede il mac del linksys.

Il DHCP è disabilitato, al linksys ho impostato 192.168.1.1, al 3com 192.168.1.254

Però con questa configurazione, non funziona più nulla! :doh: Dove sbaglio?
E' normale, che il linksys, che ha la possibilità di decidere come comportarsi, si imposti "client"?
Ma il dhcp dove è disabilitao nel solo nel 3Com o anche nel linkys?
Se è disabilitato anche nel linkys, hai dato ip statici anche ai pc?
In linea di massima penso sia corretto il procedimento, ma nel dettaglio non saprei dirti nulla perchè non conosco il firmware dd-wrt, ma che significa ha la possibilità di decidere, lo fa autonomamente di testa sua? :D

Galma
05-06-2007, 16:08
il dhcp è disabilitato ovunque, gli ip li ho impostati manualmente.
Il linksys mi fa scegliere come si deve comportare:
AP - Client - Client bridge - Ad Hoc - Repeater - Repeater bridge

il 3com invece non è impostabile.

lafrancos
05-06-2007, 16:35
il dhcp è disabilitato ovunque, gli ip li ho impostati manualmente.
Il linksys mi fa scegliere come si deve comportare:
AP - Client - Client bridge - Ad Hoc - Repeater - Repeater bridge

il 3com invece non è impostabile.
Ma se pochi post sopra hai detto che il 3Com ha la funzione wds, adesso dici che non è impostabile? :mbe:
Come ti avevo già detto nel mio primo post, se non ha la funzione wds non credo che possa funzionare come repeater o estensore di segnale. :mbe:

Galma
05-06-2007, 16:38
Se dico che ce l'ha ce l'ha.. ;)
Per non impostabile, intendo che a differenza del linksys, non esiste la possibilità di scegliere come farlo funzionare. cioè come AP o Client o Client bridge o Ad Hoc o Repeater o Repeater bridge

lafrancos
05-06-2007, 16:45
Se dico che ce l'ha ce l'ha.. ;)
Per non impostabile, intendo che a differenza del linksys, non esiste la possibilità di scegliere come farlo funzionare. cioè come AP o Client o Client bridge o Ad Hoc o Repeater o Repeater bridge
Scusami ma io conosco il menù dell'ap d-link 2100 e il wds si setta nella sezione wireless proprio dove ci sono quelle impostazioni, mentre nel menù del 3Com in quale voce viene riportata la possibilità di settarlo in wds? :mbe:

Galma
05-06-2007, 16:51
Sotto wireless, wds, ma è un menù molto "stitico"!

lafrancos
05-06-2007, 17:06
Sotto wireless, wds, ma è un menù molto "stitico"!
OK!! Grazie per la delucidazione.
Come ti dicevo prima non conosco il dd-wrt, ma non dovrebbe supportare anche il wds?
Comunque credo che il linksys vada impostato su Ap, "ad hoc" non saprei dirti a che cavolo serve, io conosco quella "ad hoc" solo fra schede wireless.

Galma
11-06-2007, 10:16
Non sono ancora riuscito a risolvere nulla..
Ho letto in giro che occorre avere i due router con l'identico chipset.
Credo che nel mio caso i chipset siano differenti, ma i due router si vedono vicendevolmente (anche se poi non funziano).. questo che significa?