View Full Version : Calcolo dello stipendio netto
DarkSiDE
04-06-2007, 09:18
6000 lordi per 6 mensilità, al netto, mensilmente, quanti soldi sono? Se non erro sino a 8000€ sono esentasse, devo togliere solo il 9% per i contributi, right?
Ciccio75
08-06-2007, 11:01
6000 lordi per 6 mensilità, al netto, mensilmente, quanti soldi sono? Se non erro sino a 8000€ sono esentasse, devo togliere solo il 9% per i contributi, right?
Magari caro magari ...:rolleyes:
DarkSiDE
09-06-2007, 18:49
Magari caro magari ...:rolleyes:
sulla base di cosa? ho calcolato sul sito dell'irpef, nn pagherò nulla
rientro della no tax area
sulla base di cosa? ho calcolato sul sito dell'irpef, nn pagherò nulla
rientro della no tax area
scommetto che non hai spuntato la casella dei contributi sociali:stordita:
ah stesso errore che ho fatto io. :muro:
stavo già affilando la bipenne per la visita all'ufficio del personale...
azzo quante tasse che pagaTE in italia!!!! :eek:
azzo quante tasse che pagaTE in italia!!!! :eek:
e sono solo quelle dirette, poi ci sono le comunali, quelle indirette....
ma d'altronde sono soldi ben spesi, per avere la nazione più efficiente d'europa e forse del mondo si fa questo e altro :)
ah stesso errore che ho fatto io. :muro:
stavo già affilando la bipenne per la visita all'ufficio del personale...
e dopo hai riposto la bipenne per iniziare la manutenzione dell'enola gay per l'ufficio del fisco? :D
e dopo hai riposto la bipenne per iniziare la manutenzione dell'enola gay per l'ufficio del fisco? :D
hai detto bene, il problema non è pagare un mare di tasse, ma farlo e poi dovere pagare una visita in privato per non avere 4 mesi di attesa o sapere già in partenza di non avere nessuna possibilità di piazzare il pargolo al nido pubblico, per la cui graduatoria versare millemila euro di imposte annue è un malus (per la serie più versi, meno hai, pacifico....)
killerone
11-06-2007, 13:13
Scusa, mi spieghi cosa rientra in questa voce?
allant778
11-06-2007, 13:45
Scusa, mi spieghi cosa rientra in questa voce?
In questa voce rientrano i contributi che devi versare all'inps per la tua pensione
killerone
11-06-2007, 15:06
In questa voce rientrano i contributi che devi versare all'inps per la tua pensione
Ma nn vengono gia' versati dalla societa' ( parlo di lavoro dipendente)?
allant778
11-06-2007, 15:37
Ma nn vengono gia' versati dalla societa' ( parlo di lavoro dipendente)?
Si i contributi sono per la maggior parte a carico dell'azienda ma parte di essi sono a carico del dipendente.... forse non ho letto bene il tuo primo post.. non avevo capito che eri un lavoratore dipendente... cmq a grandi linee se quei 8000 euro sono lordi la deduzione non è al 100% ma la formula è come segue:
Determinazione della deduzione effettivamente spettante
Ai fini della determinazione della deduzione spettante, occorre calcolare il coefficiente di deducibilità nel modo che
segue:
26.000 + deduzione teorica + RN2 + RN3 – RN1 col. 2/ 26000
La deduzione effettivamente spettante è determinata in relazione al valore del coefficiente di deducibilità come sopra
calcolato. In particolare se il coefficiente di deducibilità è:
– minore o uguale a zero, la deduzione non spetta;
– maggiore di zero e inferiore a uno, la deduzione spetta in parte ed è pari a:
deduzione teorica x coefficiente di deducibilità
– maggiore o uguale a uno, la deduzione spetta per intero ed è pari alla deduzione teorica.
Si precisa che per il coefficiente di deducibilità dovete utilizzare le prime quattro cifre decimali.
DOVE Rn 2 è la deduzione per l'abitazione principale, RN3 oneri deducibili ( spese sanitarie.. assicurazioni sulla vita etc etc....) -RN 1 che è il reddito complessivo
killerone
11-06-2007, 15:48
Si i contributi sono per la maggior parte a carico dell'azienda ma parte di essi sono a carico del dipendente.... forse non ho letto bene il tuo primo post.. non avevo capito che eri un lavoratore dipendente... cmq a grandi linee se quei 8000 euro sono lordi la deduzione non è al 100% ma la formula è come segue:
Determinazione della deduzione effettivamente spettante
Ai fini della determinazione della deduzione spettante, occorre calcolare il coefficiente di deducibilità nel modo che
segue:
26.000 + deduzione teorica + RN2 + RN3 – RN1 col. 2/ 26000
La deduzione effettivamente spettante è determinata in relazione al valore del coefficiente di deducibilità come sopra
calcolato. In particolare se il coefficiente di deducibilità è:
– minore o uguale a zero, la deduzione non spetta;
– maggiore di zero e inferiore a uno, la deduzione spetta in parte ed è pari a:
deduzione teorica x coefficiente di deducibilità
– maggiore o uguale a uno, la deduzione spetta per intero ed è pari alla deduzione teorica.
Si precisa che per il coefficiente di deducibilità dovete utilizzare le prime quattro cifre decimali.
DOVE Rn 2 è la deduzione per l'abitazione principale, RN3 oneri deducibili ( spese sanitarie.. assicurazioni sulla vita etc etc....) -RN 1 che è il reddito complessivo
:mbe:
grazie ma calcolare con precisione tutta sta roba e' piuttosto impegnativo:help:
aspetto la prima busta paga:mc:
allant778
11-06-2007, 15:59
:mbe:
grazie ma calcolare con precisione tutta sta roba e' piuttosto impegnativo:help:
aspetto la prima busta paga:mc:
Il calcolo serviva per vedere quanto ti spetta su base annua di deduzioni.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.