PDA

View Full Version : System Error con winxp

West-It
03-06-2007, 22:14
Ciao a tutti
recentemente sul mio pc compaiono all'improvviso una schermata blu con errore IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL.
Il sistema installato è windows xp con service pack 2. Subito ho pensato ad un errore ram quindi ho fatto memtest e tutti i test di S&M, ma niente. Credo si tratti di qualche driver, ma come faccio a capire quale?
I parametri dell'errore sono

Codice errore 1000000a, parametro1 00000016, parametro2 00000002, parametro3 00000000, parametro4 804f8e2a.

A quanto ho capito il primo parametro dovrebbe essere l'indirizzo del driver, ma come capisco a che driver corrisponde sul mio pc?

ArthurBlack
04-06-2007, 08:17
Se nella schermata blu non compare il nome di un file con estensione sys non credo che sia un driver.
Comunque prova a vedere se ci sono conflitti tra periferiche. Start, clicca con il tasto dx del mouse su Risorse del computer e scegli Proprietà. Nella finestra che compare scegli Hardware e qui Gestione periferiche. In questa finestra controlla se ci sono punti interrogativi gialli. Fammi sapere.

West-It
04-06-2007, 12:49
Purtroppo non c'è nessun conflitto tra periferiche in sistema.
Tuttavia lanciando Microsoft system information ho notato che c'è una condivisione di indirizzi irq, precisamente "nvidia nforce4 serial ata controller" e "nvidia network bus enumerator", ma riguardano entrambi la scheda madre quindi mi è risultato impossibile cambiare irq. Ho anche cambiato impostazioni nel bios per far gestire solo al SO gli indirizzi irq, ma dal momento che li lascia così dubito che non riesca a gestirli.

West-It
04-06-2007, 14:01
Credo di esserci quasi, oggi ho notato che il pc si è bloccato alle 14.53 stessa ora e stesso minuto di ieri. Quindi ho riguardato nel visualizzatore eventi e ho notato che prima di bloccarsi ci sono varie chiamate al Service Control Manager molto veloci (una ogni secondo quasi) e poi il blocco.
Dunque è da imputare a questo Service Control Manager che però non so ancora cosa sia e con che cosa possa aver a che fare...