View Full Version : Cpu ottimale socket A per dissipazione quasi passiva..
ciao... dovrei scegliere una cpu da montare su un pc completamente insonorizzato.. ha un paio di ventole ma a 5v, e cmq dentro non ci entra aria.. da un paio di anni sta girando con p3 933mhz, e' dissipato con ventola a 5v 8*8 ... avrei bisogno pero' di una cpu potente che riesca a reggere temperature alte... io per il socket A avevo pensato ad un barton mobile... un 2500+... da abbassare ulteriormente di voltaggio.. non so, voi cosa mi consigliate? ho provato con un barton 2800+, e restando solo nel bios, salivo oltre i 70°.. per carita..
un bel toro b sbloccato fa al caso tuo! setti il vcore a 1.1v e frequanz intorno a 1ghz. ciao.
si, ci avevo pensato.. ma dato che devo far girare un gioco che richiede un po' di potenza, e alla fine ho gia il pentium che è quasi a 1ghz, pensavo al bartolo mobile.. il 2500+m che regge voltaggi bassi... che ne dici?
Burrocotto
04-06-2007, 09:29
si, ci avevo pensato.. ma dato che devo far girare un gioco che richiede un po' di potenza, e alla fine ho gia il pentium che è quasi a 1ghz, pensavo al bartolo mobile.. il 2500+m che regge voltaggi bassi... che ne dici?
E farti un sistema con un Turion 754? :stordita: Tanto non credo che un barton-m lo trovi a buon mercato... :D
Speedy L\'originale
04-06-2007, 11:29
I c metterei un sempron 3000+ su am2 con rmclock lo fai andare a 800mhz e cosi non scalda e consuma nulla, poi se serve + potenza cn lo stesso rmclock aumenta in automatico le prestazioni ;)
Alla fine se vai su quei processori non credo ke tieni a mano, anzi..
mmm.. adesso ci penso un po'....
Anselmo83
04-06-2007, 17:02
ciao... dovrei scegliere una cpu da montare su un pc completamente insonorizzato.. ha un paio di ventole ma a 5v, e cmq dentro non ci entra aria.. da un paio di anni sta girando con p3 933mhz, e' dissipato con ventola a 5v 8*8 ... avrei bisogno pero' di una cpu potente che riesca a reggere temperature alte... io per il socket A avevo pensato ad un barton mobile... un 2500+... da abbassare ulteriormente di voltaggio.. non so, voi cosa mi consigliate? ho provato con un barton 2800+, e restando solo nel bios, salivo oltre i 70°.. per carita..
Qualsiasi processore con un sonic tower e ventola da 12cm della noctua(5db)inudibile.
Qualsiasi processore con un sonic tower e ventola da 12cm della noctua(5db)inudibile.
mmm don't understand:mbe:
Anselmo83
04-06-2007, 19:29
mmm don't understand:mbe:
Se il tuo problema è solo il rumore e non il consumo con un dissipatore tipo sonic tower ed una ventola della noctua da 12cm da 5db di rumore è come avere un dissipatore passivo e ci raffreddi pure un 3200 barton. D:D o you understand now?
azzz adesso si l'ho visto, non avevo capito che era un dissipatore ^^
THE MATRIX M+
05-06-2007, 06:57
Il 2500+ mobile downvoltato e downclockato andrà benissimo.;)
non riesco a trovarne di 2500+.. se passo a thoroughbred che modello mi consigliate? chiaramente step b, ma quale? da che voltaggio partono piu? io qua il minimo che posso settare è 1.4v..
THE MATRIX M+
07-06-2007, 04:23
non riesco a trovarne di 2500+.. se passo a thoroughbred che modello mi consigliate? chiaramente step b, ma quale? da che voltaggio partono piu? io qua il minimo che posso settare è 1.4v..
Troppo per dissiparlo passivamente.
Se il voltaggio minimo è 1,4v credo che non potrai andare sopra 1 Ghz, forse meno... Tieni presente che un Barton Mobile 2500+ (1,45v @ 1,83 Ghz) consuma 45 Watt, mentre, raffreddando passivamente, credo che già 20 W siano troppi.
Potresti cercare un Barton 2500+ a 35 W (voltaggio a 1,40v o 1,35v, mi pare), ma sulla tua scheda madre non riusciresti a scendere sotto gli 1,40v quindi...
Direi a questo punto che:
a) o tienti il P3, che a 1 Ghz non è affatto male;
b) o passi a un sistema Sempron basata sul K8 da downcloccare, magari prendendo uno di quelli costruiti a 65nm (se sono già in commercio, altrimenti devi prenderne uno di quelli costruiti a 90nm);
c) potresti anche prendere un Athlon X2 a bassa dissipazione (tipo l'AMD Athlon X2 BE-2350), anche questo da downcloccare;
d) usi un dissipatore grosso e ventola da 12 cm e vedi un po' quello che ci puoi mettere sotto.
Come vedi le prestazioni e i costi variano... io direi che la soluzione con X2 sia decisamente performante, ma costerà di più...
Ciao. :)
ok grazie mille... cmq la dissipazione avverrebbe con una 8*8 o 9*9 a 5v... non sarebbe del tutto passiva..
Neno1982
07-06-2007, 21:56
io tenevo il barton mobile a 2200mhz con sonic tower passivo e temp in full a 45°
nel case 12x12 in entrata e 25x25 laterale in uscita, entrambe a 5v
avevo un duron 1800 (nn ricordo di preciso di quanto ma già di default avevano un vcore + basso) con un buon dissipatore e ventola 8x8 @5v....max mai oltre i 53\54° ricordo che nuova quella cpu la pagai 36\37 euro quindi mi dissi "ma si anche se dovessi bruciarla pazienza"
nb: tutto il pc l'ho dato via solo la cpu da il meglio di se in un pc uso office x mio zio!!!
ok grazie mille... cmq la dissipazione avverrebbe con una 8*8 o 9*9 a 5v... non sarebbe del tutto passiva..
Be', allora il discorso cambia... con una ventola @ 5v puoi spingerti decisamente più in là che senza nessuna ventola; comunque complessivamente il discorso rimane quello fatto sopra! :p
Ciao. :)
ho appena comprato un am2 boss... e quindi vendo quello in firma..... proponi qualcosa e ne parliamo boss.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.