PDA

View Full Version : Perché collegando una periferica ad una porta USB diversa la reinstalla?

Mr Wolf 80
03-06-2007, 19:56
Quando collego una periferica (hard disk esterno, chiavetta) ad una porta USB diversa da quella a cui la collego di solito (in particolare, io ho un vecchio notebook con una scheda PCMCIA con 4 USB, ma ho visto che capita anche con i desktop), mi capita spesso che non venga riconosciuta subito, ma mi venga reinstallata (l'installazione comunque va sempre a buon fine, mi trova e installa sempre i driver). Non capisco proprio il perché! Qualcuno lo sa?
Voglio dire, se la periferica è già installata, che differenza fa a quale USB la collego?

Portocala
04-06-2007, 09:49
è normale :asd:

il mio modem USB lo ha installato 1 volta per ogni porta diversa alla quale lo collegavo. ma solo la prima volta, poi tutto liscio.

Mr Wolf 80
04-06-2007, 12:54
Azz, "normale", a me sembra uno dei tanti misteri di Winzozz...!

matteo10
04-06-2007, 12:55
Che sia normale OK (visto che lo fa a tutti :D ) anche a me interesserebbe però conoscere il perchè... :)

minneapolis
04-06-2007, 14:16
Se ricordo bene ogni volta che viene collegata una periferica usb al pc, Xp crea nel registro alcune voci, tra cui l'identificativo della periferica e la porta alla quale viene connessa. Queste informazioni non vengono cancellate alla rimozione della periferica.
Se, successivamente, la stessa periferica viene connessa alla stessa porta, Xp verifica la lista dell'hardware installato e trova che quella determinata periferica e' stata connessa a quella determinata porta e quindi la riconosce. Se, invece, la periferica viene connessa ad una porta diversa Xp non trova la corrispondenza e crea una nuova chiave.

Khronos
04-06-2007, 18:45
confermo. però, "normalmente", quando tu attacchi la periferica da un'alta porta, lui non ti richiede il cd, ma usa il "ripristino configurazione di sistema" per trovare il driver della periferica che avevi nell'altra porta, e si installa in un'attimo. (almeno, da me fa così con tutto, stampante, scanner, joypads, cavo usb->seriale)

Roberto65
04-06-2007, 20:14
Sinceramente questa cosa mi è capitata soltanto se da una USB 1.0 o 1.1 collegavo la mia periferica ad una USB 2.0 (ovviamente della stessa macchina).
Essendo un'architettura un pò diversa Windows lo vede come un nuovo collegamento.

_*S7EVIN*_
04-06-2007, 20:49
A me questo problema me lo fa solo con alcuni hardware,x esempio con pendrive,cardreader,lettore mp3 non me lo af sto diciamo problema

Khronos
04-06-2007, 20:54
a me lo fa anche con 2 porte 2.0 ^^