View Full Version : AIUTO con HD vecchio !!
Salve a tutti. Devo tirare fuori alcuni files da un PC MOLTO vecchio, un Amstrad 2086 del 1989. Purtroppo il PC ha qualcosa che non va, infatti all'accensione mi dice che la tastiera non è collegata o non c'è la chiave (vi ricordate a quel tempo c'era la chiave sui pc !!). Purtroppo è lui che si sbaglia e non so come avviare. Allora l'ho aperto e ho estratto l'HD. Ma ho avuto un'amara sorpresa. Infatti l'HD è attaccato tramite 2 cavi piatti e non uno ad una scheda che suppongo sia il controller. Ho messo questa scheda ISA corta (nel senso a 8 bit) nel mio pc, l'HD parte (insomma l'alim. va bene), ma è come se non ci fosse. Addirittura il comp. si pianta dopo avere elencato i vari Primary master, slave Secondary master, slave dove NON compare il vecchio HD. Per completezza dico che l' hard disk è marcato 'MiniScribe Corporation' (acquistata dalla Maxtor) e il modello è l'8438 (da 32 Mb). Sulla scheda (che come ripeto reputo il controller) non c'è scritto nulla di particolare, se non WDC rev. X0 60-000210-03 Made in Irleand.
Come posso fare ??????? Vi prego AIUTATEMI !!!!!!!
epsoft79
29-10-2001, 12:55
potrebbe essere la tastiera che, anche se collegata, non funziona.
E' una tastiera PS/2 o AT.
Credo la prima.
Controlla il connettore.
Altro non saprei...
l'ho controllata. le luci vanno.
Magari ha qualche altro difetto.
Mica sai se c'è il modo di fare credere al pc che c'è la tastiera, cortocircuitando qualche pin della presa della tastiera, o mettendoci qualche resistenza ?
Se mi parte il pc, poi forse la tast. anche se non va qualche tasto, riesco a fare qualcosa comunque.
robynove82
29-10-2001, 18:40
Originariamente inviato da leliup
[B]l'ho controllata. le luci vanno.
Magari ha qualche altro difetto.
Mica sai se c'è il modo di fare credere al pc che c'è la tastiera, cortocircuitando qualche pin della presa della tastiera, o mettendoci qualche resistenza ?
Se mi parte il pc, poi forse la tast. anche se non va qualche tasto, riesco a fare qualcosa comunque.
Hai provato a levare la pila cancellando le impostazioni del bios?
Allora io ho visto solo le pile esterne (insomma, sono 4 stilo).E le ho tolte, infatti mi diceva di inserire la data. Non credo che ce ne sia una sulla m/b come accade oggi.
Su come leggere l'hd con un pc moderno nessuna idea, eh ?
epsoft79
29-10-2001, 21:16
nessuna idea ne per cortocircuitare la tastiera ne altro.
Usa quella che hai sul tuo pc, sempre che sia con l'attacco giusto, o che tu abbia un adattatore.
D'altro canto, credo che tu potresti comprare un pc uguale a quello che hai e piazzarci il tuo hdd.
Credo che valga max 50mila quel pc... ma alla grande.
Sempre che i dati valgano la pena!
Ciao! =)
Dunque: l'hard disk è un modello con interfaccia tipo ST506-ST412 MFM, con doppio cavo (controller + dati) e ha bisogno del suo controller con tanto di Bios.
Per quel che ne so non può funzionare assieme a perferiche di tipo IDE per ragioni di Bios (esperimenti fatti con la catasta di rottami che ho in casa) a meno che tu non riesca a disattivare il controller IDE della scheda madre se si può fare, inoltre devi conoscere esattamente i parametri del disco per poterlo configurare.
Per la tastiera, prova a vedere se sulla scheda madre c'è un qualche ponticello di blocco che puoi modificare.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.