PDA

View Full Version : Portatile espandibile

wing11
03-06-2007, 17:16
Scusate la domanda da profano, ma vorrei capire se la tecnologia attuale permette a un portatile di sostituire l'hardware interno (a parte l'hard disk e ram), tipo scheda madre e cpu, così come è possibile farlo sui desktop?
Sui notebook da 17" è possibile sostituirli? E se no sarà possibile farlo in futuro?
Attendo risposte e pareri. Grazie e ciao.

zio.luciano
03-06-2007, 19:05
Scusate la domanda da profano, ma vorrei capire se la tecnologia attuale permette a un portatile di sostituire l'hardware interno (a parte l'hard disk e ram), tipo scheda madre e cpu, così come è possibile farlo sui desktop?
Sui notebook da 17" è possibile sostituirli? E se no sarà possibile farlo in futuro?
Attendo risposte e pareri. Grazie e ciao.

In questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401033) si parlava dei componenti che possono essere sostituiti in un notebook.

Per quanto riguarda la scheda madre: in generale, non è possibile cambiarla (se pensi a come puoi cambiarla in un desktop); ma ci sono casi in cui l'operazione è fattibile: in quest'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1431019) arxbox ha cambiato la scheda madre del suo HP nx7300 con quella di un hp nx7400...non conosco le due famiglie di notebook, ma penso che l'operazione è andata a buon fine perchè la scocca dei due notebook è simile.

Sostituire la CPU è un'operazione fattibile (a patto di verificare compatibilità socket/chipset), ma personalmente la consiglio come "ultimo step" dopo aver sostituito nell'ordine l'HD con un modello "veloce" quale un 7200 RPM e sostituito/incrementato il quantitativo di RAM.

wing11
04-06-2007, 09:57
Quindi da quello che dici non è possibile sostituire una scheda madre di un notebook. Anche se è uno di ultima generazione e magari a 17"?
Ciò che vi chiedo comunque è allo scopo di sapere se sarà possibile una volta acquistato un notebook e utilizzato alcuni anni, mi viene in mente così come per un desktop, aggiornarlo cambiando scheda madre e cpu.
Attendo vostre considerazioni. Ciao e grazie.

zio.luciano
04-06-2007, 11:13
Quindi da quello che dici non è possibile sostituire una scheda madre di un notebook. Anche se è uno di ultima generazione e magari a 17"?
Ciò che vi chiedo comunque è allo scopo di sapere se sarà possibile una volta acquistato un notebook e utilizzato alcuni anni, mi viene in mente così come per un desktop, aggiornarlo cambiando scheda madre e cpu.
Attendo vostre considerazioni. Ciao e grazie.

Per il processore in lina di massima non ci sono problemi, a patto di verificare compatibilità con il socket e il chipset; per la scheda madre c'è poco da fare: in genere in ogni nuova famiglia di notebook la sk mamma cambia, cambia la disposizione delle porte di connessione....insomma, non è possibile cambiare la sk madre in un portatile allo stesso modo che si fa con un desktop.

salvodn
04-06-2007, 11:37
ma se compri il pc nuovo, non fai prima?! .....e forse spendi pure meno!!!!!!!