View Full Version : Portatile espandibile
Scusate la domanda da profano, ma vorrei capire se la tecnologia attuale permette a un portatile di sostituire l'hardware interno (a parte l'hard disk e ram), tipo scheda madre e cpu, così come è possibile farlo sui desktop?
Sui notebook da 17" è possibile sostituirli? E se no sarà possibile farlo in futuro?
Attendo risposte e pareri. Grazie e ciao.
zio.luciano
03-06-2007, 19:05
Scusate la domanda da profano, ma vorrei capire se la tecnologia attuale permette a un portatile di sostituire l'hardware interno (a parte l'hard disk e ram), tipo scheda madre e cpu, così come è possibile farlo sui desktop?
Sui notebook da 17" è possibile sostituirli? E se no sarà possibile farlo in futuro?
Attendo risposte e pareri. Grazie e ciao.
In questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401033) si parlava dei componenti che possono essere sostituiti in un notebook.
Per quanto riguarda la scheda madre: in generale, non è possibile cambiarla (se pensi a come puoi cambiarla in un desktop); ma ci sono casi in cui l'operazione è fattibile: in quest'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1431019) arxbox ha cambiato la scheda madre del suo HP nx7300 con quella di un hp nx7400...non conosco le due famiglie di notebook, ma penso che l'operazione è andata a buon fine perchè la scocca dei due notebook è simile.
Sostituire la CPU è un'operazione fattibile (a patto di verificare compatibilità socket/chipset), ma personalmente la consiglio come "ultimo step" dopo aver sostituito nell'ordine l'HD con un modello "veloce" quale un 7200 RPM e sostituito/incrementato il quantitativo di RAM.
Quindi da quello che dici non è possibile sostituire una scheda madre di un notebook. Anche se è uno di ultima generazione e magari a 17"?
Ciò che vi chiedo comunque è allo scopo di sapere se sarà possibile una volta acquistato un notebook e utilizzato alcuni anni, mi viene in mente così come per un desktop, aggiornarlo cambiando scheda madre e cpu.
Attendo vostre considerazioni. Ciao e grazie.
zio.luciano
04-06-2007, 11:13
Quindi da quello che dici non è possibile sostituire una scheda madre di un notebook. Anche se è uno di ultima generazione e magari a 17"?
Ciò che vi chiedo comunque è allo scopo di sapere se sarà possibile una volta acquistato un notebook e utilizzato alcuni anni, mi viene in mente così come per un desktop, aggiornarlo cambiando scheda madre e cpu.
Attendo vostre considerazioni. Ciao e grazie.
Per il processore in lina di massima non ci sono problemi, a patto di verificare compatibilità con il socket e il chipset; per la scheda madre c'è poco da fare: in genere in ogni nuova famiglia di notebook la sk mamma cambia, cambia la disposizione delle porte di connessione....insomma, non è possibile cambiare la sk madre in un portatile allo stesso modo che si fa con un desktop.
ma se compri il pc nuovo, non fai prima?! .....e forse spendi pure meno!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.