PDA

View Full Version : C'è qualcuno bravo con il saldatore che mi dia una mano?

antoniox
03-06-2007, 17:10
Ciao!
I miei cari fratellini hanno assassinato un dongle WiFi USB.
Come si vede dalla foto,
http://www.freephotoserver.com/v001/antoniox/USB/img_3791.jpg
tre contatti sono dissaldati mentre un quarto è sparito proprio.
C'è qualcuno che mi darebbe una mano, ricostruendo il contatto mancante e saldando gli altri tre?
Grazie.

Angelus88
03-06-2007, 19:11
La vedo dura... puoi provare con un pezzetto di ferro tagliato da una graffetta

http://i44.photobucket.com/albums/f9/renata57/scrap/sfondi/graf.gif

vizzz
03-06-2007, 22:54
Ciao!
I miei cari fratellini hanno assassinato un dongle WiFi USB.
Come si vede dalla foto,
http://www.freephotoserver.com/v001/antoniox/USB/img_3791.jpg
tre contatti sono dissaldati mentre un quarto è sparito proprio.
C'è qualcuno che mi darebbe una mano, ricostruendo il contatto mancante e saldando gli altri tre?
Grazie.

cacchio dovevano essere delle saldature un po del cavolo per saltare così.
vedi se riesci a saldare un pezzo di filo elettrico sul contatto tranciato, se ce la fai sei a cavallo. (filo elettrico piccolo, di solito io uso un filo talmente sottile che si spela con le unghie)

antoniox
05-06-2007, 11:55
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Purtroppo non ho nè l'attrezzatura (anche se è di facile ed economica reperibilità) nè la manualità per un intervento del genere :)
C'è qualcuno che si prende la briga di farlo al posto mio?
Grazie!

~ZeRO sTrEsS~
05-06-2007, 13:02
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Purtroppo non ho nè l'attrezzatura (anche se è di facile ed economica reperibilità) nè la manualità per un intervento del genere :)
C'è qualcuno che si prende la briga di farlo al posto mio?
Grazie!

50 euro spedizione inclusa :O

meglio dire che non hai voglia... alla fine ci perderesti un oretta vicino o meno

antoniox
05-06-2007, 13:57
Davvero divertente :D

Se invece parliamo seriamente, allora esaminiamo la faccenda sotto il profilo economico e poi consideriamo il fattore temporale.

Economico:
a) acquisto saldatore con punta sottile
b) acquisto filo
c) acquisto acido
d) acquisto pompetta aspirazione
e) possibile danno irreparabile per mia imperizia

Temporale:
Lavorando 14 ore al giorno (senza pause :( ) mi risulta difficile trovare un attimo per passare in ferramenta. Non parliamo poi dell'oretta da te preventivata. Aggiungiamo il rischio di bruciare tutto.

Lo so che un dongle costa pochi euro e che le spedizioni di ritorno e di andata (assieme ad un barattolo di marmellata autoprodotta) raggiungono il valore. Ma mi sembra stupido buttar via una cosa riparabile (una volta tanto).

Ah -per inciso- il tuo intervento è inutile ai fini del topic.

~ZeRO sTrEsS~
05-06-2007, 14:23
Davvero divertente :D

Se invece parliamo seriamente, allora esaminiamo la faccenda sotto il profilo economico e poi consideriamo il fattore temporale.

Economico:
b) acquisto filo
c) acquisto acido

Temporale:
Lavorando 14 ore al giorno (senza pause :( ) mi risulta difficile trovare un attimo per passare in ferramenta. Non parliamo poi dell'oretta da te preventivata. Aggiungiamo il rischio di bruciare tutto.

Lo so che un dongle costa pochi euro e che le spedizioni di ritorno e di andata (assieme ad un barattolo di marmellata autoprodotta) raggiungono il valore. Ma mi sembra stupido buttar via una cosa riparabile (una volta tanto).

Ah -per inciso- il tuo intervento è inutile ai fini del topic.

magnatella na risat...

bhe se permetti mi sembra assurdo chiedere su un forum nazionale che qualcuno te lo faccia al posto tuo, la soluzione ti é stata data, credo che fare una battuta non sia la fine del mondo oltremodo il mio consiglio é che per 20-30 euro si compra una nuova e via...

ciop71
05-06-2007, 15:31
Ti consiglio di lasciar perdere e comprarne uno di nuovo.
I pin sarebbe possibile risaldarli con un saldatore a punta fine, ma quello mancante come lo rimpiazzi?

antoniox
05-06-2007, 16:26
magnatella na risat...
Impara a quotare.

il mio consiglio é che per 20-30 euro si compra una nuova e via...
Grazie del consiglio non richiesto.

ma quello mancante come lo rimpiazzi?
Come ha scritto vizzz con un po' di filo :)

ciop71
05-06-2007, 17:05
Come ha scritto vizzz con un po' di filo :)E come lo attacchi questo po' di filo? Con uno stagnatore sicuramente no.

antoniox
05-06-2007, 17:13
E come lo attacchi questo po' di filo? Con uno stagnatore sicuramente no.
Perchè? (sono completamente a digiuno sull'argomento)

o altrimenti prendi un cavo usb che non ti serve e ch'elo attacchi, che dovrebbe essere più semplice
Uhm...buona idea ma come faccio a sapere a quale contatto saldare ciascuno dei fili del cavo usb?

vizzz
05-06-2007, 17:23
Economico:
b) acquisto filo
c) acquisto acido

secondo me: ti basta un weller del cavolo con punta fine, un pezzo di stagno da mendicare a qualcuno, un pezzetto di filo, e nient'altro...anzi pazienza e mano ferma :D
peccato che il pcb non abbia delle serigrafie ti sarebbe venuto facile come dice Hitman079 saldare un cavo da sacrificare.

edit: rettifico, http://pinouts.ru/Slots/USB_pinout.shtml
così ti basta solo trovare un cavo da sacrificare e poi saldare i fili direttamente sulle piazzole.

antoniox
05-06-2007, 17:31
Weller? :D dovrò usare Google per sapere cos'è :p
Grazie per il link.
Bye!

winnertaco
06-06-2007, 19:45
il lavoro non sembra difficile, il problema che ti si è strappato il connettore che era fissato con quei due pezzi di ferro che escono ai lati dei 4 connettori! io ti consiglio di trovare un connettore usb, dissaldarlo e sostituirlo a questo! si può anche recuperare quel connettore, ma non so quanto durerà!

winnertaco
06-06-2007, 19:51
cmq riguardando la foto meno male che si è strappato il connettore altrimenti buttavi tutto! così è ancora recuperabile! ;-)

Dumah Brazorf
06-06-2007, 22:54
Quoto hitman. Non è tanto per i contatti quanto si sono rotti i punti di fissaggio del connettore usb al resto della penna. Una saldatura a stagno non tiene.
Prendi un cavo usb e saldaci i fili.